[Registi] Andrej Tarkovskij

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

[Registi] Andrej Tarkovskij

Messaggio da Dan8700 »

Non ho trovato thread a riguardo; qui i Tarkovsky sono quasi tutti editi da General Video ma non è che mi ispirino molto (sensazioni mie...). Volevo sapere più o meno gli standard qualititativi, insomma. :shy Ogni contributo è ben accetto!
:-9
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Info] Tarkovsky in DVD?

Messaggio da leone510 »

Dan8700 ha scritto:Non ho trovato thread a riguardo; qui i Tarkovsky sono quasi tutti editi da General Video ma non è che mi ispirino molto (sensazioni mie...). Volevo sapere più o meno gli standard qualititativi, insomma. :shy Ogni contributo è ben accetto!
:-9
Ottimi restauri, master originali integrali, extra interessanti e sempre presenti, in generale sono edizioni da prendere, io ho:

"L'infanzia di Ivan"
"Andreij Rubliov"
"Solaris"
"Nostalghia" (però 01 Distribution)

Ottima qualità di tutti e quattro i film!

A parte questi ci sono in dvd anche "Lo specchio" e "Stalker"! :-21
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: [Info] Tarkovsky in DVD?

Messaggio da brucewayne »

Io ho solo Solaris, confermo il buon video anamorfico ed il film in versione integrale, i primi 40 minuti circa sono in lingua con subs ita perchè nel '72 per l'edizione italiana furono tagliati in blocco. :-28

:-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Info] Tarkovsky in DVD?

Messaggio da Noodles85 »

Anche a me interessa avere il cinema di Tarkovskij in dvd e qualche tempo fa avevo fatto un pò di ricerche...

Alcuni General Video a quanto pare non hanno l'audio orginale (chiedo conferma a leone e bruce) e questa secondo me è una grave mancanza. Preferisco vedere i film di Tarkovskij in russo sottotitolati. Per cui mi stavo orientando sul mercato inglese dove ci sono queste (edizioni con copertina grigia): http://www.play.com/DVD/DVD/6-/Search.h ... chsource=0

Hanno tutte i sottotitoli in italiano e anche molti più extra. Su dvdbeaver ci sono anche le comparazioni.

Ancora però non ho preso niente, e c'è cmq da stare attenti a formati vari o durate integrali. :-21
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: [Info] Tarkovsky in DVD?

Messaggio da brucewayne »

Sulla mancanza dell'audio originale sono d'accordissimo, se manca quello "semplicemente manca l'audio" ;)

il dvd General Video di Solaris ha la traccia originale russa e i subs ita (mi pare opzionali ma dovrei verificare); c'è l'audio ita d'epoca, doppiaggio con cadenze simil-pugliesi se non ricordo male :-28

Questi della Artificial Eye li avevo adocchiati anch'io da un po', sembrano interessanti ma non so come siano qualitativamente, non ho ancora avuto modo di cercare recensioni in giro.... Speriamo che i subs ita siano anche sugli extra! :maf

:-9
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Info] Tarkovsky in DVD?

Messaggio da leone510 »

Se non erro dietro le locandine tra i dati compare sempre l'audio originale, non posso controllare però perchè sono dvd che non ho a portata di mano, ma a giorni esce il nuovo "AFDigitale", lo compro e poi controllo le recensioni, quelle di Tarkovsky ci sono tutte, lo so di certo perchè le ho lette più volte, un pò di pazienza! :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Info] Tarkovsky in DVD?

Messaggio da Noodles85 »

brucewayne ha scritto:Questi della Artificial Eye li avevo adocchiati anch'io da un po', sembrano interessanti ma non so come siano qualitativamente, non ho ancora avuto modo di cercare recensioni in giro.... Speriamo che i subs ita siano anche sugli extra! :maf
Dovrebbero essere tutti restaurati, credo di aver letto da qualche parte, che siano identiche alle MK2. Cmq ripeto su dvdbeaver ci sono le comparazioni. Per esempio ecco quella di Solaris: http://www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare5/solaris.htm

Purtroppo in questo periodo ho poco tempo, ma già per esempio dalla comparazione di Solaris, si vede che il formato video, è leggermente tagliato rispetto alla Criterion. Ma non vale per tutti, bisognerebbe prenderli uno a uno fare un'attenta analisi.
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Registi] Andrej Tarkovskij

Messaggio da Dablas »

Allora scrivo in questo topic per chiedere un favore a quelli che hanno il dvd di Solaris.....stavo rivedendo oggi dopo 3/4 anni questo capolavoro, però ho notato che ogni tanto il video diventa in bianco e nero. Non sto parlando dei video che si vedono nei televisori del film, che sono tutti in bianco e nero, ma intere scene che lo diventano, la prima volta che capita è quando Berton viaggia in macchina in quella città che sembra Tokyo.

Sono io che ricordo male e faceva così anche prima....oppure mi si è rovinato il dvd???


P.S.
ho provato il disco anche sul computer
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

Re: [Registi] Andrej Tarkovskij

Messaggio da Dan8700 »

Dablas ha scritto:Allora scrivo in questo topic per chiedere un favore a quelli che hanno il dvd di Solaris.....stavo rivedendo oggi dopo 3/4 anni questo capolavoro, però ho notato che ogni tanto il video diventa in bianco e nero. Non sto parlando dei video che si vedono nei televisori del film, che sono tutti in bianco e nero, ma intere scene che lo diventano, la prima volta che capita è quando Berton viaggia in macchina in quella città che sembra Tokyo.

Sono io che ricordo male e faceva così anche prima....oppure mi si è rovinato il dvd???


P.S.
ho provato il disco anche sul computer
è così, tranquillo. Come anche altri Tarkovskij.

