I cortometraggi di Fantasy Party
Moderatori: darkglobe, rmontaruli
I cortometraggi di Fantasy Party
Nei primi anni 90 su Rai Uno ando' in onda Fantasy Party, una trasmissione settimanale condotta da Maurizio Nichetti in cui venivano proposti i migliori corti d'animazione del tempo. Provenienti da tutte le parti del mondo, con tecniche a volte all'avanguardia ( mi innamorai subito di Luxo Jr ) e a volte poverissime, spesso questi corti si rivelavano veri e propri gioielli di pochi minuti.
Le puntate furono una trentina (36, leggo), variamente videoregistrate dal sottoscritto: ma il tempo passa, le mamme imbiancano e le vhs spariscono, si sa.
Mi piacerebbe riuscire a rivedere quei corti, di cui ovviamente non ricordo gli autori: qualcuno puo' aiutarmi ?
In alternativa, esistono dvd dove vengono proposti cortometraggi di questo genere ?
Per esempio, questo e' un prodotto interessante ?
Vista la natura dei film, sono ben accetti anche consigli su edizione estere: credo che in Italia non ci sia poi molto...
Le puntate furono una trentina (36, leggo), variamente videoregistrate dal sottoscritto: ma il tempo passa, le mamme imbiancano e le vhs spariscono, si sa.
Mi piacerebbe riuscire a rivedere quei corti, di cui ovviamente non ricordo gli autori: qualcuno puo' aiutarmi ?
In alternativa, esistono dvd dove vengono proposti cortometraggi di questo genere ?
Per esempio, questo e' un prodotto interessante ?
Vista la natura dei film, sono ben accetti anche consigli su edizione estere: credo che in Italia non ci sia poi molto...
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?
Saluti, B.
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Saluti, B.
Allora ... in Italia di animazione sperimentale o di paesi diversi dai soliti USA e Giappone trovi praticamente nulla.
La Cover della raccolta che hai postato è il primo di 4DVD "I Maestri dell'Animazione Russa". Io li ho tutti e 4.
Si tratta di una collana ideata in USA e poi uscita anche da noi due anni fa.
In Italia doveva giovarsi del commento audio di Bendazzi, che presentò anche l'Opera al Festival Internazionale di Chiavari.
Purtroppo poi litigò con la CasaEditrice e dal secondo DVD è sparito il suo commento.
La cosa è un danno non da poco trattandosi di opere piuttosto difficili e che necessitano di una guida colta per essere apprezzate.
Nel primo volume è contenuto Il Racconto dei Racconti di Yuri Norstein che è stato giudicato in America da una commissione internazionale il miglior lavoro cinematografico animato di tutti i tempi. (In verità io l'ho visto e pur essendo molto originale nella animazione non lo trovo così universale ed immediato come una vera opera d'arte dovrebbe essere).
Oltre a questa collana possiedo (e te la consiglio) una seconda collana di animatori russi che è uscita in America (Audio e subtitles ENG, FRA e ESP) curata da Michail Barishnicov "Stories from my Childhood" tra cui ci sono i lavori da Atamanov , l'autore della Regina delle Nevi . Il doppiaggio Inglese si avvale di attori del calibro di Kathleen Turner , Kirsten Dunst , Jim Belushi , Jessica Lange, Timothy Dalton e Sarah Jessica Parker.
Altra opera antologica meravigliosa è la Raccolta in 7 DVD + Book del Maestro Canadese Norman McLaren, "Norman McLaren - The Master's Edition" che in Italia commercializzata RaiTrade , ma si tratta dell'edizione Canadese in Inglese e Francese. Troverai opere a collage , silhouettes, pittura e 'incisione diretta su pellicola, pixillation , stop motion ed altre tecniche sperimentali. Il volume tra l'altro è bellissimo anche come veste grafica.
Altra opera molto particolare è "Shakespeare: The Animated Tales" una produzione della BBC realizzata da animatori russi , che hanno trasposto in animazione le Opere Teatrali di Shakespeare.Il livello della animazione è davvero meraviglioso, trattandosi peraltro di un prodotto realizzato per la televisione. Le tecniche vanno dalla cell animation, alla stop motion , alla pittura su vetro.
Ancora potrei consigliarti una raccolta di corti animati , di genere sperimentale della scuola franco - belga "aaa 30 ans d'animation"
Questi sono tutti DVD che ho in casa, di animazione "alternativa" alla USA e Giapponese.
Poi non saprei se ti servono latre info chiedimi pure, e se posso rispondo.
La Cover della raccolta che hai postato è il primo di 4DVD "I Maestri dell'Animazione Russa". Io li ho tutti e 4.
Si tratta di una collana ideata in USA e poi uscita anche da noi due anni fa.
In Italia doveva giovarsi del commento audio di Bendazzi, che presentò anche l'Opera al Festival Internazionale di Chiavari.
Purtroppo poi litigò con la CasaEditrice e dal secondo DVD è sparito il suo commento.
La cosa è un danno non da poco trattandosi di opere piuttosto difficili e che necessitano di una guida colta per essere apprezzate.
Nel primo volume è contenuto Il Racconto dei Racconti di Yuri Norstein che è stato giudicato in America da una commissione internazionale il miglior lavoro cinematografico animato di tutti i tempi. (In verità io l'ho visto e pur essendo molto originale nella animazione non lo trovo così universale ed immediato come una vera opera d'arte dovrebbe essere).
Oltre a questa collana possiedo (e te la consiglio) una seconda collana di animatori russi che è uscita in America (Audio e subtitles ENG, FRA e ESP) curata da Michail Barishnicov "Stories from my Childhood" tra cui ci sono i lavori da Atamanov , l'autore della Regina delle Nevi . Il doppiaggio Inglese si avvale di attori del calibro di Kathleen Turner , Kirsten Dunst , Jim Belushi , Jessica Lange, Timothy Dalton e Sarah Jessica Parker.
Altra opera antologica meravigliosa è la Raccolta in 7 DVD + Book del Maestro Canadese Norman McLaren, "Norman McLaren - The Master's Edition" che in Italia commercializzata RaiTrade , ma si tratta dell'edizione Canadese in Inglese e Francese. Troverai opere a collage , silhouettes, pittura e 'incisione diretta su pellicola, pixillation , stop motion ed altre tecniche sperimentali. Il volume tra l'altro è bellissimo anche come veste grafica.
Altra opera molto particolare è "Shakespeare: The Animated Tales" una produzione della BBC realizzata da animatori russi , che hanno trasposto in animazione le Opere Teatrali di Shakespeare.Il livello della animazione è davvero meraviglioso, trattandosi peraltro di un prodotto realizzato per la televisione. Le tecniche vanno dalla cell animation, alla stop motion , alla pittura su vetro.
Ancora potrei consigliarti una raccolta di corti animati , di genere sperimentale della scuola franco - belga "aaa 30 ans d'animation"
Questi sono tutti DVD che ho in casa, di animazione "alternativa" alla USA e Giapponese.
Poi non saprei se ti servono latre info chiedimi pure, e se posso rispondo.
DI ANDARE AI COCKTAILS CON LA PISTOLA NON NE POSSO PIU'
- Dr. Chandra
- Utente Senior
mazza, penelope, ma che fai l'animatrice?
cmq anch'io avrei sempre voluto approfondire il discorso corti e video art (qualcuno conosce Escalle?) ma appunto nel nostro solito beneamato paese c'è poco e niente
so che esiste una rivista chiamata Stash che allega dvd con il meglio dell'animazione internazionale, però non so se esce in ita o bisogna ordinarla all'estero (un po' come Newtype per gli amanti di anime e manga)
credo che in questo caso come in molti altri il canale più fornito e praticabile rimanga il tanto vituperato mercato parallelo (solo che certe cose non si trovano manco lì, ed è un vero peccato perchè l'animazione ha la stessa età del cinema c*zz*, e siamo ancora qui con la disney e la pixar, e qualche volta se va bene i francesi o qualche penoso film italiano, e che palle!)
cmq anch'io avrei sempre voluto approfondire il discorso corti e video art (qualcuno conosce Escalle?) ma appunto nel nostro solito beneamato paese c'è poco e niente
so che esiste una rivista chiamata Stash che allega dvd con il meglio dell'animazione internazionale, però non so se esce in ita o bisogna ordinarla all'estero (un po' come Newtype per gli amanti di anime e manga)
credo che in questo caso come in molti altri il canale più fornito e praticabile rimanga il tanto vituperato mercato parallelo (solo che certe cose non si trovano manco lì, ed è un vero peccato perchè l'animazione ha la stessa età del cinema c*zz*, e siamo ancora qui con la disney e la pixar, e qualche volta se va bene i francesi o qualche penoso film italiano, e che palle!)
