Gestione etichette nelle foto digitali

Curiosità, novità e consigli sulla Rete e dintorni.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Gestione etichette nelle foto digitali

Messaggio da rmontaruli »

Gente,
sento di aver raggiunto il punto di non ritorno, per quanto riguarda l'accumulo delle mie foto digitali e ritengo assolutamente necessario cominciare ad etichettarle per poterle archiviare in modo piu' razionale.

Windows Vista ha integrato questa funzionalita', che consente di associare ad ogni foto delle parole chiave (vacanze, mare, bambini...) e poi poter ricercare tutte le foto che hanno una o piu' parole chiave.

Siccome non ho Vista (e non ho alcuna intenzione di installarlo) vorrei cercare un programma che avesse questa funzionalita':
1) poter inserire facilmente le etichette alle foto.
2) poter effettuare ricerche per etichetta anche andando a ravanare nelle sottocartelle.

Si accettano consigli.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Gestione etichette nelle foto digitali

Messaggio da Invisible »

Il migliore in assoluto (perché fa quello che hai chiesto + mille altre cose...) è ACDSee Pro, però è a pagamento.

Uno molto simile ma freeware (che però non ho provato) è Faststone Image Viewer: http://www.faststone.org/FSViewerDownload.htm (ti suggerisco di scaricare la versione portable).

Oppure IrfanView: http://www.irfanview.com/

P.S. OT
uff... è sparito pure il vecchio e comodo sistema per inserire i link
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Gestione etichette nelle foto digitali

Messaggio da rmontaruli »

Invisible ha scritto:Il migliore in assoluto (perché fa quello che hai chiesto + mille altre cose...) è ACDSee Pro, però è a pagamento.

:-7
Uno molto simile ma freeware (che però non ho provato) è Faststone Image Viewer: http://www.faststone.org/FSViewerDownload.htm (ti suggerisco di scaricare la versione portable).
Questo lo provero', per vedere se fa al caso mio.
Oppure IrfanView: http://www.irfanview.com/
Questo e' quello che uso abitualmente per gestire le foto e non mi soddisfa molto, almeno per quanto riguarda l'inserimento dei tags.
Per la ricerca sembra funzionare, ma non avendo moltissime foto taggate non so come reagisce in presenza di tanti dati.

A me piacerebbe ottenere una cosa come quella che c'e' online su imageshack per esempio, che viene visualizzato un elenco dei tags gia' utilizzati e facilita l'inserimento potendo scegliere tra quelli gia' presenti.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Gestione etichette nelle foto digitali

Messaggio da Invisible »

rmontaruli ha scritto:
Invisible ha scritto:Il migliore in assoluto (perché fa quello che hai chiesto + mille altre cose...) è ACDSee Pro, però è a pagamento.

:-7
Non ho capito se disapprovi il programma o il fatto che è a pagamento (ma non puoi pretendere che tutti i software, soprattutto i migliori, te li diano aggratis).
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Gestione etichette nelle foto digitali

Messaggio da rmontaruli »

Invisible ha scritto:
rmontaruli ha scritto:
Invisible ha scritto:Il migliore in assoluto (perché fa quello che hai chiesto + mille altre cose...) è ACDSee Pro, però è a pagamento.

:-7
Non ho capito se disapprovi il programma o il fatto che è a pagamento (ma non puoi pretendere che tutti i software, soprattutto i migliori, te li diano aggratis).
Disapprovo che sia a pagamento.
Esiste una filosofia che io seguo, per il sostegno del software libero.
E il software libero spesso e' gratuito.
Il software libero e' sviluppato dalle comunita'.
Il software libero e' disponibile per tutte le piattaforme.

Tu hai suggerito un ottimo software, ma commerciale, e questo automaticamente lo esclude dalle mie scelte.
Io faccio il programmatore di mestiere: se esiste un software libero che soddisfa le mie esigenze lo adotto, se non esiste ne scrivo uno io e lo rendo libero mettendolo a disposizione di tutti.

