Apocalypse Now: The Complete Dossier - Special Collector's Edition (2 DVD)

Film in DVD distribuiti nei mercati esteri (Europa, USA, Asia, ecc...)

Moderatori: nocciolo, darkglobe, Billy, Pizzo

Avatar utente
Goran
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 11:51
Località: Roma

Messaggio da Goran »

Secondo voi questa edizione
Apocalypse Now su Play
e questa edizione
Apocalypse Now su Amazon UK
sono la stessa edizione?
Sono in dubbio perché l'immagine della confezione è diversa. D'altronde, nella "Synopsis" di Amazon parla di una versione come quella "Complete Dossier". In ogni caso, da nessuna parte parla delle lingue audio...
Quella su Amazon costa meno...

Ciao
G.
limoni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 11:50

Messaggio da limoni »

Certo Nocciolo , mi eviti di andare sul sito e se ne vendi uno mi va benisismo.
Come facciamo ? Si possono dare mail in pubblico? Mi vuoi mandarmi un mess privato? Sei piu' esperto di me del sito..ehh.ehh..
Grazie ciao Giovanni
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Goran ha scritto:Secondo voi questa edizione
Apocalypse Now su Play
e questa edizione
Apocalypse Now su Amazon UK
sono la stessa edizione?
Si, dovrebbero proprio essere le stesse: quella su play è certamente l'immagine corretta, ma anche su amazon.co.uk se ti sposti sulla piccola foto a destra sotto quella principale, vedrai comparire anche qui l'immagine giusta.

Poi, riguardo l'audio ita, per tutti quelli che si chiamano Tommaso...

Immagine

ImmagineImmagine

:-9
Avatar utente
Goran
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 11:51
Località: Roma

Messaggio da Goran »

Da parte di tutti i "San Tommaso": grazie della precisazione e dell'aiuto.
In ogni caso avevo già abbandonato i dubbi e le remore e un paio di giorni fa ho fatto l'ordinazione su Amazon. Dovrebbe arrivare lunedì prossimo!
Grazie mille a Nocciolo e Giuphish!

G.
Avatar utente
pkdick
Utente
Utente
Messaggi: 915
Iscritto il: domenica 26 settembre 2004, 1:06
Località: Mercogliano (AV)
Contatta:

Messaggio da pkdick »

vabeh, per essere pignoli credo che i san tommaso dovrebbero badare più agli screenshot dei menù già presenti nel topic che alla fascetta, visto che le fascette a volte sono sbagliate :-29
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Messaggio da Dr. Chandra »

per la versione da 5 ore, non è per niente una fandonia ed è perfettamente reperibile sul solito megarchivio mondiale globale (che dio ce lo conservi a lungo...)
certo, qualità penosa, ma c'è (non so del monologo di 45 minuti ma è presente una bellissima prolungazione della scena degli elicotteri in volo con Venus dai Pianeti di Holst in sottofondo)
Avatar utente
Goran
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 11:51
Località: Roma

Messaggio da Goran »

Il cofanetto mi è arrivato lunedì scorso.
Finalmente posseggo Apocalypse Now in DVD: ho aspettato per anni perché nessuna edizione mi piaceva e l'attesa è stata premiata.
Confermo (se ce ne fosse ancora bisogno) che l'edizione che ho comprato da Amazon è la stessa venduta su Play, anche se su Amazon la copertina nella pagina principale è sbagliata.
Non mi dilungo sulla qualità di questa edizione, che è naturalmente l'edizione per eccellenza per gli appassionati italiani. Voglio solo parlare dell'emozione che ho provato vedendo uno degli extra, "The Hollow Men", la lettura integrale della poesia di Eliot da parte di Brando: la voce è penetrante e allo stesso tempo avvolgente, le immagini semi-documentaristiche e la musica di commento contribuiscono ad un'atmosfera che mi ha ricordato il miglior Herzog. Insomma, più che un 'extra', un interessantissimo piccolo capolavoro di montaggio che è un film corto a sé stante.
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Messaggio da luctul »

io francamente andrò controcorrente ma come si fa a sbavare su una edizione che (se ho capito bene) su UN disco mette le DUE versioni per un totale di quasi sei ore!!!gran qualità...ok gli extra ma se devo vedere il film come un divx riuscito male...
Avatar utente
pkdick
Utente
Utente
Messaggi: 915
Iscritto il: domenica 26 settembre 2004, 1:06
Località: Mercogliano (AV)
Contatta:

