Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher - Sinister -

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher - Sinister -

Messaggio da Walden »

Immagine

"Dracula"
Formato: 1.66:1 anamorfico
Durata: 1:18:04
Lingue: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano
Extra: trailer, presentazione di Luigi Cozzi (4:32), The World of Hammer: Dracula and the Undead (24:53), sottotitolato in italiano
Logo Universal
Doppiaggio d'epoca

Non ho resistito dal riguardarmi subito questo bellissimo film (che mantiene uno splendido ritmo e immagini di una forza notevole), e confermo che si tratta di una buona copia, sia sotto il profilo del video che di quello dell'audio. Unico difetto, il particolare che si può notare nel terzo screenshot, che spero susciti ilarità anche in voi.
Dracula and the Undead è un documentario televisivo realizzato nel 1994, con la voce narrante di Oliver Reed, ed è un montaggio di alcuni dei film di argomento vampiresco prodotti dalla Hammer. Fa parte di una serie di tredici episodi e ricopre un certo interesse storico (e anche informativo, per quanto mi riguarda, visto che alcuni di questi film non li ho visti).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dracula and the Undead:
Immagine

Immagine

:-21
Ultima modifica di Walden il venerdì 20 dicembre 2013, 11:37, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher - Sinister -

Messaggio da digital »

Bella recensione! Quasi quasi, qualora lo dovessi trovare in un cestone a pochi spicci, penso di comprarlo sopratutto in virtù del materiale extra il quale è fortunatamente sottotitolato in italiano..
PS : Mangiatevi è roba da urlo
:-27
daiking
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 21:01

Re: Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher - Sinister -

Messaggio da daiking »

Dagli screenshot si nota una dominanza del blu.
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher - Sinister -

Messaggio da Walden »

Verissimo. Anche per questo ho subito pensato che si trattasse dello stesso master del blu ray Lions Gate, che, a giudicare dagli screenshot di dvdbeaver, ha la stessa caratteristica.

dvd Sinister
Immagine

blu ray Lions Gate
Immagine

dvd Sinister
Immagine

Blu ray Lions Gate
Immagine

:-21
Eolus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 21:18

Re: Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher - Sinister -

Messaggio da Eolus »

E' vero, Walden, per quella scritta. Forse sarebbe stato meglio che avessero messo "mangiatevi da voi, prima che io vi beva", per accrescere l'involontaria ilarità dell'intelligentone che ha inventato questa cosa. Ovviamente saranno sottotitoli fissi e non rimovibili. Somiglia un po' ai "sottopancia" passati da Rai o Mediaset per comunicare le sciocchezze del momento. Questa cattiva abitudine di voler tradurre ad ogni costo lo scritto sulle copie straniere, ci fa scontare la nostra (presunta) inferiorità linguistica. Personalmente preferisco le antiche edizioni italiane, anche per il lavoro d'arte fatto nell'adattamento: quante volte abbiamo visto una mano che tracciava una rapida scritta italiana su un biglietto? Era la mano di un attore straniero, sostituita da una mano italiana, ma nessuno se ne accorgeva, perché l'inserto era fatto alla perfezione. Anch'io aspettavo con trepidazione le uscite della Hammer in dvd, ma ti confesso che ora mi viene l'ansia per i Blu Ray! Spero che anche gli altri siano di buona qualità, specialmente La Mummia, Maschera di F. e Vendetta di F., che per certi veri è più terrificante del primo, perché il mostro fuggito è carnivoro. Una curiosità: questa edizione del Dracula contiene le sequenze aggiuntive trovate sulla copia giapponese (es. la distruzione di Dracula)?
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher - Sinister -

Messaggio da darkglobe »

Walden ha scritto:Verissimo. Anche per questo ho subito pensato che si trattasse dello stesso master del blu ray Lions Gate, che, a giudicare dagli screenshot di dvdbeaver, ha la stessa caratteristica.
Mi sorprende il fatto che dagli SC la definizione dei dettagli sia praticamente la stessa, a meno che non sia io a veder male... tutto sommato meglio così, visto che in questo caso siamo costretti al formato DVD. :-21
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher - Sinister -

Messaggio da oliver70 »

