Lost - 5a stagione

La programmazione, i film, le serie tv e tutti gli argomenti correlati...

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
Verbal
Utente
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2005, 1:45

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Verbal »

Conto alla rovescia per l'ultimo episodio della stagione... la puntata preparatoria fa promettere bene :)
Avatar utente
Elim Garak
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3604
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2004, 16:40
Località: Ardea (Roma)

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Elim Garak »

Stavo pensando... E se Jacob fosse semplicemente...
...Jack in qualche forma? In fondo manda suo padre come messaggero e ha voluto accanto a sé la sorellastra. E poi Jack/Jacob ci starebbe.

Che ne dite?
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Dr. Chandra »

mi sembra na strunzata :)
Avatar utente
Verbal
Utente
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2005, 1:45

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Verbal »

L'ho già sentita, non mi convince, ma è cmq plausibile :)
Avatar utente
dragonfriend
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1097
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2002, 13:54
Località: Cremona
Contatta:

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da dragonfriend »

Bè, ora Jacob lo abbiamo visto bene :)

Si aprono scenari molto ma molto interessanti per l'ultima stagione.
Sinceramente per me è stato un finale che ha riabilitato una stagione un po' stiracchiata!
siete artisti in erba e cercate spazio? www.tapirulan.it

il mio blog: http://blog.tapirulan.it/kamalafilm

"Sons of Gondor, of Rohan, my brothers! I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me. A day may come when the courage of men fails. When we forsake our friends and break all bonds of fellowship but it is not this day. An hour of wolves and shattered shields when the age of Men comes crashing down. But it is not this day. This day we fight!
By all that you hold dear on this good earth…I bid you stand, Men of the West!
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da gipal »

jacon e richard non me la contano giusta
qualcuno mi spiega i due locke?
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Dr. Chandra »

bè, molto meglio questa della quarta!
in pratica locke, quando ben lo strangola, muore sul serio
il Locke che appare sull'isola, e che ha un piglio ben diverso dall'altro, è la nemesi di Jacob (il tipo vestito di nero che all'inizio dell'episodio dice di volerlo ammazzare) che infatti dice di avere finalmente trovato il loophole, la scappatoia per uccidere jacob (non è ben chiaro cosa ciò intenda, lo sapremo nella prossima stagione)
evidentemente questo tipo ha la proprietà di camuffarsi da persona morta, c'è anche chi ipotizza che sia il mostro nero visto più volte
io pensoc he a questo punto tutte le "apparizioni" dell'isola siano sempre lui che appare alla gente per mandare avanti la sua agenda (uccidere Jacob appunto, i due rappresentano chiaramente due opposte visioni del mondo e due opposte forze che guidano l'agire umano, potremmo dire la speranza e l'afflizione, l'iniziativa e il conservatorismo, ma è una lettura ancora acerba)
di gran classe la scena con Bernard e Rose, ho trovato invece stucchevole la sequenza della bomba, con eventi del tutto implausibili a catena e lo straziante addio a juliette che poi, sorpresa!, non è neanche morta dopo un volo di parecchie decine di metri
cmq passerò i prossimi giorni a spulciarmi lostpedia, che su questo episodio ha già accumulato un romanzo!
Avatar utente
Verbal
Utente
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2005, 1:45

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Verbal »

la puntata è buona, nonostante qualche caduta di stile... tipo juliet che lascia Sawyer per come lui guardava kate... o la scazzottata con con jack... o i continui cambi d'idea dei losties se fare o no esplodere la bomba...

mi è piaciuto molto che l'ultima cosa che dice Juliet prima di far esplodere la bomba sia "son of a bitch" hihihi

Sono d'accordo con Chandra sulle doti di camaleonte dell'avversario di Jackob, ma non mi torna una cosa... se è sempre lo stesso "tizio antiJacob" a impersonare Christian e Locke... perchè di Christian non c'è più il corpo (jack trova la bara vuota nella prima stagione) mentre di John sì?