Messaggio da pkdick »

i film sono entrambi divisi tra entrambi i dischi, e la qualità video è ottima.
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Messaggio da luctul »

è evidente che (lo avevo premesso) non avevo capito bene :40
Avatar utente
Goran
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 11:51
Località: Roma

Messaggio da Goran »

Tra parentesi, la durata video complessiva sarebbe stata quella di Apocalypse Now Redux, e non la somma di entrambe le versioni, poiché è usata la tecnica del seamless branching, quindi io avrei auspicato la presenza dei film su un unico disco...
Certo, ci sono le tracce audio, che sono almeno tre (due in italiano e una in inglese, o forse due perché non so se il seamless bramching valga anche per l'audio) e credo sia questo il motivo principale per cui il film è stato diviso.
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Non c'è alcun seamless branching:

AN e ANR hanno DUE tracce video DIFFERENTI così come DUE tracce audio DIFFERENTI

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
Goran
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 11:51
Località: Roma

Messaggio da Goran »

AN e ANR hanno DUE tracce video DIFFERENTI così come DUE tracce audio DIFFERENTI
Boh, per l'informazione del branching mi ero fidato di DVDBeaver, ma certo quel sito parla della versione R1, forse per la R2 hanno usato una tecnica differente...
Allora però il motivo per cui sono stati messi su due dischi mi sfugge, visto che a questo punto riorganizzando i film e il materiale potevano mettere una versione su un disco ed una sull'altro, occupando più o meno lo stesso spazio.
In ogni caso (e in buona sostanza), chìssene, quest'edizione è fantastica in ogni caso! :-21
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Goran ha scritto:In ogni caso (e in buona sostanza), chìssene, quest'edizione è fantastica in ogni caso! :-21
:thumbs :-16 :thumbs

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Messaggio da SaX »

SaX ha scritto:Vado OT di proposito... guardata che riporta "Antoniogenna.net":
Gira voce infine che esista da qualche parte una versione grezza del film di ben 5 ore con un monologo del Colonnello Kurtz della durata di 45 minuti!

Chissà dove sarà questa copia ? :)
Mu autoquoto per segnalarvi che la fantomatica edizione di 5 ore esiste !!

A chi interessa, mandi un PM e gli segnalero' dove reperirla...

PS: Se i mod ritengono che con questo post violi qualche regola del forum, li prego di scusarmi e di cancellare questo post :)



Scuse accettate. Mi sono limitato a modificare il post

Moderato da Invisible
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Apocalypse Now: The Complete Dossier - Special Collector's Edition (2 DVD)

Messaggio da leone510 »

Imdb segnala il formato video 2,00:1 (come originale), cosi come dvdbeaver!

Inoltre Imdb segnala altri due formati (specificando che il 2,00:1 è per il dvd):
Il 2,20:1 e il 2,35:1, qualcuno sa di più sull'originalità del formato video?

Secondo dvdstore tutte le edizioni italiane sono in 2,35:1!

Qualcuno può illuminarmi? :-21
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: Apocalypse Now: The Complete Dossier - Special Collector's Edition (2 DVD)

Messaggio da j »

Il 2.35:1 e il 2.20:1 sono i formati originali della pellicola in 35mm e in 70mm.
Il 2.00:1 non è il formato originale del film, ma è una precisa scelta del direttore della fotografia Vittorio Storaro quella di convertire tutti i film da lui curati in questo formato per l'home video: è accaduto anche con "L'ultimo imperatore" della Criterion. Evidentemente Coppola e Bertolucci approvano.
Tutte le edizioni italiane fin dai tempi delle vhs Paramount sono in 2.00:1.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Apocalypse Now: The Complete Dossier - Special Collector's Edition (2 DVD)

Messaggio da leone510 »

Grazie è tutto chiaro, anche se non capisco la motivazione, un direttore della fotografia a stò punto dovrebbe preferire un formato ancor più panoramico (credo sia logico no?) cosi il suo ottimo lavoro risalterebbe ancora di più!

