Gomorra e' il candidato italiano per gli Oscar
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Gomorra e' il candidato italiano per gli Oscar
Forse c'era gia' un thread, ma non ricordo dove.
"Nella corsa alla candidatura italiana all'Oscar temevo piu' di tutti gli altri film, 'Il divo'. Invece la commissione ha votato per 'Gomorra' all'unanimita'". E' felice e ovviamente soddisfatto Domenico Procacci, che con la sua Fandango ha prodotto il film di Matteo Garrone scelto per rappresentare l'italia nella selezione per la cinquina degli Oscar per il miglior film straniero a Los Angeles (preferito a "Il divo" di Paolo Sorrentino, "Tutta la vita davanti" di Paolo Virzi', "Cover Boy" di Carmine Amoruso e "Giorni e nuvole" di Silvio Soldini)
http://www.repubblica.it/news/ired/ulti ... ef=hpsbdx2
"Nella corsa alla candidatura italiana all'Oscar temevo piu' di tutti gli altri film, 'Il divo'. Invece la commissione ha votato per 'Gomorra' all'unanimita'". E' felice e ovviamente soddisfatto Domenico Procacci, che con la sua Fandango ha prodotto il film di Matteo Garrone scelto per rappresentare l'italia nella selezione per la cinquina degli Oscar per il miglior film straniero a Los Angeles (preferito a "Il divo" di Paolo Sorrentino, "Tutta la vita davanti" di Paolo Virzi', "Cover Boy" di Carmine Amoruso e "Giorni e nuvole" di Silvio Soldini)
http://www.repubblica.it/news/ired/ulti ... ef=hpsbdx2
Say, where did I see this guy?
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Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
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- Dr. Chandra
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Scelta condivisibile al 100 %: Il Divo e' ovviamente poco comprensibile a chi non abita nel Bel Paese ( e probabilmente anche a molti giovani...).
Gli altri sono un gradino sotto, pur non essendo pessimi. Coverboy puoi anche evitarlo, non hai perso niente di trascendentale.
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Io credo che sia riuscito a renderla universale: non dimentichiamoci che, per gran parte d'Italia, il film per essere compreso ha avuto bisogno dei sottotitoli. Quindi, che sia 8, 800 o 8000 km per me cambia poco. La Zona e' Messicano, ma non credo ci siano grandi problemi a capirne lo svolgimento.Noodles85 ha scritto:E' la scelta giusta, Gomorra merita sicuramente. Non so però fino a che punto Hollywood apprezzerà un film di questo tipo dove si racconta di una realtà strettamente italiana. Però almeno tra i 5 candidati deve entrare!
Per me ha chances: non ci sono grandi nomi in ballo. Tra quelli di cui ho conoscenza alcuni papabili potrebbero essere Le tre Scimmie di Ceylan, il film di animazione Israeliano Waltz with Bashir, il vincitore di cannes Entre les murs, qualcuno con gli occhi a mandorla che sicuramente spuntera' fuori e l'atteso Der Baader Meinhof Komplex di Uli Edel ( sui primi anni della RAF ).
Qui la lista degli altri candidati:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_su ... guage_Film
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Finalmente una scelta sensata. Per quanto riguarda la comprensione all'estero, secondo me è uno di quei film che apprezzi anche se sei totalmente ignorante sull'argomento. A differenza de "Il divo" ad esempio...
I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
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Sono buoni film, ma sarebbe una sorpresa: l'Academy e' molto eurocentrica nelle scelte.speak ha scritto:Ottima scelta per l'Italia anche se secondo me vince ואלס עם באשיר oppure ملح هذا البحر
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attenzione, perchè 海角七號 ha delle ottime possibilità di vittoriaBarbazza ha scritto:Sono buoni film, ma sarebbe una sorpresa: l'Academy e' molto eurocentrica nelle scelte.speak ha scritto:Ottima scelta per l'Italia anche se secondo me vince ואלס עם באשיר oppure ملح هذا البحر
P.S. scherzi a parte. per curiosità sono andato a contarle: Europa 52, Asia 4, Africa 3, America 2. incredibile non ci avevo mai fatto caso
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_co ... guage_Film
Parola di Roberto Carlino
- rmontaruli
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Beh, il Padrino e' stato un film che ha fatto la storia del cinema, e c'e' tanto made in italy dentro.Noodles85 ha scritto:E' la scelta giusta, Gomorra merita sicuramente. Non so però fino a che punto Hollywood apprezzerà un film di questo tipo dove si racconta di una realtà strettamente italiana.
L'italia e' famosa nel mondo per pizza, mafia e mandolino.
Film sulla mafia ne abbiamo di notevoli, sul mandolino c'e' stato il capitano Corelli.
Pero' Pizza Connection mi pare che non avesse a che fare con l'Italia...
Il fatto che quasi tutti qua dentro siano concordi sull'elevata qualita' di Gomorra mi costringe ad andarlo a vedere: lo avevo scartato a priori perche' non mi piacciono le storie contemporanee, ma se si parla perfino di Oscar...Però almeno tra i 5 candidati deve entrare!
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
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In effetti è una storia contemporana che però dura da anni e anni, quindi puoi vederlormontaruli ha scritto:lo avevo scartato a priori perche' non mi piacciono le storie contemporanee
A parte gli scherzi, può piacere come non può piacere, ma sicuramente si tratta di un film importante che almeno una visione la merita
Siamo qui appostaErrix ha scritto: P.S. scherzi a parte. per curiosità sono andato a contarle: Europa 52, Asia 4, Africa 3, America 2. incredibile non ci avevo mai fatto caso
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_co ... guage_Film
Se ci pensi, non e' poi stranissimo. L'Academy non e' la mostra di Venezia, anche per promuovere il film straniero ci vuole un impegno economico non indifferente: basta ricordare i milioni di dollari spesi dalla Miramax per Benigni. Quindi, per un discorso prettamente industriale e di sinergia, e' ovvio che il cinema europeo sia favorito.
Finora, almeno: d'ora in poi, solo cinesi
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Te lo sconsiglio caldamente.rmontaruli ha scritto: Il fatto che quasi tutti qua dentro siano concordi sull'elevata qualita' di Gomorra mi costringe ad andarlo a vedere: lo avevo scartato a priori perche' non mi piacciono le storie contemporanee, ma se si parla perfino di Oscar...
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C'è delusione
Battuto......... è andato al film di animazione israeliano "Valzer con Bashir" il Golden Globe per la migliore opera straniera
Non è questione di essere di parte ma pur non avendo visto ambo 2 i film ho come un vago sospetto.... e non è neppure questione di razzismo ma forse di privilegi si!!!
ma ripeto non ho visto i film quindi il mio giudizio è solo sospettoso ed in questo caso non dovrei neppure scrivere ciò che ho scritto ma lo faccio
mah!!!!!!!!!!!
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Non è questione di essere di parte ma pur non avendo visto ambo 2 i film ho come un vago sospetto.... e non è neppure questione di razzismo ma forse di privilegi si!!!
ma ripeto non ho visto i film quindi il mio giudizio è solo sospettoso ed in questo caso non dovrei neppure scrivere ciò che ho scritto ma lo faccio
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- vegeta85
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- Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
- Località: Ferrara
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c'è da dire che negli Usa per "Gomorra" non si è gridato al capolavoro come è successo in Italia o in Francia. Anzi, la media dei voti della critica è tra le più basse tra quelle dei film stranieri in lista per il golden globe
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
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Pazienza: io l'ho preferito sia a Le 3 Scimmie (che e' un bel film, cmq) che a La Banda Baader Meinhof (interessante, ma un gradino sotto).Stefy 85 ha scritto:Gomorra NON concorrerà agli Oscar. Purtroppo, il film di Garrone non è rientrato fra i nove finalisti fra i quali verranno scelti i cinque candidati come miglior film straniero. Davvero una grossa delusione per l'Italia, quest'anno sembrava davvero che la nomination fosse assicurata...
I film che hanno superato la prima selezione sono: 'La Classe' (di Laurent Cantet, Francia); 'Valzer con Bashir' (di Ari Forman, Israele, ha vinto il Golden Globe); 'La banda Baader Meinhof' (di Uil Edel, Germania); 'Revenche' (di Gotz Spielmenn, Austria); 'Ce qu'il faut pour vivre' (di Benoit Pilon, Canada); 'Departures' (di Yojiro Takita, Giappone); 'Arrancame la vida' (di Roberto Sneider, Messico); 'Everlasting Moments' (di Jan Troell, Svezia); '3 scimmie' (di Nuri Bilge Ceylan, Turchia).
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La classe, La banda Baader Meinhof e Gomorra sono bei film (mi sono piaciuti all'incirca allo stesso livello) ma per me non sono dei film da oscar. che Gomorra non rientri tra le nominations (e che non possa vincere) un po' mi dispiace, ma soltanto per un pizzico di orgoglio nazionale. Valzer con Bashir è un film straordinario, nettamente una spanna sopra (imho). sugli altri non saprei.
Parola di Roberto Carlino
- gipal
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- Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
- Località: Sicilia
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Ma perché Gomorra è un film?vegeta85 ha scritto:c'è da dire che negli Usa per "Gomorra" non si è gridato al capolavoro come è successo in Italia o in Francia. Anzi, la media dei voti della critica è tra le più basse tra quelle dei film stranieri in lista per il golden globe
Al di là di quanto ha detto Cannavaro, vorrei far notare che:
- É un film ad episodi, ed un film che si rispetti non va ad espisodi.
- I dialoghi sono assolutamente INCOMPRENSIBILI e questo non va bene per un film, neanche se si è OBBLIGATI a leggere i sottotitoli (sguardo allontanato dall'azione del film)
- Si è detto: "è un film denuncia!", va bene allora fate un documentario, NON spacciatelo per Enterteinment
- S è detto: "è un film neoreliasta!". Ladri di Bicicletta, Roma città aperta erano film realisti, questo è SPAZZATURA e persino di infimo ordine
gipal ha scritto:Ma perché Gomorra è un film?vegeta85 ha scritto:c'è da dire che negli Usa per "Gomorra" non si è gridato al capolavoro come è successo in Italia o in Francia. Anzi, la media dei voti della critica è tra le più basse tra quelle dei film stranieri in lista per il golden globe
Al di là di quanto ha detto Cannavaro, vorrei far notare che:
- É un film ad episodi, ed un film che si rispetti non va ad espisodi.
- I dialoghi sono assolutamente INCOMPRENSIBILI e questo non va bene per un film, neanche se si è OBBLIGATI a leggere i sottotitoli (sguardo allontanato dall'azione del film)
- Si è detto: "è un film denuncia!", va bene allora fate un documentario, NON spacciatelo per Enterteinment
- S è detto: "è un film neoreliasta!". Ladri di Bicicletta, Roma città aperta erano film realisti, questo è SPAZZATURA e persino di infimo ordine
Sai che tutti i quattro punti "dogmatici" da te espressi sono fortemente contestabili?
Che non ti sia piaciuto è un fatto, che da questo fatto però trai lezioni di cinema fortemente soggettive forse è un pochino sbagliato... Ovviamente imho...
Questo tuo "dogma" (come lo definisce Quinlan, qui sopra) proprio non lo capisco...gipal ha scritto: [*]É un film ad episodi, ed un film che si rispetti non va ad espisodi.
Se fosse una regola universale allora anche I mostri di Dino Risi non sarebbe un film da "rispettare"...
Qui non hai tutti i torti. Ho faticato non poco a seguire il film, dovendo leggere continuamente i sottotitoli...[*]I dialoghi sono assolutamente INCOMPRENSIBILI e questo non va bene per un film, neanche se si è OBBLIGATI a leggere i sottotitoli (sguardo allontanato dall'azione del film)
Ho rimpianto veramente di non comprendere bene il napoletano, un dialetto che trovo molto melodico. Mi piace moltissimo anche se non lo conosco granchè.
L'ho pensato anch'io e condivido quello che dici.[*]Si è detto: "è un film denuncia!", va bene allora fate un documentario, NON spacciatelo per Enterteinment
Come documentario sarebbe stato ottimo - e visto in quest'ottica, mi è anche piaciuto - ma come film effettivamente manca di tutti gli elementi che uno si aspetta. Non c'è un grosso coinvolgimento emotivo, se non nel finale.
Parlo per me, si intende.
Beh, spazzatura mi sembra troppo, dai. Questo non te lo passo.[*]S è detto: "è un film neoreliasta!". Ladri di Bicicletta, Roma città aperta erano film realisti, questo è SPAZZATURA e persino di infimo ordine
Sono sicuro di aver fatto solo grandi stronzate.
Sono un artigiano. Un artigiano romantico, di quelli scomparsi.
Ho fatto il cinema come fare le seggiole...
Mario Bava
Ho deciso di essere educato in un mondo di maleducati.
Antonio Margheriti
Sono un artigiano. Un artigiano romantico, di quelli scomparsi.
Ho fatto il cinema come fare le seggiole...
Mario Bava
Ho deciso di essere educato in un mondo di maleducati.
Antonio Margheriti
a me non pare che gomorra sia un film ad episodi. mi sembra, invece, un film che si concentra su quattro vicende tra esse apparentemente slegate, seguendole nel loro tragitto senza apporvi alcuna forma di narrazione critica, esterna. un po' come se ci soffermassimo a vedere un gruppo di insetti, seguendone i percorsi e i comportamenti, per quanto riuscissimo a coglierne. la scelta dei sottotitoli mi pare assolutamente logica, poiché i personaggi - immagino - parlano realmente a quel modo; se garrone avesse scelto di doppiarli, avrebbe fatto qualcosa di grottesco. piuttosto, mi pare che sia tutta italiana la tendenza ad infastidirsi dinanzi ai sottotitoli, quando ci sono. demerito del doppiaggio troppo presente e dell'abitudine che ci ha indotto.
piuttosto, a me sarebbe piaciuto molto di più se garrone e i suoi autori avessero scelto di focalizzare l'attenzione anche e soprattutto su cosa sia la camorra, sulle sue dinamiche ed implicazioni al di là dell'ambito puramente localistico. mi sembra che tutto quanto si veda sullo schermo non evada dalla sua dimensione territoriale. se non ricordo male, il testo di saviano presentava un personaggio saliente che si assumeva l'onere anche di fornire un punto di vista ragionato su quanto andava vedendo e vivendo.
piuttosto, a me sarebbe piaciuto molto di più se garrone e i suoi autori avessero scelto di focalizzare l'attenzione anche e soprattutto su cosa sia la camorra, sulle sue dinamiche ed implicazioni al di là dell'ambito puramente localistico. mi sembra che tutto quanto si veda sullo schermo non evada dalla sua dimensione territoriale. se non ricordo male, il testo di saviano presentava un personaggio saliente che si assumeva l'onere anche di fornire un punto di vista ragionato su quanto andava vedendo e vivendo.