Blood story (2011) di Matt Reeves

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Countermanda »

Dalla scheda presente su MYMOVIES

Blood Story

Un film di Matt Reeves. Con Chloe Moretz, Kodi Smit-McPhee, Richard Jenkins, Elias Koteas, Cara Buono, Dylan Minnette, Jimmy 'Jax' Pinchak, Nicolai Dorian, Seth Adkins, Rachel Hroncich, Sasha Barrese, Chris Browning, V.J. Foster, Brett DelBuono, Dylan Kenin, Juliet Lopez, Ashton Moio, Taylor Warden, Rebekah Wiggins, Frank Bond, Deborah L. Mazor, Gregory Leiker, Rowbie Orsatti, Jon Kristian Moore
Titolo originale Let me In. Horror, durata 115 min. - USA, Gran Bretagna 2010.



Immagine

Owen ha 12 anni e vive con la madre in una piccola cittadina del New Mexico in cui nessuno sceglierebbe di andare a vivere. Torturato da tre bulli compagni di classe, provato dal divorzio in corso dei genitori, trova per la prima volta un’amica nella nuova vicina di casa, una ragazzina strana, che non sente il freddo e non mangia le caramelle. Tra i due giovani la relazione si stringe, anche e soprattutto dopo che Owen scopre il segreto di Abby, il suo bisogno di bere sangue per vivere.
Il remake made in USA del meraviglioso film di Tomas Alfredson faceva molta paura nelle intenzioni ma, seppur forse più sanguinolento, rassicura anche gli animi più ansiosi. Il romanzo di John Ajvide Lindqvis torna dunque sullo schermo grazie al regista di Cloverfiled, Matt Reeves, senza che il ricordo del primo film venga alterato. Siamo qui in presenza di un doppio, che della tragica inquietudine dell’originale ritrova tanto il senso quanto il sentimento, ma che avvicina questa storia nera ambientata nella neve bianca al pubblico americano, offrendogli maggiori appigli. La ricontestualizzazione negli Stati Uniti dell’era Reagan -una presidenza nata dal malessere (specie economico) avvertito dal paese e tutta improntata alla difesa dalla minaccia esterna- ma anche la collocazione calzante tra il genere del teen movie scolastico e l’horror più esplicito, fanno di Let me in un’opera meno aliena e lontana di Let the right one in per la platea a stelle e strisce. Fermo restando il primato del film di Alfredson, tanto in senso anagrafico quanto emozionale. Il senso di isolamento e di inguaribile solitudine che nel film svedese abbracciava non solo i protagonisti ma la comunità tutta, il condominio, il circondario, le foreste, qui si stringe attorno a Owen, alla sua famiglia disintegrata e alla sua esclusione sociale, disegnando un percorso meno esistenziale e più individuale, anch’esso più in linea con i modi della narrazione cinematografica americana. Ciò che viene smussato, inoltre, è la sottile indeterminazione sessuale, per cui l’Oskar del film svedese aveva una bellezza diafana quasi femminile mentre Eli era più scura, forte, selvatica. La scelta di Kodi Smit-McPhee e Chloe Moretz ristabilisce frontiere di genere più marcate, dando maggior peso all’apparenza di angelo condannato del personaggio femminile.
Reeves ha per la seconda volta l’opportunità di lavorare su una situazione di non ritorno e di mitigare il tragico con l’azione ma soprattutto, in questo caso, con sentimenti ben più profondi. Ciò nonostante, resta chiaro che non è certamente un’esigenza artistica ad aver portato alla realizzazione di questo remake quanto piuttosto una scelta produttiva e di mercato. È un ottimo remake, ma arriva giustamente secondo.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Countermanda »

Non ho letto il libro né visto il film svedese.
Ho avuto l'impressione, però, che mancasse l'approfondimento del personaggio del "padre" e della sua storia, la sua sofferenza e presumibilmente gelosia.
Questo approfondimento avrebbe aiutato a vivere con maggiore sofferenza ed emozione la scelta di Owen.
Per il resto è un bel film, una bella storia, originale e molto diversa dalle solite vicende di vampiri.
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Galbo »

Countermanda ha scritto:Non ho letto il libro né visto il film svedese.
Ho avuto l'impressione, però, che mancasse l'approfondimento del personaggio del "padre" e della sua storia, la sua sofferenza e presumibilmente gelosia.
Questo approfondimento avrebbe aiutato a vivere con maggiore sofferenza ed emozione la scelta di Owen.
Per il resto è un bel film, una bella storia, originale e molto diversa dalle solite vicende di vampiri.
Questo devo ancora vederlo ma ti consiglio caldamente il film originale, a mio avviso molto buono :-9
Swarley
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2011, 12:09