Ben vengano comunque i buoni software commerciali: in ambito lavorativo sono validi ed accettabili.
In ambito domestico no.
Io ammiro molto le software houses che producono software commerciali ma che mettono a disposizione le versioni light gratuite con la clausola che devono essere usate solo in ambito domestico.

(Invece i videogames, sono per me come i DVD: tutto acquistato originale, e laddove escono le edizioni deluxe, cerco sempre di prenderle, col vantaggio rispetto ai DVD che i videogames non hanno regiona code e quindi acquisto a mani basse da US e UK.) :-16
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Gestione etichette nelle foto digitali

Messaggio da Invisible »

Hai poi provato Faststone Image Viewer?

Gli ho dato un'occhiata e mi sembra di ottimo livello, soprattutto mi piace che sia disponibile in versione portable, così non lo si deve neanche installare sul pc.

Anzi, ti dirò, forse potremmo aprire un topic dedicato dove segnalare tutti i migliori software standalone e portable per ogni uso (browser, editor grafici, pulitori del registro, player multimediali, ecc. ecc.).
Già ne utilizzo una buona schiera, e voglio orientarmi per quanto possibile verso questi software che non "sporcano" il registro per avere un sistema più stabile e pulito... :)

P.S.
Toglimi una curiosità, dici che fai il programmatore di mestiere, ma ti intendi anche di javascript? Scusami se ne approfitto...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: Gestione etichette nelle foto digitali

Messaggio da Godfather »

Invisible ha scritto:Anzi, ti dirò, forse potremmo aprire un topic dedicato dove segnalare tutti i migliori software standalone e portable per ogni uso (browser, editor grafici, pulitori del registro, player multimediali, ecc. ecc.).
Già ne utilizzo una buona schiera, e voglio orientarmi per quanto possibile verso questi software che non "sporcano" il registro per avere un sistema più stabile e pulito...
interessante. Aspetto l'apertura di questo nuovo thread :)
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Gestione etichette nelle foto digitali

Messaggio da rmontaruli »

Invisible ha scritto: Toglimi una curiosità, dici che fai il programmatore di mestiere, ma ti intendi anche di javascript? Scusami se ne approfitto...
Il (buon) programmatore sta al meccanico, come un tool di sviluppo sta alla chiave inglese.
Nessuno chiede ad un meccanico se sa usare la chiave inglese! :36

E se oggi ci si chiede se un programmatore sa usare questo o quello strumento, e' solo perche' l'informatica nel corso dell'ultimo decennio e' stata invasa da praticoni che hanno imparato 2 comandi di visual basic e si sono spacciati per programmatori.

Io appartengo alla generazione precedente, quella in cui il programmatore scrive i programmi, e il linguaggio e' solo uno strumento come un altro.

Quindi posso benissimo utilizzare javascript per scrivere delle procedure web lato client (a quello serve il javascript). :king
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Gestione etichette nelle foto digitali

Messaggio da Invisible »

rmontaruli ha scritto:Quindi posso benissimo utilizzare javascript per scrivere delle procedure web lato client (a quello serve il javascript). :king
Perfetto, allora aspettati prossimamente dei miei mp. :fischio :-)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Gestione etichette nelle foto digitali

Messaggio da rmontaruli »

Tornando in topic ho trovato una cosa che fa per me.
Exiftool
Uno strumento che funziona da linea di comando che permette agevolmente di aggiungere e togliere etichette ai files immagine.

Ora si tratta solo di costruirci una semplice interfaccia intorno in modo da facilitare quantomeno l'inserimento delle etichette, potendo andare a sceglierle tra quelle gia' utilizzate.

Potrei pensare di scrivere una interfaccia usando GreaseMonkey e Firefox come finestra di output, cosi' non solo otterrei qualcosa di indipendente dalla piattaforma, ma eviterei di sbattermi a gestire interfacce che e' sempre una cosa pallosa e farei fare tutto al browser.

Devo solo capire se e come GreaseMonkey permette di accedere al filesystem e di eseguire programmi esterni.
Mi pare di si, ma non ricordo.
Se lo fa ho risolto tutto.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Rispondi