Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
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Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
beh, Lain sarà anche affascinante sotto parecchi punti di vista ma è un mattone negli zebedei da paura
ogni puntata di 20 minuti è peggio di un Solaris di Tarkosky in russo, lasciate perde
poi non capisco bene cosa c'entri con Matrix, se non per il fatto che TUTTI gli anime giapponesi riciclano sempre le stesse idee (chi sono io? cosa è macchina? W le tette grosse... blablabla)
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poi non capisco bene cosa c'entri con Matrix, se non per il fatto che TUTTI gli anime giapponesi riciclano sempre le stesse idee (chi sono io? cosa è macchina? W le tette grosse... blablabla)
Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
Domande che sono portate all'estremo nella trilogia suddetta, la differenza tra reale e finzione tra uomo e macchina etc.Dr. Chandra ha scritto:beh, Lain sarà anche affascinante sotto parecchi punti di vista ma è un mattone negli zebedei da paura
ogni puntata di 20 minuti è peggio di un Solaris di Tarkosky in russo, lasciate perde
poi non capisco bene cosa c'entri con Matrix, se non per il fatto che TUTTI gli anime giapponesi riciclano sempre le stesse idee (chi sono io? cosa è macchina? W le tette grosse... blablabla)
Per carità tutta roba che i filosofi greci avevano detto qualche migliaietto di anni fa, vedi Platone e mito della caverna....ma volevo mettere in evidenza il fatto che alla fine Matrix che caspita dice di così innovativo e geniale???
Poi in Lain c'è il dialogo tra lei ed il dottore nella realtà virtuale che ha palesemente ispirato il dialogo Nero/architetto dei seguiti di matrix!
La verità è che si è dato troppo facilmente la patente di geni ai due fratellini, quando invece le cosiddette genialate sono solo il riassunto di un semplice bignami di filosofia!
Per quanto riguarda la serie di Lain, è vero è difficile da seguire, io vidi i primi due episodi e poi i restanti ......circa un anno dopo!
è impegnativa e non nego che qualche masturbazione mentale in meno gli avrebbe fatto bene, ma lo stile è intrigante (a tratti mi ricorda Mulholland Drive di Lynch), e ad ogni visione si capisce sempre qualcosa in più, io la consiglio vivamente
Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
Ti quoto senz'altro. Tutto fumo e niente arrosto, e te lo dice uno che il film l'ha analizzato per via dei suoi studi sull'argomento...Dablas ha scritto: La verità è che si è dato troppo facilmente la patente di geni ai due fratellini, quando invece le cosiddette genialate sono solo il riassunto di un semplice bignami di filosofia!
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Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
In generale i film piu' sopravvalutati sono quelli dei registi piu' affermati: una carriera importante porta a giudicare qualsiasi lavoro con superlativi esagerati, quasi Mollichiani.
Dando un occhiata alla libreria qui di fianco: Tutto su mia madre di Almodovar, Pallottole su Broadway di Allen, Tre Donne di Altman, Mars Attack e Sleepy Hollow di Burton (lui un pochetto sopravvalutato lo e'...), Non e' un paese per vecchi dei Coen (Burn After Reading non e' sopravvalutato, e' una cagata), gli ultimi due Cronenberg, Gli Intoccabili di De Palma (tutto chiacchiere e distintivo), Changeling di Eastwood, Paura e Delirio a Las Vegas di Gilliam, rendiamoci conto che Hitchcock non ha fatto solo capolavori, neanche Kubrick (ooooh dalla folla assiepata...Lolita, Stranamore e EWS non lo sono), Il vento che accarezza l'erba di Loach (Ken senza un portuale o un metalmeccanico e' perso), The Aviator di Scorsese, Jules e Jim e' troppo letterario, Tarantino si e' rincoglionito dieci anni fa, U, V, W...Wilder ? No, Wilder lo lascio stare
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Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
a me Big fish di Burton ha fatto veramente cacare. e poi dico Juno, film molto furbo
Parola di Roberto Carlino
Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
Bè nessun regista ha fatto "solo" capolavori, credo che ogni artista (di qualsiasi campo) abbia opere migliori e opere "inferiori", Di kubrick i 3 citati non sono sicuramente i migliori in assoluto (ma ottimi film si, ed EWS in realtà era solo il primo montaggio, senza colonna sonora per giunta, K. rimontava i film diverse volte prima della versione definitiva), La vera cagata però l'ha fatta pure lui, il suo primo film "Fear and desire"!Barbazza ha scritto:In generale i film piu' sopravvalutati sono quelli dei registi piu' affermati: una carriera importante porta a giudicare qualsiasi lavoro con superlativi esagerati, quasi Mollichiani.