Eolus ha scritto: Una curiosità: questa edizione del Dracula contiene le sequenze aggiuntive trovate sulla copia giapponese (es. la distruzione di Dracula)?
No purtroppo. :-21
KIRBY
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 258
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 23:19

Re: Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher - Sinister -

Messaggio da KIRBY »

daiking ha scritto:Dagli screenshot si nota una dominanza del blu.
Seguendo i forum esteri mi sono fatto l'idea che abbiano restaurato una pellicola senza però passarla per la procedura three-strip che ne farebbe un technicolor diciamo di riporto, come spesso succedeva all'epoca; la conseguenza è che la tonalità classica e calda degli Hammer anni 60 è scomparsa :-4
daiking
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 21:01

Re: Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher - Sinister -

Messaggio da daiking »

Nel confronto realizzato da DVD Beaver la tonalità calda rimane nella versione americana (Horror of Dracula) della Warner.
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Re: Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher - Sinister -

Messaggio da nonchalance »

oliver70 ha scritto:
Eolus ha scritto: Una curiosità: questa edizione del Dracula contiene le sequenze aggiuntive trovate sulla copia giapponese (es. la distruzione di Dracula)?
No purtroppo. :-21
Queste: movie-censorship..giusto ? :maf

Qua e qua se ne parla, in Tedesco.. :-28


Probabilmente, a noi, c'é toccata l'edizione della Lions Gate del 2007: la conferma arriva dal fatto che, é presente il logo Universal ! :-47

Ma, gli altri 38" ? :think



Sarebbe stato più "curioso" pubblicare la versione USA della Warner in dvd e, in Bluray, quella UK uscita per la Lions Gate nel 2013!
:-9
Ultima modifica di nonchalance il martedì 28 luglio 2015, 21:40, modificato 3 volte in totale.
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher - Sinister -

Messaggio da oliver70 »

Ora che la Sinister fa anche i blu ray può recuperare l'edizione completa,sperando recuperi anche gli extra.
Insomma non resta che sperare anche se chi vive sperando..:-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher - Sinister -

Messaggio da darkglobe »

Immagine
La nuova edizione continua ad essere priva delle scene extra. :-21
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher - Sinister -

Messaggio da oliver70 »

Non l'ho ancora visto tutto per vari problemi che ho in questo periodo,comunque ho guardato la fine e nella scena finale della morte di Dracula ho notato qualche inquadratura in più rispetto all'edizione precedente. :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher - Sinister -

Messaggio da darkglobe »

oliver70 ha scritto:Non l'ho ancora visto tutto per vari problemi che ho in questo periodo,comunque ho guardato la fine e nella scena finale della morte di Dracula ho notato qualche inquadratura in più rispetto all'edizione precedente. :-21
Oh interessante, perchè io non l'ho precisato ma riportavo quanto ho letto in rete da altri utenti. Grazie, spero ci possa far sapere di più. :-21
Fantamovie
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 12:06

Re: Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher - Sinister -

Messaggio da Fantamovie »

Ho comprato questo nuovo DVD e confermo ci sono inquadrature in più nella scena della morte di Dracula ! Poi altre scene non saprei ho visto solo il finale. Inoltre c'è un po' più porzione di immagine sui 4 lati. All'apparenza sembrava meno perchè è un pochino meno rettangolare quindi appare la strisciolina nera , a destra e sinistra, ma invece c'è più immagine.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher - Sinister -

Messaggio da darkglobe »

Fantamovie ha scritto:Ho comprato questo nuovo DVD e confermo ci sono inquadrature in più nella scena della morte di Dracula ! Poi altre scene non saprei ho visto solo il finale. Inoltre c'è un po' più porzione di immagine sui 4 lati. All'apparenza sembrava meno perchè è un pochino meno rettangolare quindi appare la strisciolina nera , a destra e sinistra, ma invece c'è più immagine.
Grazie mille, a questo punto lo metto nella mia lista di acquisti :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher - Sinister -

Messaggio da leone510 »

Stranamente sul sito della feltri non è presente, l'unico che si trova è solo il vecchio dvd, che è fuori catalogo, ma del nuovo non vi è nemmeno l'ombra,! :think
Fantamovie
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 12:06

Re: Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher - Sinister -

Messaggio da Fantamovie »

Alcune immagini dell'ultima edizione Sinister :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi