Corvo rosso non avrai il mio scalpo-1972-di Sydney Pollack

Commenti, curiosità e informazioni legate ai periodici che trattano DVD-cinema e relativi titoli in allegato.

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Corvo rosso non avrai il mio scalpo-1972-di Sydney Pollack

Messaggio da hangingrock »

Ciao a tutti.Stamattina sono incappato in una bancarella di dvd,e ho preso,a 3 euro,l'edizione da edicola di questo film.Ora,visti alcuni precedenti di questa collana,vorrei riuscire a capire se il film e' integrale o no.Il dvd dura esattamente 1:45:42,qualcuno sa come risalire alla durata originale?Per la cronaca il dvd ha l'audio italiano con doppiaggio d'epoca,la lingua originale e i sottotitoli italiani tradizionali e per non udenti,e anche quelli in inglese.P.S. sul retro sono indicati come extra il trailer e la featurette"the saga of jeremiah johnson",ma nel dvd non c'e'traccia di tutto cio'!Ciao e grazie. :-21
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: Corvo rosso non avrai il mio scalpo-1972-di Sydney Pollack

Messaggio da hangingrock »

Vabbe',guardando su wikipedia ho scoperto che di questo film esistono due edizioni di differente durata,una versione lunga di 116 e una piu' breve di 108.Ora,facendo il dovuto cambio da ntsc a pal quella da 108 dovrebbe essere quella contenuta in quel dvd.
caesars
Utente
Utente
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 8:58

Re: Corvo rosso non avrai il mio scalpo-1972-di Sydney Pollack

Messaggio da caesars »

Non sapevo che fosse uscito, in Italia, il dvd di "Corvo rosso".
Infatti ho comprato l'edizione inglese senza audio italico e con sub solo in lingua originale.
Ma si trova ancora o era uscito solo in edicola e adesso è fuori catalogo?
Un film bellissimo, davvero.
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: Corvo rosso non avrai il mio scalpo-1972-di Sydney Pollack

Messaggio da hangingrock »

Era uscito parecchio tempo fa,non so se in qualche edicola ancora ce l'hanno,al limite lo puoi richiedere.Io l'ho trovato su una bancarella.
caesars
Utente
Utente
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 8:58

Re: Corvo rosso non avrai il mio scalpo-1972-di Sydney Pollack

Messaggio da caesars »

Grazie delle info.
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Corvo Rosso Non Avrai il Mio Scalpo (1972) di Sydney Pollack

Messaggio da nonchalance »

Chi li ha può rispondere, cortesemente, a questa domanda?!
Immagine

Ma della Collana 'I Capolavori del Cinema Western', edita dalla Fabbri Editori/Mondadori tramite Panorama, solo questo e L'Uomo dai Sette Capestri (entrambi Warner..) hanno la fascetta senza alcun riferimento all'opera?
+ ImmagineImmagine +

Escludendo la slip-case..

All'interno (retro-fascetta) e sulla serigrafia del disco é stampata la grafica della Collana..
Immagine+
A questo Link si può trovare l'Intera Lista tramite download: MONDADORI per te.it
Inoltre questa, di cui si dice che la qualità (di alcune uscite..) sia scarsa, é la stessa? :think

:grazie

P.S.: Ma non potevano chiamarla con un altro nome?! :-47
Dato che, con questo 'titolo' era già uscita qualche anno prima quest'altra Collana per la DeAgostini.. :-12
:-9
DVDBeaver :-28
Ultima modifica di nonchalance il domenica 14 febbraio 2021, 12:29, modificato 2 volte in totale.
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Corvo Rosso Non Avrai il Mio Scalpo (1972) di Sydney Pollack

Messaggio da nonchalance »

Allora, dalla mia registrazione effettuata tramite MySky, il film trasmesso da Iris, come previsto, non ha:
Immagine

:-17 Importante: per poter vedere le immagini pubblicate quà sotto si può, prima, 'entrare e scorrerle' in questo sito :-17


Prima del film appare il logo Warner del periodo.. :-23
Immagine
..e, non quello moderno del filmato e del dvd! :-47
Immagine

Anche i Titoli di testa sono un pò diversi: senza quel bianco acceso e, quella 'finta' ombra nera delle lettere!
Immagine
Immagine

SORPRESONA: Titolo del film in Italiano ! :!!
Questo l'Originale..
Immagine
..e, A JOE WIZAN-SANFORD PRODUCTION diventa A WIZAN - SANFORD PRODUCTION ! :maf
Immagine


Mentre, questi sono i Titoli di testa proprio del dvd..identici, poi, a questi! :-1
Immagine

Cambiano anche i posizionamenti.. :-12
Immagine
..caratteri, figure e quant'altro! :conf
Immagine


Ovviamente, anche i Titoli di coda sono diversi: anche questi più 'soft' da vedersi..e, quindi meno sgranati! :-47
Immagine
Immagine

Ma, la cosa strana é che, quando nel dvd e nel filmato appare questo..
Immagine
..improvvisamente 'lampeggiano' dei puntoni bianchi che, invece, in quello della TV non sono presenti! :-28

Purtroppo, poi, alla fine del film non é apparso il logo di chiusura.. :cof
Immagine




Il taglio del Formato é molto simile a quello che si vede nelle immagini che ho pubblicato..visibili tutte a questo indirizzo!

