Psyco (1960) di Alfred Hitchcock

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
eXistenZ
Utente
Utente
Messaggi: 524
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 10:54
Località: Modena

Messaggio da eXistenZ »

livser ha scritto:
eXistenZ ha scritto::yikes aargh, aspetta, se era la prima uscita, ora ricordo, era un'uscita doppia? l'altro film era Notorious o forse Rebecca? dovrei averla anch'io, da qualche parte, coperta dalla polvere...
SI era la prima uscita associata a Notorious, copertine azzurro-blu con foto laterale
:-21
:gotcha :win
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Attenzione che non tutte le edizioni uscite in vhs con De Agostini sono quelle uncut. Purtroppo quella che ho io è la versione censurata. :-4
Avatar utente
livser
Utente
Utente
Messaggi: 715
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 15:55
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da livser »

click ha scritto:Attenzione che non tutte le edizioni uscite in vhs con De Agostini sono quelle uncut. Purtroppo quella che ho io è la versione censurata. :-4

Click, quella che hai potrebbe essere la SECONDA uscita in edicola della collana su Hitch (mi ricordo benissimo la pubblicità alla tv, e io già avevo finito la serie)
:-21
Vuol dire che organizzerò una proiezione privata della DIRECTOR'S CUT :lollol A PAGAMENTO! :plauso ;)
:-21
Avatar utente
livser
Utente
Utente
Messaggi: 715
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 15:55
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da livser »

Versione che peraltro giace masterizzata su un bel dvd+r al riparo dall'usura del tempo!!! :win
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da crash »

Ottimo lavoro livser!!! :plauso

Sono topic come questo che rendono il "nostro" un forum di veri amanti del cinema.... :win

Fortuna che ho la collezione Hitch della DeAgostini e la vhs del Psycho integrale... :dance
Immagine Immagine
Non c'è un motivo speciale per scendere qui. Sono libero, ecco l'importante.... (Henry Miller - Tropico del cancro)
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

click ha scritto:Attenzione che non tutte le edizioni uscite in vhs con De Agostini sono quelle uncut. Purtroppo quella che ho io è la versione censurata. :-4
io la mia l'avrò comprata 10 anni fa....è molto vecchia.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Ma perchè non hanno ancora pensato a far uscire l'edizione integrale?
E dire che sono già uscite tre edizioni (la SJB, la HC e la più recente con gli extra in Ita)... :(
Avatar utente
Mr. Blonde
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 322
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2004, 18:50

Messaggio da Mr. Blonde »

Attenzione che non tutte le edizioni uscite in vhs con De Agostini sono quelle uncut. Purtroppo quella che ho io è la versione censurata.
Ho controllato la mia VHS. Purtroppo l'edizione è quella censurata :nooo :-4 :-8

:-21
Toxie
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 26 settembre 2004, 17:42
Contatta:

Messaggio da Toxie »

Mr. Blonde ha scritto:
Attenzione che non tutte le edizioni uscite in vhs con De Agostini sono quelle uncut. Purtroppo quella che ho io è la versione censurata.
Ho controllato la mia VHS. Purtroppo l'edizione è quella censurata :nooo :-4 :-8

:-21
ma che schifo...

l'edizione USA è integrale ?
Peeping Tom - Le strade perdute del cinema
http://www.peepingtom.it
Avatar utente
Mr. Blonde
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 322
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2004, 18:50

Messaggio da Mr. Blonde »

ma che schifo...

l'edizione USA è integrale ?
Toxie come dice livser più su, tutte le edizioni in DVD di Psycho sono tagliate.

:-21
Avatar utente
bobdeniro
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3659
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 10:33

Messaggio da bobdeniro »

sandman ha scritto:Ma perchè non hanno ancora pensato a far uscire l'edizione integrale?...
san criterion, pensaci tu... :)

:-21
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Toxie
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 26 settembre 2004, 17:42
Contatta:

Messaggio da Toxie »

Mr. Blonde ha scritto:
ma che schifo...

l'edizione USA è integrale ?
Toxie come dice livser più su, tutte le edizioni in DVD di Psycho sono tagliate.

:-21
accidenti!:..
è un fatto assodato e verificato ?
Peeping Tom - Le strade perdute del cinema
http://www.peepingtom.it
Avatar utente
livser
Utente
Utente
Messaggi: 715
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 15:55
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da livser »

SI! Purtroppo è proprio in USA che la pellicola è stata mutilata: poi sono state fatte le copie europee con quel master :!(
ERGO LEGGI: siamo fregati! :-28
:-21
Avatar utente
livser
Utente
Utente
Messaggi: 715
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 15:55
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da livser »

D'altronde la censura (soprattutto in USA) all'epoca era restrittiva fino al ridicolo. Alcuni esempi:
1) Se in un film veniva girata una scena con un uomo e una donna a letto, ALMENO uno dei due doveva avere un piede a terra :)lol

2) La scena iniziale di Psycho Hitch voleva girarla con Janet Leigh a seno nudo :yikes Figuratevi quanti secondi hanno impiegato a fargli cambiare idea :)

A proposito di reggiseno (a 'sto punto mi prenderete per maniaco, ma sono solo le circostanze, giuro :lollol ) Hitch lo ha voluto BIANCO per la Leigh all'inizio del film, per indicarne il candore (una ragazza innamorata, desiderosa di metter su famiglia, ecc) e poi NERO nella scena del buco (vedi sopra) per indicarne la colpevolezza (è una ladra!)
:-21
Avatar utente
Mr. Blonde
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 322
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2004, 18:50

Messaggio da Mr. Blonde »

A proposito di reggiseno (a 'sto punto mi prenderete per maniaco, ma sono solo le circostanze, giuro ) Hitch lo ha voluto BIANCO per la Leigh all'inizio del film, per indicarne il candore (una ragazza innamorata, desiderosa di metter su famiglia, ecc) e poi NERO nella scena del buco (vedi sopra) per indicarne la colpevolezza (è una ladra!)
Verissimo. Anche la sua morte è dovuta al fatto che ha rubato.