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Swarley »

Ma non è il padre. è un amante, cioè è la stesso che diventerà Oskar (non so se sia corretto, ma nel libro e nel film svedese si chiama così) tra molti anni. Lei ha bisogni di aiutanti, che sono follemente innamorati di lei. E' immortale non invecchia mai, mentre loro si.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Countermanda »

Swarley ha scritto:Ma non è il padre. è un amante, cioè è la stesso che diventerà Oskar (non so se sia corretto, ma nel libro e nel film svedese si chiama così) tra molti anni. Lei ha bisogni di aiutanti, che sono follemente innamorati di lei. E' immortale non invecchia mai, mentre loro si.
Infatti l'avevo messo tra virgolette per non coprirlo con lo spoiler ;)
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da gipal »

ma quanto sono coglioni quelli che scelgono i titoli dei film in italia
ma guardate che mi è capitato. tra salemme, vanzina e "latte alle ginocchia" almodovar, scelgo questo blood come ca##o si chiama solo perché è un horror ed ha 7.4 x imdb
e che mi trovo davanti? il per me ATTESISSIMO "Let me in" remake americano del capolavoro svedese lasciami entrare, che dire, non è proprio uno "shot-to-shot" ma poco ci manca. jenkins da oscar e film pure meglio dell'originale.
voto 8 pieno
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Galbo »

gipal ha scritto:ma quanto sono coglioni quelli che scelgono i titoli dei film in italia
ma guardate che mi è capitato. tra salemme, vanzina e "latte alle ginocchia" almodovar, scelgo questo blood come ca##o si chiama solo perché è un horror ed ha 7.4 x imdb
e che mi trovo davanti? il per me ATTESISSIMO "Let me in" remake americano del capolavoro svedese lasciami entrare, che dire, non è proprio uno "shot-to-shot" ma poco ci manca. jenkins da oscar e film pure meglio dell'originale.
voto 8 pieno
buon film, ma l'originale è a mio avviso nettamente superiore, specie per l'eccezionale protagonista femminile....
Swarley
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2011, 12:09

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Swarley »

Shot by shot.... ma è un film fatto per gli americani, non capisco perchè dovremmo cascarci e spendere soldi e vedere di nuovo un film che sui nostri schermi, seppur con altri attori, è già passato? A meno che non si sia visto l'originale, ovvio. Ma ripeto, è una manovra commerciale ESCLUSIVAMENTE per il pubblico americano, con cui i distributori italiani c'hanno voluto guadagnare
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8969
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da tAldo »

oramai per gli americani il remakeggio è diventato d'obbligo già da tempo non più solo con i loro ma anche con l'asia e gli europei (e nel caso svedese poi se si pensa al trailer uomini che odiano le donne apparso in stì gg e che arriverà in italia il prossimo 27 gennaio)......comunque io non disdegno nulla!!
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Herlyran
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 13:35
Località: Arkham

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Herlyran »

Swarley ha scritto:non capisco perchè dovremmo cascarci e spendere soldi e vedere di nuovo un film che sui nostri schermi, seppur con altri attori, è già passato?
Parole che condivido appieno! :clap

Non so voi ma io mi sono stra-rotto di vedere continuamente film le cui storie sono già state narrate in un'altra pellicola (poco importa che l'originale sia di 1 anno come di 100 anni fa).

Ovviamente starò alla larga da questa patetica operazione commerciale. :-7

:-21
Immagine...le prime pagine ci svelano che queste creature eterne sono solo apparentemente morte...
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Errix »

concordo: trattasi di prodotto per il mercato statunitense
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Galbo »

Errix ha scritto:concordo: trattasi di prodotto per il mercato statunitense
non sono d'accordo, è un film ben fatto destinato a tutto il pubblico e per molti versi apprezzabile, il termine "prodotto per" mi sembra si adatti più ad una scatoletta di tonno che non ad un film.....
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Galbo »

Herlyran ha scritto:
Swarley ha scritto:non capisco perchè dovremmo cascarci e spendere soldi e vedere di nuovo un film che sui nostri schermi, seppur con altri attori, è già passato?
Parole che condivido appieno! :clap

Non so voi ma io mi sono stra-rotto di vedere continuamente film le cui storie sono già state narrate in un'altra pellicola (poco importa che l'originale sia di 1 anno come di 100 anni fa).