Prima di tutto, grazie: qualcosa inizia a venire fuori, dalle nebbie della memoria.Penelope ha scritto: Poi non saprei se ti servono latre info chiedimi pure, e se posso rispondo.
Autori come Jan Švankmajer, Bill Plympton, the Brothers Quay, Mc Laren, le produzioni Aardman e Pixar, i nostri Cavandoli e Bozzetto: questi erano alcuni tra quelli che avevo in mente. Oltre a tutti quei lavori provenienti dall'est europeo ( Cecolovacchia, Polonia, Jugoslavia) all'avanguardia 30/40 anni fa. Sembra strano ma alcuni di questi venivano trasmessi anche da noi, come il mitico Gustavo o il professor Balthazar. Roba da Prima Repubblica
Oppure, tornando a Fantasy Party, un geniale corto (credo inglese) in cui il gioco dei mimi tra due squadre vedeva in gara un bravissimo e frustratissimo ometto che non riusciva, nonostante tutti suoi sforzi, a fare indovinare il titolo del film: divertentissimo ! Anzi, se qualcuno riuscisse a recuperarlo gliene sarei grato.
Tra il materiale che potrebbe interessarmi, quindi se possibile antologie di qualita' piu' che lavori di un solo autore, ho trovato:
Una serie di dvd in collegamento con il National Film Board of Canada (NFB), due volumi di Animation Greats e una selezione di Leonard Maltin Leonard Maltin's Animation Favorites From the National Film Board of Canada
http://www.amazon.com/Leonard-Maltins-A ... im_d_img_2
http://www.amazon.com/Animation-Greats- ... 500&sr=1-1
Questi sono lavori piu' recenti, selezionati da Mike Judge:
Tornando in Europa, abbiamo una serie della British Animation Awards:
http://www.britishanimationawards.com/
Una serie di corti provenienti dalla Gran Bretagna, ma non solo.
Mi piacerebbe avere un tuo (un vostro) parere su questi dvd, diretto o indiretto: del tipo, meglio anteporre a questi lavori altri piu' importanti come, che ne so, la scuola di Zagreb o Le avventure di Lupo Alberto
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Saluti, B.
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Saluti, B.
Purtroppo sono solo di passaggio (come ahime mi capita troppo spesso ultimamente) e non posso dilungarmi troppo.
Anch'io sono appassionato di animazione e ho diversi dvd su cui si potrebbe discutere. Spero prima o poi di aver un po' di tempo per farlo. Intanto aggiungo che il primo dvd delle serie I maestri dell'animazione russa, come scritto da Penelope, merita decisamene l'acquisto. Gli altri li prenderò appena le magre finanze me lo permetteranno. Riguardo alla serie USA "Stories from my Childhood" molti di quei lavori sono usciti in Italia in dvd Avofilm dalla qualità tuttosommato accettabile. Di questi possiedo Pinocchio e La regina delle nevi. Sempre la Avofilm ha pubblicato una buona edizione de La rosa di Bagdad, altro pezzo di storia dell'animazione. Poi ho anche un bel dvd+libro intitolato Grandi corti animati, che contiene lavori di Gibba, Manuli e Cavazzuti e un altro volume+dvd su Lalla, piccola Lalla, cortometraggio animato dei fratelli Pagot. E altra roba che al momento non ricordo...
Anch'io sono appassionato di animazione e ho diversi dvd su cui si potrebbe discutere. Spero prima o poi di aver un po' di tempo per farlo. Intanto aggiungo che il primo dvd delle serie I maestri dell'animazione russa, come scritto da Penelope, merita decisamene l'acquisto. Gli altri li prenderò appena le magre finanze me lo permetteranno. Riguardo alla serie USA "Stories from my Childhood" molti di quei lavori sono usciti in Italia in dvd Avofilm dalla qualità tuttosommato accettabile. Di questi possiedo Pinocchio e La regina delle nevi. Sempre la Avofilm ha pubblicato una buona edizione de La rosa di Bagdad, altro pezzo di storia dell'animazione. Poi ho anche un bel dvd+libro intitolato Grandi corti animati, che contiene lavori di Gibba, Manuli e Cavazzuti e un altro volume+dvd su Lalla, piccola Lalla, cortometraggio animato dei fratelli Pagot. E altra roba che al momento non ricordo...
- Martin Mystere
- Utente Junior
- Contatta:
Che spettacolo!!!!!!Penelope ha scritto:Allora ... in Italia di animazione sperimentale o di paesi diversi dai soliti USA e Giappone trovi praticamente nulla.
