[Blu-ray] Il Nastro Bianco (2009) di Michael Haneke

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
scat
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2005, 13:14

[Blu-ray] Il Nastro Bianco (2009) di Michael Haneke

Messaggio da scat »

Ciao a tutti. Ho acquistato il bluray del capolavoro di Haneke. Bellissima visione con un bianco e nero abbacinante. Ho notato però che in certi punti, pochi e non in maniera regolare, si verificano scattosità, salti in avanti lievissimi ma inconfutabili. Soprattutto sui movimenti più veloci di un personaggio. A cosa è dovuta di solito questa scattosità? Gli extra del bluray scorrono regolarmente quindi non penso sia un problema del disco... Grazie.
Ultima modifica di Billy il venerdì 29 ottobre 2010, 12:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo corretto
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: IL NASTRO BIANCO in bluray

Messaggio da Billy »

scat ha scritto:A cosa è dovuta di solito questa scattosità?
ai 24fps.
la cosa risulta decisamente più visibile se hai un tv che non supporta i 24p
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
scat
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2005, 13:14

Re: IL NASTRO BIANCO in bluray

Messaggio da scat »

Per me una risposta un poco arcana... Non c'è soluzione? Grazie comunque.
Ultima modifica di rick_13 il venerdì 29 ottobre 2010, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote rimosso
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Blu-ray] Il Nastro Bianco (2009) di Michael Haneke

Messaggio da rick_13 »

devi disattivare nel lettore l'opzione 24p :-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: IL NASTRO BIANCO in bluray

Messaggio da Billy »

scat ha scritto:Per me una risposta un poco arcana
i film sono girati a 24 frame/secondo quindi già di natura non sono fluidissimi, se il tuo tv non supporta tale frequenza la visualizzazione diventa ancor più scattosa.
la soluzione sta nel dotarsi di uno schermo 24p compatibile e, se non ti dovesse ancora bastare, attivare pure i 100 o 200Hz se il tv ne è dotato.
il problema non ti si presenta con i dvd (e anche con gli extra) perché sono in PAL e quindi leggermente accelerati.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Goran
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 11:51
Località: Roma

Re: [Blu-ray] Il Nastro Bianco (2009) di Michael Haneke

Messaggio da Goran »

Ho visto questo bluray ieri e voglio aggiungere qualcosa che non ha la pretesa di essere una vera e propria recensione del bd ma va in quella direzione.

Come già detto nel post d'apertura, la qualità video è eccezionale. Sicuramente non ho mai visto un b/n così bello sul mio plasma, e per 'bello' intendo definito, contrastato al punto giusto (in modo da avere neri profondi e bianchi luminosi ma anche tutta la scala del grigio) e con un'ottima profondità. Sono pochi i bd in mio possesso anche a colori che possano competere per qualità e pulizia con questa edizione.
Qui si usa dare i voti: per me è un 9 sicuro. Avrei potuto dare 10, ma ci sono due scene (solo due) che cominciano nel buio assoluto (è una foresta di notte) che hanno un forte rumore sul nero che è del tutto assente nelle altre scene. Lì probabilmente è usata una tecnica differente.

L'audio è ottimo. Non è un film spettacolare che mette in risalto un impianto, ma posso dire che si sentono tutti i rumori d'ambiente in modo realistico e definito, e il parlato è eccezionale in lingua originale ma anche in italiano (solo un po' più basso di volume), dove si apprezza la qualità dei nostri doppiatori.

Gli extra sono anch'essi di alto livello, con un documentario sulla lavorazione di 40' e uno su Haneke di 50', più riprese al festival di Cannes e trailer vari.

Fermo restando che si tratta di un film che non è per tutti, questo è sicuramente uno dei bd più preziosi che io abbia mai comprato.
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Blu-ray] Il Nastro Bianco (2009) di Michael Haneke

Messaggio da rick_13 »

ottimo Goran! :plauso :-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Blu-ray] Il Nastro Bianco (2009) di Michael Haneke

Messaggio da Errix »

FILM 7,5
mah, che dire? è Haneke, prendere o lasciare. c'è a chi piace e a chi non piace, io rientro tra i primi.

VIDEO 9,5
questa faccina dice tutto: :shock una vera gioia per gli occhi, mai visto un b/n così. ho notato solamente un breve momento in cui cala la qualità, ma è una scena girata nel buio del bosco, ci può stare. non mi resta che alzarmi in piedi e applaudire :clap

AUDIO 7
film incentrato totalmente sui dialoghi, sempre chiari, e con qualche effetto ambientale e qualche momento musicale sparso qua e là. da una breve ascoltata comunque devo constatare un'importante superiorità della traccia originale rispetto alla nostra.

EXTRA 7,5
bellissimo e molto interessante il documentario su Haneke, ben fatto anche il making of. con il contributo sulla conferenza stampa di Cannes gli extra raggiungono la durata di quasi 2 ore.


BLU-RAY ERRIX APPROVED Immagine AND HIGHLY RECOMMENDED
Parola di Roberto Carlino
Rispondi