Ovviamente starò alla larga da questa patetica operazione commerciale. :-7

:-21
non pensi che prima di giudicare (o meglio sputare sentenze in questo caso) sarebbe meglio vedere il film ?
Avatar utente
Herlyran
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 13:35
Località: Arkham

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Herlyran »

Suvvia, ho solo scritto che non voglio aver a che fare nulla con questo film o i prossimi remake che purtroppo arriveranno, anche se dovessero avere le migliori regia e recitazione di questo mondo... mica ho ordinato di seguire il mio esempio. :-29

A proposito, w il bellissimo "Lasciami entrare". :-31

:-21
Ultima modifica di Herlyran il domenica 16 ottobre 2011, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Immagine...le prime pagine ci svelano che queste creature eterne sono solo apparentemente morte...
Swarley
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2011, 12:09

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Swarley »

Galbo ha scritto:
Herlyran ha scritto:
Swarley ha scritto:non capisco perchè dovremmo cascarci e spendere soldi e vedere di nuovo un film che sui nostri schermi, seppur con altri attori, è già passato?
Parole che condivido appieno! :clap

Non so voi ma io mi sono stra-rotto di vedere continuamente film le cui storie sono già state narrate in un'altra pellicola (poco importa che l'originale sia di 1 anno come di 100 anni fa).

Ovviamente starò alla larga da questa patetica operazione commerciale. :-7

:-21
non pensi che prima di giudicare (o meglio sputare sentenze in questo caso) sarebbe meglio vedere il film ?
Ma non è quello il discorso, anzi, io sono stra sciuro che questo Let me in sia un buonissimo film ma è una cosa fatta solo per un certo pubblico, quello americano, che non vede i film stranieri perchè non c'è una scuola di doppiaggio là, quindi o te li vedi sottotitolati (e lo spettatore medio dice NO!) o non li vedi. O, caso americano, sei talmente ricco da poterli rifare.
Non c'è niente di male, dico solo che noi europei abbiamo avuto la chanche di vedere quello originale, quello vero e andare al cinema a rivedere la copia carbone non ha molto senso.
In goni caso su Sky, poi, lo guarderò, come feci per Vanilla Sky, Funny games e farò per Uomini che odiano le donne di Fincher
Avatar utente
Herlyran
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 13:35
Località: Arkham

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Herlyran »

Swarley ha scritto:ma è una cosa fatta solo per un certo pubblico, quello americano
E' vero anche questo ma il discorso secondo me è un po' più ampio... il fatto è che con queste nuove versioni si vuole catturare l'attenzione del pubblico con titoli che hanno avuto successo in passato (recente o meno), perchè non si vuole rischiare con nuove idee o perchè proprio c'è una crisi di idee.
Sempre a mio parere, se proprio avessero voluto sfruttare PER FORZA il franchise, potevano produrre un sequel o un prequel al posto di questo Blood Story (così come nel caso di tutti gli altri remake). Io un "Lasciami entrare 2", anche di produzione a stelle e strisce, l'avrei visto con piacere. :-)

:-21
Immagine...le prime pagine ci svelano che queste creature eterne sono solo apparentemente morte...
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8969
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da tAldo »

Swarley ha scritto:... anzi, io sono stra sciuro che questo Let me in sia un buonissimo film ma è una cosa fatta solo per un certo pubblico, quello americano,.....
La verità è che è stato fatto per un pubblico più ampio
poi i remake fanno parte della storia del cinema se si pensa al treno dei Lumiere ripreso in una nuova versione USA da Dickson dopo soli pochi mesi
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Galbo »

tAldo ha scritto:
Swarley ha scritto:... anzi, io sono stra sciuro che questo Let me in sia un buonissimo film ma è una cosa fatta solo per un certo pubblico, quello americano,.....
La verità è che è stato fatto per un pubblico più ampio
poi i remake fanno parte della storia del cinema se si pensa al treno dei Lumiere ripreso in una nuova versione USA da Dickson dopo soli pochi mesi
Concordo, non capisco tutta questa levata di scudi contro un film che peraltro è più che discreto, per fortuna c'è il libero arbitrio e nessuno è obbligato a vedere nulla.....
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Countermanda »

Non sono del tutto d'accordo con i detrattori delle operazioni di remake americane.
Non avendo visto l'originale svedese non ho termini di paragone.
Chi l'ha visto insieme a me, avendo lui sì già veduto l'originale, ha ritenuto migliore la versione svedese rispetto all'americana.
Detto questo.
Non sempre i prodotti non americani arrivano nei nostri schermi, talvolta arrivano ma vengono snobbati o semplicemente non raggiungono tutte le sale, o non hanno un adeguato battage pubblicitario. Ergo non sempre si riescono a vedere.
Il pregio del prodotto americano è la maggiore diffusione.
Non sempre i remake sono prodotti inferiori agli originali (vorrei ricordare La Cosa tanto per citarne uno).
Personalmente avendo visto tutte le versioni possibili ed immaginabili di The Ring ho trovato la versione americana enormemente superiore all'originale.
Non sarà il caso di Let me in ma prima di sputare sulle operazioni di rivisitazione darei sempre il benficio del dubbio ;)
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Errix »

