Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Periferiche, programmi e canali satellitari che supportano l'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Messaggio da rick_13 »

Shock: Panasonic potrebbe smettere di fare TV - DDay.it

"Notizia bomba dal Giappone: Panasonic potrebbe smettere il prossimo anno di produrre TV LCD e al plasma. Le richieste sono sempre meno e gli utili sono lontani".

Immagine

:cof speriamo di no! :-28
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Messaggio da Dablas »

Purtroppo la Panasonic è incapace di farsi pubblicità, dal lato marketing sono penosi, i suoi televisori esteticamente sono considerati dal brutto all'orrendo e costano molto più degli altri. Sono superiori (almeno per quanto riguarda il plasma) a LG, Samung etc, ma la qualità da sola oggigiorno non basta, lo dicono anche i responsabile marketing dell'azienda in cui lavoro (anche se è tutt'altro campo).
E pensare che nel 2014 volevo proprio passare a Panasonic :-26
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Messaggio da rick_13 »

per il discorso marketing sono d'accordo Dablas: hanno sempre fatto poca pubblicità e informazione, e si sa che la maggior parte della gente da sola non si informa e va dietro a quello che vede e sente nelle pubblicità... Per il discorso design è vero che la Panasonic è sempre stata molto carente, ma in questo ultimo anno di produzione per me hanno fatto molti progressi e passi avanti...
Di sicuro anche io non comprerò nuovi plasma Panasonic se prima non avremo rassicurazioni sul suo futuro, e di sicuro se smetteranno la produzione dei plasma io non comprerò altri plasma di altre marche, non avrebbe senso (a meno che qualche altre major non compri i brevetti della Panasonic come fecero loro con i Kuro)!

:-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
ZARDOZ1958
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 10:55
Località: Mugnano del Cardinale

Re: Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Messaggio da ZARDOZ1958 »

Dablas ha scritto:Sono superiori (almeno per quanto riguarda il plasma) a LG, Samung etc, ma la qualità da sola oggigiorno non basta
Brutta affermazione questa caro Dablas :no, perché almeno in questo campo la qualità dovrebbe essere preponderante rispetto all'estetica!
Ecchecavolo, il televisore io lo devo guardare da acceso mica da spento, anche se magari le mogli non sono dello stesso avviso :-27
:-21

P.S. E comunque Sony forever o, in alternativa, un bel videoproiettore :ok
"Nessuno è perfetto!" (Joe E. Brown - A qualcuno piace caldo)
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Messaggio da Zioruggi »

Sono valutazioni corrette, ma vengono da appasisonati di cinema, che tengono d'occhio la tecnica per una buona visione a casa dei propri film.

L'acquirente medio di TV non ha nessuna informazione, si basa solo su ciò che vede e ciò che gli propina il rivenditore. Chi non è "sulla palla" e deve comprarsi un televisore perchè gli si è rotto il precedente o perchè ha preso casa nuova, si affida completamente aille chiacchiere dei rivenditori, che spesso sparano grosse cavolte, pur di vendere il prodotto, e quasi sempre sono foraggiati dalla casa produttrice di turno, quindi spingono in una determinata direzione.
Da questo punto di vista, la politica molto aggressiva di Samsung si sta rivelando vincente: due televisori su tre che sei vendono sono della Samsung, anche se non sono migliori come prestazioni o caratteristiche tecniche. Questo perchè Samsung da alcuni anni ha aggredito questo settore di mercato in modo molto incisivo, e curando molto quegli aspetti che risultano molto "visibili", primo tra tutti l'estetica.

La Sony si basa sull'affidabilità del marchio, la LG su prezzi più competitivi, ma altre case soffrono: Philips, Toshiba, Sharp, Panasonic non riescono a tenere il passo dal punto di vista dell'immagine, del marketing, ecc.

