[Registi] Seijun Suzuki

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

[Registi] Seijun Suzuki

Messaggio da giuphish »

Recentemente la Dolmen ha pubblicato 6 film degli anni '60 del regista giapponese.
Leggendo qua e la in rete i film sembrano interessanti. Non conoscendo regista e film chiedo lumi.
Volendo prendere un solo titolo (almeno per cominciare) su quale è il caso di buttarsi?

Ufficio Investigativo 23: Crepate Bastardi! (1963)
Immagine

La giovinezza di una belva umana (1963)
Immagine

The Woman Sharper (1963)
Immagine

Tokyo Drifter (1966)
Immagine

Elogio della lotta (1966)
Immagine

La farfalla sul mirino (1967)
Immagine

:-9
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Messaggio da OmaR »

la farfalla sul mirino è l'unico che ho visto e credo che sia davvero un ottimo film. Si tratta di un noir molto particolare, quasi onirico in alcuni punti, molto realista in altri, con una potenza visiva invidiabile. Parlano molto bene anche di Tokyo Drifter.
Io ti consiglio il primo comunque, anche io ho intenzione di acquistarlo e di scoprire gli altri film di questo talentuoso regista.

In rete si trova questo interessante PDF che dice qualcosa sul regista, sia a livello biografico che tematico:

http://www.ut-florence.it/20030304rakuin.pdf
tasto destro + salva con nome (o ctrl + click) per scaricare:
Immagine
Di chi è ora la città?
Immagine
Immagine
Avatar utente
fiorina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3869
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2003, 13:40
Località: Firenzeeeeee

Messaggio da fiorina »

Ritengo che avremo presto un bel cofanetto monografico... speriamo!
- Non ci si uccide per amore, basta aspettare.
- E allora non mi uccido per amore, mi uccido per impazienza!!!
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

Re: [Registi] Seijun Suzuki

Messaggio da Dan8700 »

Qualcuno possiede qualche titolo Dolmen Suzuki?? Come sono i DVD?
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Registi] Seijun Suzuki

Messaggio da Smarty »

Io possiedo "La farfalla sul mirino", la qualità non è eccelsa: la pellicola (master originale) è abbastanza pulita, però la definizione è abbastanza bassa, così come il contrasto, e i neri ben poco incisivi, nulla di drammatico a mio parere, però diciamo che il video dimostra gli anni che ha, questo sì, come extra solo trailer e biofilmografia (e l'assenza di extra penso sia una lacuna che accomuna tutti i titoli usciti) :-9
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: [Registi] Seijun Suzuki

Messaggio da napoleone wilson »

Dan8700 ha scritto:Qualcuno possiede qualche titolo Dolmen Suzuki?? Come sono i DVD?
Smarty ha scritto:Io possiedo "La farfalla sul mirino", la qualità non è eccelsa: la pellicola (master originale) è abbastanza pulita, però la definizione è abbastanza bassa, così come il contrasto, e i neri ben poco incisivi, nulla di drammatico a mio parere, ...
Ciao, un vero peccato, la vhs uk della Ica ha un master di partenza ottimo.
Per caso i sottotitoli di La farfalla sul mirino sono impressi a video? Io ho Ufficio Investigativo 2-3 e The woman sharper, e per quanto il master sia ottimo ed originale, i sottotitoli non sono levabili, neanche al pc, sono proprio impressi (secondo me è il riversamento di qualche messa in onda tv).