Rispetto al dvd e, soprattutto, rispetto a questo filmato, ha una piccola porzione d'immagine in più sopra e una un bel pò più spessa sotto..anche se rimane tagliato dalla TV ai lati! :-2

Presupponendo un aspect-ratio non proprio esatto dato che, il dvd riporta delle sottili linee nere ai lati e include qualche altro dettaglio, anche, rispetto al filmato!


Sul 4/3 si vede così..
Immagine
..l'ho registrato anche nell'altra TV! :ok



La qualità Video é senz'altro inferiore rispetto al dvd: é più patinata e poco definita però, almeno, non é sgranata..e, anche se un pò sul giallo, ha dei colori più cinema-like!
Mentre, quelli del dvd e del filmato troppo moderni: freddi e tendenti al blu! :-7



L'Audio della registrazione, rispetto a quello del dvd, é più aperto..

La Feauterette The Saga of Jeremiah Johnson
Il Trailer U.S.A.[/right]





Le scene che mancano sulla trasmissione TV sono le stesse che mancano sul dvd..a parte un'introduzione pubblicitaria che ha tolto la sovrapposizione/sfumatura (tra una scena e l'altra..) di 3" a 1:08:40 del filmato o, al minuto 1:05:00 del dvd ! :-28


Rispetto al dvd..

@ 0:17:06 manca un dialogo in Inglese tra Jeremiah e "il vecchio" da 0:19:56 a 0:20:17 del filmato

@ 0:36:45 manca una battuta in Inglese di Jeremiah al "ragazzo" e, poi uno scambio di battute in Italiano tra Jeremiah e "il pelato" da 0:39:56 a 0:40:23 del filmato

@ 1:39:13 manca una battuta in Italiano detta dal "colono" a Jeremiah da 1:44:32 a 1:44:41 del filmato

"il vecchio" = Chris Lapp detto "Unghia d'Orso"
"ragazzo" = chiamato "Caleb"
"il pelato" = Del Gue
"colono" = Qualen

@ 0:00:07 Immagine di 2' 50"
@ 1:10:41 ImmagineImmagine di 1' 40"
Visibili & Udibili qui :ok





Facendo una "rapida" ricerca.. :krug

Il nostro dvd doveva essere uguale all'edizione U.S.A ma, invece risulta essere simile all'edizione Tedesca per quanto riguarda il Formato errato e l'assenza di Extra ma, non per quanto riguarda la completezza..

Perché, nel "nostro" dvd, oltre a non esserci i 4' 30'' di OVERTURE-INTERMISSION-ENTRACTE presenti solo nell'edizione U.S.A., mancano le prime 2 scene segnalate qui e anche altre 2 scene (tra l'altro doppiate in Italiano..): una in cui appaiono Del Gue&Jeremiah a cavallo che proseguono il discorso sugli scalpi e, un'altra dove il dialogo tra Qualen&Jeremiah [1:39:13 del "nostro" dvd] viene mozzato!

Quindi, per questo, dobbiamo ringraziare sicuramente, anche, la "nostra" censura.. :plauso


:-9
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Corvo rosso non avrai il mio scalpo-1972-di Sydney Polla

Messaggio da leone510 »

Edizione Golem:

"Corvo rosso non avrai il mio scalpo" dura 108:24, comprende 3-4 scene (piccole) in originale con sub automatici!

Il dvd presenta un intermezzo dopo circa 70 minuti della durata di circa 1 minuto e mezzo! (Prima stacco nero di intermezzo, poi prosegue con l'intervallo con sfondo, quindi intermission di pochi secondi e poi entr'acte di un minuto a spiccioli)!
Presenti i loghi d'epoca originali sia all'inizio che alla fine del film!

Trailer originale di 2 minuti e mezzo e featurette d'epoca di 10 minuti e spiccioli sul film!

Se il vostro minutaggio di 4:30 sull'overture-intermission-entr'acte è corretto allora ci troviamo perfettamente, visto che 1:30 sono presenti ne mancano solo 3, 108 minuti e 24 secondi+3 è uguale a circa 111:20, che è la durata integrale in pal!

Confermata da "dvdcompare" da 3 edizioni (pal), la tedesca, l'inglese e l'australiana (non è solo un esclusiva USA allora come veniva detto)!

Il video è più che buono per me, anche l'audio con un leggero fuscio di fondo è pulito, senza disturbi sul parlato o paroline spezzate, se amate il film vi consiglio l'acquisto! :-21
Rispondi