Oscar 2009

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Oscar 2009

Messaggio da withnail »

o 2010? Come si era deciso di intitolarli gli argomenti? Per anno dei film o della cerimonia?

In ogni caso sono state appena annunciate le nomination. Quest'anno come già si sapeva i film sono 10.

http://www.imdb.com/features/rto/2010/oscars

Così a prima vista mi sorprende la candidatura di District 9.
Per l'Italia curiosa nomination per il Divo (ricordo che il film presentato era Baaria) per il trucco. Non so quanti anni era che un film italiano non presentato per il miglior film in lingua straniera ottenesse una candidatura...
I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Oscar 2009

Messaggio da Errix »

e anche quest'anno snobbato Clint Eastwood :-7 comunque per me l'importante è che Christoph Waltz vinca come miglior attore non protagonista :ok per film d'animazione io lo darei a Up però quello di Wes Anderson non l'ho ancora visto, Avatar farà incetta dei premi tecnici e mi auguro che abbiano la decenza di non dargli pure miglior film e miglior regia, non capisco come mai Il divo sia stato candidato quest'anno e non lo scorso :think

P.S. è giusto 2009 ;)
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Oscar 2009

Messaggio da withnail »

Errix ha scritto:...non capisco come mai Il divo sia stato candidato quest'anno e non lo scorso :think
Perchè in USA è uscito nel 2009. Pensa che in passato per questo motivo dei film hanno partecipato a un'edizione come film straniero e alla successiva nelle altre categorie...
I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Oscar 2009

Messaggio da Errix »

withnail ha scritto:
Errix ha scritto:...non capisco come mai Il divo sia stato candidato quest'anno e non lo scorso :think
Perchè in USA è uscito nel 2009. Pensa che in passato per questo motivo dei film hanno partecipato a un'edizione come film straniero e alla successiva nelle altre categorie...
strano perchè mi pare che uscì (anche in USA) quasi in contemporanea con Gomorra
Parola di Roberto Carlino
bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

Re: Oscar 2009

Messaggio da bax »

AVATAR...

miglior regia???

miglior fotografia???

miglior scenografia??? per un film realizzato tutto in digitale quasi senza location???

miglior musica???

:cof

quest'anno hanno proprio toccato il fondo, a 'sto punto ci mancava solo la nomination per la miglior sceneggiatura per completare la farsa :-28
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
dragonfriend
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1097
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2002, 13:54
Località: Cremona
Contatta:

Re: Oscar 2009

Messaggio da dragonfriend »

Contentissimo per le candidature di Up e district 9, aggiungo pure Up in the Air che vedrò domenica ma già mi ispira. Per Avatar che non mi ha entusiasmato resto freddino. in ogni caso, se nel "2" non dovessero comparire gli umani, lo si potrebbe considerare a tutti gli effetti un film d'animazione :) , già quest'anno ci va vicino. :-21
siete artisti in erba e cercate spazio? www.tapirulan.it

il mio blog: http://blog.tapirulan.it/kamalafilm

"Sons of Gondor, of Rohan, my brothers! I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me. A day may come when the courage of men fails. When we forsake our friends and break all bonds of fellowship but it is not this day. An hour of wolves and shattered shields when the age of Men comes crashing down. But it is not this day. This day we fight!
By all that you hold dear on this good earth…I bid you stand, Men of the West!
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Oscar 2009

Messaggio da Billy »

ben 8 nomination per Tarantino :plauso
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Oscar 2009

Messaggio da rmontaruli »

bax ha scritto:AVATAR...
miglior regia???
Boh... perche' no?
miglior fotografia???
Anche i film su pellicola ormai passano tutti attraverso una fase di rielaborazione di luci e quant'altro...
miglior scenografia??? per un film realizzato tutto in digitale quasi senza location???
Che c'entra: devono giudicare il risultato, mica andare a vedere come e' stato ottenuto.
Anche i film del passato usavano talvolta fondali dipinti: concettualmente che cosa cambia?
miglior musica???
Embe'? La musica la fanno ancora con le orchestre.
:cof
quest'anno hanno proprio toccato il fondo, a 'sto punto ci mancava solo la nomination per la miglior sceneggiatura per completare la farsa :-28
Pensa invece che la sceneggiatura mi sembrava l'unica cosa che avrebbero potuto pensare seriamente di valutare.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Oscar 2009

