Il gigante di ferro (1999) di Brad Bird

Il mondo dell'animazione, cartoni animati Disney, Pixar, Anime e tutto il resto.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Il gigante di ferro (1999) di Brad Bird

Messaggio da giuphish »

Strano che non ci fosse un topic dedicato a questo gioellino: imho degli ultimi dieci anni non semplicemente il miglior film di animazione (Pixar compresi) ma anche il miglior film di fantascienza.
Del DVD esistono due edizioni Warner: la prima in snapper...

Immagine

...e la successiva edizione speciale...

Immagine

...in cosa differiscono?

:-9
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Ma è davvero così bello il film? Confesso che non mi sono mai applicato a guardarlo, quando è passato in TV...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Il gigante di ferro (1999) di Brad Bird

Messaggio da Barbazza »

giuphish ha scritto:Strano che non ci fosse un topic dedicato a questo gioellino: imho degli ultimi dieci anni non semplicemente il miglior film di animazione (Pixar compresi) ma anche il miglior film di fantascienza.
Direi che potrebbe stare benissimo nella top ten degli ultimi 10 anni, di tutti i generi. Nella mia c'e' di sicuro ;)

La differenza tra le due edizioni e' sostanzialmente negli extra: io ho la snapper, che dal punto di vista audio/video e' ottima ma che rispetto alla special manca di alcuni contributi. Pero' la vecchia ha una copertina piu' bella :-)

Se ti interessa l'edizione in vendita in UK e' uguale alla nostra, traccia italiana compresa: qui una rece
http://www.michaeldvd.com.au/Reviews/Re ... sp?ID=5598
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Invisible ha scritto:Ma è davvero così bello il film? Confesso che non mi sono mai applicato a guardarlo, quando è passato in TV...
Mi pare di ricordare un tuo non proprio amore per l'animazione, ma le tematiche di fantascienza anni '50, di condanna del guerrafondismo americano, i tocchi ironici, la storia di amicizia commovente (non solo nel finale) mi permettono di azzardare che ti piacerà indubitabilmente.
Non vorrai aspettare che ne facciano un remake con attori in carne ed ossa?
Barbazza ha scritto:La differenza tra le due edizioni e' sostanzialmente negli extra: io ho la snapper, che dal punto di vista audio/video e' ottima ma che rispetto alla special manca di alcuni contributi. Pero' la vecchia ha una copertina piu' bella :-)
Mi chiedevo infatti se la differenza negli extra è tale, considerando anche che sono entrambe monodisco, da giustificare la scelta per una cover esteticamente meno bella. :)

:-9
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

giuphish ha scritto:Non vorrai aspettare che ne facciano un remake con attori in carne ed ossa?
No... no... recepito il messaggio. :-) In effetti, non sono uno sfegatato dell'animazione ma alcuni film pixar mi sono piaciuti moltissimo. ;)

P.S.
anche a me piace di più la cover della vecchia edizione. :-3
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

un capolavoro!
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Non stravedo per la Pixar. Sinceramente vedo in "Gli Incredibili" e "Alla ricerca di Nemo"(che posseggo entrambi) dei film tecnicamente all'avanguardia, e con sceneggiature anche curate, ma che mancano di un particolare "guizzo" ovvero di un qualcosa(nella storia, nei personaggi, nelle tematiche) che li porti al di là del semplice "cartone animato"(quello classico, per bambini, sebbene in 3D... il cartone, non i bambini!).
"Il Gigante di Ferro", "La Bella e la Bestia"... questi sono i titoli che metto in cima alla mia personale classifica. La fredda CGI non ha impatto su di me! :)


Per dire, al finale di "Il Gigante di Ferro", mi commuovo sempre.
Avatar utente
Madame Tetrallini
Utente
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 23:54
Località: Roma

Messaggio da Madame Tetrallini »

Un capolavoro assoluto... storia fantastica... per me impossibile sostenere il finale senza versare una lacrima... :-3
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Messaggio da Noodles85 »

Bellissimo, anche a me è piaciuto molto... :-9
Avatar utente
pkdick
Utente
Utente
Messaggi: 915
Iscritto il: domenica 26 settembre 2004, 1:06
Località: Mercogliano (AV)
Contatta:

Messaggio da pkdick »

stupendo, comprato a scatola chiusa per stima verso bird, pienamente ripagata anche in questo caso.
non so perchè lo snobbai completamente quando uscì... in generale ricordo che se ne sentì parlare molto poco...
io ho l'edizione speciale (uk con audio ita) e mi sembra che gli extra fossero veramente molto curati, tra documentario, scene tagliate e interviste varie.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Messaggio da Errix »

veramente bello!!
io non sono un esperto di animazione, ma questo film è bellissimo... e commovente

mi sarebbe piaciuto vederlo quando ero piccolo
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

film molto bello e toccante :-3
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il gigante di ferro (1999) di Brad Bird

Messaggio da leone510 »

Mi avete convinto, questo è uno di quei film di cui ho sempre sentito parlar bene, purtroppo non ho mai avuto modo di vederlo, oggi se trovo il dvd lo prendo, ho visto che l'ha comprato anche "Errix", ha fatto venir voglia anche a me!

Da quanto ho capito la vecchia era snapper (fuori catalogo), AFDigitale ne parla benissimo, tra gli extra un documentario sulla realizzazione.
La nuova in amaray (edizione speciale) contiene il documentario più qualche altra cosetta, quindi ben venga (anche la nuova locandina mi garba di più, fa più "effetto notte" con quelle ombre, e gli occhi luminosi del gigante nelle tenebre inquietano un pò)!

Poi vi farò sapere! :-21
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Il gigante di ferro (1999) di Brad Bird

Messaggio da Errix »

piccolo OT:
leone510 ha scritto:ho visto che l'ha comprato anche "Errix", ha fatto venir voglia anche a me!
ma lo sai che pure tu recentemente mi hai fatto venire voglia di prendere due dvd? "Incontri ravvicinati del terzo tipo" (ma ho preso la collector) e "Elephant" (che tu non apprezzi ma io, e non solo, adoro) :-21


P.S. post n.2000 :ok
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il gigante di ferro (1999) di Brad Bird

Messaggio da leone510 »

Preso, l'unico inconveniente è il fatto che a Napoli non è in offerta da nessuna parte, quindi per paura che anche questo andasse fuori catalogo non ci ho pensato su, 19,90! :-21
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Il gigante di ferro (1999) di Brad Bird

Messaggio da Errix »

leone510 ha scritto:Preso, l'unico inconveniente è il fatto che a Napoli non è in offerta da nessuna parte, quindi per paura che anche questo andasse fuori catalogo non ci ho pensato su, 19,90! :-21
:shock sei pazzo :-28
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il gigante di ferro (1999) di Brad Bird

Messaggio da leone510 »

Purtroppo sono quegli acquisti "calcolati", ovvero quando voglio un film e so di trovarlo, vado in negozio e lo prendo, non curandomi circa del prezzo!

Poi per il resto (la stragrande maggioranza delle volte) ci sono gli "acquisti non calcolati", quando sono con Alfredo o per conto mio (non ho idee precise, vedo se c'è qualcosa che mi interessa), dove guardo solo i dvd in offerta, 7,90-9,90-12,90 etc. etc.

Per fortuna rientro nella seconda categoria, con qualche eccezione tipo ieri (altrimenti dovrei andare a rubare)! :lollol
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il gigante di ferro (1999) di Brad Bird

Messaggio da leone510 »

Appena finito di vedere, grandissimo film e ottimo dvd!

Segnalo due simpatiche "ester eggs" (dove c'è il documentario diviso in 13 sezioni), una illuminando gli occhiali dell'insegnante, e nell'altra pagina illuminando il fiocco sulla testa della ragazza!

Il video l'ho trovato veramente ottimo, nessun difetto; l'audio è una traccia multicanale a tutti gli effetti, suoni, rumori e voci si spostano da un canale all'altro con una fluidità ottimale!
Molto curati gli extra, che svelano tantissime curiosità sul film e sul dietro le quinte!

Un dvd da avere assolutamente, uno dei più bei film d'animazione degli ultimi anni! :-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Il gigante di ferro (1999) di Brad Bird

Messaggio da Dablas »

è uno dei miei prossimi acquisti. L'ho visto su dvd store a 8,9 ;)
Tra parentesi il dvd all'uscita vinse il premio come miglior dvd dell'anno per l'animazione al festival "i Castelli animati", battè persino i Disney :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il gigante di ferro (1999) di Brad Bird

Messaggio da leone510 »

Dablas ha scritto:è uno dei miei prossimi acquisti. L'ho visto su dvd store a 8,9 ;)
Tra parentesi il dvd all'uscita vinse il premio come miglior dvd dell'anno per l'animazione al festival "i Castelli animati", battè persino i Disney :-21
Si si, il prezzo è proprio quello su "dvdstore", prendilo è un'ottimo dvd! :-21
Jareth

Re: Il gigante di ferro (1999) di Brad Bird

Messaggio da Jareth »

Finalmente son riuscito a vederlo pure io.
Carino, molto "spielberghiano" :clap
Simpatiche quelle scene ad un certo punto del film in cui, quando l'agente del governo faceva all'improvviso una strana espressione, significava che doveva andare in bagno. :42
leone510 ha scritto:
Segnalo due simpatiche "ester eggs" (dove c'è il documentario diviso in 13 sezioni), una illuminando gli occhiali dell'insegnante, e nell'altra pagina illuminando il fiocco sulla testa della ragazza!
Leo, ce n'è pure una nella pagina delle scene eliminate. ;)
:-9
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il gigante di ferro (1999) di Brad Bird

Messaggio da leone510 »

Grazie Jareth! :-21
Jareth

Re: Il gigante di ferro (1999) di Brad Bird

Messaggio da Jareth »

leone510 ha scritto:Grazie Jareth! :-21
Figurati ;) :-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Il gigante di ferro (1999) di Brad Bird

Messaggio da Saimo »

Dopo averne tanto letto, recentemente l'ho visto anch'io, ma è stata una mezza delusione: bellino ma poco più.

la storia di amicizia commovente
Mille volte meglio la coppia Bambi-Tamburino!
Per dire, al finale di "Il Gigante di Ferro", mi commuovo sempre.
Non vale quello di Terminator 2 ;)
Simpatiche quelle scene ad un certo punto del film in cui, quando l'agente del governo faceva all'improvviso una strana espressione, significava che doveva andare in bagno.
Seccante il versante escrementizio.
Rispondi