Come evidenziato, Panasonic, che attualmente produce i migliori panneli al plasma, è però estremamente carente sul lato marketing, ovvero "opportunismo". In pratica, non risulta in grado di rendere evidenti le sue peculiarità: per l'utente medio e non informato il plasma non è appetibile, perchè c'è la paura della ritenzione e dello stampaggio, c'è la leggenda che il plasma dopo un po' si esaurisce, c'è il fatto che è meno luminoso dell'LCD, (e in esposizione la cosa si nota molto), c'è il fatto che consuma più corrente ecc.: l'utente non preparato che va al Centro Commerciale e vede quaranta televisori esposti, rimane colpito dalla qualità "razor" delle immagini spiattellate nei filmati promozionali, che nell'LCD risulta più evidente, e considera il plasma una cosa ormai superata.

Questi aspetti stanno condannando il plasma all'estinzione, pur essendo una tecnologia che sotto molti aspetti risulta più performante dell'LCD.
Non credo ci sia soluzione a questo, e il prossimo arrivo sui mercati dell'Oled, che colmerà ulteriormente il gap di prestazioni tra le due tecnologie, secondo me sarà la mannaia finale.

Mi tengo ben stretto il plasma Panasonic che ho acquistato da poco, e mi auguro che abbia lunga vita. Fornisce una eccelsa qualità dell'immagine "cinematografica", definitissima ma morbida, e per me di grande soddisfazione: non so se esiste attualmente un pannello LCD in grado di fare altrettanto.
Con questo non ovoglio condannare la tecnologia LCD: ci sono ottimi televisori sul mercato, ma a mio parere il confronto con il plasma, sui grandi formati, è ancora largamente a vantaggio di quest'ultimo.
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Messaggio da Dablas »

ZARDOZ1958 ha scritto:
Dablas ha scritto:Sono superiori (almeno per quanto riguarda il plasma) a LG, Samung etc, ma la qualità da sola oggigiorno non basta
Brutta affermazione questa caro Dablas :no, perché almeno in questo campo la qualità dovrebbe essere preponderante rispetto all'estetica!
Ecchecavolo, il televisore io lo devo guardare da acceso mica da spento, anche se magari le mogli non sono dello stesso avviso :-27
...
Hai travisato le mie parole
Io sono al 10000% per la qualità sull'estetica!
Ma qui si parla di mercato di massa, mercato di massa alla stato attuale, cioè in un periodo di fortissima crisi, e ti assicuro che oggi risparmiare sul superfluo è preponderante per la massa. Senza contare che dal lato marketing quelli della Panasonic sono degli imbecilli. Hanno i migliori plasma del mondo? Si! Ma a parte gli appassionati, la massa lo sa??? No! Come ha fatto notare anche Zioruggi oramai nella massa certe leggende metropolitane (nate però da realtà di un decennio fa) sulla durata dei plasma si sono sedimentate, e la Panasonic non si è sbattuta per niente per infrangerle. Nei centri commerciali (dove si vende la maggior parte dell'elettronica di consumo) il plasma è visto come qualcosa di obsoleto e di minor qualità, se a questo aggiungiamo che i Panasonic costano di più esce fuori l'equazione -qualità a +prezzo assolutamente mortale per le vendite.....e i risultati si vedono purtroppo :-21
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Messaggio da rick_13 »

Comunque l'esempio che posso riportare sull'assoluta mancanza di pubblicità della Panasonic è questo: ogni volta che provo a spiegare a qualcuno che i plasma Panasonic sono migliori dei LED Samsung, mi sento dire: "ma non è possibile... guarda che colori ha il led... il plasma è una tecnologia vecchia... ma che è il plasma... Samsung forever... LED è più bello... I neri? e a me che mi importa dei neri..."
E alla fine mi sento pure accusare di essere pro-Panasonic e di avere i paraocchi!!! ahhaha!! da non crederci!!

