[Registi] Eric Rohmer

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
.:dAb:.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 19:14

[Registi] Eric Rohmer

Messaggio da .:dAb:. »

Chiedo venia in anticipo se avete già trattato l'argomento ma cercando nel forum ho trovato solo un thread su "Il raggio verde".
Qualche anima pia mi può aggiornare sull'attuale situazione dei titoli di questo autore editi dalla BIM?
In particolare, ricordo qualche anno fa problemi sul formato e sui sottotitoli ma ho perso un po' i conti...

Pubblicati da BIM sono solo i seguenti? Sono riedizioni o semplici ristampe?

- La moglie dell'aviatore
- Pauline alla spiaggia
- Incontri a Parigi
- L'amico della mia amica
- Reinette e Mirabelle
- Il raggio verde
- Il bel matrimonio
- Le notti della luna piena
- Racconto di primavera
- Racconto d'autunno
- Racconto d'inverno
- Un ragazzo, tre ragazze (Racconto d'estate)

Cosa consigliate?

Grazie per l'aiuto.
Dario
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Eric Rohmer ed. BIM

Messaggio da giuphish »

Erano originariamente usciti in amaray, poi sono stati ristampati in digipack.
Temo che oggi siano tutti (temporaneamente?) fuori catalogo.

Io ho i digipack di:
- La marchesa von… (bel film, non lo avevi citato)
- Il raggio verde
- Racconto d'autunno

Se c'era quache difetto di authoring (ad es. Racconto d'autunno) nelle prime edizioni credo sia stato corretto nelle ristampe, ma i master mi pare siano rimasti uguali (ad es. quello de Il raggio verde non è l'originale francese).
Altri Rohmer sono stati pubblicati dalla Dolmen.

:-9
Avatar utente
stelor_1983
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 17 settembre 2005, 13:41
Contatta:

Messaggio da stelor_1983 »

Se non sbaglio è stato editato un cofanetto di Rohmer... con parecchi film.. mi sembra di averlo visto in giro ma non saprei dare molte informazioni in merito.. confermate?
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

stelor_1983 ha scritto:Se non sbaglio è stato editato un cofanetto di Rohmer... con parecchi film.. mi sembra di averlo visto in giro ma non saprei dare molte informazioni in merito.. confermate?
http://www.dvdland.it/nicom1/p_533864/d ... 6_dvd.html

Saluti, B.
.:dAb:.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 19:14

Messaggio da .:dAb:. »

Grazie a tutti per le preziose notizie.
"Racconto d'autunno" non aveva il formato video errato? Forse ricordo male, ma mi sembrava di non averlo preso all'epoca della prima pubblicazione, proprio per quel motivo (o forse si trattava dei sottotitoli/lingua originale assente, non mi ricordo proprio :40).
Anche "Il raggio verde". oltre al master italiano, aveva problemi di formato/lingua originale?

Mille grazie.

:-9
Dario
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

.:dAb:. ha scritto:"Racconto d'autunno" non aveva il formato video errato? Forse ricordo male, ma mi sembrava di non averlo preso all'epoca della prima pubblicazione, proprio per quel motivo (o forse si trattava dei sottotitoli/lingua originale assente, non mi ricordo proprio :40).
http://www.dvd-italy.it/recensioniold.asp?id=669
Anche "Il raggio verde". oltre al master italiano, aveva problemi di formato/lingua originale?
http://www.dvd-italy.it/recensioniold.asp?id=797

:-9
.:dAb:.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 19:14

Messaggio da .:dAb:. »

Grazie delle brutte notizie.
Mi sa che proprio da dvd-italy, all'epoca, lessi le recensioni che me ne fecero scartare l'acquisto. Mi sembrava trascorsa un'eternità e speravo nella presenza di una riedizione. A questo punto, temo sia da riporre nel cassetto dei sogni...

Grazie mille!
Dario
Avatar utente
Vic Vega
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2323
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2004, 18:36
Località: Roma

Messaggio da Vic Vega »

Io vorrei prendere tutta l'opera di Rohmer per poi metterla al rogo insieme al suo creatore :-27
Scusate lo sfogo
“I think film is magic. With the tools we have at hand, we really try to convert people’s lives.”

– John Cassavetes


Immagine
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

Vic Vega ha scritto:Io vorrei prendere tutta l'opera di Rohmer per poi metterla al rogo insieme al suo creatore :-27
Scusate lo sfogo
La domanda nasce spontanea! perchè ? :-3
Avatar utente
Vic Vega
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2323
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2004, 18:36
Località: Roma

Messaggio da Vic Vega »

Non mi è mai stato simpatico: un gran rompi***lioni. Ho visto tre suoi film ( La nobildonna e il duca, La collezionista e Il ginocchio di Claire). Li ho visti fino alla fine, ma con grande dolore. Ma vedrò gli altri ( per puro masochismo)
“I think film is magic. With the tools we have at hand, we really try to convert people’s lives.”

– John Cassavetes


Immagine
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Vic Vega ha scritto:Ma vedrò gli altri ( per puro masochismo)
Allora comincia col guardarti La mia notte con Maud e poi, magari, ne riparliamo. :)

:-9
Avatar utente
Stefy 85
Utente
Utente
Messaggi: 568
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 23:17
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Stefy 85 »

Un regista meraviglioso che ho scoperto da non molto tempo, ma del quale sto recuperando più film possibile...

Avrei una domanda: a parte Il raggio verde, sapete dirmi se sono ancora disponibili in dvd altri titoli del ciclo Commedie e proverbi? So che alcuni sono usciti in dvd, ma di recente non li ho visti in giro... l'ideale sarebbe un bel cofanetto con tutti i titoli del ciclo, è chiedere troppo???