Comunque ci tengo a dire, se mai ce ne fosse bisogno, che sono tutti film di altissimo livello
(Suzuki è ricordato spesso ANCHE per un uso del colore davvero magistrale),
su tutti, fra quelli che ricordo, ci metto anch'io La farfalla sul mirino, in b/n (che citava Fritz Lang e fu citato a sua volta in Ghost Dog nella scena del lavandino), Office Bureau 23: crepate bastardi, e Tokyo Drifter.
Ma ne vidi diversi anche di ambientazione storico-medioevale davvero notevoli che mi piacerebbe rivedere.

ps
Il regista dopo La farfalla sul mirino venne licenziato dalla Nikkatsu con l'accusa di fare film incomprensibili (ed in effetti è un film a incastri complicatissimo e visionario, in anticipo sui tempi).
Inedito in italia purtroppo il suo ultimo film del 2005, un musical con Zang Ziyi, Princess Raccoon, che adorai (pur non amando i musical in genere).
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Registi] Seijun Suzuki

Messaggio da Smarty »

napoleone wilson ha scritto:Per caso i sottotitoli di La farfalla sul mirino sono impressi a video?
Mi sembra proprio di sì, ma dovrei ricontrollare :think
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: [Registi] Seijun Suzuki

Messaggio da napoleone wilson »

Ma non preoccuparti smarty, grazie comunque, tanto se il video non è superbo nel dubbio credo dirotterò su qualche uk. Comunque questa cosa dei subs impressi a video rischia un pochino di intaccare il valore della collana (come anche le copertine, peraltro belline, ma che però tutte così in bianco e nero, per un regista che faceva dell'uso del colore un'arte, mi scadono un po').

ps tra l'altro ho notato che La farfalla sul mirino l'unico (o uno dei pochi) ad avere anche la colonna ita. Al di là del fatto che i japu non li guardo mai doppiati, però ero curioso di sapere se era il solito doppiaggio così-così fato per l'homevideo o se fatto a regola d'arte per una qualche uscita al cinema (che però non dovrebbe esserci mai stata).
In questo caso potrei farci un pensiero. E' un film davvero complicato e una visione anche doppiata non guasterebbe, anzi.
Hai da fumare?
Immagine
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

Re: [Registi] Seijun Suzuki

Messaggio da Dan8700 »

Dimentico sempre di postare qui, oggi stranamente l'ho ricordato (...). Visto che ho recensito/confrontato quasi tutti i titoli editi in Italia, li riporto qui ché potrebbe esser utile (in generale, qualità mediocre):

La Giovinezza Di Una Belva Umana
Ufficio Investigativo 23: Crepate, Bastardi!
Tokyo Drifter
Elogio Della Lotta (master Dolmen=master Yume)
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Registi] Seijun Suzuki

Messaggio da Smarty »

http://www.cgentertainment.it/startup/l ... especiale/

Certo che 44,99 euro...spero che tra il tutto e il niente ci sarà anche un'edizione per i comuni mortali, mi dispiace per CG, ma io non posso permettermi di spendere 44,99 euro per un bd (va bene, con packaging esclusivo, libro etc...), questa start up è un'ottima cosa, ma a queste cifre sta diventando una cosa per la nicchia della nicchia dei collezionisti, e sinceramente questo non mi piace...
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Registi] Seijun Suzuki

Messaggio da Saimo »

Sul sito CG l'edizione speciale con libro di La farfalla sul mirino è scesa per qualche giorno da 45 a 13 euro. Come politica degli sconti è un po' discutibile, ma per chi non l'avesse presa a suo tempo è un'ottima occasione. :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3040
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Registi] Seijun Suzuki

Messaggio da darkglobe »

Saimo ha scritto:Sul sito CG l'edizione speciale con libro di La farfalla sul mirino è scesa per qualche giorno da 45 a 13 euro. Come politica degli sconti è un po' discutibile, ma per chi non l'avesse presa a suo tempo è un'ottima occasione. :-21
CG ha di recente migrato il proprio sito di logistica per cui è in corso una iniziativa di forte scontistica, probabilmente per alleggerire i magazzini. Ciò non toglie che CG non è nuova a ribassi violenti dei propri prodotti e portare un proprio BD da 49 a 12 euro è una operazione, come tu dici, assai discutibile.
Io già questo film lo pagai 24 euro e mi pareva ingiusto verso chi aveva sborsato il prezzo pieno, salvo eventuali piccoli sconti promozionali. :-21
Rispondi