Gangster Story - Edizione Speciale - (1967) di Arthur Penn

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Gangster Story - Edizione Speciale - (1967) di Arthur Penn

Messaggio da ivs »

Sono anni che aspetto di comprarlo ma ho pazientato in attesa di una riedizione.

Click,dimmi tutto quello che sai!! :pray :plauso
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Per quanto riguarda la special edition avevo letto lo scorso anno che Warner stava preparando una ricca edizione a 2 dvd, ricca ovviamente di extra, e con il video restaurato con il procedimento ultra resolution.

Sempre secondo quel rumor il rilascio doveva avvenire nel 2005.


Nell'attesa mi "consolo" con l'edizione a un disco (tra i primi dvd che presi tre anni fa, trovato in "offerta" a 14,99 euro :lollol ).

:-21
Avatar utente
Goran
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 11:51
Località: Roma

Messaggio da Goran »

Riattivo questo vecchio topic per segnalare, a coloro che non lo sapessero e che fossero interessati, che nel frattempo l'edizione speciale di questo film è uscita!
Sono effettivamente due DVD. Al momento ho solo dato un'occhiata al film: il video è molto molto buono, l'audio originale è ottimo (sebbene registrato insolitamente basso), l'audio italiano è un po' chiuso ma molto comprensibile.
Mi farò risentire quando avrò visto gli extra!
Saluti
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

La qualità del dvd è più che buona, come dice anche AFDigitale, ma nei negozi l'ho sempre vista sui 25 euro, adesso che è in offerta a 9,90 su dvd-store mi aspetto che cali di prezzo anche nei negozi fisici (feltri o fnac)! :-21
Ultima modifica di Billy il martedì 21 settembre 2010, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote rimosso
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

Appena preso a 10,90 alla feltri, slipcase ovviamente! :dance
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

Visto stasera, ottimo restauro video, zero graffi e spuntinature!
L'audio originale d'epoca è monofonico ma molto piacevole, il fruscio di fondo è totalmente assente!
Non ho visto tutti gli extra, gli ho dato solo un'occhiata, siamo cmq sulle due ore!

Il titolo è in offerta, approfittatene assolutamente! :-21
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

La precedente edizione però non mi pareva avere un video da buttare, ed anche AFD non ne parlava male...

"la qualità del video è eccellente sotto ogni punto di vista, con un restauro curato dei colori e il livello di compressione veramente basso. Una traccia audio monofonica occupa molto meno spazio di una multicanale, e rimane così molto spazio su disco da dedicare alla parte video. Artefatti digitali non se ne vedono ad occhio nudo, anche se si nota qualche piccolo graffio dovuto alla anzianità della pellicola utilizzata per il master digitale. Il film è nel formato originale 1.85:1"

.. per cui mi chiedo: vale la pena l'upgrade (tra l'altro la vecchia edizione è in una snapper che esteticamente non mi dispiace)?

:-9
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

La nuova edizione ha subito un'ulteriore pulizia del video (leggo da AFD), poi regolatevi voi se upgradare per gli extra, anche io ho aspettato che andasse in offerta, e a 10,90 l'ho presa immediatamente! :-21
Ultima modifica di Billy il martedì 21 settembre 2010, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote rimosso
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

giuphish ha scritto:.. per cui mi chiedo: vale la pena l'upgrade (tra l'altro la vecchia edizione è in una snapper che esteticamente non mi dispiace)?
Assolutamente. Le recensioni di Af erano scritte basandosi sui metri di giudizio dell'epoca. Ora la percezione di ciò che è qualitativamente valido è cambiata e la stessa Af ha ammesso che film ai quali nel '95/2000 si davano 4,5/5 oggi ne prenderebbero max 3. ;)

Il nuovo dvd e Bd è tratto da un nuovo restauro, su altri livelli rispetto al vecchio video non restaurato. Ottimi poi gli extra. :-9
Ultima modifica di Billy il martedì 21 settembre 2010, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote modificato
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Messaggio da j »

