XP ed incompatibilita' coi vecchi programmi

Curiosità, novità e consigli sulla Rete e dintorni.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

XP ed incompatibilita' coi vecchi programmi

Messaggio da rmontaruli »

A causa di mali di stagione, ieri sono rimasto a casa dal lavoro e mi sono messo ad armeggiare sul computer dei bimbi per installare un po' di roba, prevalentemente giochi che posseggo.

Tutta roba che sul mio PC, nella partizione con win98 tuttora presente ma non piu' utilizzata, gira benissimo.

Ebbene, e' emerso che alcuni di questi programmi hanno delle belle difficolta' a girare su XP e altri proprio non ne vogliono sapere.

E non si tratta di problematiche legate a permessi o cose del genere, perche' altrimenti avrei constatato errori e comportamenti di tipo diverso da quelli manifestati.

Cominciamo dalle cose risolte.

Quasi tutti i programmi della deagostini della collana Omnia Junior riescono a girare su XP con dei semplici accorgimenti, impostando nelle proprieta' degli eseguibili la retrocompatibilita' con WIN98 e lo schermo a 256 colori.

Purtroppo per due di questi, quelli della collana PC Genius, non c'e' stato verso!
Probabilmente si potrebbe risolvere con una macchina virtuale, ma i 256 MB di ram presenti sulla macchina scoraggiano questa soluzione: ci riprovero' una volta espansa la macchina almeno ad 1 GB.

Due giochi della serie The Settlers, le versioni 1 e 2, che giravano ancora in DOS, funzionano perfettamente su XP.
O meglio, il 2, dopo l'installazione partiva. Poi devo aver fatto qualcosa e adesso il monitor perde il sincronismo e si spegne, ma e' un problema che conto di risolvere.
Invece Settlers 3 non gira su XP. Ho trovato in rete la patch ufficiale per risolvere il problema, l'ho scaricata e installata, e il gioco parte.
Solo che questa patch nel sito ufficiale e' solo per la versione inglese, mentre per quella italiana niente.
Cosi' ho dovuto installare la versione in inglese, con tutti i conseguenti mugugni di mia figlia.
Tutto sommato un giochino in inglese e' sempre una buona occasione di apprendimento della lingua, e il fatto che ieri sera abbia imparato che "to build" significa "costruire", mi ha gia' appagato.

Ho ancora una dozzina di CD di giochi da installare, configurare, e rendere utilizzabili senza dover tenere il CD nel lettore.
In una buona parte dei casi basta creare l'ISO del CD e poi montarla con Daemon Tools.
Ma ci sono alcuni di questi per i quali ho difficolta' a creare l'ISO, e altri che i Daemon Tools non riescono a montare ed eludere il controllo della presenza del CD.

Del resto io i CD li tratto come i DVD, e i bimbi hanno il divieto assoluto di smanacciarli, e queste protezioni del cavolo cominciano a farmi girare le scatole.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: XP ed incompatibilita' coi vecchi programmi

Messaggio da Invisible »

Dovevi aggiornarti da prima! :-)
Anch'io ero affezionato al vecchio Win98 SE, però il passaggio ad XP Pro SP2 fu meno indolore di quanto temessi, e mi trovo benissimo né sento la necessità di passare ad altro (aborro quella schifezza di Vista).
Anche se, approfittando dei problemi continui al monitor, sto seriamente facendo un pensierino all'IMac... (appena le tasche me lo permetteranno).
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: XP ed incompatibilita' coi vecchi programmi

Messaggio da rmontaruli »

Invisible ha scritto:Dovevi aggiornarti da prima! :-)
Guarda, sono passato ad XP solo perche' tanto FF 3.0 che OOo 3.0 hanno fatto uso di quelle librerie grafiche non supportate da WIN98.
Fino ad allora non avevo necessita' alcuna di passare ad XP, anzi, mi sono tenuti ben stretti i miei adorati giochini.
Anch'io ero affezionato al vecchio Win98 SE, però il passaggio ad XP Pro SP2 fu meno indolore di quanto temessi, e mi trovo benissimo né sento la necessità di passare ad altro (aborro quella schifezza di Vista).
Vista per quanto mi riguarda non esiste.
Anche se, approfittando dei problemi continui al monitor, sto seriamente facendo un pensierino all'IMac... (appena le tasche me lo permetteranno).
Se non fosse per i giochi, io avrei gia' tolto di mezzo windows da tempo. Tutto il resto c'e' anche per linux.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: XP ed incompatibilita' coi vecchi programmi

Messaggio da Invisible »

Purtroppo, se i giochini non esistono più (cioè hanno cessato di svilupparne le versioni), c'è poco da fare...

Io ancora piango per un mio modello di documento .dot di Winword 2.0 (girava sul preistorico Windows 3.1) che avevo creato programmando in word basic 1.0 (sic!) centinaia di macro. Si trattava di un modello favoloso per la stesura di libri, ma le cui macro non possono essere convertite sulle versioni nuove di Word... :-26
Ci misi 4 mesi per farlo, e non ho più avuto la forza di riscrivere tutto daccapo per usarlo.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: XP ed incompatibilita' coi vecchi programmi

Messaggio da rmontaruli »

Invisible ha scritto:Purtroppo, se i giochini non esistono più (cioè hanno cessato di svilupparne le versioni), c'è poco da fare...

