[HELP] Collegamento e impostazioni LG BD370

Periferiche, programmi e canali satellitari che supportano l'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

[HELP] Collegamento e impostazioni LG BD370

Messaggio da Barbazza »

Come detto in altra sede, mi sono procurato questo lettore blu ray da collegare al mio Sony Trinitron 32fx68e. Avrei gia' deciso di portarlo indietro, ma nonostante cio' vorrei risolvere il comportamento misterioso del lettore.

Siccome non capisco come sia possibile che si veda nettamente peggio del mio Pioneer e del mio scassone Amstrad, mi chiedo:
1.Il collegamento scart/RCA e' l'unico possibile, giusto ?
1a. Comunque cambierebbe poco usare il component, visto che il collo di bottiglia e' sulla tv ?
2.Quali dovrebbero essere le impostazioni di uscita del lettore (le ho provate tutte, da 576 a 1080...)?

I difetti sono colori smorti, mancanti e impastati: le scritte del menu sono quasi illeggibili, tanto sono confuse :-28
Imho e' piu' un problema di "frequenze": capita che appena acceso si veda bene, ma dopo pochi secondi un refresh sputtani tutto. Se passi da un file divx al successivo ha lo stesso comportamento: quel mezzo secondo prima del cambio capitolo l'immagine diventa molto piu' definita...prima di ricomparire sul file successivo con gli stessi problemi.

Che dite, quesiti irrisolvibili ? :pray
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [HELP] Collegamento e impostazioni LG BD370

Messaggio da Billy »

in quel po di pareri e recensioni che ho letto sul BD370 non mi sembra si sia mai parlato di problemi tanto gravi ed evidenti come quelli che racconti tu quindi c'è sicuramente qualche difetto o nell'esemplare che hai preso oppure nel collegamento.
se utilizzi l'uscita video composita sicuramente quella non è che aiuta visto che è la peggior connessione esistente, potresti provare a fare un collegamento component con adattatore component->scart (non penso che il tuo tv abbia ingresso component).
magari se non l'hai già fatto prova ad utilizzare un altro ingresso sul tv e un altro cavo, tanto per cercare di circoscrivere il problema.
l'uscita impostala a 576
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: [HELP] Collegamento e impostazioni LG BD370

Messaggio da Barbazza »

Billy ha scritto:in quel po di pareri e recensioni che ho letto sul BD370 non mi sembra si sia mai parlato di problemi tanto gravi ed evidenti come quelli che racconti tu quindi c'è sicuramente qualche difetto o nell'esemplare che hai preso oppure nel collegamento.
Mi e' venuto un dubbio: mi hanno venduto un cavo di raccordo della Gebl, scart a 21 pin sul tv e audio in e video in dall'altra. Funzionano in tutte e due le direzioni ?
se utilizzi l'uscita video composita sicuramente quella non è che aiuta visto che è la peggior connessione esistente, potresti provare a fare un collegamento component con adattatore component->scart (non penso che il tuo tv abbia ingresso component).
Mi dicono che non esiste un collegamento component>scart :think
magari se non l'hai già fatto prova ad utilizzare un altro ingresso sul tv e un altro cavo, tanto per cercare di circoscrivere il problema.
l'uscita impostala a 576
Le ho cambiate tutte: il problema rimane sempre quello e sempre alla stessa maniera. Molto strano...
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [HELP] Collegamento e impostazioni LG BD370

Messaggio da Billy »

Barbazza ha scritto:Mi e' venuto un dubbio: mi hanno venduto un cavo di raccordo della Gebl, scart a 21 pin sul tv e audio in e video in dall'altra. Funzionano in tutte e due le direzioni ?
con audio in e video in che intendi? collegamento composito + audio stereo? insomma, cavo bianco, rosso e giallo?
comunque dell'adattatore non te ne fai nulla, se esci dal lettore in composito vedrai sempre con la qualità del composito, se hai sul tv un ingresso composito libero puoi fare anche il collegamento diretto, non cambia nulla.
Barbazza ha scritto:Mi dicono che non esiste un collegamento component>scart
Immagine
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: [HELP] Collegamento e impostazioni LG BD370

Messaggio da Barbazza »

Billy ha scritto: comunque dell'adattatore non te ne fai nulla, se esci dal lettore in composito vedrai sempre con la qualità del composito, se hai sul tv un ingresso composito libero puoi fare anche il collegamento diretto, non cambia nulla.
Il famoso collo di bottiglia, lo immaginavo.
Per scrupolo ho tentato con un altro cavo, ma non cambia nulla: sono arrivato alla conclusione che il collegamento e' solo un lato del problema. La magagna piu' grossa e' probabilmente in qualche incompatibilita' "elettronica" tra lettore e tv: appena acceso l'immagine e' accettabile, quando fai partire la riproduzione di qualsiasi fonte video un refresh dell'immagine fa diventare i neri grigi e le scritte illeggibili.
Non escludo che con cavi di qualita' maggiore si possa risolvere il problema, ma e' una scommessa che non mi sento di giocare ;)
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [HELP] Collegamento e impostazioni LG BD370

Messaggio da Billy »

si certo, ti capisco...però certo che è strano :think
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8958
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [HELP] Collegamento e impostazioni LG BD370

Messaggio da tAldo »

ma il tuo trinitrion quante prese video ha e di quale tipo? ha anche un menù impostazioni video?
penso che anche su LG vada impostato il tipo di video
inoltre la prova è stata fatta con collegato al tv solamente il lettore br oppure hai messo pure le altre apparecchiature
nel caso hai messo registratori od altro può darsi che se i collegamenti non sono giusti possono esserci dei fastidi
il consiglio primo è di fare una prova isolata :-21
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: [HELP] Collegamento e impostazioni LG BD370

Messaggio da Barbazza »

il consiglio primo è di fare una prova isolata :-21
Fatta. Ho staccato tutto, pure l'antenna, ma non e' cambiato niente.
Ho collegato la scart AV1, AV2, AV3 e AV4 (gli spinotti RCA sullo sportellino anteriore): non e' cambiato niente. Nel menu del tv ho provato a cambiare l'impostazione scart e in quello del lettore mi sono puppato tutte le risoluzioni presenti: nulla, nada, nothing.

Ma questo e' niente, la verita' e' che non vorrei finire in gattabuia: il prossimo commesso che, di fronte a spiegazioni precise, se ne esce con "ma e' collegata bene la scart sul bluray ?" oppure "ma lo sa che per vedere l'alta definizione ci vuole un televisore nuovo" rischia veramente grosso :-13
Preferisco accontentarmi degli Ermitage, a questo punto ;)
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8958
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [HELP] Collegamento e impostazioni LG BD370

Messaggio da tAldo »

Barbazza ha scritto: e in quello del lettore mi sono puppato tutte le risoluzioni presenti: nulla, nada, nothing.
sul lettore hai impostato solo risoluzione oppure anche modalità video?(non intendo risoluzione ma tipo di collegamento se non c'è dovrebbe essere automatico)
intanto vado a cercare se nel web c'è il manuale eccolo qui
C'è pure il supporto tecnico
premetto che suppongo il problema sia legato al punto della pag.22 comunque:
a pag 11 del manuale la figura fa vedere niente scart ma il punto 6 (video out- giallo) e 7 (audio stereo- rosso,bianco) e questo sarebbe l'unico collegamento video non digitale (quindi niente scart inoltre dice di usare solo un tipo di collegamento quindi presumo che il riconoscimento di collegamento sia automatico, se quel tipo di attacco video nel tv è solo davanti per sicurezza consiglio almeno come prima prova di non mettere scart od altro ma impostare il tv su quel av corrispondente ed agganciare il tv su quella presa videoRCA)
a pag 16 premendo il tasto RESOLUTION viene visualizzato il messaggio di avvertimento e quindi poi conferma di mantenimento della risoluzione richiesta perchè se non si risponde alla domanda la risoluzione torna al modo precedente (la risoluzione chiaramente deve essere 576i e non 576p)
in questa pag. vengono comunque indicati 2 modi per cambiare la risoluzione:mediante pulsante RESOLUTION;da menù [impostazioni]
Hai provato tutti e 2 i modi?
a pag 17 nelle note viene indicato che alcuni schermi potrebbero creare scomparsa o difformità immagini in questo caso premere HOME quindi più volte RESOLUTION fino alla comparsa immagini
a pag 22 c'è il menù display in queso caso se anche il manuale indica l'automatismo nel riconoscimento io proverei ad impostatare 50 hz (non so se c'è anche 100 hz inoltre il tuo tv puo lavorare a 50hz oltre che 100? nel qual caso se possibile conrollerei e porterei a pari livello tali impostazione in entrambe gli apparecchi) poi a parte l'aspetto e risoluzione che dovrebbero essere cambiati l'altra voce impost.colore hdmi penso vada lasciata stare visto che il collegamento è RCA
beh se hai fatto tutto questo comprese le giuste impostazioni tv rimane il cavo video provare ad inserirne uno nuovo ben premuto
se hai usato un cavo video giallo poi inserito in una scart/scart puo capitare che a volte gli spinotti della stessa scart non facendo bene presa nella presa scart del tv (scusa il gioco di parole)possano dare virate diverse il mio trinitron lo faceva ed ogni tanto dovevo stochizzare
se rimane quindi il difetto proverei comunque l'alternativa su un tv diverso che sia tuo o un amico o parente
:-21
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [HELP] Collegamento e impostazioni LG BD370

Messaggio da Billy »

per certo che è una cosa strana, io ti assicuro che i BD sul mio CRT Philips si vedono senza problemi (collegamento S-Video). anche con i game PS3 non ho mai problemi.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8958
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [HELP] Collegamento e impostazioni LG BD370

Messaggio da tAldo »