Messaggio da rmontaruli »

dragonfriend ha scritto: in ogni caso, se nel "2" non dovessero comparire gli umani, lo si potrebbe considerare a tutti gli effetti un film d'animazione :)
Di Roger Rabbit e Space Jam che cosa possiamo dire allora?
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

Re: Oscar 2009

Messaggio da bax »

rmontaruli ha scritto:
bax ha scritto:AVATAR...
miglior regia???
Boh... perche' no?
perché non ho trovato nulla di meritevole di un oscar, nella regia. non che sia girato male, ma neanche così bene da meritare un oscar.
rmontaruli ha scritto:
miglior fotografia???
Anche i film su pellicola ormai passano tutti attraverso una fase di rielaborazione di luci e quant'altro...
miglior scenografia??? per un film realizzato tutto in digitale quasi senza location???
Che c'entra: devono giudicare il risultato, mica andare a vedere come e' stato ottenuto.
Anche i film del passato usavano talvolta fondali dipinti: concettualmente che cosa cambia?
innanzitutto, non si possono mettere sullo stesso piano da una parte qualche rielaborazione digitale e qualche fondale finto, e dall'altra un film quasi interamente finto.

poi, ragionando così, anche un film di animazione potrebbe ricevere nomination in queste categorie. ma non mi risulta che ciò sia mai accaduto.
e considera che avatar è in gran parte un film di animazione.

e qui sta la stranezza "oggettiva" della scelta.

passando poi ai giudizi soggettivi e qualitativi, valgono considerazioni simili a quelle sulla regia.
la fotografia non è brutta, ma non ha neanche nulla di particolare, la scena è illuminata sempre in modi abbastanza standard, non ho ravvisato scelte meritevoli di una nomination...
per restare nel genere, la fotografia di ISDA è diecimila volte meglio di quella da "videogioco cinematografico" di avatar

per le scenografie, anche volendo valutare solo il risultato come dici, mi sembrano inferirori a qualsiasi "scenografia" di un qualsiasi star wars (come ha detto anche l'utente mcfly), che, almeno nella nuova trilogia, sono sempre state snobbate agli oscar.
rmontaruli ha scritto:
miglior musica???
Embe'? La musica la fanno ancora con le orchestre.
a me le musiche non hanno dato fastidio, ma erano talmente coinvolgenti che neanche le ricordo...
tanti altri invece hanno indicato le musiche come uno degli elementi peggiori del film.

in ogni caso, la nomination mi sembra fuori luogo.
rmontaruli ha scritto:
:cof
quest'anno hanno proprio toccato il fondo, a 'sto punto ci mancava solo la nomination per la miglior sceneggiatura per completare la farsa :-28
Pensa invece che la sceneggiatura mi sembrava l'unica cosa che avrebbero potuto pensare seriamente di valutare.
:!!
allora mi sa tanto che abbiamo 2 opinioni proprio radicalmente opposte su questo film
:-9
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Oscar 2009

Messaggio da Dablas »

Errix ha scritto:e anche quest'anno snobbato Clint Eastwood :-7
Un vero martire dell'Accademy ... ne ha vinti solo 4 + il Thalberg e altre 6 nomination! :lol
Poi stavolta con Invictus, sembra che il vecchio Clint abbia toppato di brutto, flop commerciale e critiche spesso feroci :-21
Avatar utente
dragonfriend
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1097
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2002, 13:54
Località: Cremona
Contatta:

