Stasera ho vinto anch'io (1949) di Robert Wise

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
mclintock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 15:15

Stasera ho vinto anch'io (1949) di Robert Wise

Messaggio da mclintock »

Visto che è uscita circa di 10 anni fa pubblicato dalle Elleu in dvd questo classico, volevo chiedere com'è la qualità audio e video?
E' che doppiaggio contiene?
Swann
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2011, 22:39

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da Swann »

Intanto ti posso indicare che il doppiaggio di questo dvd è assolutamente quello d'epoca, con Robert Ryan doppiato da Emilio Cigoli. E' inclusa anche la versione in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
Sulla qualità audiovisiva complessiva al momento non posso essere definitivo poiché non rivedo il mio dvd "RKO collection" da parecchi anni. A memoria mi sembra proprio fosse un'ottima versione per entrambi gli aspetti, ma appunto dovrei riguardarmelo per fornirne conferma o eventuali segnalazioni di altro genere. Se sulla qualità nel frattempo non ti informerà qualcun'altro, poi ti farò sapere io dopo averlo rivisto.
Avatar utente
mclintock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 15:15

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da mclintock »

Grazie Swann per la risposta e disponibilità, quindi il doppiaggio è quello d'epoca lo ho chiesto perchè il Guidorizzi nel suo libro indica la (R) di ridoppiato, appena hai tempo tienici informati sulla qualità audio e video. :-21
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da hangingrock »

La qualita' video e' assolutamente scadente,per quanto riguarda il doppiaggio non mi pare che fosse quello d'epoca,ma potrei sbagliarmi perché' anch'io non vedo il dvd da molto tempo,ma temo che sia un ridoppiaggio!
joseph
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 281
Iscritto il: sabato 11 aprile 2009, 20:57
Località: PALERMO

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da joseph »

Il film è ridoppiato, la qualità video è sui livelli della serie RKO, il dvd prodotto dall'Elleu Multimedia, non Columbia Sony.
Swann
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2011, 22:39

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da Swann »

Confermo che il doppiaggio del dvd elleu di questo film è quello dell'epoca. Non sono voci assolutamente da ridoppiaggio, è solo che la voce di Robert Ryan non è quella di Emilio Cigoli (d'altro canto non rivedendolo da molti anni l'ho associato ad una voce che 1- in quel periodo lo ha doppiato in diversi film e che 2- il doppiatore in questione gioca a ricalcare nel timbro vocale) ma è una versione italiana d'epoca. Un' ulteriore prova è determinata dal fatto che verso metà film alcuni secondi, in corrispondenza di un suono interno, sono lasciati in inglese con i sottotitoli. Dal momento che non ho riconosciuto nessuna delle voci principali CDC, sono portato a ritenere che, nonostante sia una pellicola uscita nel 49', il relativo doppiaggio provenga dagli Stati Uniti.
Invece sulla qualità devo dire che: la colonna sonora lascia a desiderare non soltanto per via di un fruscio continuo ma anche per l'effetto di "scoppiettini" seminati quasi a ripetizione (in un paio di rapide circostanze si mangiano addirittura il sonoro); per quanto riguarda la qualità video mi pare invece ben discreta, forse un bianco e nero appena sbiadito, ma senza problemi strutturali.
Tieni conto che l'ho rivisto avanzando velocemente per trequarti d'ora e non sono arrivato neanche alla fine. Lo rivedrò con più calma appena avrò un po' di tempo.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da leone510 »

Bellissimo film, l'ho visto qualche mese fa su fuori orario di notte, se non erro in lingua originale sottotitolato, wikipedia dice che il film originariamente aveva un suo doppiaggio d'epoca con Cigoli che doppiava Ryan, ma poi fu ridoppiato negli anni '80! :-21
Avatar utente
mclintock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 15:15

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da mclintock »

L'hai visto in lingua originale?
Il Dvd non lo possidi Leone510?
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da leone510 »

Si è andato in onda in lingua originale con sottotitoli (sai a volte il buon Ghezzi fa queste cose anche se possiede il doppiaggio), no il dvd non è in mio possesso, ma se dovessi trovarlo a buon prezzo penso di prenderlo, è un bellissimo film! :-21
Avatar utente
mclintock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 15:15

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da mclintock »