Immagine
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Registi] Andrej Tarkovskij

Messaggio da Dablas »

Grazie mi hai tolto un peso.
Proprio non ricordavo questo fatto del passaggio da colore a bianco e nero :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Registi] Andrej Tarkovskij

Messaggio da Noodles85 »

Come dice Dan è una scelta stilistica di Tarkovskij. Se vuoi approfondire ho trovato questo saggio sulla poetica fotografica delle sue opere, da cui si può leggere (in riferimento a Solaris):

Opposizione che investe anche il territorio cromatico, essendo gli interni della stazione quasi interamente dominati dal bianco metallico (cioè da un non colore) e dal rosso (cioè il colore opposto al verde vegetale delle immagini iniziali). Solaris è infatti il primo film in cui Tarkovskij utilizza in maniera prevalente il colore, o meglio quella compresenza di immagini a colori e in bianco e nero, normale e virato, che costituirà da questo momento una delle sue cifre stilistiche fondamentali.

Più in dettaglio, sono presenti in Solaris tre sequenze in bianco e nero le quali presiedono (la terza), o costituiscono prologo (la seconda) alle apparizioni, anche in forma indiretta (la prima, in cui si tratta semplicemente di un ritratto) di Harey, la moglie morta del protagonista, Kelvin. Il bianco e nero dunque prepara e sottolinea quelli che potremmo chiamare i momenti epifanici. Il delirio-sogno di Kelvin durante la malattia, infine, è girato nella sua parte iniziale (una sorta di prologo) a colori poi, nell'incontro con la madre, in bianco e nero virato seppia. La fusione, realizzata nel prologo, fra le figure di Harey e della madre giustifica, alla luce di quanto abbiamo sopra detto, il bianco e nero successivo, mentre la specificità ottenuta attraverso il viraggio può interpretarsi col fatto che questa apparizione non è, a differenza delle precedenti, indotta da una emanazione esterna ma è interamente nata dalla psiche di Kelvin.


Io ho visto una sola volta il film qualche anno fa, quindi non ti saprei confermare se quanto scritto corrisponde effettivamente a ciò che Tarkovskij voleva trasmettere, ma tu che l'hai visto di recente ti puoi fare un'idea più precisa.

PS: Che edizione hai preso? La General Video? Confermi la mancanza dell'audio originale?

:-21
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

Re: [Registi] Andrej Tarkovskij

Messaggio da Dan8700 »

Noodles85 ha scritto:
PS: Che edizione hai preso? La General Video? Confermi la mancanza dell'audio originale?

:-21
L'audio originale c'è, ma l'immagine non è stratosferica. ;)
Puoi farti un'idea qui. Saluti.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Registi] Andrej Tarkovskij

Messaggio da Noodles85 »

Dan8700 ha scritto: L'audio originale c'è, ma l'immagine non è stratosferica. ;)
Puoi farti un'idea qui. Saluti.
Grazie e complimenti per il blog... Ero convinto che l'edizione italiana non avesse l'audio orginale. Non rispetta però il formato originale (anche se di poco) e come dici tu l'immagine non è perfetta. Escludendo la criterion però, l'unica alternativa possibile, l'AE che credevo fosse migliore, presenta anch'essa un formato leggermente tagliato, e una definizione più bassa sembra. Ha colori però più naturali! :think

Hai fatto comparazioni anche di altri film di Tarkovskij?
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

Re: [Registi] Andrej Tarkovskij

Messaggio da Dan8700 »

Noodles85, ti ho mandato un riepilogo tramite PM. :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Info] Tarkovsky in DVD?

Messaggio da Noodles85 »

Rileggendo il topic ho visto che già avevo sottolineato i tagli del video dell'edizione AE di Solaris:
Noodles85 ha scritto: Purtroppo in questo periodo ho poco tempo, ma già per esempio dalla comparazione di Solaris, si vede che il formato video, è leggermente tagliato rispetto alla Criterion. Ma non vale per tutti, bisognerebbe prenderli uno a uno fare un'attenta analisi.
e bruce mi aveva già confermato la presenza della traccia audio originale nella General!
brucewayne ha scritto:il dvd General Video di Solaris ha la traccia originale russa e i subs ita (mi pare opzionali ma dovrei verificare); c'è l'audio ita d'epoca, doppiaggio con cadenze simil-pugliesi se non ricordo male :-28
Comincio a diventare vecchio! Mi dimentico le cose! :-27 :-9
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Info] Tarkovsky in DVD?

Messaggio da Dablas »

Noodles85 ha scritto:
Comincio a diventare vecchio! Mi dimentico le cose! :-27 :-9
Non sei il solo....pure io mi ero completamente dimenticato degli inserti in bianco e nero....credo che un giorno di questi ci ritroviamo in qualche ospizio :biccheri

P.S.
Grazie per il link del saggio, davvero molto interessante :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Info] Tarkovsky in DVD?

Messaggio da Noodles85 »

Dablas ha scritto:
Noodles85 ha scritto:
Comincio a diventare vecchio! Mi dimentico le cose! :-27 :-9
credo che un giorno di questi ci ritroviamo in qualche ospizio :biccheri
Immagine
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Registi] Andrej Tarkovskij

Messaggio da Noodles85 »

Ho trovato questo sito, dove sono esposte le polaroid scattate da Tarkovskij mentre era in Italia. Lo stile è inconfondibile!

Immagine

Un volta aperto il sito, cliccate sull'immagine di Tarkovskij per accedere alla galleria delle polaroid. Cliccate inoltre sulle singole polaroid per ingrandirle e su quei quadratini in alto per visualizzarne delle altre! :-21
Rispondi