Iron Maiden: complete album collection

Per parlare di musica e di DVD audio.

Moderatori: giuphish, darkglobe, MelvinUdall

Rispondi
Avatar utente
PiccoloPrincipe
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 402
Iscritto il: domenica 3 aprile 2005, 8:53
Località: Catania

Messaggio da PiccoloPrincipe »

Dick Laurent ha scritto:
PiccoloPrincipe ha scritto:Datemi pure addosso ma io ho apprezzato di più Piece of Mind rispetto a TNOTB
Ottimo disco, però stavolta gli preferisco The Number of the Beast. Martedì ho preso anche l'uscita di questa settimana e sorpresa: Seventh Son of a Seventh Son è un disco strepitoso! Ottime soluzioni musicali che sanno andare oltre al semplice metal, un Dickinson completamente maturato ed in grandissima forma, testi interessanti ed una stupenda scaletta. Acquisto grandioso, oggi se riesco mi sento anche No Prayer for the Dying! :-24 :-24
Seventh Son è favoloso, una sorpresa anche per me. Quanto a No prayer sono rimasto, come già sospettavo avendo qua e là letto delle recensioni, deluso. Fin dalla copertina (orribilmente diversa da quella storica...queste cose mi fanno imbestialire) così povera di dettagli.

:-9
Realizzare film comici è un lavoro serio (Buster Keaton)
Avatar utente
lorbull
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6048
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2005, 1:03
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da lorbull »

Seventh Son of a Seventh Son è uno dei migliori album dei Maiden e il mio preferito in assoluto.
Immagine
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Anche per me è tra i migliori, diciamo a pari merito con il primo, intramontabile, Iron Maiden...però è strano che un album così originale e riuscito abbia molta meno risonanza rispetto, che so, a The Number of the Beast :think
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
lorbull
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6048
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2005, 1:03
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da lorbull »

Forse perchè è decisamente più melodico degli altri.

:-9
Immagine
Avatar utente
PiccoloPrincipe
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 402
Iscritto il: domenica 3 aprile 2005, 8:53
Località: Catania

Messaggio da PiccoloPrincipe »

Presa la quinta uscita. 'Fear of the dark' mi è piaciuto abbastanza, non ai livelli si Seventh Son ma decisamente superiore a No Prayer e quindi, secondo me, un album sottovalutato (ho letto spesso recensioni non positive). Ma la vera sorpresa è stata X Factor che considero un album davvero molto buono, con delle sonorità interessanti, a volte cupe , l'opener in particolare 'Sign of the Cross' con quel coro gregoriano mi è piaciuta moltissimo. Certo, la voce di Blaze è solo buona e non eccezionale come i Maiden richiederebbero. Oggi parlavo con un amico a riguardo e gli dicevo che persino una voce come quella di Freddy Mercury avrebbe stonato in un gruppo , ad esempio, come i Cure: è tutta una questione di stile a volte e lo stile dei Maiden non si confà molto, secondo me, alle qualità vocali di Blaze. Ciò comunque non significa che l'album non sia musicalmente apprezzabile, tutt'al contrario: il risultato finale è comunque ottimo (secondo me superiore a No Prayer anche questo).

:-9
Realizzare film comici è un lavoro serio (Buster Keaton)
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

PiccoloPrincipe ha scritto:Fin dalla copertina (orribilmente diversa da quella storica...queste cose mi fanno imbestialire) così povera di dettagli
ho visto su rate your music la cover del vinile...in effetti col cd hanno fatto un pessimo lavoro, la cover diventa piuttosto insignificante. Per quanto riguarda il disco, a me sembra un gran buon lavoro: bella musica, alcuni pezzi memorabili. Mi sorprende invece un giudizio così positivo per Fear of the Dark, che title track a parte ha secondo me poco da offrire. The X Factor è come dici tu interessante, ma Blaze è assolutamente fuori luogo e il risultato complessivo ne risente assai...

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Finita la raccolta con Sorrisi (ora c'é Bob Marley, ma ho preso solo Catch a Fire per il prezzo più che conveniente), credo sia venuto il momento di ricapitolare l'esperienza con il gruppo:

1979 - The Soundhouse Tapes (EP)
1980 - Iron Maiden 9
1981 - Killers 9
1982 - The Number of the Beast 8,5
1983 - Piece of Mind 8
1984 - Powerslave 7/8
1986 - Somewhere in Time
1988 - Seventh Son of a Seventh Son 9,25
1990 - No Prayer for the Dying 8
1992 - Fear of the Dark 7
1995 - The X Factor 5,5
1998 - Virtual XI
2000 - Brave New World 6,25
2003 - Dance of Death 6/7
2006 - A Matter of Life and Death 7

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi