Quale TV comprare?

Per tutte le domande e gli approfondimenti tecnici su DVD e cinema in casa.

Moderatori: darkglobe, Billy, Mr. nessuno

Rispondi
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Quale TV comprare?

Messaggio da Mmax »

Lettori BR Philips con Subtitles Shift risolvono il problema
Subtitle Shift è una funzione aggiuntiva che consente agli utenti di regolare manualmente la posizione dei sottotitoli sullo schermo del televisore o del PC. Utilizzando il telecomando, l'utente può spostare verso l'alto e verso il basso i sottotitoli. Sugli schermi widescreen, ad esempio i TV Cinema 21:9 e i proiettori, i sottotitoli a volte vengono tagliati. Al fine di visualizzarli al meglio, l'utente deve cambiare formato di visualizzazione venendo meno all'utilità di avere uno schermo widescreen. Grazie alla funzione Subtitle Shift, l'utente può preservare il formato di visualizzazione e posizionare al meglio i sottotitoli sullo schermo.
http://www.philips.it/c/blu-ray-dvd/300 ... 00_12/prd/
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Errix »

forse non sono stato chiaro: dato che i blu-ray hanno una risoluzione di 1920x1080 pixel (a prescindere dall'AR del film), su una tv 21:9 li vedo letterbox o no? e se hanno una funzione di overscan, questo poi non comporta una perdita di qualità dell'immagine?
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Mmax »

La risoluzione del pannello (2560x1080) è ovviamente maggiore di quella di un BR (1920x1080), quindi viene fatto uno scaling. Inoltre sembra che avvenga un minimo di cropping su lati.

Qui la spiegazione:
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Errix »

Mmax ha scritto:Inoltre sembra che avvenga un minimo di cropping su lati.
infatti, avevo anche questo sospetto. 21 diviso 9 fa 2,33 quindi inferiore (di poco) a 2,35 o 2,40
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Mmax »

In realtà, data la risoluzione del pannello si ottiene 2560 / 1080 = 2.37, un aspect ratio che non è standardizzato nell'HDTV. Per i BR in 2.35:1, una volta eliminate le bande nere, l'immagine effettiva è di circa 1920 x 816, ergo quando fai l'up-scaling per usare in pieno l'altezza, devi anche fare un piccolo crop ai lati.
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Mmax »

Esempio di trasmissioni in 16:9 sul Philips 21:9
Immagine
Negoz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 2:27

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Negoz »

Scusate se mi rituffo nella discussione ma ho notato questo modello qui in offerta: Panasonic tx l37e3e. Nelle varie recensioni si parla di un sistema di "oscuramento mirato" .. Questo sistema esiste davvero su questo modello? dovrebbe attenuare l'effetto clouding? E oltre alle dimensioni, come prestazioni siamo a livello del mio d5500? Perche cosi a sensazione ho paura sia un po peggio..
KIRBY
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 258
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 23:19

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da KIRBY »

Avrei bisogno di un parere (spero di fare bene a postarlo qui senza aprire un'altra discussione).
Ho un plasma Samsung 42 (1024X768, 60 hz) HD ready, l'ho usato per vedere dvd e molto apprezzato; ora vorrei comprare un lettore Blu-ray e mi si pone un problema: sarò in grado di apprezzarli al massimo in questo televisore o avrò bisogno di passare ad un full hd?
Specifico che vedo principalmente film antecedenti agli anni '80 (molti in bianco e nero) e che intendo ancora orientarmi su un plasma, ma dato che sono contrario al cambiare apparecchio solo per il gusto di farlo volevo appunto sapere se sarò con il mio attuale essere in grado di apprezzare la differenza tra un dvd e un bluray.
Il budget sarà tra i 500 e i 900 euro (900 solo se ne vale assolutamente la pena, cioè se faccio un salto di qualità rispetto al Samsung).
Grazie!
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da rick_13 »

se consideri che il full-hd ha quasi il quadruplo dell'area di visione di un hd-ready, ti potrebbe servire un bel pannello full-hd.
Considerando il fatto che apprezzi il plasma della Samsung, non oso immaginare cosa dirai una volta passato ai plasma della Panasonic e pure full-hd! :lol
ecco quello che ti consiglio (se non hai problemi di spazio):

- tv 50" full-hd 3d: PANASONIC TX-P50UT50E €899 (si trova anche a meno). Se prendi un tv Panasonic TX-P42UT50E costa €679 da Unieuro.

- lettore blu-ray 3d: PANASONIC DMP-BDT220EG €169,99

lo so che ho sforato un pò il tuo budget, però ne varrebbe davvero la pena, e faresti un mega salto prestazionale!!!!
Insomma con quel budget ti puoi sbizzarrire! L'importante è considerare un fatto fondamentale: PLASMA = PANASONIC!!!

:-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Dablas »

Per quanto riguarda il lettore BD, in quella fascia di prezzo il top per la qualità video è il Sony BDP S790 che su Amazon si trova intorno ai 200 :-21
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da rick_13 »

d'accordissimo Dablas! :plauso
"Party's over. We are at war." - MyCollection
KIRBY
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 258
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 23:19

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da KIRBY »

Grazie delle nrisposte!
Il 50 è troppo grande per la mia stanza, mi orienterei per il 42;
in quanto al lettore BR avrò il problema di trovare uno che mangi tutto, dato che compro diversi dischetti americani...ma so che c'è una discussione apposita su questo, non voglio farvi finire OT.
Devo dire che una volta avevo un ottimo rapporto con la Pana (registratori vhs sempre da loro, anche con funzioni di editing, cambio di audio, etc...), poi pochi anni fa ho comprato due registratori dvd in offerta da un rivenditore online abbastanza famoso, uno proprio non prendeva nessun dischetto, l'altro si, ma quando masterizzavo faceva molto rumore (come se "grattasse");
ho rimandato indietro il non funzionante che mi è stato sostituito con un altro che era chiaramente stato già sballato (pile telecomando scartate, addirittura canali già sintonizzati sulle reti tedesche!) e che in fase di masterizzazione di disco faceva lo stesso rumore dell'altro;
me li sono tenuti pensando che non fosse un problema, poi col tempo mi sono accorto che mi bruciavano un bel pò di dischetti in fase di finalizzazione, registrazioni a timer interrotte a metà poi ripartite dopo un minuto di pausa, e altro ancora...
Ho telefonato all'assistenza clienti sia del rivenditore che della Pana e sono stato letteralmente preso in giro, domandavo come fosse possibile che avessi beccato tre apparecchi tutti con lo stesso tipo di malfunzionamento, il tipo alla pana mi ha raccontato che una volta sua nonna comprò un ferro da stiro difettoso e se lo fece sostituire tre volte perchè ne beccava sempre uno difettoso (che coincidenza: tre videoregistratori e tre ferri da stiro, quando si dice esempio calzante).
In realtà credo che il rivenditore faceva una specie di gioco delle tre carte con apparecchi difettosi, quando uno glieli rispediva loro lo giravano in offerta o in sostituzione finche non trovavano un babbeo che se li teneva (eccomi!), penso che il telefonista della Pana avrebbe dovuto essere allarmato da questo fatto, se la ditta che rappresentava era in buonafede.
Adesso si che sono OT, ma dovevo spiegare sta storia per chiarire un certo malanimo verso la Pana...
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da rick_13 »

capisco quello che hai passato, può capitare con qualsiasi marca!
Però, per mia esperienza personale e di miei amici, ti posso garantire che i pannelli al plasma della Panasonic di questi ultimi anni, sono davvero davvero ottimi e l'assistenza è presente... (ultime parole famose... :lol )
cmq a prescindere dalla marca e dalla tecnologia del pannello usata, secondo me con il tuo budget puoi definitivamente entrare nel mondo dell'Alta Definizione!! :pop
buon divertimento e tienici informati sulle tue scelte finali...

:-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
KIRBY
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 258
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 23:19

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da KIRBY »

Si, non credo mi farò influenzare più di tanto dall'esperienza passata, cercherò di ricordarmi del mio primo registratore, un Panasonic tre testine comprato nel 1994 e che ancora conservo come un cimelio...
Oggi sono passato da un rivenditore qui in zona e il 42 sopra consigliato arriva la settimana prossima, gli darò un'occhiata poi deciderò! :-24
Un'altra domanda : la visione dei dvd su un full hd può avere contraccolpi negativi?
La logica mi suggerisce di no (alla peggio li vedrei uguali che con hd ready), ma mi chiedevo se ci potrebbero essere problemi di natura tecnica di cui non sono a conoscenza... :think
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Quale TV comprare?