E Christian è probabilmente ancora lui almeno marginalmente ("salutami mio figlio" dice a Locke quando gira la ruota), è possibile che ci sia qualcosa di Locke anche in questa altra versione?
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Dr. Chandra »

l'anti jacob assorbe ovviamente le memorie di chi impersona, sul discorso del corpo ti do ragione, non torna neanche a me ma temo sia uno di quei "dettagli" che gli autori non si prenderanno mai la briga di spiegare (hanno già messo le mani avanti su Libby nel manicomio...)
Avatar utente
the thing
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3707
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2004, 17:35
Località: Why So Serious?

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da the thing »

Arrivederci al....?
Plasma Panasonic TH-42PZ8E , Lettore BD Marantz BD7004, lettore cd/dvd Marantz dV7600, Ampli A/V YAMAHA RX-V863, front Infinity reference 51 mk II, Central Wharfedale DIAMOND 9.CS, posteriori Wharfedale DIAMOND 9.1, Sub JBL ES150P
LCD 42" LG LH3000, myskyHD, Bose 3.2.1
Avatar utente
Verbal
Utente
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2005, 1:45

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Verbal »

al 2010 :-1
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da crash »

Nella figura di Jacob si notano alcuni particolari che lo avvicinano al mito delle "Parche" o delle "Moire", le divinità che presiedevano il destino dell'uomo raffigurate come tessitrici...
Nella scena iniziale Jacob ci viene proprio presentato come un "tessitore", poi nella scena finale cita il "tanto tempo per tessere le trame"... Considerando che il "destino" è uno dei temi portanti della serie, se non "il" tema portante...

Comunque ottima puntata, un finale di stagione davvero... con il botto! :lol

:-9
Immagine Immagine
Non c'è un motivo speciale per scendere qui. Sono libero, ecco l'importante.... (Henry Miller - Tropico del cancro)
Avatar utente
Reddy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1349
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 16:04

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Reddy »

Dr. Chandra ha scritto:bè, molto meglio questa della quarta!
in pratica locke, quando ben lo strangola, muore sul serio
il Locke che appare sull'isola, e che ha un piglio ben diverso dall'altro, è la nemesi di Jacob (il tipo vestito di nero che all'inizio dell'episodio dice di volerlo ammazzare) che infatti dice di avere finalmente trovato il loophole, la scappatoia per uccidere jacob (non è ben chiaro cosa ciò intenda, lo sapremo nella prossima stagione)
evidentemente questo tipo ha la proprietà di camuffarsi da persona morta, c'è anche chi ipotizza che sia il mostro nero visto più volte
io pensoc he a questo punto tutte le "apparizioni" dell'isola siano sempre lui che appare alla gente per mandare avanti la sua agenda (uccidere Jacob appunto, i due rappresentano chiaramente due opposte visioni del mondo e due opposte forze che guidano l'agire umano, potremmo dire la speranza e l'afflizione, l'iniziativa e il conservatorismo, ma è una lettura ancora acerba)
Io mi son goduto ieri l'ultimo episodio, alla luce di quel che sappiamo mi sembra analisi ragionevole la tua....attenzione! Non ci scordiamo della apparizione della figlia di Ben allo stesso Ben, che poi il farlocco John userà per "non doverlo nemmeno convincere" a uccidere Jacob...noi diamo per scontato che quella apparizione fosse una manifestazione alternativa del "mostro" (anche loro lo chiamano così)...ma se c'è un nesso fra le apparizioni (non scordiamo anche le apparizioni del fratello di Eko) e il mostro rimane anche da capire Cerberus che cosa sia....

E cmq grande Jacob, giusto qualche sequenza ma l'attesa è valsa la rivelazione, anche se ha la faccia un pò così di Pellegrino....interessanti spunti (anche se magari casuali) biblici su Giacobbe, alla luce di quanto visto....
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Countermanda »

Verbal ha scritto:@ Dr Chandra
io trovo più interessante il fatto che non ricordi nulla del passato in cui sono finiti kate jack e hurley, questo proverebbe la tua teoria delle timeline altrernative
Secondo me a questo punto la timeline è chiaramente "lineare". Ben è salvo e per qualche motivo non ricorda dello sparo di Sayd, per quello non si ricorda di lui nel futuro.
Non è detto che non si ricordi degli altri losties (vedi mio posto di qualche giorno fa sulla lista).
Alcuni commenti che fa (ad esempio quando sostiene di essere certo che Sayd sia un killer) deporrebbero a favore dell'ipotesi che sappia e si ricordi ogni cosa ma che preferisca tacere, anche perché Richard ed Eloise più volte dicono di ricordare i vari incontri temporali avuti con i losties per cui non c'è alcuna ragione perché Ben non ricordi.