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Per il resto siamo "quasi" d'accordo su tutto, anche io considero Burton un po' sopravvalutato, Hitchcok ha fatto tantissimi film che le cagate statisticamente non è riuscito ad evitarle!!
Paura e delirio di Gilliam sono d'accordissimo!
Anche Pallottole su Brodway, insieme ad altri Allen che non sto qui a citare, ma in fin dei conti un regista che deve fare "per forza" un film all'anno qualcuno insignificante o brutto lo fa per forza.
Aviator , ti appoggio in pieno!
Su Cronenberg L'ultimissimo non l'ho visto, ma a me History of violence è piaciuto moltissimo!
Su Tarantino ci sarebbe da fare un discorso un po' lunghetto.....casomai al prossimo post
Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
lascia stare Barbazza, La promessa dell'assassino è ancora più bello di A history of violence (secondo me)Dablas ha scritto:Su Cronenberg L'ultimissimo non l'ho visto, ma a me History of violence è piaciuto moltissimo!
Parola di Roberto Carlino
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Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
ohohoh, questo sì che è un post che ai bei tempi avrebbe potuto generare una faida sanguinolenta. Non ti passo gli ultimi di Cronenberg, magari non capolavori (ma secondo me AHOV ci si avvicina molto), ma due pellicole eccellenti tecnicamente e narrativamente, che come stile si avvicinano moltissimo ai primi b-movie del regista. Gli Intoccabili è un bellissimo film, non un capolavoro, Paura e Delirio nemmeno, ma è buonissimo ed è il risultato migliore di Gilliam da 10 anni a questa parte. Poi vabbè, Lolita no, Eyes Wide Shut no ma...secondo me Il Dottor Stranamore è il MIGLIOR film di Kubrick! Idem Jules e Jim, per me il miglior Truffaut.Barbazza ha scritto:In generale i film piu' sopravvalutati sono quelli dei registi piu' affermati: una carriera importante porta a giudicare qualsiasi lavoro con superlativi esagerati, quasi Mollichiani.
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Bravo Barbazza, bel post interessante, ci potrebbe partire una buona discussione...ora però devi argomentare le scelte una a una
Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
Ti quoto. Anche se Jules e Jim lo metto a pari merito con I quattrocento colpi.Dick Laurent ha scritto:Il Dottor Stranamore è il MIGLIOR film di Kubrick! Idem Jules e Jim, per me il miglior Truffaut.
Prima avevo sorvolato anziché punzecchiare Teomondo, perché...
...questa è bellissima e mi trova molto d'accordo.Barbazza ha scritto:Gli Intoccabili di De Palma (tutto chiacchiere e distintivo)
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Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
Ma cosa ce ne facciamo di un Cronenberg che mi diventa un James Gray qualsiasi ? Thriller a medio budget intelligenti, vabbe', ma a me pare un'altro regista: lo comprendo dal suo punto di vista, magari certe ossessioni le ha talmente sviscerate che sarebbe inutile ripetersi. Pero' un Videodrome nel 1983 e' un conto, Una Promessa dell'Assassino (ottimo film) nel 2007 e' un'altro.Dick Laurent ha scritto:Non ti passo gli ultimi di Cronenberg, magari non capolavori (ma secondo me AHOV ci si avvicina molto), ma due pellicole eccellenti tecnicamente e narrativamente, che come stile si avvicinano moltissimo ai primi b-movie del regista.
Gilliam, Gilliam, il genio Gilliam: fino a pochi anni fa lo avrei difeso a spada tratta. Ora, nel 2009, facendo un bilancio vedo che si avvicina sempre di piu' a una magnifica incompiuta piuttosto che ad un regista maturo. Continuo a tenere il santino di Brazil nel portafoglio, ma il bicchiere di Terry inizia a sembrarmi mezzo vuoto piuttosto che mezzo pienoPaura e Delirio nemmeno, ma è buonissimo ed è il risultato migliore di Gilliam da 10 anni a questa parte.
Stranamore non puo' essere il miglior Kubrick per un semplice motivo: manca l'umorismo. O meglio, c'e', ma e' cosi' cerebrale e cosi' grottesco che fa ridere solo se ti metti ideologicamente dalla parte di Kubrick: un po' come la satira politica.Poi vabbè, Lolita no, Eyes Wide Shut no ma...secondo me Il Dottor Stranamore è il MIGLIOR film di Kubrick! Idem Jules e Jim, per me il miglior Truffaut.
Giulio, Jim e quella escort di Jeanne Moreau mi hanno rotto gli zebedei, evviva il piccolo Doinel
Non potremmo limitarci a offendere pesantemente le rispettive genealogie ?Bravo Barbazza, bel post interessante, ci potrebbe partire una buona discussione...ora però devi argomentare le scelte una a una
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Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
Sì, direi non il migliore (2001, ma anche Orizzonti di gloria e Barry Lyndon gli sono comunque di poco superiori) ma tra i migliori di Kubrick. Se proprio vogliamo trovare dei film di mastro Stanley che, pur ricevendo l'appellativo di capolavori, sono sopravvalutati, io cito Full Metal Jacket e Eyes Wide Shut.Barbazza ha scritto:Stranamore non puo' essere il miglior Kubrick per un semplice motivo: manca l'umorismo. O meglio, c'e', ma e' cosi' cerebrale e cosi' grottesco che fa ridere solo se ti metti ideologicamente dalla parte di Kubrick: un po' come la satira politica.
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Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
Su Cronenberg non sono d'accordo, insomma non si può pretendere che un regista faccia in eterno gli stessi film, e che parli sempre delle stesse cose.Barbazza ha scritto: Ma cosa ce ne facciamo di un Cronenberg che mi diventa un James Gray qualsiasi ? Thriller a medio budget intelligenti, vabbe', ma a me pare un'altro regista: lo comprendo dal suo punto di vista, magari certe ossessioni le ha talmente sviscerate che sarebbe inutile ripetersi. Pero' un Videodrome nel 1983 e' un conto, Una Promessa dell'Assassino (ottimo film) nel 2007 e' un'altro.Gilliam, Gilliam, il genio Gilliam: fino a pochi anni fa lo avrei difeso a spada tratta. Ora, nel 2009, facendo un bilancio vedo che si avvicina sempre di piu' a una magnifica incompiuta piuttosto che ad un regista maturo. Continuo a tenere il santino di Brazil nel portafoglio, ma il bicchiere di Terry inizia a sembrarmi mezzo vuoto piuttosto che mezzo pienoPaura e Delirio nemmeno, ma è buonissimo ed è il risultato migliore di Gilliam da 10 anni a questa parte.Stranamore non puo' essere il miglior Kubrick per un semplice motivo: manca l'umorismo. O meglio, c'e', ma e' cosi' cerebrale e cosi' grottesco che fa ridere solo se ti metti ideologicamente dalla parte di Kubrick: un po' come la satira politica.Poi vabbè, Lolita no, Eyes Wide Shut no ma...secondo me Il Dottor Stranamore è il MIGLIOR film di Kubrick! ...
Quanti registi al mondo sono capaci di cambiare genere così radicalmente e fare comunque ottimi film??? History of violence onestamente mi ha fatto innamorare ancora di più di Cronenberg, un regista che riesce a passare da Videodrome alla Mosca a Crash fino a HoV merita tutto il mio rispetto.
Per il resto condivido ogni sillaba, specialmente su Gilliam, del quale mi posto gli stessi identici dubbi dopo aver visto quella porcata con la Bellucci.
Brazil è per me un imprescindibile, però da allora tutti i suoi film hanno sempre mancato in qualche cosa, e oramai ne è passato di tempo dal suo capolavoro
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Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
bravo barbà, però Stranamore non lo sottoscrivo, secondo me è invece il primo grande film del Maestro (quelli prima li butterei a mare senza rancore)
così come quelli successivi, a parte Barry Lyndon (se fosse stato il film su Napoleone avrebbe potuto, così rimane un po esercizio di stile inerte, ma avercene!) e ovviamente EWS, che si può vedere un paio di volte, ma poi la sua fondamentale balordaggine viene irrimediabilmente fuori, ahimè!
Cronenberg non mi è mai piaciuto, ma capisco cosa intendi e concordo (si potrebbe e si è detto lo stesso di Lynch per Una storia vera, film peraltro bellissimo, e altro regista che non mi è mai piaciuto)
Paura e delirio capisco che possa aver deluso, anche lui soffre un po alla quarta o quinta visione (però il 99,99% dei film soffre al quarto quinto minuto, non dimentichiamolo! anche alcuni del buon Terry, che però come regista continuo a portarmi nel cuore)
PS ma Lain non è posteriore al primo Matrix? cmq è vero che non sono concetti originali quelli di Matrix però gli va riconosciuto di aver trovato un'ottima fusione tra "filosofia" e film d'azione e forse per questo soprattutto è stato premiato
dopo hanno esagerato pesantemente in tutti i sensi (e hanno tirato dentro la bellucci giustamente)
così come quelli successivi, a parte Barry Lyndon (se fosse stato il film su Napoleone avrebbe potuto, così rimane un po esercizio di stile inerte, ma avercene!) e ovviamente EWS, che si può vedere un paio di volte, ma poi la sua fondamentale balordaggine viene irrimediabilmente fuori, ahimè!
Cronenberg non mi è mai piaciuto, ma capisco cosa intendi e concordo (si potrebbe e si è detto lo stesso di Lynch per Una storia vera, film peraltro bellissimo, e altro regista che non mi è mai piaciuto)
Paura e delirio capisco che possa aver deluso, anche lui soffre un po alla quarta o quinta visione (però il 99,99% dei film soffre al quarto quinto minuto, non dimentichiamolo! anche alcuni del buon Terry, che però come regista continuo a portarmi nel cuore)
PS ma Lain non è posteriore al primo Matrix? cmq è vero che non sono concetti originali quelli di Matrix però gli va riconosciuto di aver trovato un'ottima fusione tra "filosofia" e film d'azione e forse per questo soprattutto è stato premiato
dopo hanno esagerato pesantemente in tutti i sensi (e hanno tirato dentro la bellucci giustamente)
Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
Lain è del 1998, Matrix del 1999 , anche se devo ammettere che i rimandi sono più evidenti nei 2 successivi
Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
Vero che una carriera importante porta a giudicare qualsiasi lavoro con superlativi esagerati, ma spesso tra i big si ritrova una poetica comune nei lavori, il che porta ad elevarne il giudizio allo status del soggetto di cui si discute. Spesso esageratamente, ma direi che la verità sta nel mezzo, nel senso che non bisogna cadere nella trappola opposta, di trattare cioè pezzi del "corpus" dell'opera di un artista alla stregua di lavori da mestierante ricercandovi solo lacune per il gusto di riportarli sulla terra...Barbazza ha scritto:In generale i film piu' sopravvalutati sono quelli dei registi piu' affermati: una carriera importante porta a giudicare qualsiasi lavoro con superlativi esagerati, quasi Mollichiani.
Dando un occhiata alla libreria qui di fianco: Tutto su mia madre di Almodovar, Pallottole su Broadway di Allen, Tre Donne di Altman, Mars Attack e Sleepy Hollow di Burton (lui un pochetto sopravvalutato lo e'...), Non e' un paese per vecchi dei Coen (Burn After Reading non e' sopravvalutato, e' una cagata), gli ultimi due Cronenberg, Gli Intoccabili di De Palma (tutto chiacchiere e distintivo), Changeling di Eastwood, Paura e Delirio a Las Vegas di Gilliam, rendiamoci conto che Hitchcock non ha fatto solo capolavori, neanche Kubrick (ooooh dalla folla assiepata...Lolita, Stranamore e EWS non lo sono), Il vento che accarezza l'erba di Loach (Ken senza un portuale o un metalmeccanico e' perso), The Aviator di Scorsese, Jules e Jim e' troppo letterario, Tarantino si e' rincoglionito dieci anni fa, U, V, W...Wilder ? No, Wilder lo lascio stare
Mars attack a mio modo di vedere non è dei migliori di Burton, ma è un film particolare, volutamente sovraccarico e ridicolo... non riuscitissimo ma nemmeno da liquidare al volo....cosa che invece farei con Planet of the apes. Ho letto chi pensa il contrario, per me Big Fish rimane uno dei migliori con Edward ed Ed Wood.
Di Cronenberg mi mancano gli ultimi quindi non giudico, De Palma ha fatto diversi film discreti, alcuni proprio mediocri, tipo Doppia personalità, Omicidio in diretta, Mission to Mars....io gli intoccabili lo lascerei perdere perchè è tanta roba, anche se per me rimane uno scalino sotto a Carlito, Scarface...
Paura e delirio è un film che non vedevo l'ora terminasse, non bastano Depp e Benicio, sono d'accordo, è una porcata. Aviator è bello ma senz'anima però questo l'hanno detto un pò tutti quindi non credo vada rivalutato...tecnicamente è un film ricchissimo ed elegante ma gli manca il tocco magico di Scorsese, ma ripeto....l'han detto un pò tutti mi pare.
Su Kubrick il discorso è un pò diverso, il maestro non ha fatto molti film, ha spaziato fra i generi e ....beh...sticazzi. L'unico film per me veramente sopravvalutato è Full Metal Jacket, che rimane sempre un signor film ma non ci vedo nulla di trascendentale, l'ho sempre detto....i famosi monologhi di Lee Ermey sono copiati da ufficiale e gentiluomo, poi possiamo chiamarle citazioni ma per me rimane un bel film. Su Stranamore non sono d'accordo, è uno dei miei preferiti e solo a pensarlo ci rido, d'altro canto non è un film comico quindi per smontarlo troverei altri strumenti....e poi probabilmente anche il film si avvale della performance straordinaria di Sellers, che aiuta a tenere il film nel gotha dei capolavori.....
bel 3d cmq, ci si potrebbe scrivere in eterno
Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
Personalmente il mito della poetica comune l'ho un po' superato: dal punto di vista critico puo' essere interessante ma mi sembra un esercizio molte volte forzato. Mi va benissimo la ricerca di temi e riferimenti comuni in film diversi quando si deve fare un bilancio su una carriera, ma e' giusto che ogni partita parta da 0-0. Luci spente e tabula rasa, senza handicap o vantaggi.Reddy ha scritto:Vero che una carriera importante porta a giudicare qualsiasi lavoro con superlativi esagerati, ma spesso tra i big si ritrova una poetica comune nei lavori, il che porta ad elevarne il giudizio allo status del soggetto di cui si discute. Spesso esageratamente, ma direi che la verità sta nel mezzo, nel senso che non bisogna cadere nella trappola opposta, di trattare cioè pezzi del "corpus" dell'opera di un artista alla stregua di lavori da mestierante ricercandovi solo lacune per il gusto di riportarli sulla terra...
Sono i migliori 3 anche per me. Degli scimmioni non ne parliamo neanche, saremo al livello delle Tartarughe Ninja: ma non credo di avere mai letto sfracelli del film, a differenza di Mars Attack che ha molti estimatori.Mars attack a mio modo di vedere non è dei migliori di Burton, ma è un film particolare, volutamente sovraccarico e ridicolo... non riuscitissimo ma nemmeno da liquidare al volo....cosa che invece farei con Planet of the apes. Ho letto chi pensa il contrario, per me Big Fish rimane uno dei migliori con Edward ed Ed Wood.