Grazie a tutti per le risposte e disponibilità.
Confrontate alla fine di questo video dove il critico Claudio G. Fava parla del film, alla fine c'è uno spezzone di pochi secondi.
http://vimeo.com/40577516
Ultima modifica di mclintock il martedì 21 gennaio 2014, 14:57, modificato 2 volte in totale.
joseph
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 281
Iscritto il: sabato 11 aprile 2009, 20:57
Località: PALERMO

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da joseph »

Se vi riferite all'ultimo passaggio su Fuoriorario il film è stato invece mandato in onda in italiano, trasmesso
il 2 agosto 2013 di cui ho la registrazione su dvd. I titoli sono in italiano.
Devo segnalare che dopo aver controllato il dvd originale
e la registrazione da Rai 3 sono con due doppiaggi.
Nel dvd è presente il vecchio doppiaggio, non so a quando risale sembra d'epoca, mentre quello da tv è
quello più recente fatto dalla Rai.
Ultima modifica di joseph il martedì 21 gennaio 2014, 1:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mclintock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 15:15

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da mclintock »

Bene ed era ridoppiato ovviamente vero?
Swann
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2011, 22:39

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da Swann »

mclintock ha scritto:Grazie a tutti per le risposte e disponibii.
Confrontate alla fine di questo video dove il critico Claudio G. Fava parla del film, alla fine c'è uno spezzone di poco secondi.
http://vimeo.com/40577516
Grazie a te per questo documento: ho sempre ammirato molto il prof. Claudio Giorgio Fava.

Confermo che il filmato ripropone lo stesso doppiaggio che si ascolta nel dvd.
Avatar utente
mclintock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 15:15

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da mclintock »

Quindi è quello d'epoca giusto? Non della CDC ma della ODI o della CID vero?
Swann
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2011, 22:39

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da Swann »

mclintock ha scritto:Quindi è quello d'epoca giusto?
Certo: per quanto ho potuto, il mio pensiero sul doppiaggio del dvd te l'ho esposto prima. Non può essere un ridoppiato per vari motivi (e cmq wikipedia su Emilio Cigoli si sbaglia, peraltro lo stesso Cigoli proprio nel 49' doppia Krk Douglas ne Il grande campione citato da Claudio G. Fava e chiaramente ha una voce inconfondibile). Sulla società casomai, visto l'anno direi ODI e non CID: il dubbio nel caso è con un doppiaggio negli States, seppure del 49', poiché come ti dicevo l'ho rivisto giusto avanzando rapidamente col telecomando e fermandomi a metà (quindi senza tempo adatto per verificarlo). :-21
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da Marchese »

Sì ha un doppiaggio d'epoca questo film, ma non escluderei il fatto che uscito nel 1949/50 aveva un doppiaggio con Emilio Cigoli su Ryan, poi è stato riproposto in una riedizione nel 1961, che è quella contenuta nel dvd e infine nel 1978 per la tv un ridoppiaggio.
Potrebbe essere questa una spiegazione, comunque le voci nel dvd non sono riconoscibili, Ryan non è Cigoli, ma si sente che è un vecchio doppiaggio e non un ridoppiaggio anni '80. :-21
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da March Hare »

leone510 ha scritto:Si è andato in onda in lingua originale con sottotitoli (sai a volte il buon Ghezzi fa queste cose anche se possiede il doppiaggio)
Ultimamente in Fuori Orario lo fanno di continuo, altro che "a volte", infatti io da quel contenitore non registro più nulla perché tanto so che ci saranno altissime probabilità che il film sia sottotitolato.
Immagine
Avatar utente
mclintock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 15:15

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da mclintock »

Grazie a tutti per le risposte e per le deliìucidazioni se è cosi come ha detto Marchese, abbiamo un altro doppiaggio a pochi anni di distanza dal primo come per L'altro uomo-delitto per delitto di Hitchcock vero?
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da leone510 »

March Hare ha scritto:
leone510 ha scritto:Si è andato in onda in lingua originale con sottotitoli (sai a volte il buon Ghezzi fa queste cose anche se possiede il doppiaggio)
Ultimamente in Fuori Orario lo fanno di continuo, altro che "a volte", infatti io da quel contenitore non registro più nulla perché tanto so che ci saranno altissime probabilità che il film sia sottotitolato.
Si capita spesso, molte volte son film che non hanno dopiaggio (film russi, polacchi, etc. etc.) molte volte invece nonostante abbiano a disposizione il doppiaggio lo mandano in lingua originale!

