Ma perchè sgranano?

Blu-Ray e HD-DVD: come orientarsi nell'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
marcolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2008, 7:50

Ma perchè sgranano?

Messaggio da marcolino »

Premetto che tecnicamente capisco molto poco ma dopo aver acquistato 4 blu ray mi sono reso conto che, a differenza dei normali dvd, hanno un sacco di grana che ne rende fastidiosa la visione. Questo avviene soltanto nei film (Ho visto i pirati dei caraibi 3 e l'ultimo harry potter. Per quanto riguarda i cartoni (Ho la sposa cadavere e i simpson) il video è davvero perfetto. Vi confesso che pur riconoscendo una maggiore nitidezza ai br per via della grana i film li preferisco ancora in dvd....... :oops:
Sto impazzendo o l'avete notato anche voi?
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

HP non l'ho visto ma in Pirati 3 non mi ricordo nulla di particolare, video molto pulito..
Un filo di grana, anche nei video perfetti, se la vai a cercare c'è sempre perché è proprio insita nella pellicola.
Non so che tv usi, ma se hai un LCD considera che questa tecnologia tende ad evidenziare tali difetti.
Cerca di smanettare un po con le impostazioni e prova anche a disabilitare, se ancora non l'hai fatto, i vari filtri.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ma perchè sgranano?

Messaggio da Fred »

marcolino ha scritto:Premetto che tecnicamente capisco molto poco ma dopo aver acquistato 4 blu ray mi sono reso conto che, a differenza dei normali dvd, hanno un sacco di grana che ne rende fastidiosa la visione.
AVERNE, di grana! La voglio, la grana, la voglio forrtissimamente, perché - come dice giustamente Billy - è "nativa" della pellicola cinematografica, e se la vedo vuol dire che la risoluzione del blu ray è almeno pari a quella del film!
Poi, mi sembra evidente per chiunque (e io possiedo un VPR "solo" HDReady) che non c'è possibile confronto tra HD e SD. Naturalmente, occorre vedere i dischi con un display di qualità.

Ciao
I miei DVD: i classici del Cinema, ma non solo

Lettore DVD Panasonic DVD S52 (dezonato a dovere); Blu-ray Sony BDP-S300; VPR Mitsubishi HC3100; ampli Onkyo TX-SR 605
marcolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2008, 7:50

Messaggio da marcolino »

Allora io i film li guardo con un Pioneer plasma kuro pdp4280XD che mi pare più che buono. Non so che farci ragazzi. I cartoni animati in br li trovo perfetti e mi soddisfano. Per quanto riguarda i film li trovo sgranatissimi, come vedessi foto digitali scattate a 1600iso tanto per intenderci. Comunque, de gustibus... io per i film continuo a preferire il "vecchio" dvd. Mentre come già detto, per i cartoni animati, non c'è davvero paragone!
Avatar utente
roberto46
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 13:31

Messaggio da roberto46 »

Che lettore usi? per me hai un problema nella catena video, perchè la maggiore qualità dell'alta definizione è PALESE :-9
marcolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2008, 7:50

Messaggio da marcolino »

Uso la playstation 3 ma non è un problema del lettore perchè i cartoni animati sono perfetti. I film sgranano, come sgranano anche da Fnac dove li fanno girare col nuovo lettore sony da 1200 euro...
Superiorità palese? Se guardiamo alla definizione avete ragione, se guardiamo alla brillantezza dei colori anche, ma la grana.... mi da tanto fastidio da annullare tutti i benefici di cui parlavo sopra. Poi i gusti sono gusti.....
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

il tuo tv è ottimo e la PS3 è un buon lettore, a mio avviso è un problema di impostazioni, è impossibile che un BD ben fatto abbia un video più sporco di un dvd.

a mio avviso uno dei principali miglioramenti portati dal BD è proprio la pulizia video.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
marcolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2008, 7:50

Messaggio da marcolino »

Billy, l'ho pensato anche io, ma se fosse un problema delle impostazioni del lettore anche i cartoni animati sarebbero sgranati. Invece solo i film. Secondo me è un mio problema, nel senso che evidentemente la grana che io noto con fastidio è fisiologica in quanto i film non sono certamente girati in digitale, mentre i cartoni nascono da una sorgente digitale: ecco perchè non sgranano. Questa è l'unica spiegazione che mi posso dare!
Avatar utente
roberto46
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 13:31

Messaggio da roberto46 »

i cartoni animati non possono avere grana, perchè non sono girati su pellicola! al massimo sul DVD puoi avere dei macro blocchi ma la grana non ci può essere :-9

Comunque la grana che puoi vedere la vedi solo sullo sfondo, che è normalissimo mentre sui primi piani e sugli oggetti a fuoco non c'è, ora mi chiedo cosa guardi quando vedi un film? :-)
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

sui film c'e' la grana si sa , ma e parecchio attenuata ! Se ti riferisci a quella grana che tutti vediamo , penso che non verra' mai tolta perche' presente nelal pellicola !

Il confronto con i DVD e' ... un non confronto secondo me !
Voglio vedere un DVD che rende con la stessa tridimensionalita' di un BR o hd-dvd . oppure un dvd che nei primi piani rende come un br o hd-dvd . Il croma ... non c'e' confronto ! ... e poi i dettagli della maggior definizione portano il livello di visione di un film 2 spanne e mezzo sopra il dvd !
Se e' per la grana ... ti ci abitui . Notai sta cosa della grana pure io nei primi BR visionati , ma poi ti ci abitui !
Ma tutto il resto .. .e' solo un vantaggio rispetto al DVD !

dvd e bluray hanno nn comune solo la grandezza fisica del supporto .... :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Fallen§Angel
Utente
Utente
Messaggi: 689
Iscritto il: venerdì 11 giugno 2004, 1:19
Località: Napoli

Messaggio da Fallen§Angel »

ma poi i cartoni animati che vantaggi hanno in alta definizione??... non credo che, a differenza di un'immagine REALE, vengano disegnati chissà quanti particolari

o mi sbaglio???
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
roberto46
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 13:31

Messaggio da roberto46 »

Avatar utente
Fallen§Angel
Utente
Utente
Messaggi: 689
Iscritto il: venerdì 11 giugno 2004, 1:19
Località: Napoli

Messaggio da Fallen§Angel »

si, ma mi sembra strano che cartoni animati vecchi usciti prima dell'era HD (tipo toy story o Biancaneve), fossero stati disegnati già con particolari che NESSUNO avrebbe potuto notare...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
roberto46
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 13:31

Messaggio da roberto46 »

Biancaneve ovviamente no, ma toy story è già molto ricco di particolari! Per quanto riguarda i classici in 2D, i miglioramenti reali li vedremo con la bella addormentata nel bosco ;)

poi basta guardare I SIMPSON il Film, è Spettacolare e pure è disegnato in 2D :-9
Avatar utente
Fallen§Angel
Utente
Utente
Messaggi: 689
Iscritto il: venerdì 11 giugno 2004, 1:19
Località: Napoli

Messaggio da Fallen§Angel »

addirittura i simpson che hanno una grafica minimalista??
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
colonnello mortimer
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:58
Località: gorla minore (varese)

Messaggio da colonnello mortimer »

:-9 ...scusa ma al cinema la grana nn si vede? eccome se si vede!! per cui l'esperienza in blu-ray e quella che piu si avvicina ad una visione cinematografica!! hai la possibilità di vedere il film come concepito realmente dal regista!! più di così... :-5
Rispondi