Smontare Stranamore mi sembra un'impresa superiore alle mie forze, non ci penso nemmeno. Non lo ritengo un capolavoro solo per quella mancanza, per il resto c'e' solo da ammirarlo: cmq resto convinto che il tono di commedia non sia adatto a Kubrick, probabilemnte era troppo intelligente per ridere alle minchiate di noi comuni mortaliSu Stranamore non sono d'accordo, è uno dei miei preferiti e solo a pensarlo ci rido, d'altro canto non è un film comico quindi per smontarlo troverei altri strumenti....e poi probabilmente anche il film si avvale della performance straordinaria di Sellers, che aiuta a tenere il film nel gotha dei capolavori.....
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Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
Il silenzio degli innocenti... però ammetto che mi pare più un'avversione mia personale, in quanto le mie critiche non vanno tanto al film in sè, ma al genere di film in sè... l'ho odiato... tutti sti insetti schifosi che non si capisce che c'azzeccano con lo psyco-killer cannibale, lei (tanto bella, ma non all'altezza, un po' monoespressiva: invece in contact m'era piaciuta) che anzichè mandarlo in c..o al primo incontro, chessò magari facendolo parlare con 2 aguzzini della ClA, continua come un'oca per tutto il tempo ad ascoltare i suoi deliri... Mi scuso da subito con i fans del film, non voglio creare nessun flame, è soprattutto un mio problema personale coi film sui serial killer, lo ebbi anche con Seven...
Hai da fumare?
Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
ma nooooo! questo è un "big five" (cioè si è aggiudicato i principali premi oscar: film, regia, sceneggiatura e attori protagonisti)napoleone wilson ha scritto:Il silenzio degli innocenti... però ammetto che mi pare più un'avversione mia personale, in quanto le mie critiche non vanno tanto al film in sè, ma al genere di film in sè... l'ho odiato... tutti sti insetti schifosi che non si capisce che c'azzeccano con lo psyco-killer cannibale, lei (tanto bella, ma non all'altezza, un po' monoespressiva: invece in contact m'era piaciuta) che anzichè mandarlo in c..o al primo incontro, chessò magari facendolo parlare con 2 aguzzini della ClA, continua come un'oca per tutto il tempo ad ascoltare i suoi deliri... Mi scuso da subito con i fans del film, non voglio creare nessun flame, è soprattutto un mio problema personale coi film sui serial killer, lo ebbi anche con Seven...
sinceramente la roba degli insetti inquiteva un po' anche me (ma ero piccolo ) e poi comunque ci stanno soltanto in una breve scena (oltre che nella locandina), con lo psyco-killer cannibale non c'azzeccano niente... infatti sono metaforici per il "cambiamento" dell'altro serial-killer (Buffalo Bill).
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Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
Non badare a ciò che ho scritto, come detto è più una mia strana avversione personale, più istintiva che ragionata.Errix ha scritto:
Hai da fumare?
Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
Barba sono d'accordo, io mi ero un pò abituato quando studiavo storia dell'arte....artisti prolifici poi "intoccabili" vedono recensite le loro opere TUTTE come capolavori. Alcune, francamente, di puro stampo alimentare (eh beh, succedeva pure allora)...
quindi sono perfettamente d'accordo, ed è un pò quello che ho detto di Aviator. Bello, tecnicamente un gran film (se non sbaglio la Schoonmaker vinse pure l'oscar per il montaggio) a cui però manca qualcosa. Penso l'abbiano detto tutti.
Stessa cosa, per i miei parametri di giudizio, vale per Space cowboys di Eastwood. L'ho trovato un filmetto modesto e giusto godibile, nonostante io grondi ammirazione quando penso ai Ponti di Madison County, Million dollar e River...