Addirittura una volta accade il contrario, "Il tagliagole", convinto di vederlo in francese sottotitolato rimasi stupito perchè il film era col doppiaggio d'epoca, cosa che non era presente sul dvd Rarovideo, non capisco ancora oggi perchè quel dvd (che ho in collezione) non ha il doppiaggio italiano! :think
joseph
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 281
Iscritto il: sabato 11 aprile 2009, 20:57
Località: PALERMO

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da joseph »

Di questo film esiste una versione import dagli Usa, restaurata dalla W.Bros, la qualità video è ottima
niente a che vedere con questa nostra. Contenuta in un cofanetto contenente altri
film che da noi sono usciti con qualità penosa, Le catene della colpa , L'ombra del passato,
Sono tutti restaurati. Peccato siano in inglese. Su www.amazon.com
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Stasera ho vinto anch'io (1949) di Robert Wise

Messaggio da leone510 »

A meno di 7 euro l'ho preso su amazon, devo fare due considerazioni:

A mio parere la qualità video non è poi cosi malvagia, definizione non eccellente, ma nemmeno pessima, sufficiente direi per essere un film editato dalla ElleU!
Il doppiaggio italiano mi sembra proprio d'epoca, voglio dire il primo in assoluto, dico questo perchè secondo me su Cigoli si sono sbagliati, credo sia questo il doppiaggio originale del film, è vero che non è una prova al 100% ma quegli scoppiettii e quel fruscio sull'audio italiano sembrano tutt'altro che del '61 direi!
Carina l'opzione 5.1 sull'audio inglese originale (che cmq è presente anche in originale mono) discretamente riuscita, in particolare riguardo agli spettatori che creano un effetto "arena" buono tutto sommato!
Il dvd è in ntsc, dura circa 72 minuti e mezzo (72 sul retro locandina)! :-21
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Re: Stasera ho vinto anch'io (1949) di Robert Wise

Messaggio da nonchalance »

Registrato ieri mattina da Rai Movie tramite My Sky, per caso.. :-47


La schermata apparsa alla fine del film:
Immagine +
..avendo già il dvd! :cof
I finali dei 2 doppiaggi a confronto:
DVDShrink
Fotocamera
:-9
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: Stasera ho vinto anch'io (1949) di Robert Wise

Messaggio da March Hare »

Soliti ridoppiaggi fatti in quattro e quattr'otto ascoltando quello d'epoca e copiandone i dialoghi: ma se puoi ascoltarne i dialoghi, allora significa che l'originale sopravvive, dunque che bisogno ha d'esser rifatto? Storie tutte italiane... <_<
Grazie per il post, nonchalance!
Immagine
Avatar utente
doppiaggiitalioti
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 16:16
Contatta:

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da doppiaggiitalioti »

Marchese ha scritto:Sì ha un doppiaggio d'epoca questo film, ma non escluderei il fatto che uscito nel 1949/50 aveva un doppiaggio con Emilio Cigoli su Ryan, poi è stato riproposto in una riedizione nel 1961, che è quella contenuta nel dvd e infine nel 1978 per la tv un ridoppiaggio.
Potrebbe essere questa una spiegazione, comunque le voci nel dvd non sono riconoscibili, Ryan non è Cigoli, ma si sente che è un vecchio doppiaggio e non un ridoppiaggio anni '80. :-21
Pensi che possano esistere addirittura 3 doppiaggi oppure la riedizione del '61 era semplicemente per un ritorno al cinema dello stesso film doppiato nel '49?
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: Stasera ho vinto anch'io di Robert Wise (1949)

Messaggio da March Hare »

doppiaggiitalioti ha scritto:oppure la riedizione del '61 era semplicemente per un ritorno al cinema dello stesso film doppiato nel '49?
È sicuramente così. "Il mito di Hollywood", che ha diffuso l'informazione del doppiaggio d'epoca firmato da Cigoli, è un ottimo libro, ma sui film ridoppiati fa degli elenchi che bisogna prendere sempre con le pinze perché il cast vocale è ricostruito a memoria, senza quindi aver potuto risentire le voci cinematografiche, ed infatti spesso indica in questi casi un massimo di tre doppiatori. Il Cigoli di "Stasera" rientra sicuramente tra questo genere d'errori, perché evidentemente quando uscì il libro (fine anni '90) il doppiaggio d'epoca era irrintracciabile e l'autore s'azzardò a ricordare che fosse Cigoli la voce di Ryan, ma sono sicuro sia sempre esistito unicamente il doppiaggio ODI prima della riedizione TV diretta da Palmara.
Immagine
Rispondi