Un incomprensibile difetto però sembra esserci:
dvdbeaver ha scritto:NOTE: Louis tells us: "The movie opens with a series of depression-era photos interspersed with the credits. In the original film and in the earlier Warner edition of the DVD the photos are in sepia, whereas the new edition has them in black and white. This might seem minor, but (a) it is a mistake in presenting the film, and (b) the sepia tones really establish a mood that is missing in the current DVD edition. Shame on Warner for this."
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Gangster Story - Edizione Speciale - (1967) di Arthur Penn

Messaggio da Errix »

un'edizione all'altezza del film, veramente! :clap

la qualità video è buonissima (a parte la scena del picnic in famiglia, ma quello è un effetto voluto proprio da regista e fotografo :think mah?). negli extra c'è un documetario interessantissimo su Bonnie & Clyde e il making of di un'oretta circa.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re:

Messaggio da napoleone wilson »

j ha scritto:Un incomprensibile difetto però sembra esserci:
dvdbeaver ha scritto:NOTE: Louis tells us: "The movie opens with a series of depression-era photos interspersed with the credits. In the original film and in the earlier Warner edition of the DVD the photos are in sepia, whereas the new edition has them in black and white. This might seem minor, but (a) it is a mistake in presenting the film, and (b) the sepia tones really establish a mood that is missing in the current DVD edition. Shame on Warner for this."
A meno che questo Luis non si sbagliasse, per me è un difetto inaccettabile :-7 (Foto intersecate ai titoli di testa in b/n anzichè virate virate a seppia). Tra l'altro dvdbeaver dice che anche la nuova ed. in BD le ha in b/n... io francamente non ricordo come fossero nei vecchi passaggi tv... :think qualcuno se ne ricorda?
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Gangster Story - Edizione Speciale - (1967) di Arthur Pe

Messaggio da leone510 »

Avevo completamente dimenticato il post riportato da J ove veniva detto che il film originariamente era nato con le immagini seppiate al cinema (e presenti nella prima edizione Warner), ebbene avendo già la 2 dischi slipcase ho recuperato stamane da un amico la vecchia snapper a 10 euro, usata ma in buone condizioni!

La cosa strana è che anche il BD ha quelle sequenze in bianco e nero (come la doppio disco dvd), chissà se c'è stato un errore durante il restauro oppure è una cosa voluta da qualcuno! Sarebbe interessante scoprirlo!

Il film l'ho visto l'ultima volta in tv 5-6 anni fa e non ricordo se all'inizio era seppiato o in bianco e nero!

Cmq non sarebbe la prima volta che la Warner ritocchi alcune cosette, l'esempio più lampante è "Un tranquillo weekend di paura", ove il titolo originale "Deliverance" è stato volutamente cambiato!
Nella vecchia edizione (la snapper che ho io) era scritto con la sola iniziale maiuscola... "Deliverance", mentre nell'edizione deluxe (e il rispettivo BD) era tutto in maiuscolo... "DELIVERANCE" e anche quasi raddoppiato come grandezza!

Saranno sciocchezze, ma io sarei curioso di sapere per quale motivo avvengono certi ritocchi! :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Gangster Story - Edizione Speciale - (1967) di Arthur Pe

Messaggio da leone510 »

Ieri notte ho visionato la vecchia edizione e devo dire che il video l'ho trovato molto buono, è un dvd che avrà un 15 anni più o meno ma si difende bene, il video ha i colori più caldi e vintage rispetto alla nuova edizione (che cmq è ottima a mio parere), solo qualche bruciatura sulla pellicola ma nessun difetto degno di nota!
L'audio credo sia lo stesso della nuova edizione e non vi sono extra, ma per quelli c'è la doppio disco!
Confermo la presenza delle immagini seppiate all'inizio e c'è anche la "exit music" alla fine con logo Warner d'epoca, durata 106:56 (107 segnalati sul retro)!
Non vi è riportato invece il formato video sul retro, dovrebbe essere un 1,85:1 secondo dvdcompare, mentre le edizioni doppio disco dovrebbero essere in 1,78:1 (sempre secondo dvdcompare)!

Se avete ancora la vecchia edizione tenetevela, non disfatevene anche se avete upgradato con la nuova doppio disco o BD! :-21
Rispondi