Te dove sei riuscita a comprare questa meraviglia?
I giorni in cui dimentico sono finiti, stanno per cominciare i giorni in cui ricordo.
Male. Auspichiamo (maiestatis) una maggiore partecipazione da parte Vostrasandman ha scritto:Purtroppo sono solo di passaggio (come ahime mi capita troppo spesso ultimamente) e non posso dilungarmi troppo.
Be', certo che il cofanazzo russo fa gola...Anch'io sono appassionato di animazione e ho diversi dvd su cui si potrebbe discutere. Spero prima o poi di aver un po' di tempo per farlo. Intanto aggiungo che il primo dvd delle serie I maestri dell'animazione russa, come scritto da Penelope, merita decisamene l'acquisto. Gli altri li prenderò appena le magre finanze me lo permetteranno. Riguardo alla serie USA "Stories from my Childhood" molti di quei lavori sono usciti in Italia in dvd Avofilm dalla qualità tuttosommato accettabile. Di questi possiedo Pinocchio e La regina delle nevi. Sempre la Avofilm ha pubblicato una buona edizione de La rosa di Bagdad, altro pezzo di storia dell'animazione. Poi ho anche un bel dvd+libro intitolato Grandi corti animati, che contiene lavori di Gibba, Manuli e Cavazzuti e un altro volume+dvd su Lalla, piccola Lalla, cortometraggio animato dei fratelli Pagot. E altra roba che al momento non ricordo...
Quel dvd piu' libro di Manuli & soci dove l'hai trovato ? E' recente ?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Saluti, B.
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Saluti, B.
Questo meraviglioso cofanetto lo vendono sui siti americani , inglesi e canadesi (per esempio da Play) , ma lo vende in Italia la RAI ERI Edizioni allo stesso identico prezzo. Io l'ho comperato proprio dalla RAI.Martin Mystere ha scritto:Che spettacolo!!!!!!Penelope ha scritto:Allora ... in Italia di animazione sperimentale o di paesi diversi dai soliti USA e Giappone trovi praticamente nulla.
Te dove sei riuscita a comprare questa meraviglia?
Tieni però presente che non ha l'audio Italiano , neppure se lo prendi dalla RAI
Purtroppo la AVO FIlms ha editato solo pochissimi di quei lavori. E cioè i due che hai tu ed I Dodici Mesi.sandman ha scritto:Riguardo alla serie USA "Stories from my Childhood" molti di quei lavori sono usciti in Italia in dvd Avofilm dalla qualità tuttosommato accettabile. Di questi possiedo Pinocchio e La regina delle nevi.
Peraltro la qualità è piuttosto scadente, trattandosi delle registrazioni della trasmissinone TV ci sono addirittura i riepiloghi tra una puntata e l'altra.
Invece La Rosa di Baghdad è effettivamente una chicca mai editata se non dalla Avo Film, cui dobbiamo essere grati.
Re: I cortometraggi di Fantasy Party
Di tutti questi lavori ammetto di avere una infarinatura superficiale
"La Regina delle Nevi" è uno di quelli che ricordo dai bei tempi andati, quando non c'era Natale, che non lo trasmettessero.
Purtroppo sono anni che circola una versione "scrausa" opera di chissachi, che non ha certo la potenza dell'originale
Dei "12 Mesi" conosco invece la versione Toei del 1980 (doppiato dallo taff italiano di "Candy Candy" al completo :D), ma se l'autore dell'altra versione è lo stesso della "Regina delle nevi" voglio recuperarlo al più presto.
Nel mio piccolo, posso suggerire di recuperare assolutamente il cofanetto dedicato ai corti di Oasmu Tezuka
http://www.amazon.com/Osamu-Tezuka-Film ... 127&sr=1-2
Contiene, tra gli altri "Onboro film", cioè "pellicola consumata", un cortometraggio nel quale i personaggi interagiscono con i difetti di una pellicola vecchia di circa 80 anni
Venne mostrato anche a Fantasy Party, nel 1992, ma ovviamente non è il solo motivo per recuperare dei gioiellini, tra cui suggerisco "Jump", "Legend of the forest", "storia di un angolo di strada"e "Mermaid", che oltre che sperimentali, sono anche struggenti e commoventi. Un omaggio a Disney e al suo "Fantasia", senza però i suoi falsi buonismi.