Beh contento lui, spero che tra qualche anno non cambino idea per farci ricomprare il dvd, non è la prima volta che accadrebbe, per un motivo o per un'altro! :-21
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: Apocalypse Now: The Complete Dossier - Special Collector's Edition (2 DVD)

Messaggio da j »

Storaro lo propone come un punto d'incontro la il panoramico tradizionale e l'1.78:1 televisivo, e oltre a riformattare i vecchi film da lui curati ormai non usa altro formato per i nuovi film che gira su pellicola: il sistema l'ha chiamato Univisium.
http://en.wikipedia.org/wiki/Univisium

Per quanto riguarda "Apocalypse Now" e gli altri vecchi film è irremovibile, e sostiene anzi (un po' donchisciottescamente, secondo me) che i televisori di ultima generazione dovrebbero avere un formato di 18:9 (che corrisponde al suo formato 2.00:1) per ottimizzare al meglio l'1.78:1 televisivo e i vari altri formati panoramici (dal 2.20:1 in su).
Filmmaker: Apocalypse Now. Theatrically, it was amazing to see it in its Scope aspect ratio, in 2001. I know that at this point you're preferential to 2:1, but some people were upset to see it on DVD cropped from the 35mm 2.35.

Storaro: Well, I always connected with one painting that Leonardo did, The Last Supper. The Last Supper is 2:1. At the time of shooting Apocalypse Now, I was not aware. I don't really remember when I became conscious of the 2:1. Definitely when I started to originally transfer Apocalypse Now (to video). In my opinion, it wasn't working in 2.35 -- at that time, we were forced to do a pan-and-scan. That was the worst. So we had to find a common ground between film and television. The aspect ratio for 65mm is 1:2.21, and the new video aspect ratio is 1.78. If you remove 0.21 from the 65mm, and then you have high definition which is supposed to be the future film/television format, you'll find the perfect balance between the two is 2:1. So any transfer I do is at 2:1. I remember with Bertolucci when we did The Last Emperor and we watched it on the television screen, we didn't like it at 2.35. We found it was much better at 2:1. Now, I only shoot 2:1. I refuse to not shoot 2:1. And I only transfer with this, even the old films, because I know it's the only solution for the future. It's the only meeting point that we have. The DALSA at 4k gives me some encouragement to continue in this way.

Now, there's this rumor they're going to retransfer Apocalypse Now at 1:2.35 -- I will not do it. I will not do it. Because on a television it doesn't work.

Filmmaker: Not even if it's being played on an HD 16:9 screen?

Storaro: 16:9 should be changed.

Filmmaker: There would still be black bars, but it would be less...

Storaro: No, no. We should change the screen and make it 18:9.

Filmmaker: 2:1.

Storaro: You can never be perfect. It could never work in television at 1:2.35. 2:1 is the perfect balance. Even if you lose something, you gain the most important things. Never again would it have to be chopped to 1:3.75 (pan-and-scan) like Americans do. In 18:9, easily you can see the Academy ratio with bars on the sides, or the French ratio of 1.66, even 1.85. The only thing that you miss a little from is the anamorphic.

I really do care about composition. Believe me. I even would discuss this with Stanley Kubrick if he could be here. You can never really do composition perfectly at 1:2.35. If you go in any theater and measure it, it's not perfect 2.35 -- because they don't like to be so small.
(http://filmmakermagazine.com/webexclusi ... stuart.php)


A me sembra un delirio tutto personale, ma tant'è.
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Re: Apocalypse Now: The Complete Dossier - Special Collector's Edition (2 DVD)

Messaggio da hicks82 »

Dubbio da Play:

http://www.play.com/DVD/DVD/4-/5274712/ ... oduct.html

Non devo dar retta alla voce "Language English" senza l'aggiunta dell'italiano? Mi confermate che è un errore del sito di Play? Lo sto per comprare.....
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Re: Apocalypse Now: The Complete Dossier - Special Collector's Edition (2 DVD)

Messaggio da Pizzo »

Acquisto consigliatissimo!!! :dance
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Re: Apocalypse Now: The Complete Dossier - Special Collector's Edition (2 DVD)

Messaggio da hicks82 »

Pizzo ha scritto:Acquisto consigliatissimo!!! :dance
Ma è in italiano quella di Play?
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Re: Apocalypse Now: The Complete Dossier - Special Collector's Edition (2 DVD)

Messaggio da Pizzo »

Se ha l'ITA la mia copia, deve averlo anche quella di Play! :-29

DD5.1 ENG+ITA ;)

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Re: Apocalypse Now: The Complete Dossier - Special Collector's Edition (2 DVD)

Messaggio da hicks82 »

Pizzo ha scritto:Se ha l'ITA la mia copia, deve averlo anche quella di Play! :-29

DD5.1 ENG+ITA ;)

:-9
L'hai presa da Play?
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Re: Apocalypse Now: The Complete Dossier - Special Collector's Edition (2 DVD)

Messaggio da Pizzo »

Non ricordo dove la presi...forse da Amazon.co.uk..oppure dallo stesso Nocciolo ;)
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Rispondi