Re: Oscar 2009

Messaggio da dragonfriend »

rmontaruli ha scritto:
dragonfriend ha scritto: in ogni caso, se nel "2" non dovessero comparire gli umani, lo si potrebbe considerare a tutti gli effetti un film d'animazione :)
Di Roger Rabbit e Space Jam che cosa possiamo dire allora?
Roger Rabbit e Space Jam No. Infatti ho premesso che, se nel sequel di avatar non dovessero comparire gli umani, esso sarà in tutto e per tutto un film d'animazine, come Baowulf e A Christmas Carol.
siete artisti in erba e cercate spazio? www.tapirulan.it

il mio blog: http://blog.tapirulan.it/kamalafilm

"Sons of Gondor, of Rohan, my brothers! I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me. A day may come when the courage of men fails. When we forsake our friends and break all bonds of fellowship but it is not this day. An hour of wolves and shattered shields when the age of Men comes crashing down. But it is not this day. This day we fight!
By all that you hold dear on this good earth…I bid you stand, Men of the West!
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Oscar 2009

Messaggio da Countermanda »

I soldi!
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Re: Oscar 2009

Messaggio da crash »

withnail ha scritto: Per l'Italia curiosa nomination per il Divo (ricordo che il film presentato era Baaria) per il trucco. Non so quanti anni era che un film italiano non presentato per il miglior film in lingua straniera ottenesse una candidatura...
Felicissimo per Aldo Signoretti e Vittorio Sodano, due veri artisti con i quali ho lavorato in un film... :plauso

Per l'animazione il mio voto è tutto per Coraline, che considero un vero capolavoro, ma è scontata la vittoria di UP...

Spero che Tarantino riesca a portare a casa più premi possibili....

Pesante assenza dell'ottimo "Nemico Pubblico" di Mann, del delizioso "Basta che funzioni" di Allen (almeno per la sceneggiatura), della straordinaria Charlotte Gainsbourg di "Antichrist" di von Trier....

che vincano i migliori (agli Oscar...? :superlol )

:-21
Immagine Immagine
Non c'è un motivo speciale per scendere qui. Sono libero, ecco l'importante.... (Henry Miller - Tropico del cancro)
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Oscar 2009

Messaggio da Countermanda »

C'è anche un veneto (padovano) tra i nominati, Alessandro Camon per la sceneggiatura di "The Messenger" è il figlio dello scrittore Ferdinando Camon.
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Oscar 2009

Messaggio da Galbo »

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... o-2549345/

a sorpresa hanno vinto (meritatamente) The Hurt Locker e la sua regista, la Bigelow
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Re: Oscar 2009

Messaggio da Imatan »

Da notare che la Bullok quest'anno ha vinto sia l'oscar che il razzie.
A Bastardi senza gloria un solo oscar.
Se vogliamo fare i patriottici, dobbiamo notare la vittoria di due nostri connazionali.

Dico la mia sul problema miglior fotografia, andato effettivamente ad Avatar.
A mio avviso anche un film di animazione deve concorrere in questa categoria, perché, tra le altre cose, c'è uno studio ben preciso sulla posizione delle luci e su altri aspetti tecnici che magari, come nei film con attori reali, un regista non segue.
Ultima modifica di Imatan il lunedì 8 marzo 2010, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8967
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Oscar 2009

Messaggio da tAldo »

Immagine
la lista
MIGLIOR FILM: 'The Hurt Locker'

MIGLIOR REGIA: Kathryn Bigelow ('The Hurt Locker')

MIGLIOR ATTORE: Jeff Bridges ('Crazy Heart')

MIGLIOR ATTRICE: Sandra Bullock ('The Blind Side')

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Christoph Waltz ('Bastardi senza gloria')

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Mo'nique ('Precious')

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE: Mark Boal ('The Hurt Locker')

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: Geoffrey Fletcher ('Precious')

MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE: 'Up'

MIGLIOR FILM STRANIERO: 'El Secreto de Sus Ojos' (Argentina) di Juan Jose' Campanella.

