Appunti per la distruzione (2008) di Simone Scafidi

Lo spazio per gli appassionati della lettura: romanzi e libri che hanno fatto storia, le nuove uscite e quelli che hanno ispirato il cinema.

Moderatori: giuphish, darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Vlad
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 16:11

Appunti per la distruzione (2008) di Simone Scafidi

Messaggio da Vlad »

http://www.youtube.com/watch?v=XRDl6zg4OX0[/youtube]




Genere Drammatici
Regista Simone Scafidi
Cast Andrea Riva De Onestis
Etichetta peQuod
Paese Italia
Anno 2007
Audio Italiano
Sottotitoli
Area 2 Pal




NOTE

Dante Virgili ( 1928-1992), lo scrittore maledetto di cui non esiste nemmeno una fotografia, è lo spunto di partenza per la docufiction “ Appunti per la distruzione”. Attraverso una serie di interviste a personalità di spicco del mondo editoriale, letterario, politico e religioso ( da MONI OVADIA a MARCO PANNELLA, da MASSIMO FINI a DAVID PEACE ), viene ricostruita la vicenda umana ed artistica dell’autore de “ La distruzione”, lo scandaloso romanzo nazista che, pubblicato nel 1970, anticipò di più di trent’anni l’attentato alle Torri Gemelle del 2001.
Dice il regista «Virgili è tra i pochi romanzieri del Novecento capaci di inserire il male nelle proprie opere ed è proprio partendo dai suoi scritti che abbiamo preso lo spunto per sviluppare un'indagine più ampia sull’impossibilità di definire il male, un tema importante in un periodo in cui assistiamo alla banalizzazione del bene e del male e si ragiona in termini di categorie assolute: da una parte il bene e dall'altra il male. L'interesse per Virgili non nasce come un tentativo di sdoganare un autore che ha raccontato la follia dell'immedesimazione con il nazismo ma per rappresentare obiettivamente l'universo e non solo la letteratura di Virgili, cercando di renderne l'ambiguità tra la realtà e il sogno».
Un film che farà discutere, diretto dal giovane regista de GLI ARCANGELI, allegato ad un libro che ne racconta la genesi.

Immagine



Comprato dopo averne letto su Nocturno: davvero notevole, mi comprerò anche i romanzi di Virgili. Il dvd è un po' spoglio, ma c'è un booklet esaustivo.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Ho spostato il topic nella sezione Libri, perché mi sembra che si tratti di un libro con DVD allegato piuttosto che un DVD con libro allegato.
Infatti, ho messo come data il 2008, che è quella di pubblicazione del libro.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Vlad
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 16:11

Messaggio da Vlad »

Invisible ha scritto:Ho spostato il topic nella sezione Libri, perché mi sembra che si tratti di un libro con DVD allegato piuttosto che un DVD con libro allegato.
Infatti, ho messo come data il 2008, che è quella di pubblicazione del libro.
Mi sembra corretto :oops:

Quindi, data la nuova e corretta collocazione del topic: qualcuno ha mai letto "La distruzione" di Virgili?
Rispondi