Invisible ha scritto:j ha scritto:Ritrovandomi con un problema (di masterizzazione?) che credo mini seriamente la qualità della visione dell'intero film, in cui ero già incappato paradossalmente con un altro Lubitsch, ovvero l'ermitagiano "Mancia competente".
Ma alludi al problema citato dell'instabilità dell'immagine nelle scene dinamiche? Anche
Mancia competente edizione Ermitage (che è nella mia wish list) è difettoso?
Tecnicamente sì, il difetto è lo stesso ed è presente.
Solo che in questo caso è assai più contenuto e tollerabile, e se ricordo bene, avviene solo nei passaggi tra una scena all'altra. Nessun allarme, comunque: non compromette la visione del film.
Vi segnalo un paio di punti in cui la cosa accade: a un occhio attento e procedendo di moviola su un lettore da tavolo, il fenomeno lo descriverei come l'incrocio tra le linee orizzontali della scena appena conclusa e quelle della scena che sta per cominciare.
Premetto che con stupore il lettore da tavolo e VLC indicano minutaggi differenti, non volendo indagare PURE su questo (

), indico semplicemente entrambi i minutaggi (lettore/VLC): 10:07/9:23, 26:20/25:45, 38:31/38:03.