PS: Che mi dite del Raggio verde? Non l'ho ancora visto ma mi intriga molto, e ho visto il dvd in giro ad appena 8 euro...
Avatar utente
Vic Vega
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2323
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2004, 18:36
Località: Roma

Messaggio da Vic Vega »

Mi rendo conto di essere stato un po' troppo 'spinto' nei miei interventi. Vogliate scusarmi...
Ad ogni modo mi hanno detto che il suo capolavoro è La marchesa Von O. Com'è l'attuale edizione in commercio?
Grazie
“I think film is magic. With the tools we have at hand, we really try to convert people’s lives.”

– John Cassavetes


Immagine
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Stefy 85 ha scritto:PS: Che mi dite del Raggio verde? Non l'ho ancora visto ma mi intriga molto, e ho visto il dvd in giro ad appena 8 euro...
Il film non è assolutamente nulla di che, ma se ti piace davvero Rohmer per quel prezzo potresti anche rischiare :-)

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Stefy 85 ha scritto:Un regista meraviglioso che ho scoperto da non molto tempo, ma del quale sto recuperando più film possibile...

Avrei una domanda: a parte Il raggio verde, sapete dirmi se sono ancora disponibili in dvd altri titoli del ciclo Commedie e proverbi? So che alcuni sono usciti in dvd, ma di recente non li ho visti in giro... l'ideale sarebbe un bel cofanetto con tutti i titoli del ciclo, è chiedere troppo???
Il cofanetto che auspichi non esiste, per il resto puoi ad es. provare qui...
http://www.dvd-store.it/Cerca.asp?txtTi ... ric+Rohmer
Che mi dite del Raggio verde? Non l'ho ancora visto ma mi intriga molto, e ho visto il dvd in giro ad appena 8 euro...
Chi ama Rohmer non credo possa restare deluso. Molti lo considerano palloso, certo non il suo miglior film, ma se riesci ad entrare nella sua atmosfera e nello stato d'animo della sua protagonista dovrebbe piacerti.
Vic Vega ha scritto:Ad ogni modo mi hanno detto che il suo capolavoro è La marchesa Von O. Com'è l'attuale edizione in commercio?
Il DVD è ormai fuori catalogo, per il resto...
giuphish ha scritto:La Marchesa Von di E Rohmer

Un film sulla repressione morale condotto sul filo del giallo gestazionale: ma le convenzioni che la mettono in atto nulla potranno dinanzi all'esplosione dei sentimenti mirabilmente espressa dalla frase di chiusura.
Splendida fotografia non del tutto godibile nel sufficiente dvd BiM.

Voto: 7,5
... comunque per me il suo capolavoro è assolutamente La mia notte con Maud.

:-9
Avatar utente
Stefy 85
Utente
Utente
Messaggi: 568
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 23:17
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Stefy 85 »

Quoto Giuphish a proposito de La mia notte con Maud, film assolutamente stupendo. Volevo comunque segnalare che io il dvd de La marchesa Von O... l'ho visto in giro (qui a Roma l'ho avvistato alla Feltrinelli), è un'edizione in cartoncino della BIM.
Il raggio verde mi sa che prima lo vedrò in prestito e poi deciderò se comprarlo... comunque ho ottime aspettative al riguardo!
Avatar utente
Stefy 85
Utente
Utente
Messaggi: 568
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 23:17
Località: Roma
Contatta:

Re: [Registi] Eric Rohmer

Messaggio da Stefy 85 »

Ho concluso da poco la visione dell'intero ciclo delle Commedie e proverbi. Che dire... bellissimo! Tutti i sei film mi hanno colpito per la loro grazia, per il tono di ineffabile leggerezza venata di malinconia, oltre che per la profondità di scrittura di Rohmer e per la sua straordinaria capacità di raccontare emozioni e sentimenti di personaggi nei quali spesso è facilissimo identificarsi. Devo dire che tra i film del ciclo i miei preferiti sono di gran lunga Il raggio verde e Le notti della luna piena, ma anche L'amico della mia amica l'ho trovato a dir poco incantevole!

Una domanda: qualcuno qui a Roma per caso ha avvistato i dvd della serie (a parte Il raggio verde, ripubblicato di recente dalla BIM e prontamente acquistato)? Se potesse segnalarmi dove trovarli gliene sarei molto grato (purtroppo non mi risulta che siano in programma delle riedizioni), oppure se qualcuno li avesse e fosse interessato a venderli... insomma, mi tenga in considerazione!

Ora sto per finire i Racconti morali, e poi mi tufferò con grande entusiasmo nei Racconti delle quattro stagioni... sono particolarmente intrigato da Racconto d'autunno, ho sentito da più voci parlarne come di un capolavoro.
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: [Registi] Eric Rohmer

Messaggio da Barbazza »

Stefy 85 ha scritto: Ora sto per finire i Racconti morali, e poi mi tufferò con grande entusiasmo nei Racconti delle quattro stagioni... sono particolarmente intrigato da Racconto d'autunno, ho sentito da più voci parlarne come di un capolavoro.
Capolavoro non direi, ma e' sicuramente un buon film (al livello o appena sotto L'amico della mia amica, al quale potrebbe essere accostato).
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: [Registi] Eric Rohmer

Messaggio da Cosmo »

Segnalo che su dvd-store tutti i film del magnifico ciclo "I racconti morali" e il primo film di Rohmer Il segno del leone (che però è in letterbox) sono in vendita a 3,90 euro ciascuno. Approfittatene :-9
Rispondi