Herlyran ha scritto:Sempre a mio parere, se proprio avessero voluto sfruttare PER FORZA il franchise, potevano produrre un sequel o un prequel al posto di questo Blood Story (così come nel caso di tutti gli altri remake). Io un "Lasciami entrare 2", anche di produzione a stelle e strisce, l'avrei visto con piacere. :-)
un prequel ci stava benissimo: potevano far vedere come si erano conosciuti Eli e il signore (quando magari era una ragazzino come Oskar)
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Herlyran
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 13:35
Località: Arkham

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Herlyran »

Buona idea! :clap

:-21
Immagine...le prime pagine ci svelano che queste creature eterne sono solo apparentemente morte...
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8969
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da tAldo »

va beh che c'è il prequel fumetto ma non si sarebbe potuto fare un prequel film USA su un film svedese ...ora si!! anche se ci credo poco nonostante sia stato fatto per un pubblico più ampio in USA è stato 5° tra i dieci più bassi incassi rilasciato dagli studi più importanti nel 2010. Ciò non toglie il valore del remake come forma ripropositiva e di rilancio io scommetto che molti vorranno vedere"l'originale" se così si intende, anche perchè le critiche sono state contrastanti c'è chi l'ha definito anzichè remake "la versione di Reeves"( I lavori o l'idea non saprei erano iniziati quando lo svedese era in post produzione)
Questa la sinossi ufficiale del fumetto in quattro numeri:
Abby è costretta a passare l’eternità come vampira intrappolata nel corpo di una bambina e a ricorrere al massacro per la sopravvivenza. Ma quando si ritrova ad affrontare uno spietato agente immobiliare, pronto a far tutto per prendersi quella che lei e il suo guardiano chiamano casa, sarà il momento di tormenti ancora più mostruosi. In una piccola comunità minacciata da uomini spietati e consumati da avarizia, ira e invidia, Abby imparerà quale peccato mortale è davvero quello più mortale.
fonte
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Swarley
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2011, 12:09

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Swarley »

Vabbè sto chiaramente dicendo un'altra cosa e state capendo tutt'altro. Sono stanco di ripetermi e di leggere.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da Countermanda »

Come detto non ho visto l'originale. Le ragioni "americane" che hai espresso sono più che credibili cio non toglie che i loro remake possano essere meritori di una visione.
Non ricordo se hai scritto di aver visto questo blood story ma in caso lo passassero su sky buttaci un'occhio, alla peggio butterai via un paio d'ore ma guardando comunque un film discreto.
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Blood story (2011) di Matt Reeves

Messaggio da gipal »

swarley ha scritto:Shot by shot.... ma è un film fatto per gli americani, non capisco perchè dovremmo cascarci e spendere soldi e vedere di nuovo un film che sui nostri schermi, seppur con altri attori, è già passato? A meno che non si sia visto l'originale, ovvio. Ma ripeto, è una manovra commerciale ESCLUSIVAMENTE per il pubblico americano, con cui i distributori italiani c'hanno voluto guadagnare

Ma non è quello il discorso, anzi, io sono stra sciuro che questo Let me in sia un buonissimo film ma è una cosa fatta solo per un certo pubblico, quello americano, che non vede i film stranieri perchè non c'è una scuola di doppiaggio là, quindi o te li vedi sottotitolati (e lo spettatore medio dice NO!) o non li vedi. O, caso americano, sei talmente ricco da poterli rifare.
Non c'è niente di male, dico solo che noi europei abbiamo avuto la chanche di vedere quello originale, quello vero e andare al cinema a rivedere la copia carbone non ha molto senso.
In goni caso su Sky, poi, lo guarderò, come feci per Vanilla Sky, Funny games e farò per Uomini che odiano le donne di Fincher
dei citati è shot-for-shot solo funny games di haneke, ma quello è un'autoremake (come già fecero cecil B. de mille, frank capra e alfred hitchcock, swarley ricordi vero?)
BTW non credo che gli americani rifacciano solo per questioni di doppiaggio, se il caso doppiano anche loro (io ricordo il gattopardo, ma credo anche la vita è bella)
CMQ swarley non puoi fare di tutta l'erba un fascio il film di cameron (con la cruz a ruolo invertito), mi piacque forse + di abre los ojoc che vidi dopo, ma anche the ring con la watts lo trovai meglio dell'originale
come detto, questo let me in non l'ho preferito allo svedese, ma ho grandi aspettattive per il remake di män som hatar kvinnor
Rispondi