1941 - Allarme a Hollywood (1979) di Steven Spielberg

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

1941 - Allarme a Hollywood (1979) di Steven Spielberg

Messaggio da giuphish »

Edizione Passworld/Pulp Video in uscita il 9/9/2011
Immagine

fonte -> http://www.dvd-store.it/DVD/DVD-Video/I ... ywood.aspx

:-9
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [In arrivo] 1941 - Allarme a Hollywood (1979) di Steven Spielberg

Messaggio da Smarty »

Nel retro copertina è segnalato il formato 1.85:1, mentre il formato corretto dovrebbe essere 2.20:1, e le edizioni Universal mi pare abbiano il formato 2.35:1, qualcuno può confermare o si tratta di un errore di "stampa"?
Inoltre non è presente la versione estesa da 146 minuti ma quella più breve di 30 minuti circa, il film uscì in Italia in edizione estesa ai tempi, o la versione più lunga non è mai uscita nel nostro paese e fu esclusiva del mercato americano?
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [In arrivo] 1941 - Allarme a Hollywood (1979) di Steven Spielberg

Messaggio da edmond dantes »

Il formato è corretto , quello indicato in copertina è un errore
la durata è 114' che corrisponde ai 118 dell'uscita italiana. Durata di 114 comune in dvd all'edizione francese, spagnola, tedesca e inglese. In quella italiana come in quella francese ci sono 8 minuti e 40'' di scene tagliate. La director cut è uscita solo negli Stati Uniti con 28 minuti di scene restaurate. Non so se nel secondo disco di qualche edizione europea sia presente anche la director cut . Posso sbagliarmi: ma credo che negli Stati Uniti la versione lunga, superiore ai 118, sia uscita solo sul mercato dell'home video
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [In arrivo] 1941 - Allarme a Hollywood (1979) di Steven Spielberg

Messaggio da Smarty »

Ok, grazie delle preziose info, peccato comunque (non che ci sperassi eh...) che non abbiano fatto una special edition con anche la director's cut sottotitolata o almeno col lungo making of presente nelle altre edizioni, del resto in Italia troppo spesso purtroppo bisogna accontentarsi già solo per vedere tali film pubblicati in dvd dopo secoli, per cui, visto quanto meno il formato corretto e il basso prezzo, credo lo acquisterò :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [In arrivo] 1941 - Allarme a Hollywood (1979) di Steven Spielberg

Messaggio da leone510 »

Preso ieri alla feltri, non vedo l'ora son secoli che non lo vedo! :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: 1941 - Allarme a Hollywood (1979) di Steven Spielberg

Messaggio da leone510 »

Visto ieri notte:

La qualità video è buona, certo non era facile data la presenza di moltissime scene buie e fasi caotiche, il livello di definizione è nella norma per un film di questa data!
Un dato certamente a favore è la totale assenza di graffi e spuntinature sulla pellicola!
Presenti sia l'audio mono originale che quello 5.1 (di fatti stereo) di buona qualità e la traccia originale inglese!
Tra gli extra troviamo 3 trailer del film (uno in 1,66:1 circa e gli altri 2 in 4:3), una galleria fotografica di 3 min. circa, alcune scene eliminate e le filmografie di Spielberg e Belushi!

Il film dura esattamente 114 min. e 14 sec. (114 segnalati in copertina, al cinema 118), è presente l'intro Universal all'inizio! La durata del film è integrale come uscito nel '79 al cinema (in Italia nell'80)!
La director's cut di 146 min. è un'altra cosa, questa è la versione originale, nulla di tagliato quindi, andate tranquilli (se poi volete anche quella rivolgetevi all'estero)!
Il retro fascetta indica il video come 1,85:1 ma trattasi di errore, il formato è in 2,35:1 (o 2,20:1, bisognerebbe controllare di preciso, infatti IMDB riporta questi 2 formati)!

Se volete vedere il film in inglese andate tranquilli perchè ci sono i sottotitoli in italiano (di questi tempi con errori vari o fascette errate è sempre bene specificarlo)!

Durante il film compaiono i sottotitoli in inglese sul parlato giapponese e tedesco, non eliminabili, in italiano non ci sono, a meno che (credo) non li mettiate apposta in ognuna di queste scene e poi li togliete, ma tutto questo tornando al menù iniziale, non è possibile infatti cambiare ne audio ne sottotitoli al volo!

Carina la locandina (anche retro) e la serigrafia sul disco!

Ovviamente visto il prezzo basso d'uscita, e il valore artistico di questo cult, consiglio l'acquisto, buon dvd! :-21
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: 1941 - Allarme a Hollywood (1979) di Steven Spielberg

Messaggio da edmond dantes »

Bene: è la conferma sulla durata e sul formato che avevo indicato in una breve risposta.Così sono tranquillo di non aver dato indicazioni fasulle. Sull'edizione estesa ho l'impressione che non sia facile trovarla in dvd editi in Europa. A proposito dell'aspect ratio: a occhio e sul mio televisore non 16 /9 credo che sia un 2.20.1. Mia impressione: penso in realtà che l'esatta dimensione 2.35.1 sia difficile trovarla rispettata al massimo in qualunque dvd: l'immagine è quasi sempre un po' allargata come , in alcuni casi, si può notare nei titoli di testa quando il nome di un componente del cast artistico o tecnico è scritto in lettere grandi o è lungo o è messo in un angolo. L'unica stretta striscia da 2.35.1 perfetta che io ricordi è nelle due vhs Warner versione per la vendita di "Jfk" di Stone. :-9
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: 1941 - Allarme a Hollywood (1979) di Steven Spielberg

Messaggio da napoleone wilson »

Bisogna tenere però presente che i tv crt 4:3 (perlomeno quelli più vecchi a schermo convesso) applicano sempre un leggero pan-scan, che porta via più o meno 1 cm di fotogramma per lato. Per calcolare l'AR esatto è meglio verificare sul monitor lcd del pc (o immagino anche su di un nuovo tv led/lcd/plasma che non dovrebbero avere questa caratteristica, almeno spero).
Hai da fumare?
Immagine
Lupo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2011, 22:06

Re: 1941 - Allarme a Hollywood (1979) di Steven Spielberg

Messaggio da Lupo »

Ho visto i Vs. commenti a quello che è uno dei miei film preferiti pur avendolo visto nel lontano 1980 ! Qualche anno fa però ho noleggiato il film per scoprire che la mitica scena del pupazzo che riconosce sulla ruota panoramica il sottomarino giapponese era stata tagliata ! Mi confermate che in questa versione questa scena è presente ? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Luigi
Rispondi