Chiaro però che un film, in maniera più o meno marcata, è figlio del regista, il quale ha le sue idee, le sue manie, la sua poetica. Ho capito perfettamente il tuo discorso e sono d'accordo, ma penso sia riduttivo prendere un film come qualsiasi opera e deconstualizzarlo totalmente.
Faccio un esempio pratico: Mulholland Dr. inizialmente era un pilota per una serie andata in mona. Saperlo e valutare il film anche su quella base, paragonando magari inconsciamente gli intenti con Twin Peaks, o la cifra stilistica e strutturale con Strade perdute penso sia naturale e anche corretto. Chiaro che poi si rischia il contrario, una sequenza con chiari buchi di sceneggiatura, girata alla c*zz* di cane per via di budget ridottissimo o "schedule" insostenibili, se la gira Lynch "GENIALE, VISIONARIO!!!"....no, na mezza cacata...
è insomma difficile scindere tutti questi fattori (PS: non mi ha mai fatto impazzire Velluto blu)
quindi sono perfettamente d'accordo, ed è un pò quello che ho detto di Aviator. Bello, tecnicamente un gran film (se non sbaglio la Schoonmaker vinse pure l'oscar per il montaggio) a cui però manca qualcosa. Penso l'abbiano detto tutti.
Stessa cosa, per i miei parametri di giudizio, vale per Space cowboys di Eastwood. L'ho trovato un filmetto modesto e giusto godibile, nonostante io grondi ammirazione quando penso ai Ponti di Madison County, Million dollar e River...
Chiaro però che un film, in maniera più o meno marcata, è figlio del regista, il quale ha le sue idee, le sue manie, la sua poetica. Ho capito perfettamente il tuo discorso e sono d'accordo, ma penso sia riduttivo prendere un film come qualsiasi opera e deconstualizzarlo totalmente.
Faccio un esempio pratico: Mulholland Dr. inizialmente era un pilota per una serie andata in mona. Saperlo e valutare il film anche su quella base, paragonando magari inconsciamente gli intenti con Twin Peaks, o la cifra stilistica e strutturale con Strade perdute penso sia naturale e anche corretto. Chiaro che poi si rischia il contrario, una sequenza con chiari buchi di sceneggiatura, girata alla c*zz* di cane per via di budget ridottissimo o "schedule" insostenibili, se la gira Lynch "GENIALE, VISIONARIO!!!"....no, na mezza cacata...
è insomma difficile scindere tutti questi fattori (PS: non mi ha mai fatto impazzire Velluto blu)
Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
Ragazzi questo topic è un'abominio!
Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
X Barbazza
Riprendendo il suo discorso che gli ultimi 2 Cronenberg sono sopravvalutati, ieri ho visto finalmente "lA PROMESSA DELL'ASSASSINO", pur se continuo a non concordare su History Of Violence, ti devo dare ragione sulla Promessa, è un bel film, ben diretto e ben interpretato...però ha un finale proprio tirato via, mi ha lasciato veramente l'amaro in bocca
Riprendendo il suo discorso che gli ultimi 2 Cronenberg sono sopravvalutati, ieri ho visto finalmente "lA PROMESSA DELL'ASSASSINO", pur se continuo a non concordare su History Of Violence, ti devo dare ragione sulla Promessa, è un bel film, ben diretto e ben interpretato...però ha un finale proprio tirato via, mi ha lasciato veramente l'amaro in bocca
Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
Pure tu, ma ti teniamo lo stessoleone510 ha scritto:Ragazzi questo topic è un'abominio!
Proposito, in classifica collezionisti continui a buttare dentro titoli e mi stai staccando, io ultimamente sono fermo....stai fermo lì un attimo
Scusate l'OT
Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
Non ti preoccupare, al massimo 1 forse 2 a settimana, la famiglia prima di tutto e poi penso ai miei dvd, moglie e figlia sono più di una cambiale!Reddy ha scritto:Pure tu, ma ti teniamo lo stessoleone510 ha scritto:Ragazzi questo topic è un'abominio!
Proposito, in classifica collezionisti continui a buttare dentro titoli e mi stai staccando, io ultimamente sono fermo....stai fermo lì un attimo
Scusate l'OT