Messaggio da Mmax »

Perché uguali all'HD-Ready?
Il 480i verrebbe comunque trasformato in un 1080p, mica si ferma al 720p!

Di principio dato che molti più pixel devono essere "inventati" per il 1080 rispetto al 720, in base alla qualità dello scaler potrebbero risultare persino peggio.
KIRBY
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 258
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 23:19

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da KIRBY »

Infatti, il mio dubbio era questo... :think
ma a parte la teoria, all'atto pratico voi vedete i dvd peggio su un full HD che su un HD ready?
Mi sembrerebbe comunque strano, dato che alla fine la dimensione dello schermo non cambia!
Non è un problema da poco, dato che la maggior parte delle cose escono ancora solo in dvd.
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Mmax »

Io non posso aiutarti perché sono ancora fermo al Toshiba Regza HD-Ready... comunque ritengo ne valga la pena per i BR e gli altri contenuti nativi a 1080p che potrai visualizzarci.

PS: il fatto che la dimensione dello schermo rimanga uguale (in area) non implica che non si possa vedere peggio... come ti accennavo, se i pixel "inventati" dallo scaler lo fossero in malo modo, per forza di cose vedresti peggio!!!

https://www.dvdessential.it/alta-definiz ... 36459.html
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8950
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da tAldo »

Mmax ha scritto:se i pixel "inventati" dallo scaler lo fossero in malo modo, per forza di cose vedresti peggio!!!
è un "se" che ad ogni modo non mi risulta fino ad ora volto al peggio
si...certo.... pixel inventati.... ma con una logica altrimenti gli scaler non avrebbero ragione d'essere o meglio di esistere
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Quale TV comprare?

Messaggio da Mmax »

Immagine
In ogni caso si passa dai poco più di 410mila pixel del DVD ai poco più di 2milioni di pixel del FullHD, lo scaler inventa oltre tre volte l'informazione esistente... È bene che a farlo sia un algoritmo coi contro fiocchi ;) del lettore o del tv poco importa.

Qui e qui ci sono interessanti discussioni sugli scaler esterni.
Avatar utente
Denny Colt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 19:23
Località: Genova/Milano

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Denny Colt »

Salve ragazzi!
E' da un pò che mi sono buttato nel mondo del blu-ray ma purtroppo fino ad ora ho avuto occasione di gustarmeli solo su un Samsung 32" Hd-Ready...
Finalmente con un pò di disponibilità è arrivato il momento di cambiare e ora come ora sarei orientato su una fascia di modelli che vanno dagli 800 ai 1000 euro (se hanno il finanziamento a tasso zero che c'è in giro in questi giorni, altrimenti riduco drasticamente a 500/700), sui 40/45 pollici, se hanno il 3D benvenga anche se non è fondamentale (volendo ne faccio a meno, l'importante è la qualità visiva e l'affidabilità del modello/marca, mentre sarei felice di rinunciare a una funzionalità di "Smart TV" che sarei sicuro non utilizzerei mai).

Al momento ho adocchiato questi:

Samsung UE46ES6560 - LED 3D 46" FULL HD
Smart TV, tecnologia 400Hz CMR, DVB-T/S, Slot CI+, One Design, Wi-Fi integrato, PVR, Connessioni: 3 HDMI, USB video + 4 occhiali 3D, oltre ai due inclusi nella confezione, in vendita abbinata, digitale terrestre integrato, classe energetica A
Attualmente da Trony a 999 euro (10 rate da 99,90 TAN fisso 0%, TAEG 0%)
http://www.unieuro.it/televisori-home-c ... 3godKlIAtg

LG 47LM660S - LED 47" 3D FULL HD
Cornice sottile da 1mm, decoder digitale terrestre integrato in alta definizione, Smart TV, conversione 2D > 3D, riproduzione di musica foto e video HD via USB, 4 HDMI, 3 USB, 5 paia di occhiali 3D compresi, classe A + Telecomando Magic Remote Control per SmartTV, 400 Hz
Attualmente da Trony a 999 euro (10 rate da 99,90 TAN fisso 0%, TAEG 0%)
http://www.unieuro.it/televisori-home-c ... ar3=search