"La Regina delle Nevi" è uno di quelli che ricordo dai bei tempi andati, quando non c'era Natale, che non lo trasmettessero.
Purtroppo sono anni che circola una versione "scrausa" opera di chissachi, che non ha certo la potenza dell'originale
Dei "12 Mesi" conosco invece la versione Toei del 1980 (doppiato dallo taff italiano di "Candy Candy" al completo :D), ma se l'autore dell'altra versione è lo stesso della "Regina delle nevi" voglio recuperarlo al più presto.
Nel mio piccolo, posso suggerire di recuperare assolutamente il cofanetto dedicato ai corti di Oasmu Tezuka
http://www.amazon.com/Osamu-Tezuka-Film ... 127&sr=1-2
Contiene, tra gli altri "Onboro film", cioè "pellicola consumata", un cortometraggio nel quale i personaggi interagiscono con i difetti di una pellicola vecchia di circa 80 anni
Venne mostrato anche a Fantasy Party, nel 1992, ma ovviamente non è il solo motivo per recuperare dei gioiellini, tra cui suggerisco "Jump", "Legend of the forest", "storia di un angolo di strada"e "Mermaid", che oltre che sperimentali, sono anche struggenti e commoventi. Un omaggio a Disney e al suo "Fantasia", senza però i suoi falsi buonismi.
Ultima modifica di Fa.Gian. il venerdì 10 aprile 2009, 7:29, modificato 1 volta in totale.
E bravo Fagiano
Ah, lo guardavi anche tu ? E di questo, non hai nessun ricordo ? Sta diventando un'ossessioneFa.Gian. ha scritto:Venne mostrato anche a Fantasy Party, nel 1992, ma ovviamente non è il solo motivo per recuperare dei gioiellini, tra cui suggerisco "Jump", "Legend of the forest", "storia di un angolo di strada"e "Mermaid", che oltre che sperimentali, sono anche struggenti e commoventi. Un omaggio a Disney e al suo "Fantasia", senza però i suoi falsi buonismi.
Oppure, tornando a Fantasy Party, un geniale corto (credo inglese) in cui il gioco dei mimi tra due squadre vedeva in gara un bravissimo e frustratissimo ometto che non riusciva, nonostante tutti suoi sforzi, a fare indovinare il titolo del film: divertentissimo ! Anzi, se qualcuno riuscisse a recuperarlo gliene sarei grato.
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Saluti, B.
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Saluti, B.
No, purtroppo non lo ricordo, mi spiace
Vista l'ora tarda a cui lo trasmettevano, molte volte lo perdevo :-(
Altro film da recuperare assolutamente è "Belladonna", sempre di Tezuka (in verità è solo della sua casa di produzione)
Fu un tale flop da portare al fallimento della Mushi Prod., ma oggi è considerato un capolavoro, per palati fini (sembra disegnato da Egon Schiele)
Venne trasmesso doppiato in italiano, negli anni '70/'80, ma se ne è persa traccia e circola solo sottotitolato
Vista l'ora tarda a cui lo trasmettevano, molte volte lo perdevo :-(
Altro film da recuperare assolutamente è "Belladonna", sempre di Tezuka (in verità è solo della sua casa di produzione)
Fu un tale flop da portare al fallimento della Mushi Prod., ma oggi è considerato un capolavoro, per palati fini (sembra disegnato da Egon Schiele)
Venne trasmesso doppiato in italiano, negli anni '70/'80, ma se ne è persa traccia e circola solo sottotitolato
Ciao,
mi sono imbattuto in questa discussione per caso, cercando materiale su Fantasy Party...
Non so se il dubbio sul corto di cui si parla sia stato risolto, ma in caso negativo ecco la mia risposta: il corto dovrebbe essere "Charade", di Jon Minnis (o John Minnis, a seconda delle volte), che ha vinto anche l'Oscar nel 1984 come miglior corto di animazione... ne esistono versioni su YouTube e una scheda sull'Internet Movie Database (IMDb)...
Un saluto
mi sono imbattuto in questa discussione per caso, cercando materiale su Fantasy Party...
Non so se il dubbio sul corto di cui si parla sia stato risolto, ma in caso negativo ecco la mia risposta: il corto dovrebbe essere "Charade", di Jon Minnis (o John Minnis, a seconda delle volte), che ha vinto anche l'Oscar nel 1984 come miglior corto di animazione... ne esistono versioni su YouTube e una scheda sull'Internet Movie Database (IMDb)...
Un saluto