Io ancora piango per un mio modello di documento .dot di Winword 2.0 (girava sul preistorico Windows 3.1) che avevo creato programmando in word basic 1.0 (sic!) centinaia di macro. Si trattava di un modello favoloso per la stesura di libri, ma le cui macro non possono essere convertite sulle versioni nuove di Word... :-26
Ci misi 4 mesi per farlo, e non ho più avuto la forza di riscrivere tutto daccapo per usarlo.
Hai ancora quel modello?
Se si puo' aprire ed estrarre il codice sorgente in ascii lo possiamo convertire, con calma e pazienza.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: XP ed incompatibilita' coi vecchi programmi

Messaggio da Invisible »

rmontaruli ha scritto: Hai ancora quel modello?
Se si puo' aprire ed estrarre il codice sorgente in ascii lo possiamo convertire, con calma e pazienza.
Sì ce l'ho ancora. Ma sei sicuro che si possa convertire dall'ascii? Io ci provai in tanti modi, attraverso gli strumenti di conversione dello stesso Word (da versione a versione), ma non ci sono mai riuscito. Credo che il problema sia nelle routine scritte in basic delle macro che non corrispondono più, come tipo di istruzioni, al nuovo linguaggio (visual)basic.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: XP ed incompatibilita' coi vecchi programmi

Messaggio da rmontaruli »

Invisible ha scritto:
rmontaruli ha scritto: Hai ancora quel modello?
Se si puo' aprire ed estrarre il codice sorgente in ascii lo possiamo convertire, con calma e pazienza.
Sì ce l'ho ancora. Ma sei sicuro che si possa convertire dall'ascii? Io ci provai in tanti modi, attraverso gli strumenti di conversione dello stesso Word (da versione a versione), ma non ci sono mai riuscito. Credo che il problema sia nelle routine scritte in basic delle macro che non corrispondono più, come tipo di istruzioni, al nuovo linguaggio (visual)basic.
Se lo apri con word dovresti poter leggere il codice delle macro.
Poi magari non te lo eseguira' perche' il linguaggio e' cambiato...
Certo, se invece le macro in quella vecchia versione fossero compilate...

Ma non riesci a recuperare una vecchia versione di office? Mi pare di aver trovato in rete un sito di abandonware con le vecchie versioni di office.
Se riesci ad aprire il modello e accedere alle macro, fai un copia/incolla e le esporti in un file di testo, e poi ci possiamo lavorare sopra.

(Questo e' un tipico esempio in cui con l'open source non ci sarebbero stati problemi, e invece il closed source chiude tutto, perfino la roba tua! Chiude e butta via la chiave!)
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: XP ed incompatibilita' coi vecchi programmi

Messaggio da Invisible »

rmontaruli ha scritto:
Invisible ha scritto:
rmontaruli ha scritto: Hai ancora quel modello?
Se si puo' aprire ed estrarre il codice sorgente in ascii lo possiamo convertire, con calma e pazienza.
Sì ce l'ho ancora. Ma sei sicuro che si possa convertire dall'ascii? Io ci provai in tanti modi, attraverso gli strumenti di conversione dello stesso Word (da versione a versione), ma non ci sono mai riuscito. Credo che il problema sia nelle routine scritte in basic delle macro che non corrispondono più, come tipo di istruzioni, al nuovo linguaggio (visual)basic.
Se lo apri con word dovresti poter leggere il codice delle macro.
Poi magari non te lo eseguira' perche' il linguaggio e' cambiato...
Certo, se invece le macro in quella vecchia versione fossero compilate...
Il fatto è che, aprendo il modello, non vengono proprio riconosciute le macro, cioè non vengono caricate (appare la finestra di messaggio di Word che dice che le macro non possono essere convertite, e niente più...)
Ma non riesci a recuperare una vecchia versione di office? Mi pare di aver trovato in rete un sito di abandonware con le vecchie versioni di office.
Se riesci ad aprire il modello e accedere alle macro, fai un copia/incolla e le esporti in un file di testo, e poi ci possiamo lavorare sopra.
Ho pure ancora la vecchia versione di Winword con cui è stato creato il modello .dot, ma si trova divisa in una decina di floppy, e l'ultima volta che ho tentato di installarla (su WinXP, veniva installata semplicemente come una versione diversa e separata di Word rispetto ad Office Word 2003) ho avuto problemi, forse perché si sono corrotti alcuni file nei floppy (adesso non ricordo esattamente).
Ho cercato da qualsiasi parte questo vecchio Winword 2.0, ma non l'ho trovato. Se conosci qualche sito di abandonware dove trovarlo, mi faresti un piacere.
Cmq, vedrò di trovare un modo per copiare il codice delle macro.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Rispondi