Verbal ha scritto: # purga papà e darmiani... aveva ragione?
Boh dal suo punto di vista sì.
Non credo si tratti del suo punto di vista bensì della conseguenza di qualche sviluppo che probabilmente non abbiamo ancora visto o di cui stiamo vedendo le prime tracce. In fin dei conti allo stato attuale c'è una tregua tra ostili e Dharma che deve essere stata infranta. Può anche darsi che i dharmiani abbiano, in futuro rispetto al 1977, provocato qualcosa per cui si renda necessaria l'epurazione per salvaguardare l'isola.
Verbal ha scritto:# fa uccidere sua figlia alex (non trovo giustificazioni)
Beh, il volersi salvare il cu*o, ci sta con il personaggio.
Sembrerebbe che in effetti per lui sia una sorpresona veder morire la figlia, probabilmente si aspettava che non succedesse o che qualcosa impedisse l'evento.
Verbal ha scritto:# spara a locke una prima volta: non trovo giustificazioni
Mah, lì ci stava... non ricordo i dettagli (anche se è una puntata che ho rivisto di recente) ma all'epoca non avevo notato niente di strano :think

# uccide locke... lui naturalmente sapeva che portandolo in bara sull'isola sarebbe risorto
Secondo me non lo sapeva :P
A questo punto sembra si tratti più di una questione di invidia/potere che di salvaguardia dell'isola ...


Piuttosto mi domando come mai gli altri non saltino nel tempo come i losties, che fine hanno fatto (a parte Bernard e Rose) gli altri losties (ce ne dovrebbero essere almeno una 20/ina ancora in circolazione)? La casupola in cui vivono Bernard e Rose sembra quella di Jacob o è solamente una somiglianza casuale? Perché gli altri non sono a conoscenza di tutte le stazioni Dharma (non conoscevano il bunker)? Perché le donne muoiono di parto da un certo momento in avanti? Come mai Jacob è così vivace e vegeto quando all'incontro con John e Ben, dentro la cascina, sembrava moribondo? Perché Richard sa così poche cose e da quanto tempo (Ricardus) si trova sull'isola? Credevo che il leader degli altri nel periodo fino all'avvento di Ben fosse Widmore invece sembra sia Eloise, o c'è stato o ci sarà un passaggio di consegne?
Nei tre anni che Locke è stato lontano dall'isola chi è stato il leader degli altri? Titolo vacante? Ci dobbiamo aspettare un altro salto temporale che porti la linea temporale al 2010 anno dell'ultima stagione?
Anche il governo degli Stati Uniti è a conoscenza dell'isola?
Chi è in realtà il Dharma project, aveva altre ambizioni rispetto all'isola oltre a quelle fino ad ora espresse?
La nave che si vede nella scena tra Jacob ed il suo compagno (il leader del momento) è la Pietra Nera? e che storia ha alle spalle?
La seconda isola (dove è contenuta la stazione Hydra) ha delle caratteristiche particolari, può essere che le due personalità che si contendono il controllo dlel'isola possano anche essere identificabili nelle due diverse isole?
Ultima modifica di Countermanda il mercoledì 2 settembre 2009, 8:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Countermanda »

gipal ha scritto:9. cade da 10 metri e ethan del pasato gli spara... ci pensa il sempre giovine richard alpert
??? Quando accade? Oddio devo rivedermi tutte le stagioni per capirci qualcosa?
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Errix »

finito di vedere la quinta stagione: la prima parte mi è piaciuta parecchio, aveva un bel ritmo. il settimo episodio è stato il migliore (per me il migliore della serie insieme al 4x05), dopo ho notato un netto calo di qualità, recuperato però poi dcon gli ultimi episodi, soprattutto l'ultimo. ho apprezzatto molto che finalmente la serie abbia cominciato anche a dare qualche risposta.
Parola di Roberto Carlino
Rispondi