Ma in TV rispettano il rapporto video?

La programmazione, i film, le serie tv e tutti gli argomenti correlati...

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Ma in TV rispettano il rapporto video?

Messaggio da Errix »

l'altra sera mentre gurdavo su Rete 4 "Il collezionista" avevo la sensazione che il formato video fosse stato modificato (vedevo le cose leggermente allungate), poi ho controllato su imdb e infatti avevo ragione: il formato del film era 2,35:1 mentre in tv l'avevo trasmesso in 16/9. ieri sera, sempre su Rete 4, mi sono riguardato "Spy Game", sui titoli di testa il formato era giusto... ma poi hanno modificato anche lì. dopo per curiosità ho dato un'occhiata a "Kill Bill Vol.2" e anche qui hanno lasciato il formato originale i titoli di testa ma il resto del film no (tra l'altro ho fatto la prova mettendo su il DVD e cambiando canale). e ora che ci penso qualche settimana fa ho guardato "La grande fuga" su La7 e non capivo come mai i titoli di testa fossero in un formato (con tanto di scritta FILMED IN PANAVISION) mentre il resto del film in un altro.

bah?! :40
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Ma in TV rispettano il rapporto video?

Messaggio da Billy »

giusto l'altra sera, capitando per sbaglio su Rai4 (ho al momento solo 1 decoder DTT in salotto e lo utilizzo raramente visto che prendo poco e nulla) mi sono imbattuto su un film ("la rivincita delle bionde") e con mio grande stupore era in 2.35:1, ovvero il formato originale.
penso sia la prima volta che vedo una cosa del genere.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

Re: Ma in TV rispettano il rapporto video?

Messaggio da bax »

spesso La7 trasmette i film in 2.35:1. quando non lo fa, secondo me, è perché possiede un master tagliato risalente a trasmissioni di qualche anno fa.
(stesso discorso per i formati anamorfici: rai e mediaset trasmettono spesso in anamorfico sul ddt - io non l'ho, ma si capisce guardando il posizionamento del logo - tranne per alcuni film non recentissimi, di cui utilizzano le stesse normali versioni letterbox di qualche anno fa)
Errix ha scritto:non capivo come mai i titoli di testa fossero in un formato (con tanto di scritta FILMED IN PANAVISION) mentre il resto del film in un altro.

bah?! :40
questo avviene quasi sempre, quasi tutti i film in 2.35:1, in tv, mantengono il formato originale nei titoli di testa e di coda, e il resto è in 1.78:1. (ovviamente esclusa La7 e forse qualcuno dei "nuovi" canali, che appunto invece mantengono a volte il formato originale)
penso proprio che il motivo sia nei titoli, che rischierebbero di essere "mozzati" dallo zoom.
:-9
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Ma in TV rispettano il rapporto video?

Messaggio da Errix »

infatti ho notato che domenica su La7 hanno trasmesso "Il colore della libertà" nel formato corretto
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: Ma in TV rispettano il rapporto video?

Messaggio da Godfather »

con l'affermarsi dei televisori in 16:9, stanno cominciando a porre più attenzione all'aspect ratio, credo
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Ma in TV rispettano il rapporto video?

Messaggio da Noodles85 »

Godfather ha scritto:con l'affermarsi dei televisori in 16:9, stanno cominciando a porre più attenzione all'aspect ratio, credo
Non è che invece comincieranno a mandare in 16:9 tutti i film, anche quelli in 4:3?
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: Ma in TV rispettano il rapporto video?

Messaggio da Godfather »

Noodles85 ha scritto:
Godfather ha scritto:con l'affermarsi dei televisori in 16:9, stanno cominciando a porre più attenzione all'aspect ratio, credo
Non è che invece comincieranno a mandare in 16:9 tutti i film, anche quelli in 4:3?
probabile... :cof
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Ma in TV rispettano il rapporto video?

Messaggio da Countermanda »

E come fanno? mascherine nere?
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Ma in TV rispettano il rapporto video?

Messaggio da leone510 »

Cmq si, la maggior parte dei film in tv sono tagliati, un 2,35:1 (o un qualsiasi panoramico) potete vederlo solo su LA7 o su "Fuori Orario". Sia ben chiaro, non sono tutti tagliati, un 1,85:1 ad esempio su Rete4 lo mandano, magari con un pò di zoom, ma tutto sommato rispettabile, ovvero si può guardare. Il peggio accade quando un film in formato panoramico viene trasmesso in 4:3, un'esempio fu "Il Dottor Zivago" non ricordo su che canale, era in 4:3 inguardabile!
Noi campani per fortuna abbiamo qualche canale che trasmette i film in formato originale, anche panoramico, spesso al lavoro mentre faccio zapping ne becco sempre qualcuno! :-21
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Ma in TV rispettano il rapporto video?

Messaggio da Countermanda »

leone510 ha scritto:spesso al lavoro mentre faccio zapping ne becco sempre qualcuno! :-21

:!!
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Ma in TV rispettano il rapporto video?

Messaggio da Errix »

ieri Mission to Mars su canale 5 era nel formato corretto. invece qualche sera fa Barry Lyndon non ho capito in che formato l'hanno fatto, bisogna dire però che di suo ha un rapporto strano (una via di mezzo tra 4/3 e 16/9).
Parola di Roberto Carlino
Rispondi