Il silenzio degli innocenti

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
baggins
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 17:29

Il silenzio degli innocenti

Messaggio da baggins »

Oggi ho acquistato il blu ray di questo bellissimo film che non vedevo da diversi anni.
Sono stato attratto sia dal fatto che è stato rieditato in alta definizione e dal fatto che presenta diversi extra.
Tuttavia vi do un consiglio: non acquistatelo!!! Purtroppo, come è già successo con altri capolavori, il fim è stato ridoppiato!!! La voce di Judie Foster non è quella presente nella versione uscita in Italia nel 1991; lo stesso dicasi per quella di Anthony Hoppins e degli altri personaggi della storia.
Non è possibile che in Italia si rovinino i film solo per business!!! Pertanto, consiglio nuovamente a tutti di non acquistarlo finanto che non mettano sul mercato una nuova edizione che contenga anche il doppiaggio originale!!
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da leone510 »

Sei sicuro di quello che stai dicendo? In rete non ho trovato nulla riguardo a un eventuale ridoppiaggio di questo film!

Puoi postare un sample audio? :-21
baggins
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 17:29

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da baggins »

Non so come si posti un sample audio.
In ogni caso a me non sembra lo stesso doppiaggio di quello da me visto in vhs o in tv tanti anni fa. Inoltre, non so se l'edizione in dvd contenga la stessa traccia audio del blu ray.
baggins
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 17:29

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da baggins »

Su youtube ho guardato un frammento del film in questione e l'audio che si sente contiene il doppiaggio originale, cioè proprio quello che io mi ricordavo io quando lo vidi la prima volta. Pertanto, confermo lo scempio che hanno fatto sul blu ray.
Avatar utente
walkabout
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 0:25
Località: Maastricht

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da walkabout »

http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/ ... ocenti.htm

Baggins, sicurissimo del ridoppiaggio? La voce di Hopkins non è sostituita da Penne?
Ad ogni modo, più che altro io sconsiglierei l'acquisto per il transfer non all'altezza. :-28
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da SaX »

Le voci sono diverse perche' il BD e' a 24fps mentre il DVD e' a 25fps, quindi sono solo "rallentate".
Non c'e' stato alcun ridoppiaggio :)
Piccola spiegazione...
Con l'avvento del BD godiamo dei film, così come ne godiamo al cinema e cioè alla velocità di 24 fotogrammi al secondo.
Col sistema PAL (quello usato dai DVD Europei) la velocità, invece è di 25 fotogrammi al secondo!
Ora il rapporto 25/24, va ad influire anche sulla frequenza del suono.
Per chi ne sa qualcosa di acustica, il rapporto tra le frequenze di due note a distanza di un semitono è radice dodicesima di 2=1,06 (circa), il rapporto 25/24=1,04 (circa), pertanto l'innalzamento viene percepito dall'orecchio umano allenato, come di quasi un semitono.
Da questo deriva quindi, la percezione di voci diverse tra un DVD ed un BD.
Ultima modifica di SaX il domenica 29 dicembre 2013, 12:26, modificato 1 volta in totale.
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da Riki333 »

Confermo quanto detto da sax :)
Ho il bd ed ho controllato non c'è nessun ridoppiaggio.
Ultima modifica di Riki333 il mercoledì 1 gennaio 2014, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da leone510 »

Non voglio credere che la differenza sia cosi abissale a tal punto da credere che sia stato ridoppiato, dopututto son 2 minuti e mezzo all'ora no? E poi non è come vedere un film in NTSC? Io ne ho in collezione di NTSC e non mi hanno mai dato fastidio! :think
baggins
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 17:29

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da baggins »

Ho riascoltato + attentamente l'audio del blu ray e forse, come dite voi, le voci sembrano diverse solo perchè "leggermente" rallentate. Tuttavia, è la prima volta che noto una differenza così evidente tra 24 fps e 25 fps.
Pertanto chiedo scusa se ho gridato allo scempio.
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da luctul »

leone510 ha scritto:Io ne ho in collezione di NTSC e non mi hanno mai dato fastidio! :think
sì ma tu li vedi a 25 fps non a 24...comunque confermo che il doppiaggio è quello originale...per il video a me non sembra così scarso come letto in rete(...costa meno di un dvd e ovviamente si pappa il suddetto dvd...)
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da leone510 »

Perdonami Lucio, non mi è chiaro, cioè stai dicendo che i dvd americani (e non solo) che sono in NTSC, e quindi hanno la stessa e identica durata cinematografica, sono a 25 frame e non 24? Scusa ma non ha senso quello che dici, se fossero a 25 non sarebbero più in NTSC ma appunto in PAL, ergo il film che dura 100 minuti durerebbe 96, allora si!
Invece se al cinema durava 100 e il dvd dura 100 che rallentamento ci sarebbe??? :cof
enry
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 10:58

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da enry »