Voi cosa consigliereste? Tenendo conto che come marca opterei per Samsung (mi hanno passato un'antipatia generale per i prodotti LG, considerandoli magari erroneamente come fascia "più bassa") però la cornice sottile 1mm dell'LG mi stuzzica!
E poi, sbaglio o il 3D LG è peggiore di quello Samsung (lo dico guardando gli occhialini che mi sembrano passivi anzichè attivi... Quelli attivi a quale tipologia adottata nei cinema potrebbero essere ricondotti? XPand 3D?).
Certo se avete consigli per altri modelli sono tutt'orecchi!
Per caso sareste disposti anche a dirmi chiaramente cosa comporta la differenza di hertz? Perchè ho visto che una differenza da 100 a 200 o da 200 a 400 può anche comportare una differenza di prezzo di 100/200 euro...

Scusate le tante domande, come avrete capito non me ne intendo ma la voglia di imparare c'è tutta, vi ringrazio anticipatamente :-9
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da rick_13 »

Intanto tra i due ti consiglio il Samsung tutta la vita... :lol Poi se ti interessassero anche i plasma (per me migliore tecnologia del led) c'è solo Panasonic... :-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8950
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da tAldo »

più hertz più le immagini in movimento fluide ma in realtà il valore dato oggi è artefatto in quanto al secondo invece di aggiungere nuove immagini vengono inserite immagini ripetute in modo da ingannare il nostro cervello
vedi qui
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Denny Colt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 19:23
Località: Genova/Milano

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Denny Colt »

rick_13 ha scritto:Intanto tra i due ti consiglio il Samsung tutta la vita... :lol Poi se ti interessassero anche i plasma (per me migliore tecnologia del led) c'è solo Panasonic... :-21
Perfetto... Davvero il plasma? Mi avevano detto che oramai con gli lcd led sono sorpassati...

tAldo ha scritto:più hertz più le immagini in movimento fluide ma in realtà il valore dato oggi è artefatto in quanto al secondo invece di aggiungere nuove immagini vengono inserite immagini ripetute in modo da ingannare il nostro cervello
vedi qui
Grazie, mi è molto utile... Certo che a scoprirlo adesso mi dà un pò fastidio :-27
Immagino che ognuno tiri acqua al suo mulino, Sony dica che ha quella tecnologia lì, magari qualcuno ha qualcos'altro... Samsung ha questo problema dei fotogrammi sfocati? Dovrei forse cercare dei Sony? Anche perchè lì c'è scritto che le trasmissioni avvengono a 50 Hz, io sarei comunque più interessato alla visione di film su blu-ray (e dvd)...
Ah, un'altra cosa: devo avere letto in giro che la tecnologia Quattron è una bufala, anche se non trovo più l'articolo... Si sbagliavano?
Scusate ancora per le tante domande :oops:
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da rick_13 »

Per quanto riguarda i plasma, la Panasonic nei suoi pannelli, ha applicato e migliorato la tecnologia dei KURO della Pioneer (di cui la Panasonic è proprietaria), diventando quindi il brand con le migliori tv plasma in commercio. Per me questi pannelli sono il top attualmente in commercio...
Fatti un giro sul web e troverai tutte le recensioni che vuoi per capire bene le differenze rispetto ai pannelli LED.
Cmq la cosa migliore è andare al primo centro commerciale e vederli accesi, sarà il tuo occhio a giudicare!

:-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Errix »

plasma panasonic is the way :-) poi certo dipende anche dai gusti e da che tipo di utilizzo hai intenzione di farne, plasma e lcd hanno sia pregi che difetti. a me personalmente gli lcd non piacciono molto. sabato scorso sono stato al top audio video show ed ho partecipato ad un piccolo "corso" sulla scelta della tv tenuto da un giornalista di digital video: devo contraddire rick sull'ultima cosa che ha scritto perché ci ha detto che i tv dei centri commerciali sono impostati in modo da abbindolare i clienti, la funzione a cui si riferisce taldo credo si possa disattivare. tra gli lcd proposti quello che mi fatto la migliore impressione è stato il philips (di cui però non mi ricordo più il modello).
Parola di Roberto Carlino
Rispondi