Ah scusate. Avevo dimenticato: SPOILER ;)

:-21
Avatar utente
Pestilence
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 431
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2003, 15:21
Località: Italy

Messaggio da Pestilence »

Ho controllato su una cassetta che avevo registrato molti anni fa su C5 e le scene ci sono, se penso che oggi in Mediaset tutti i film vengono più o meno tagliuzzati è curioso pensare che proprio queso film non lo abbiano tagliato.
Se non Ti incontrerò mai in questa vita, che io almeno senta la Tua mancanza!

I'm gonna call a couple pipe-hittin' niggers, who'll go to work on homes here with a pair of pliers and a blow torch.
(to Zed)
Hear me talkin' hillbilly boy?! I ain't through with you by a damn sight. I'm gonna git Medieval on your ass.

Che spada fulminea!

La mia Collezione
Avatar utente
livser
Utente
Utente
Messaggi: 715
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 15:55
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da livser »

Pestilence ha scritto:Ho controllato su una cassetta che avevo registrato molti anni fa su C5 e le scene ci sono, se penso che oggi in Mediaset tutti i film vengono più o meno tagliuzzati è curioso pensare che proprio queso film non lo abbiano tagliato.
Ulterirore conferma a ciò che dicevo ;) :
Il master preso per fare i dvd è quello americano, cioè censurato: da noi (sicuramente in Italia, penso anche nel resto d'EU) è uscito al cinema, nei circuiti televisivi e (almeno inizialmente) in VHS nella versione INTEGRALE e OPEN MATTE.
Nessuno stupore quindi se il prossimo passaggio televisivo sarà fatto utilizzando la "copia" proveniente dagli USA...
:-21
Avatar utente
livser
Utente
Utente
Messaggi: 715
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 15:55
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da livser »

Apprendo ora la notizia che Janet Leigh ci ha lasciato a 77 anni....
Una delle ultime grandi attrici del Maestro se ne va... :nooo
Avatar utente
Seth
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 4:07

Messaggio da Seth »

Ciao, ragazzi

io avrei bisogno di una sola informazione: nella nuova edizione di Psycho (amaray nero) la qualità audio/video è rimasta identica?


Grazie


Seth
Avatar utente
tasper72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2003, 1:41
Località: Torino - Italy

Messaggio da tasper72 »

Seth ha scritto:Ciao, ragazzi

io avrei bisogno di una sola informazione: nella nuova edizione di Psycho (amaray nero) la qualità audio/video è rimasta identica?


Grazie


Seth
l audio è lo stesso ma il video è in letterbox quindi se sei fan di questo film devi avere entrambi le edizioni
IL MIO MONDO DI CINEMA E MUSICA
http://www.geocities.com/tasper70/dvd.html
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Non riesco a trovare il topic di click sulla riedizione di Psyco..in attesa che la funzione "cerca" funzioni correttamente vi avviso che la riedizione doppio disco uscirà anche in Italia:

http://www.dvdweb.it/index.mv?112923637 ... 748238002U
Avatar utente
Seth
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 4:07

Messaggio da Seth »

Sto piangendo dalla gioia.
Adesso il timore più grande (che credo, ma non mi auguro, verrà confermato) è che sia ancora la versione tagliata di cui si parlava in questo thread.
:pray :pray :pray :pray


Seth
Avatar utente
bragut
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 23:46
Località: Reggio Emilia

Messaggio da bragut »

Recupero questo topic per chiedere se qualcuno ha delle info su questa edizione francese di Psyco.

Ha il video anamorfico? oppure è un letterbox come l'edizione italiana?

Psyco (FR)

Immagine
<< Are We Worth Saving? You Tell Me... >>

(Diary of the Dead, 2007, di George A. Romero)
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

nocciolo ha scritto:La nuova edizione by Universal apporta buoni miglioramenti, ma ha una
back-cover completamente errata, perchè basata sulla vecchia edizione !! :-4
Sapete se nelle edizioni attualmente messe in commercio sono stati corretti gli errori della back-cover (vedi sotto in rosso )?

Immagine

:-9
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1651
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Re:

Messaggio da nonchalance »

livser ha scritto:
click ha scritto:Attenzione che non tutte le edizioni uscite in vhs con De Agostini sono quelle uncut. Purtroppo quella che ho io è la versione censurata. :-4

Click, quella che hai potrebbe essere la SECONDA uscita in edicola della collana su Hitch (mi ricordo benissimo la pubblicità alla tv, e io già avevo finito la serie)
:-21
Vuol dire che organizzerò una proiezione privata della DIRECTOR'S CUT :lollol A PAGAMENTO! :plauso ;)
:-21

Ma la SECONDA uscita ha la custodia in cartone? Mentre la PRIMA ha la custodia di plastica rigida + libretto? :maf

Oppure c'é qualche dettaglio per cui si può riconoscere la versione UNCUT?! :cof

Grazie!
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Rispondi