Consigli per migliorare la piattaforma MyCollection

Knowledge base, FAQ e dettagli sulla sezione.

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Consigli per migliorare la piattaforma MyCollection

Messaggio da tAldo »

Per quanto riguarda l'inserimento dei titoli per evitare che vengano inseriti con l'articolo in avanti si potrebbe fare in modo che qual'ora uno procede battendo le prime lettere e queste siano similari all'articolo si apra una finestra che chiede se procedere o no e ricorda l'articolo che va messo dopo? :-9
Avatar utente
andrea de cunzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 14:20

Messaggio da andrea de cunzo »

Manca tra i generi dei dvd lo
Sportivo
Avatar utente
andrea de cunzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 14:20

Messaggio da andrea de cunzo »

Non so se sia possibile ma mi piacerebbe avere le statistiche su quante schede sono state create di vari utenti..
e magari anche poter intervenire per correggere/integrare le schede da me create
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Sand »

Vado con ordine:
1. Per l'articolo all'inizio dei titoli abbiamo già da tempo messo un avviso proprio prima di dare l'ok per la creazione della scheda. Nonostante sia bene in vista qualcuno particolarmente miope continua a creare schede "sbagliate".
2. Il genere sportivo lo aggiungiamo.
3. Per le statistiche sulla creazione delle schede non vedo particolari problemi. Possiamo aggiungere un campo nella pagina delle statistiche personali.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Messaggio da tAldo »

Nella photogallery della propria collezione c'è il modo di eliminare la pagina di salto di una eventuale foto cancellata (siccome viene lasciata una traccia senza foto) in modo che quando chiunque le visiona evita i salti e c'è più ordine
NB : questa traccia di salto viene evidenziata non solo nella cancellazione di una foto ma anche tra l'inserimento dell'ultima foto e il ritorno in un 2° momento (una vota usciti dal sito) per l'inserimento di un'altra foto :-9
Avatar utente
luca-san
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 200
Iscritto il: domenica 12 giugno 2005, 23:37
Località: MANTOVA - TOKYO
Contatta:

Messaggio da luca-san »

ciao a tutti!!!

avrei un'idea da proporre, non so se sia fattibile: sarebbe utile, x aggiornare + facilmente le proprie collezioni, craere una funzione di "rimando" con tutti i film aggiunti dall'ultima volta che si e' visitato il sito...in questo modo non si dovrebbe controllare ogni volta se un eventuale nuovo titolo acquistato fosse gia' presente nel comunque ottimo elenco diviso x lettere, che andando avanti, diverra' sempre + lungo, causa le aggiunte sopracitate...
Immagine

JAPAN 22/10 - 2/11 2007
Avatar utente
luca-san
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 200
Iscritto il: domenica 12 giugno 2005, 23:37
Località: MANTOVA - TOKYO
Contatta:

Messaggio da luca-san »

luca-san ha scritto:ciao a tutti!!!

avrei un'idea da proporre, non so se sia fattibile: sarebbe utile, x aggiornare + facilmente le proprie collezioni, craere una funzione di "rimando" con tutti i film aggiunti dall'ultima volta che si e' visitato il sito...in questo modo non si dovrebbe controllare ogni volta se un eventuale nuovo titolo acquistato fosse gia' presente nel comunque ottimo elenco diviso x lettere, che andando avanti, diverra' sempre + lungo, causa le aggiunte sopracitate...
up...ma questa sezione e' morta????
Immagine

JAPAN 22/10 - 2/11 2007
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Sand »

no. Preso atto della tua proposta, adesso è prematuro per implementare una cosa del genere.
Diciamo che la semplice ricerca nel database non porta via così tanto tempo, no? :-23
Avatar utente
luca-san
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 200
Iscritto il: domenica 12 giugno 2005, 23:37
Località: MANTOVA - TOKYO
Contatta:

Messaggio da luca-san »

Sand ha scritto:no. Preso atto della tua proposta, adesso è prematuro per implementare una cosa del genere.
Diciamo che la semplice ricerca nel database non porta via così tanto tempo, no? :-23
direi di si invece, visto che ogni giorno che passa viene aggiornato di nuovi titoli dagi utenti...cmq thx x la risposta... :)
Immagine

JAPAN 22/10 - 2/11 2007
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Sand »

Sì, però da qualsiasi schermata una volta entrati in mycollection basta cliccare su "Archivio titoli (tutto)" che appaiono in ordine cronologico in base all'ultimo inserimento le nuove schede aggiunte... una quarantina... è lo stesso principio, no?
Avatar utente
luca-san
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 200
Iscritto il: domenica 12 giugno 2005, 23:37
Località: MANTOVA - TOKYO
Contatta:

Messaggio da luca-san »

Sand ha scritto:Sì, però da qualsiasi schermata una volta entrati in mycollection basta cliccare su "Archivio titoli (tutto)" che appaiono in ordine cronologico in base all'ultimo inserimento le nuove schede aggiunte... una quarantina... è lo stesso principio, no?
ah, questo non lo sapevo...grazie 1000!!!!
Immagine

JAPAN 22/10 - 2/11 2007
Avatar utente
joetiziano
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 21:51
Località: Palermo
Contatta:

+ titoli insieme

Messaggio da joetiziano »

Come si fa ad inserire più titoli contemporaneamente?
Grazie.
Cos'è un uomo se tutto ciò che cava dal suo tempo non è che dormire e nutrirsi? Una bestia, nient'altro.
(W. Shakespeare, Amleto).
La mia videoteca in DVD e BD (film, musicali, documentari)
Il mio sito
Il mio sito internazionale
La mia libreria :-9
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Sand »

si possono inserire + titoli contemporaneamente quando questi sono presenti nella stessa schermata... tipo tutti i titoli che iniziano per A, B, ecc... e non titoli con lettere diverse tra loro. Detto ciò...

tenendo premuto il tasto CTRL puoi selezionare i titoli... e poi fai il solito INSERISCI NELLA COLLEZIONE.
se i titoli sono consecutivi tra loro puoi selezionarli con il tasto SHIFT+mouse.

dimmi se ok.
ciao
Avatar utente
joetiziano
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 21:51
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da joetiziano »

Sand ha scritto:si possono inserire + titoli contemporaneamente quando questi sono presenti nella stessa schermata... tipo tutti i titoli che iniziano per A, B, ecc... e non titoli con lettere diverse tra loro. Detto ciò...

tenendo premuto il tasto CTRL puoi selezionare i titoli... e poi fai il solito INSERISCI NELLA COLLEZIONE.
se i titoli sono consecutivi tra loro puoi selezionarli con il tasto SHIFT+mouse.

dimmi se ok.
ciao
Titoli nella stessa pagina?
Potevo usarlo quando ho inserito le stagioni di Smallville.
Sarà per la prossima volta.
Consiglierei l'inserimento di più titoli contemporaneamente, tramite codice EAN.
Consiglierei anche una wish list.
Grazie.
Cos'è un uomo se tutto ciò che cava dal suo tempo non è che dormire e nutrirsi? Una bestia, nient'altro.
(W. Shakespeare, Amleto).
La mia videoteca in DVD e BD (film, musicali, documentari)
Il mio sito
Il mio sito internazionale
La mia libreria :-9
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Sand »

Il codice EAN si potrebbe usare se l'avessimo considerato fin dall'inizio. Con quasi 10mila schede già online non so quanto tempo ci vorrebbe per aggiungerlo alle schede esistenti.
Wishlist? si potrebbe implementare, però avrebbe molto senso (forse) se avessimo online i titoli un mesetto prima della loro uscita effettiva. In pratica chi desidera un dvd crea la scheda preventivamente (ed eventuali dati mancanti verranno aggiunti in seguito). Si può fare se c'è interesse...
Per la questione trailer. Noi non ne abbiamo a sufficienza per coprire un numero cospicuo di schede.
O si linkano risorse esterne o altrimenti non è fattibile.
Avatar utente
joetiziano
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 21:51
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da joetiziano »

Sand ha scritto:Il codice EAN si potrebbe usare se l'avessimo considerato fin dall'inizio. Con quasi 10mila schede già online non so quanto tempo ci vorrebbe per aggiungerlo alle schede esistenti.
Wishlist? si potrebbe implementare, però avrebbe molto senso (forse) se avessimo online i titoli un mesetto prima della loro uscita effettiva. In pratica chi desidera un dvd crea la scheda preventivamente (ed eventuali dati mancanti verranno aggiunti in seguito). Si può fare se c'è interesse...
Per la questione trailer. Noi non ne abbiamo a sufficienza per coprire un numero cospicuo di schede.
O si linkano risorse esterne o altrimenti non è fattibile.
In che senso creare una scheda preventiva?
Mi sono accorto che nelle schede manca il campo colore, il quale specifica che il film è a colori o b/n.
Grazie.
Cos'è un uomo se tutto ciò che cava dal suo tempo non è che dormire e nutrirsi? Una bestia, nient'altro.
(W. Shakespeare, Amleto).
La mia videoteca in DVD e BD (film, musicali, documentari)
Il mio sito
Il mio sito internazionale
La mia libreria :-9
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Sand »

eh...se aggiungessimo anche il campo colore...rischieremmo di diventare eccessivamente puntigliosi ;)

Vi abbiamo aggiunto nella colonna del menu di sinistra il codice da utilizzare per eventuali link (nella firma dei forum, nei vostri siti o blog) diretti alla vostra collezione online...come vedete sono personalizzati con il vostro username.


Stiamo modificando anche i permessi in modo da consentire a tutti di segnalare i doppioni direttamente con un click (segnalazione che arriva via mail agli spazzini di mycollection)... un 2009 con delle novità insomma... Se poi avete idee, ipotesi di lavoro, consigli per migliorarne la funzionalità o intuitività... siete come sempre i benvenuti...
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Messaggio da tAldo »

Volevo dare un consiglio
Quando viene aperto un topic nella sezione cinema in arrivo con un titolo film le informazioni importanti come trailer poster schede ecc...si perdono nelle pagine sucessive (a volte anche tante) sarebbe non male che fossero raccolte e riunite nel topic di apertura specificando la raccolta dai post
In questo modo dalla mycollection quando si apre la scheda si ha la possibilità immediata di avere informazioni senza perdere tempo poi se uno vuole leggere le discussioni può proseguire
:-9
Avatar utente
andrea de cunzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 14:20

Re: CONSIGLI PER MIGLIORARE IL SITO

Messaggio da andrea de cunzo »

Sarebbe carino che un utente esterno potesse facilmente fare ricerche per genere (ad es.walt disney... o cartoon) o per attore all'interno delle collezioni degli utenti registrati
un saluto andrea
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: CONSIGLI PER MIGLIORARE IL SITO

Messaggio da Sand »

quindi ampliare il tipo di ricerche possibili... :cof
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: CONSIGLI PER MIGLIORARE IL SITO

Messaggio da Noodles85 »

Stavo pensando, perchè oltre alla classifica degli utenti che possiedono più titoli, non realizzare anche una classifica dei titoli più posseduti. Non so se mi sono spiegato... che ne sò, 2001: Odissea nello spazio (100) (dove 100 sono gli utenti che possiedono questo titolo), Psyco (99) ecc...

Sarebbe interessante, e forse nemmeno troppo dispendioso da implementare visto che tutte le informazioni sono presenti già nel database, o no?

:-21
Avatar utente
joetiziano
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 21:51
Località: Palermo
Contatta:

Re: CONSIGLI PER MIGLIORARE IL SITO

Messaggio da joetiziano »

E perché non una classifica dei titoli più rari e introvabili? :-21
Cos'è un uomo se tutto ciò che cava dal suo tempo non è che dormire e nutrirsi? Una bestia, nient'altro.
(W. Shakespeare, Amleto).
La mia videoteca in DVD e BD (film, musicali, documentari)
Il mio sito
Il mio sito internazionale
La mia libreria :-9
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: CONSIGLI PER MIGLIORARE IL SITO

Messaggio da Sand »

La classifica ddei titoli più posseduti è una cosa... ok.
Ma la classifica dei titoli più rari... beh, se per rari intendi film posseduti da 1 o 2 persone, allora la cosa è più difficile perchè con un archivio di oltre 10 mila titoli, tantissimi - soprattutto stranieri - sarebbero al numero 1...

:think
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: CONSIGLI PER MIGLIORARE IL SITO

Messaggio da Noodles85 »

Basterebbe dare l'opportunità di ordinare la classifica in entrambi i versi, però effettivamente potrebbe avere poco senso se ci troveremmo pagine e pagine piene di titoli con un solo utente possessore.

:-21
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: CONSIGLI PER MIGLIORARE IL SITO

Messaggio da Sand »

Come forse noterete, stiamo proseguendo con gli aggiornamenti... intanto piccole cose qua e là..e piano piano vediamo di portare avanti i lavori più corposi.
Oltre all'impaginazione e all'aspetto generale, vi segnalo gli URL "intelligenti" che adesso caratterizzano i titoli (es. https://www.dvdessential.it/hv/115/crimi ... pazzo.html) e facilitano la lettura delle pagine o lo scambio dei link.
Questo avviene dal motore di ricerca HVIDb ma verrà aggiunto a tutti i link presenti in MyCollection.

Dalla pagina di aggiunta titoli di MyCollection abbiamo ritoccato alcuni piccoli bug (vedi lettere accentate e altro).
Qualcuno aveva segnalato che forse non apparivano tutti i titoli nell'elenco da quale poter far la scelta multipla... è così? Qualche esempio?

Vi prego di segnalare qui eventuali correzioni, aggiornamenti o altro da mettere nella coda dei lavori, grazie.

:cof
Rispondi