Billy ha scritto:per certo che è una cosa strana, io ti assicuro che i BD sul mio CRT Philips si vedono senza problemi (collegamento S-Video). anche con i game PS3 non ho mai problemi.
billy il tuo crt è 50 o 100 hz perchè il problema di barbazza puo darsi che sia proprio negli hz temo che con il collegamento rca il tv deve essere impostato a 50hz
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [HELP] Collegamento e impostazioni LG BD370

Messaggio da Billy »

il mio è 50Hz mi pare
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: [HELP] Collegamento e impostazioni LG BD370

Messaggio da Barbazza »

Prima di tutto grazie per il supporto tecnico:
tAldo ha scritto: a pag 11 del manuale la figura fa vedere niente scart ma il punto 6 (video out- giallo) e 7 (audio stereo- rosso,bianco) e questo sarebbe l'unico collegamento video non digitale (quindi niente scart inoltre dice di usare solo un tipo di collegamento quindi presumo che il riconoscimento di collegamento sia automatico, se quel tipo di attacco video nel tv è solo davanti per sicurezza consiglio almeno come prima prova di non mettere scart od altro ma impostare il tv su quel av corrispondente ed agganciare il tv su quella presa videoRCA)
Praticamente nello sportellino del Sony ci sono questi 3 rca in piu', per collegamenti volanti: in soldoni non cambia niente mettere il giallo/bianco/rosso davanti piuttosto che la scart dietro, l'uscita e' sempre quella.
a pag 16 premendo il tasto RESOLUTION viene visualizzato il messaggio di avvertimento e quindi poi conferma di mantenimento della risoluzione richiesta perchè se non si risponde alla domanda la risoluzione torna al modo precedente (la risoluzione chiaramente deve essere 576i e non 576p)
in questa pag. vengono comunque indicati 2 modi per cambiare la risoluzione:mediante pulsante RESOLUTION;da menù [impostazioni]
Hai provato tutti e 2 i modi?
Yess, pero' il secondo modo (mentre va il film, senza passare dal menu) credo che lo accetti solo in modalita' HDMI.
a pag 17 nelle note viene indicato che alcuni schermi potrebbero creare scomparsa o difformità immagini in questo caso premere HOME quindi più volte RESOLUTION fino alla comparsa immagini
Questo e' semplicemnete l'avviso che ti da' il lettore quando metti una risoluzione non supportata dal tv. Se metto ad esempio 1080p mi chiede la conferma, da accettare o meno: io le ho provate tutte, come ho detto.
a pag 22 c'è il menù display in queso caso se anche il manuale indica l'automatismo nel riconoscimento io proverei ad impostatare 50 hz (non so se c'è anche 100 hz inoltre il tuo tv puo lavorare a 50hz oltre che 100? nel qual caso se possibile conrollerei e porterei a pari livello tali impostazione in entrambe gli apparecchi) poi a parte l'aspetto e risoluzione che dovrebbero essere cambiati l'altra voce impost.colore hdmi penso vada lasciata stare visto che il collegamento è RCA
L'impostazione del lettore e' 24hz/50hz, ma probabilmente non cambia niente visto che e' all'interno del menu hdmi. Comunque ho fatto anche quello, ovviamente ;)
Il mio tv e' 100 hz: magari dal menu segreto potrei anche tentare di cambiarlo a 50hz, ma non ne ho nessuna intenzione: a che pro rischiare grosso solo per una fonte ?
beh se hai fatto tutto questo comprese le giuste impostazioni tv rimane il cavo video provare ad inserirne uno nuovo ben premuto
se hai usato un cavo video giallo poi inserito in una scart/scart puo capitare che a volte gli spinotti della stessa scart non facendo bene presa nella presa scart del tv (scusa il gioco di parole)possano dare virate diverse il mio trinitron lo faceva ed ogni tanto dovevo stochizzare
se rimane quindi il difetto proverei comunque l'alternativa su un tv diverso che sia tuo o un amico o parente
Ho comprato un cavo nuovo rca/scart GeBL, poi un adattatore per fare entrare i 3 rca nelle scart dietro: non ho provato s-video perche' non ho il cavetto ma soprattutto perche' l'entrata s-video e' esclusivamente nello sportellino davanti e non voglio un collegamento del genere, anche se andasse bene.
Provarlo su un altro tv ? Se l'avessi in casa l'avrei fatto, ma alla fine sarebbe stato uno sfizio: deve andare bene col mio tv, non con quello degli altri :-)
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8958
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [HELP] Collegamento e impostazioni LG BD370

Messaggio da tAldo »

Barbazza ha scritto: deve andare bene col mio tv, non con quello degli altri :-)
non c'è dubbio ma era per capire come ultima motivazione: lettore difettoso :-21
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: [HELP] Collegamento e impostazioni LG BD370

Messaggio da Barbazza »

tAldo ha scritto:
Barbazza ha scritto: deve andare bene col mio tv, non con quello degli altri :-)
non c'è dubbio ma era per capire come ultima motivazione: lettore difettoso :-21
Non credo fosse il lettore, cmq e' acqua passata. Non escludo di riprovarci piu' avanti ;)
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Rispondi