:lol
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
ZARDOZ1958
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 10:55
Località: Mugnano del Cardinale

Re: Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Messaggio da ZARDOZ1958 »

Dablas ha scritto:Hai travisato le mie parole
Io sono al 10000% per la qualità sull'estetica!... :-21
No ma figurati, non solo non avevo travisato ma anzi avevo capito benissimo quello che volevi dire! Il fatto è che noi dovremmo difendere a spada tratta le nostre convinzioni (come fa anche il buon Rick), pur sapendo che viviamo in un mondo che, per "enne" motivi gira in modo retrogrado... :think
:-21
"Nessuno è perfetto!" (Joe E. Brown - A qualcuno piace caldo)
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Messaggio da rick_13 »

guarda Zardoz, per tutta la pubblicità positiva che ho fatto negli anni alla Panasonic, mi dovrebbero dare uno stipendio!!! :lol :plauso
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Messaggio da Dablas »

ZARDOZ1958 ha scritto:... Il fatto è che noi dovremmo difendere a spada tratta le nostre convinzioni (come fa anche il buon Rick), pur sapendo che viviamo in un mondo che, per "enne" motivi gira in modo retrogrado... :think
:-21
Ti assicuro che io cerco di farlo, ma le persone comuni ogni volta che cerco di spiegare la superiorità del plasma sugli LCD mi guardano come un matto.
La Panasonic doveva (e dovrebbe) cercare di far capire e farsi conoscere come l'azienda che produce i migliori plasma al mondo. Ma questo chi lo sa? Agli occhi del grande pubblico sei solo un'azienda che produce televisori obsoleti e pure a prezzi maggiorati! Segno che i tuoi esperti di marketing dovrebbero andare a zappare :lol
Avatar utente
ZARDOZ1958
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 10:55
Località: Mugnano del Cardinale

Re: Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Messaggio da ZARDOZ1958 »

rick_13 ha scritto:guarda Zardoz, per tutta la pubblicità positiva che ho fatto negli anni alla Panasonic, mi dovrebbero dare uno stipendio!!! :lol :plauso
Non sarebbe meglio un bel plasma gigante???? :lol :plauso
"Nessuno è perfetto!" (Joe E. Brown - A qualcuno piace caldo)
Avatar utente
ZARDOZ1958
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 10:55
Località: Mugnano del Cardinale

Re: Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Messaggio da ZARDOZ1958 »

rick_13 ha scritto:I neri? e a me che mi importa dei neri..."
Scusa Rick e tu perdi pure il tuo tempo a parlare con questa gente????????? :!! :-27
"Nessuno è perfetto!" (Joe E. Brown - A qualcuno piace caldo)
Avatar utente
ZARDOZ1958
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 10:55
Località: Mugnano del Cardinale

Re: Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Messaggio da ZARDOZ1958 »

Dablas ha scritto:Segno che i tuoi esperti di marketing dovrebbero andare a zappare :lol
E mica è così automatico mio caro amico, anche lì ci vogliono delle competenze... :ok
"Nessuno è perfetto!" (Joe E. Brown - A qualcuno piace caldo)
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Messaggio da rick_13 »

ZARDOZ1958 ha scritto:Non sarebbe meglio un bel plasma gigante???? :lol :plauso
CERTO!!! dove devo firmare??? :lol :plauso
ZARDOZ1958 ha scritto:Scusa Rick e tu perdi pure il tuo tempo a parlare con questa gente????????? :!! :-27
spesso lo faccio per principio: non è vero che i LED si vedono meglio solo perchè lo dice la Samsung!!! :-47
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
ZARDOZ1958
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 10:55
Località: Mugnano del Cardinale

Re: Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Messaggio da ZARDOZ1958 »

rick_13 ha scritto:spesso lo faccio per principio: non è vero che i LED si vedono meglio solo perchè lo dice la Samsung!!! :-47
Mitico Rick!!! :-27 :-27 :-27
"Nessuno è perfetto!" (Joe E. Brown - A qualcuno piace caldo)
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Messaggio da rick_13 »

troppo buono... :-27 :lol
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Messaggio da Dablas »

A quanto sembra Panasonic ha gettato la spugna per quanto riguarda i plasma :-26 http://www.avmagazine.it/news/televisor ... _8509.html
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Messaggio da Errix »

peccato :nooo :-26 spero che il mio attuale plasma panasonic duri il più a lungo possibile, dopo di che dovrò attrezzarmi e prendere un videoproiettore

gli ellecidì dei supermercati ve li potete pure tenere :ok
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Panasonic potrebbe smettere di fare TV?

Messaggio da rick_13 »

purtroppo è ormai cosa certa.... :-26 punteranno sugli OLED?
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Rispondi