Gomorra e' il candidato italiano per gli Oscar

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Barbazza
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Gomorra e' il candidato italiano per gli Oscar

Messaggio da Barbazza »

Forse c'era gia' un thread, ma non ricordo dove.

"Nella corsa alla candidatura italiana all'Oscar temevo piu' di tutti gli altri film, 'Il divo'. Invece la commissione ha votato per 'Gomorra' all'unanimita'". E' felice e ovviamente soddisfatto Domenico Procacci, che con la sua Fandango ha prodotto il film di Matteo Garrone scelto per rappresentare l'italia nella selezione per la cinquina degli Oscar per il miglior film straniero a Los Angeles (preferito a "Il divo" di Paolo Sorrentino, "Tutta la vita davanti" di Paolo Virzi', "Cover Boy" di Carmine Amoruso e "Giorni e nuvole" di Silvio Soldini)

http://www.repubblica.it/news/ired/ulti ... ef=hpsbdx2
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Messaggio da Dr. Chandra »

tutta la vita davanti non doveva nemmeno stare là in mezzo
mi spiace per Il divo e Giorni e nuvole, a mio parere di gran lunga superiori a Gomorra (che ho trovato noioso e anticinematografico da morire)
cover boy non l'ho visto
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Barbazza
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Messaggio da Barbazza »

Scelta condivisibile al 100 %: Il Divo e' ovviamente poco comprensibile a chi non abita nel Bel Paese ( e probabilmente anche a molti giovani...).
Gli altri sono un gradino sotto, pur non essendo pessimi. Coverboy puoi anche evitarlo, non hai perso niente di trascendentale.
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Messaggio da Machina »

tra l'altro, così alla cieca, credo sia un film con buone possibilità di vincere.
[align=center]Immagine[/align]
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vegeta85
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Messaggio da vegeta85 »

se "Gomorra" non entra tra i 5 candidati per il miglior film straniero avremo l'ennesima conferma che gli Oscar sono solo fuffa
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Noodles85
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Messaggio da Noodles85 »

E' la scelta giusta, Gomorra merita sicuramente. Non so però fino a che punto Hollywood apprezzerà un film di questo tipo dove si racconta di una realtà strettamente italiana. Però almeno tra i 5 candidati deve entrare!

:-21
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Messaggio da Barbazza »

Noodles85 ha scritto:E' la scelta giusta, Gomorra merita sicuramente. Non so però fino a che punto Hollywood apprezzerà un film di questo tipo dove si racconta di una realtà strettamente italiana. Però almeno tra i 5 candidati deve entrare!

:-21
Io credo che sia riuscito a renderla universale: non dimentichiamoci che, per gran parte d'Italia, il film per essere compreso ha avuto bisogno dei sottotitoli. Quindi, che sia 8, 800 o 8000 km per me cambia poco. La Zona e' Messicano, ma non credo ci siano grandi problemi a capirne lo svolgimento.

Per me ha chances: non ci sono grandi nomi in ballo. Tra quelli di cui ho conoscenza alcuni papabili potrebbero essere Le tre Scimmie di Ceylan, il film di animazione Israeliano Waltz with Bashir, il vincitore di cannes Entre les murs, qualcuno con gli occhi a mandorla che sicuramente spuntera' fuori e l'atteso Der Baader Meinhof Komplex di Uli Edel ( sui primi anni della RAF ).

Qui la lista degli altri candidati:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_su ... guage_Film
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Messaggio da withnail »

Finalmente una scelta sensata. Per quanto riguarda la comprensione all'estero, secondo me è uno di quei film che apprezzi anche se sei totalmente ignorante sull'argomento. A differenza de "Il divo" ad esempio...
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speak
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Messaggio da speak »

Ottima scelta per l'Italia anche se secondo me vince ואלס עם באשיר oppure ملح هذا البحر
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Barbazza
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Messaggio da Barbazza »

speak ha scritto:Ottima scelta per l'Italia anche se secondo me vince ואלס עם באשיר oppure ملح هذا البحر
Sono buoni film, ma sarebbe una sorpresa: l'Academy e' molto eurocentrica nelle scelte.
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Messaggio da Errix »

Barbazza ha scritto:
speak ha scritto:Ottima scelta per l'Italia anche se secondo me vince ואלס עם באשיר oppure ملح هذا البحر
Sono buoni film, ma sarebbe una sorpresa: l'Academy e' molto eurocentrica nelle scelte.
attenzione, perchè 海角七號 ha delle ottime possibilità di vittoria
:-27

P.S. scherzi a parte. per curiosità sono andato a contarle: Europa 52, Asia 4, Africa 3, America 2. incredibile :shock non ci avevo mai fatto caso :think
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_co ... guage_Film
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rmontaruli
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Messaggio da rmontaruli »

Noodles85 ha scritto:E' la scelta giusta, Gomorra merita sicuramente. Non so però fino a che punto Hollywood apprezzerà un film di questo tipo dove si racconta di una realtà strettamente italiana.
Beh, il Padrino e' stato un film che ha fatto la storia del cinema, e c'e' tanto made in italy dentro.
L'italia e' famosa nel mondo per pizza, mafia e mandolino.
Film sulla mafia ne abbiamo di notevoli, sul mandolino c'e' stato il capitano Corelli.
Pero' Pizza Connection mi pare che non avesse a che fare con l'Italia... :36
Però almeno tra i 5 candidati deve entrare!
:-21
Il fatto che quasi tutti qua dentro siano concordi sull'elevata qualita' di Gomorra mi costringe ad andarlo a vedere: lo avevo scartato a priori perche' non mi piacciono le storie contemporanee, ma se si parla perfino di Oscar...
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Noodles85
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Messaggio da Noodles85 »

rmontaruli ha scritto:lo avevo scartato a priori perche' non mi piacciono le storie contemporanee
In effetti è una storia contemporana che però dura da anni e anni, quindi puoi vederlo ;)

A parte gli scherzi, può piacere come non può piacere, ma sicuramente si tratta di un film importante che almeno una visione la merita :-21
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Messaggio da Barbazza »

Errix ha scritto: P.S. scherzi a parte. per curiosità sono andato a contarle: Europa 52, Asia 4, Africa 3, America 2. incredibile :shock non ci avevo mai fatto caso :think
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_co ... guage_Film
Siamo qui apposta ;)

Se ci pensi, non e' poi stranissimo. L'Academy non e' la mostra di Venezia, anche per promuovere il film straniero ci vuole un impegno economico non indifferente: basta ricordare i milioni di dollari spesi dalla Miramax per Benigni. Quindi, per un discorso prettamente industriale e di sinergia, e' ovvio che il cinema europeo sia favorito.
Finora, almeno: d'ora in poi, solo cinesi :-)
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Messaggio da Barbazza »

rmontaruli ha scritto: Il fatto che quasi tutti qua dentro siano concordi sull'elevata qualita' di Gomorra mi costringe ad andarlo a vedere: lo avevo scartato a priori perche' non mi piacciono le storie contemporanee, ma se si parla perfino di Oscar...
Te lo sconsiglio caldamente.
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Messaggio da tAldo »

C'è delusione :-4
Battuto......... è andato al film di animazione israeliano "Valzer con Bashir" il Golden Globe per la migliore opera straniera
Non è questione di essere di parte ma pur non avendo visto ambo 2 i film ho come un vago sospetto.... e non è neppure questione di razzismo ma forse di privilegi si!!!
ma ripeto non ho visto i film quindi il mio giudizio è solo sospettoso ed in questo caso non dovrei neppure scrivere ciò che ho scritto ma lo faccio
mah!!!!!!!!!!!
:-9
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vegeta85
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Messaggio da vegeta85 »

c'è da dire che negli Usa per "Gomorra" non si è gridato al capolavoro come è successo in Italia o in Francia. Anzi, la media dei voti della critica è tra le più basse tra quelle dei film stranieri in lista per il golden globe
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Messaggio da Stefy 85 »

Gomorra NON concorrerà agli Oscar. Purtroppo, il film di Garrone non è rientrato fra i nove finalisti fra i quali verranno scelti i cinque candidati come miglior film straniero. Davvero una grossa delusione per l'Italia, quest'anno sembrava davvero che la nomination fosse assicurata...
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Messaggio da Barbazza »

Stefy 85 ha scritto:Gomorra NON concorrerà agli Oscar. Purtroppo, il film di Garrone non è rientrato fra i nove finalisti fra i quali verranno scelti i cinque candidati come miglior film straniero. Davvero una grossa delusione per l'Italia, quest'anno sembrava davvero che la nomination fosse assicurata...
Pazienza: io l'ho preferito sia a Le 3 Scimmie (che e' un bel film, cmq) che a La Banda Baader Meinhof (interessante, ma un gradino sotto).

I film che hanno superato la prima selezione sono: 'La Classe' (di Laurent Cantet, Francia); 'Valzer con Bashir' (di Ari Forman, Israele, ha vinto il Golden Globe); 'La banda Baader Meinhof' (di Uil Edel, Germania); 'Revenche' (di Gotz Spielmenn, Austria); 'Ce qu'il faut pour vivre' (di Benoit Pilon, Canada); 'Departures' (di Yojiro Takita, Giappone); 'Arrancame la vida' (di Roberto Sneider, Messico); 'Everlasting Moments' (di Jan Troell, Svezia); '3 scimmie' (di Nuri Bilge Ceylan, Turchia).
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Messaggio da Errix »

La classe, La banda Baader Meinhof e Gomorra sono bei film (mi sono piaciuti all'incirca allo stesso livello) ma per me non sono dei film da oscar. che Gomorra non rientri tra le nominations (e che non possa vincere) un po' mi dispiace, ma soltanto per un pizzico di orgoglio nazionale. Valzer con Bashir è un film straordinario, nettamente una spanna sopra (imho). sugli altri non saprei.
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Messaggio da gipal »

vegeta85 ha scritto:c'è da dire che negli Usa per "Gomorra" non si è gridato al capolavoro come è successo in Italia o in Francia. Anzi, la media dei voti della critica è tra le più basse tra quelle dei film stranieri in lista per il golden globe
Ma perché Gomorra è un film?
Al di là di quanto ha detto Cannavaro, vorrei far notare che:
  1. É un film ad episodi, ed un film che si rispetti non va ad espisodi.
  2. I dialoghi sono assolutamente INCOMPRENSIBILI e questo non va bene per un film, neanche se si è OBBLIGATI a leggere i sottotitoli (sguardo allontanato dall'azione del film)
  3. Si è detto: "è un film denuncia!", va bene allora fate un documentario, NON spacciatelo per Enterteinment
  4. S è detto: "è un film neoreliasta!". Ladri di Bicicletta, Roma città aperta erano film realisti, questo è SPAZZATURA e persino di infimo ordine
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Quinlan
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Messaggio da Quinlan »

gipal ha scritto:
vegeta85 ha scritto:c'è da dire che negli Usa per "Gomorra" non si è gridato al capolavoro come è successo in Italia o in Francia. Anzi, la media dei voti della critica è tra le più basse tra quelle dei film stranieri in lista per il golden globe
Ma perché Gomorra è un film?
Al di là di quanto ha detto Cannavaro, vorrei far notare che:
  1. É un film ad episodi, ed un film che si rispetti non va ad espisodi.
  2. I dialoghi sono assolutamente INCOMPRENSIBILI e questo non va bene per un film, neanche se si è OBBLIGATI a leggere i sottotitoli (sguardo allontanato dall'azione del film)
  3. Si è detto: "è un film denuncia!", va bene allora fate un documentario, NON spacciatelo per Enterteinment
  4. S è detto: "è un film neoreliasta!". Ladri di Bicicletta, Roma città aperta erano film realisti, questo è SPAZZATURA e persino di infimo ordine