MIGLIOR SCENOGRAFIA: Rick Carter, Robert Stromberg e Kim Sinclair ('Avatar')

MIGLIOR FOTOGRAFIA: Mauro Fiore ('Avatar')

MIGLIORI COSTUMI: Sandy Powell ('The young Victoria')

MIGLIOR MONTAGGIO: Bob Murawski e Chris Innis ('The Hurt Locker')

MIGLIOR TRUCCO: Barney Burman, Mindy Hall e Joel Harlo ('Star Trek')

MIGLIOR COLONNA SONORA: Michael Giacchino ('Up')

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE: 'The Weary Kind', di Ryan Bingham e T.Bone Burnett ('Crazy Heart')

MIGLIOR MONTAGGIO SONORO: Paul N.J. Ottosson ('The Hurt Locker')

MIGLIOR SUONO: Paul N.J. Ottosson e Ray Beckett ('The Hurt Locker')

MIGLIORI EFFETTI SPECIALI: Joe Letteri, Stephen Rosenbaum, Richard Baneham e Andrew R. Jones ('Avatar')

MIGLIOR DOCUMENTARIO: 'The Cove' di Louie Psihoyos e Fisher Stevens

MIGLIOR CORTO DOCUMENTARIO: 'Music by Prudence' di Roger Ross Williams e Elinor Burkett

MIGLIOR CORTO ANIMATO: Logorama di Nicolas Schmerkin

MIGLIOR CORTO D'AZIONE: 'The New Tenants' di Joachim Back e Tivi Magnusson
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Oscar 2009

Messaggio da Billy »

molto contento per la Bigelow :plauso
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Oscar 2009

Messaggio da brucewayne »

Beh, un " FINALMENTE! " per Jeff Bridges ci sta tutto, un attore fantastico tra i migliori della sua generazione, sono contento per la Bigelow che spero adesso ritorni un po' nei pensieri del pubblico e dei produttori, e sono anche piacevolmente sorpreso per la deliziosa Sandra. :)

:plauso
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Re: Oscar 2009

Messaggio da collezionista »

Certo che Avatar per quello che è costato, ha raccolto veramente poco (giustamente)... jeff bridges...un grande!
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Oscar 2009

Messaggio da Countermanda »

6 a 2 per la Bigelow.

Non vedo l'ora di vedere Bridges.

Ottimi i due oscar italiani anche per il neo cittadino Giacchino (la cui colonna per Star Trek era altrettanto meritevole)
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Oscar 2009

Messaggio da Errix »

That's a bingo Christoph Waltz! :plauso giustissimo il premio alla colonna sonora di Up e giusto anche il magro bottino di Avatar. The hurt locker, per carità, film molto bello ma Up e Bastadi senza gloria per me sono decisamente una spanna sopra... e volendo anche A serious man.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Re: Oscar 2009

Messaggio da crash »

Errix ha scritto:That's a bingo Christoph Waltz! :plauso giustissimo il premio alla colonna sonora di Up e giusto anche il magro bottino di Avatar. The hurt locker, per carità, film molto bello ma Up e Bastadi senza gloria per me sono decisamente una spanna sopra... e volendo anche A serious man.
Quoto tutto, parola per parola! :-21
Immagine Immagine
Non c'è un motivo speciale per scendere qui. Sono libero, ecco l'importante.... (Henry Miller - Tropico del cancro)
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Oscar 2009

Messaggio da Countermanda »

crash ha scritto:
Errix ha scritto:That's a bingo Christoph Waltz! :plauso giustissimo il premio alla colonna sonora di Up e giusto anche il magro bottino di Avatar. The hurt locker, per carità, film molto bello ma Up e Bastadi senza gloria per me sono decisamente una spanna sopra... e volendo anche A serious man.
Quoto tutto, parola per parola! :-21
Ma il film della Bigelow quando era uscito nelle sale italiane?
Rispondi