Kiki - consegne a domicilio

Il mondo dell'animazione, cartoni animati Disney, Pixar, Anime e tutto il resto.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Kiki - consegne a domicilio

Messaggio da Zioruggi »

E' nelle sale questa riproposta del primo Miyazaki, datata credo 1989.
Che riprende così questa piccola "tradizione" aperta da Porco Rosso e proseguita con Laputa.
Bella occasione per gli amanti di questo autore, e anche per chi non lo conosce: cartoni animati rivolti ai bambini/giovani, ma con un occhio adulto, con dei temi ricorrenti, tra cui quello del "passaggio", della maturazione.
E poi quello del volo, sempre presente nei suoi film. E poi gli sfondi curatissimi, storie originali e fantasiose, temi trattati con delicatezza ma senza scorciatoie.
Cercherò di andarlo a vedere, portandoci la mia bambina di 8 anni.
So che, in ogni caso, a seguire ci sarà l'uscita home-video dalla Lucky Red che cura le edizioni dello Studio Ghibli di Miyazaki.
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Kiki - consegne a domicilio

Messaggio da Zioruggi »

A quanto pare me la canto e me la suono, comunque:
Visto al cinema, ed è risultata una pellicola divertente, originale, delicata.
E' piaciuta moltissimo a mia figlia di 8 anni, ed è piaciuta a mia moglie.
La storia è semplice, e le implicazioni meno complesse rispetto ad altri film (mi riferisco ad es. a Totoro, al capolavoro la Città Incantata o al Castello errante di Howl), ma riesce comunque, alternando momenti divertenti ad altri più riflessivi, a raccontare con l'ormai noto stile di Miyazaki la difficoltà del passaggio all'età adulta tramite le turbe dell'adolescenza, tutto raccontato attraverso una favola garbata e gentile. Mancano alcuni elementi caratteristici di molto Miyazaki; l'animismo, lo scintoismo, e la surrealtà è più sfumata che in altri casi (vedi Porco Rosso), ma rimane il tema del'adolescenza (ancora una volta protagonista una ragazza in fase di passaggio), il racconto di formazione, il tema del volo e...le biciclette.
Forse non è un capolavoro, e di certo non il miglior film di Miyazaki, ma lo consiglio vivamente per passare con i vostri figli, o anche senza, un'ora e mezza di buon cinema d'animazione, privo delle costrizioni culturali e delle pastoie del buonismo di molta animazione occidentale, Walt Disney in primis.
Ultima modifica di Zioruggi il giovedì 9 maggio 2013, 10:41, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: Kiki - consegne a domicilio

Messaggio da Walden »

Di questo bellissimo film di Miyazaki (che comunque metterei tra i suoi migliori, assieme a Nausicaa, Totoro, Mononoke hime e La città incantata) era già uscito un buon dvd una decina d'anni fa, ma credo che ormai non sia più in catalogo.
:-21
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Kiki - consegne a domicilio

Messaggio da Countermanda »

Si era uscito un discreto dvd.
La versione cinematografica presenta delle diversità risapetto alla versione contenuta nel dvd?
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: Kiki - consegne a domicilio

Messaggio da Walden »

Purtroppo non sono riuscito a vederlo al cinema, anche se spero ancora di recuperarlo in qualche sala di seconda visione.
Penso che comunque la pellicola e il dvd siano uguali: non mi pare ci siano mai state alterazioni, nel corso del tempo, per i film di Miyazaki (a parte, se non ricordo male, l'edizione home video americana di Totoro, in cui erano state tagliate alcune scene). In quanto al doppiaggio, visto che per l'uscita in sala di Laputa è stato utilizzato lo stesso doppiaggio italiano che si trovava già nel vecchio dvd, penso che lo stesso sia accaduto per Kiki, ma anche questa, naturalmente, è solo una supposizione.
:-21
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Kiki - consegne a domicilio

Messaggio da Countermanda »

(y)
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Kiki - consegne a domicilio

Messaggio da Dablas »

Walden ha scritto:Purtroppo non sono riuscito a vederlo al cinema, anche se spero ancora di recuperarlo in qualche sala di seconda visione.
Penso che comunque la pellicola e il dvd siano uguali: non mi pare ci siano mai state alterazioni, nel corso del tempo, per i film di Miyazaki (a parte, se non ricordo male, l'edizione home video americana di Totoro, in cui erano state tagliate alcune scene). In quanto al doppiaggio, visto che per l'uscita in sala di Laputa è stato utilizzato lo stesso doppiaggio italiano che si trovava già nel vecchio dvd, penso che lo stesso sia accaduto per Kiki, ma anche questa, naturalmente, è solo una supposizione.
:-21
No, il doppiaggio di Kiki è stato rifatto come è stato rifatto il doppiaggio di Laputa
p.s
Sulla pagina di Wikipedia c'è scritto che il vecchio dvd di Kiki fu "misteriosamente" ritirato dal commercio, la cosa non è affatto misteriosa, se ne parlò in un vecchio numero di EMotion (bellissima rivista che si occupava di animazione). Il ritiro fu dovuto ad una partita fallata, molti dvd avevano un problema che non ricordo, dovrei ritrovare quel vecchio numero :-21
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: Kiki - consegne a domicilio

Messaggio da Walden »

Dablas ha scritto:No, il doppiaggio di Kiki è stato rifatto come è stato rifatto il doppiaggio di Laputa
Accidenti, chiedo umilmente scusa per l'errore, allora :oops: Non avevo controllato il doppiaggio del dvd di Laputa dopo averlo visto visto al cinema, e a memoria mi pareva lo stesso, ma evidentemente mi sbaglio.
Non ricordavo nemmeno della partita fallata di Kiki (se trovo il tempo magari vado a disseppellire i miei vecchi EMotion, che era proprio un'ottima rivista), ma la mia copia, che ho visto più volte, problemi non ne aveva.
:-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Kiki - consegne a domicilio

Messaggio da Dablas »

Non ti preoccupare ;) , per Kiki hanno usato gli stessi doppiatori del primo doppiaggio Buena Vista, ad eccezione della protagonista Kiki/Ursula. Forse hanno fatto lo stesso per Laputa.
Per quanto riguarda l'edizione Buona Vista di Kiki ho trovato il pezzo che parla dei difetti, si trova nel numero 3 di Emotion pag. 87, e dice testuale "La prima edizione del dvd ...era viziata da grossolani errori di digitalizzazione, che si risolvevano in vistosi effetti pixel, aloni luminosi e fastidiose scie di fotogrammi che sembrano rimanere impressi sul video... La Buena Vista, subito bersagliata dalle critiche degli utenti, ha celermente provveduto a rilasciare dei comunicati ufficiali...in cui ammette l'errore e annuncia di aver avviato una procedura di ritiro dal mercato delle copie fallate ".
:-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Kiki - consegne a domicilio

Messaggio da Dablas »

Devo fare una piccola rettifica ad uno dei miei post precedenti, il ritiro misterioso della partita di dvd di cui si parla su wikipedia, non è riferito a Kiki (che comunque subì il ritiro della prima edizione dvd) ma a Laputa, ritiro effettivamente mai spiegato. Scusate, avevo due pagine aperte contemporaneamente e ho invertito la lettura :oops:
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Kiki - consegne a domicilio

Messaggio da brucewayne »

Ottimo Zioruggi, che bella sensazione aggirarsi per il cinema e vedere giganteggiare tra le altre anche la locandina di un film come Kiki :) . Sarà dura ma spero di riuscire ad andarci pure io, impegni permettendo, sarebbe una buona cosa già solo per dare un segnale di sostegno all'iniziativa di Lucky Red.

:pop
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Kiki - consegne a domicilio

Messaggio da Countermanda »

Non ricordo una visione di Kiki piena di difetti, o ho la memoria corta o era tutto ok :)
C'è un motivo particolare per cui sono stati ridoppiati questi film che tutto sommato sono relativamente recenti?
:-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Kiki - consegne a domicilio

Messaggio da Dablas »

Avevo letto da qualche parte che era per una questione di diritti, per Kiki poi, c'era anche il discorso di ripristinare la colonna sonora originale :-21
Rispondi