Bene extra e audio, video solo discreto che comunque si mangia il dvd di CG.
Prevedibile fra un po' di tempo una seconda edizione, magari in digibook e con un nuovo trasferimento video (diciamo che più che una previsione è una speranza).
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da luctul »

leone510 ha scritto:Perdonami Lucio, non mi è chiaro, cioè stai dicendo che i dvd americani (e non solo) che sono in NTSC, e quindi hanno la stessa e identica durata cinematografica, sono a 25 frame e non 24? Scusa ma non ha senso quello che dici, se fossero a 25 non sarebbero più in NTSC ma appunto in PAL, ergo il film che dura 100 minuti durerebbe 96, allora si!
...
i dvd NTSc(CHE SONO A 24) il tuo lettore (e relativo tv)li trasforma in pal...solo i lettori blu-ray che io sappia possono scegliere se vedere i dvd NTSC a 24 HZ(CADENZA CORRETTA)...(con apposito comando nel setup)ALTRIMENTI LI VEDI A 50 HZ(25FPS)
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da tAldo »

se non convertirebbe in ntsc vedrebbe in B/N
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da leone510 »

Scusatemi non ho ben capito, se il mio lettore convertirebbe l'NTSC in PAL automaticamente, quindi non più 24 frame al secondo ma 25, come si spiega il fatto che il film non si velocizza? Perchè se passo da 24 a 25 il 25 è più veloce, voglio dire questa è matematica mica una mia opinione!

Se metto Porcile di Pasolini (esempio dell'ultimo dvd in NTSC che ho visto) e dura 98 minuti esatti (come al cinema) che velocità ho avuto? La stessa no? Altrimenti sarebbe durato 94 se il lettore convertiva in PAL! :think

Non so se rendo l'idea, se non sono chiaro ditemelo, cosi cerco di fare qualche altro esempio! :-21
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da luctul »

Leone non so come risponderti...di sicuro tu non vedi i dvd NTSC a 24 HZ...questo è matematico.io (come tutti quelli che hanno un lettore blu-ray )posso settare il lettore perchè i dvd NTSC me li faccia vedere a 24 ...se non lo setto così...il lettore me li fa vedere a 50 hz(come li vedi tu)...non so se sul tuo lettore o il tuo tv hai la possibilità di vedere come esce l'immagine(ma non credo)...altrimenti capiresti di cosa parlo...
tAldo ha scritto:se non convertirebbe in ntsc vedrebbe in B/N
non è che converte in NTSC...il suo tv è compatibile con NTSC(peraltro credo tutti i tv + o meno recenti lo siano)...però il suo lettore (essendo da quel che so solo lettore dvd)non legge a 24 HZ(come sarebbe in origine) ma lo passa a 50 HZ
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
joe gillis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 11:04

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da joe gillis »

Scusate ma dal momento che possiedo le due edizioni in dvd (MGM e Cecchi Gori), vale la pena prendere questa edizione in Blu-Ray..?
Nei dvd io ho notato una certa compressione sopratuttto sugli sfondi, questo nuovo master com'è ? A me in particolare interessa il video...
Tenete presente che ho un videoproiettore.
Grazie
:-21
baggins
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 17:29

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da baggins »

Senza volerlo ho aperto una discussione sulla velocità di riproduzione dei blu ray.
Da una parte sono sollevato per il fatto che il doppiaggio è ancora quello originale, dall'altra parte sono deluso perché il blu ray (nel mio lettore) cambia di molto, rispetto al dvd, il tono di voce degli attori doppiati.
Sono curioso di provarlo su un altro lettore bly ray.
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da SaX »

Si mormora di "pitch audio" sbagliato.
A sto punto, lo faccio pure io un test, col DVD ed il BD.
FaroVVi sapere ;)
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da j »

Ragionevole sospetto: nessuno ha notato che, caso abbastanza raro per MGM, questo BD è stato realizzato esclusivamente per l'Italia (tracce e sottotitoli solo in italiano e inglese)?
Un motivo in più per sospettare che non si sia attinto ai materiali originali, ma magari a fonti di seconda mano (traccia audio a 25fps del dvd), ed ecco il pasticcio!
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da SaX »

Beh, una ragione c'e'. Eravamo l'unico paese al mondo a non aver ancora avuto quest'edizione.
La FOX/MGM quando ha editato in BD questo titolo per i mercati esteri, non aveva ancora i diritti per l'Italia che erano in possesso della "Cecchi Gori HV". Scaduti i diritti, ha provveduto.
Che poi abbia combinato un pasticcio, questo e' un altro paia di maniche :(
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da tAldo »

luctul ha scritto: non è che converte in NTSC...il suo tv è compatibile con NTSC(peraltro credo tutti i tv + o meno recenti lo siano)...però il suo lettore (essendo da quel che so solo lettore dvd)non legge a 24 HZ(come sarebbe in origine) ma lo passa a 50 HZ
non ricordo se Leone ha già preso il lettore blu-ray nel qual caso deve verificare se il lettore dvd in suo possesso ha l'uscita scanning progressivo (entrata anche nel tv)collegamento audio chiaramente ottico..... oppure come nei più recenti lettori dvd l' hdmi dato che le ultime generazioni dei lettori dvd dovrebbero avere l'hdmi :-21
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
joe gillis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 11:04

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da joe gillis »

Prima di effettuare l'ordine vorrei capire se vale la pena oppure meglio evitare l'acquisto...?
:-21
Avatar utente
FabioVolo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 22:25

Re: Il silenzio degli innocenti

Messaggio da FabioVolo »

joe gillis ha scritto:Prima di effettuare l'ordine vorrei capire se vale la pena oppure meglio evitare l'acquisto...?
:-21
a me sembra migliore dell'edizione DVD ;)
Rispondi