Sai che tutti i quattro punti "dogmatici" da te espressi sono fortemente contestabili?
Che non ti sia piaciuto è un fatto, che da questo fatto però trai lezioni di cinema fortemente soggettive forse è un pochino sbagliato... Ovviamente imho...
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Messaggio da Chobin »

gipal ha scritto: [*]É un film ad episodi, ed un film che si rispetti non va ad espisodi.
Questo tuo "dogma" (come lo definisce Quinlan, qui sopra) proprio non lo capisco... :think
Se fosse una regola universale allora anche I mostri di Dino Risi non sarebbe un film da "rispettare"... :-27
[*]I dialoghi sono assolutamente INCOMPRENSIBILI e questo non va bene per un film, neanche se si è OBBLIGATI a leggere i sottotitoli (sguardo allontanato dall'azione del film)
Qui non hai tutti i torti. Ho faticato non poco a seguire il film, dovendo leggere continuamente i sottotitoli... :-4
Ho rimpianto veramente di non comprendere bene il napoletano, un dialetto che trovo molto melodico. Mi piace moltissimo anche se non lo conosco granchè. :-26
[*]Si è detto: "è un film denuncia!", va bene allora fate un documentario, NON spacciatelo per Enterteinment
L'ho pensato anch'io e condivido quello che dici.
Come documentario sarebbe stato ottimo - e visto in quest'ottica, mi è anche piaciuto - ma come film effettivamente manca di tutti gli elementi che uno si aspetta. Non c'è un grosso coinvolgimento emotivo, se non nel finale.
Parlo per me, si intende.
[*]S è detto: "è un film neoreliasta!". Ladri di Bicicletta, Roma città aperta erano film realisti, questo è SPAZZATURA e persino di infimo ordine
Beh, spazzatura mi sembra troppo, dai. Questo non te lo passo. :-47 :-)
Sono sicuro di aver fatto solo grandi stronzate.
Sono un artigiano. Un artigiano romantico, di quelli scomparsi.
Ho fatto il cinema come fare le seggiole...

Mario Bava

Ho deciso di essere educato in un mondo di maleducati.
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Messaggio da Errix »

io qualche tempo fa ho visto la trasposizione teatrale: molto più efficace
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Messaggio da Straw Dog »

a me non pare che gomorra sia un film ad episodi. mi sembra, invece, un film che si concentra su quattro vicende tra esse apparentemente slegate, seguendole nel loro tragitto senza apporvi alcuna forma di narrazione critica, esterna. un po' come se ci soffermassimo a vedere un gruppo di insetti, seguendone i percorsi e i comportamenti, per quanto riuscissimo a coglierne. la scelta dei sottotitoli mi pare assolutamente logica, poiché i personaggi - immagino - parlano realmente a quel modo; se garrone avesse scelto di doppiarli, avrebbe fatto qualcosa di grottesco. piuttosto, mi pare che sia tutta italiana la tendenza ad infastidirsi dinanzi ai sottotitoli, quando ci sono. demerito del doppiaggio troppo presente e dell'abitudine che ci ha indotto.
piuttosto, a me sarebbe piaciuto molto di più se garrone e i suoi autori avessero scelto di focalizzare l'attenzione anche e soprattutto su cosa sia la camorra, sulle sue dinamiche ed implicazioni al di là dell'ambito puramente localistico. mi sembra che tutto quanto si veda sullo schermo non evada dalla sua dimensione territoriale. se non ricordo male, il testo di saviano presentava un personaggio saliente che si assumeva l'onere anche di fornire un punto di vista ragionato su quanto andava vedendo e vivendo.
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