I Classici del Cinema Noir

Commenti, curiosità e informazioni legate ai periodici che trattano DVD-cinema e relativi titoli in allegato.

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
Stefy 85
Utente
Utente
Messaggi: 568
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 23:17
Località: Roma
Contatta:

I Classici del Cinema Noir

Messaggio da Stefy 85 »

Ho visto che adesso sta uscendo in edicola una raccolta di classici del noir americano per le Edizioni Masters. Alcuni titoli mi sembrano estremamente interessanti, anche se un paio dei film previsti (Il mistero del falco di Huston e Testimone d'accusa di Wilder) ce li ho già. Vertigine di Preminger, se il prezzo è buono, può essere un'occasione ghiotta (in negozio vendono soltanto l'edizione dorata a un prezzo non inferiore a 20 euro, in edicola magari con 10 ce la caviamo). Vi riporto qui sotto il programma della collezione tratto dal sito della Masters:

Finalmente in DVD rivivono tutti i migliori film noir nella nuova collezione "I Classici del Cinema Noir". Eroi tormentati, donne fatali e criminali senza scrupoli: le più avvincenti detective story arrivano in edicola in una raccolta straordinaria. "Il mistero del falco", "Vertigine", "Seduzione mortale", "L’ombra del passato", "La morte corre sul fiume", "Rapina a mano armata", "La fuga", "Testimone d’accusa", "Ore disperate", "L’infernale Quinlan": capolavori assoluti del noir, firmati dagli autori più importanti e interpretati dalle star di Hollywood. Insieme ai film in DVD, i fascicoli per conoscere tutte le curiosità sui protagonisti e le storie.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Se ne parla anche qua: https://www.dvdessential.it/forum/viewto ... 0&start=30

Cmq, hai fatto bene ad aprire un topic dedicato. ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Messaggio da Noodles85 »

Stefy 85 ha scritto:Vertigine di Preminger, se il prezzo è buono, può essere un'occasione ghiotta (in negozio vendono soltanto l'edizione dorata a un prezzo non inferiore a 20 euro, in edicola magari con 10 ce la caviamo).
Il prezzo sarà di 9,90 cad. :-9
.:ilinx:.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 31 dicembre 2007, 15:49

Messaggio da .:ilinx:. »

Mi scuso con tutti per l'evidente ritardo con il quale posto questo messaggio. Avevo preso l'impegno di provare a recensire il film "Vertigine" appena fosse uscito, ed invece...
Il film non mi ha entusiasmato per niente.. Un bel film, per carità, ma l'ho trovato infinitamente inferiore a "Il mistero delfalco". Forse qualcuno sta pensando che è difficile reggere il confronto con un pezzo da 90 come quello, ma secondo il mio modesto parere nell'ultimo uscito della colonna I classici del Noir ci sono delle mancanze non di poco conto. Anzitutto il film è maledettamente lento a partire. I dialoghi, per quanto fitti, sembrano mancare di un certo mordente. Il protagonista sembra avere la profondità di una pozzanghera. Tutti questi "difetti" sono sopportabili se presi singolarmente... però il trovarseli tutti in un solo film influenza pesamente il giudizio finale su di esso.
Il mio giudizio resta quello che ho già espresso: "Vertigine" è un bel film, solo non è un bel noir. Se c'è qualcuno che la pansa diversamente è pregato di darmi le ragioni per un giudizio differente dal mio. Sicuramente a me sarà sfuggito qualcosa.
Scusate ancora per il ritardo e grazie anticipatamente per il vostro contributo alla mia formazione personale nell'ambito cinematografico. :-23
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Ciao, ilinx, a dire il vero io mi aspettavo una rece tecnica del DVD in questione, anche perché qui la discussione sul film sarebbe OT. ;)

Cmq, dissento totalmente dal tuo giudizio (ma magari se ne riparla nel topic dedicato), perché per me Vertigine è uno dei "vertici" ( :-) ) del Noir...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
.:ilinx:.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 31 dicembre 2007, 15:49

Messaggio da .:ilinx:. »

Ciao Invisible.
Mi scuso al volo per l'OT e ti chiedo di segnalarmi l'indirizzo del 3d nel quale ricominciare la discusisone di sopra.
Volevi una recensione tecnica? Eccotela: ;)
Il costo del DVD è di 9,90 (spero che il prezzo si fermi qui)
le lingue disponibili sono: Italiano 2.0 Mono Ibrido (???), Inglese 2.0 stereo e 2.0 mono.
I contenuti speciali includono: Commento audio dei compositori Davis Raksin e Jeanine Basinger,
Commento audio dello storico Rudy Behlmer,
Scena estesa.
In diversi punti del film (credo 3), ad un certo punto, il parlato passa dall'italiano all'inglese il che mi fa presumere che quei pezzi siano le scene estese (ma non doppiate).
Per la prossima uscita dovremo attendere il 18 gennaio con "Seduzione mortale".
Se ho travisato il senso delle parole "Recensione tecnica", ti prego di spiegarmi meglio cosa intendi e proverò a fornirti nuove spiegazioni più pertinenti.
Ancora scusa e ciao.
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

.:ilinx:. ha scritto:Se ho travisato il senso delle parole "Recensione tecnica", ti prego di spiegarmi meglio cosa intendi e proverò a fornirti nuove spiegazioni più pertinenti.
quello che hai fatto tu è una "scheda tecnica": hai elencato le caratteristiche del prodotto nel particolare, lingue, audio, video, extra ecc ecc. La recensione tecnica è un ulteriore passo in avanti: devi dare una tua opinione sul prodotto, dire ad esempio se il video è pulito o presenta molti graffi, se l'audio si sente bene, è basso, ha dei problemi di altro genere, se gli extra sono esaurienti, interessanti o superflui, se i menù sono ben fatti...insomma, un parere, magari un po' specifico, sul prodotto.

Per parlare del film, ho trovato questo topic: si parla sia del dvd (edizione doppio disco) che del film in sé.

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
.:ilinx:.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 31 dicembre 2007, 15:49

Messaggio da .:ilinx:. »

Grazie Dick.
Aggiungo subito le cose non ho detto prima:
L'immagine traballa parecchio ma non è sporca, l'audio è pulito. Per quanto riguarda i contenuti, non sono mai stato il tipo che se li va a spulciare. Unica eccezione a questa regola è stata il cofanetto di 4 dischi di "Ritorno al futuro". Trovo che il rapporto qualità/prezzo in questo caso sia un buon rapporto. I menù sono quelli che sono: li fanno in fretta e furia ma sono comunque gradevoli. Certo, magari la musica di sottofondo è un po' troppo breve e si ripete quindi troppo spesso, ma per il resto è ok.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

.:ilinx:. ha scritto:Ciao Invisible.
Mi scuso al volo per l'OT e ti chiedo di segnalarmi l'indirizzo del 3d nel quale ricominciare la discussione di sopra.
Ma figurati, anzi, grazie per le informazioni. Il topic a cui mi riferivo è quello linkato dal buon Dick.
Volevi una recensione tecnica? Eccotela: ;)
Il costo del DVD è di 9,90 (spero che il prezzo si fermi qui)
le lingue disponibili sono: Italiano 2.0 Mono Ibrido (???), Inglese 2.0 stereo e 2.0 mono.
I contenuti speciali includono: Commento audio dei compositori Davis Raksin e Jeanine Basinger,
Commento audio dello storico Rudy Behlmer,
Scena estesa.
In diversi punti del film (credo 3), ad un certo punto, il parlato passa dall'italiano all'inglese il che mi fa presumere che quei pezzi siano le scene estese (ma non doppiate).
Sembrerebbe la stessa edizione della Fox, forse con qualche extra in meno? Puoi controllare, tenendo appunto come riferimento l'altro topic?

Certo il prezzo è allettante, anche se questa cosa della non possibilità di visionare il film nella versione senza scene estese e sottotitoli, non la mando proprio giù...

Per la prossima uscita dovremo attendere il 18 gennaio con "Seduzione mortale".
E questo è un altro bel titolo. ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Stefy 85
Utente
Utente
Messaggi: 568
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 23:17
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Stefy 85 »

Personalmente, ho sempre trovato "Vertigine" un grande noir (fra l'altro, l'ho acquistato la settimana scorsa in edicola, anche se non ho ancora avuto tempo di rivederlo), magari non all'altezza de "La fiamma del peccato", ma comunque un'opera di altissimo artigianato. La prima parte, secondo me, più tipicamente murder-mystery, è superiore in suspense alla seconda... comunque il colpo di scena di metà film è di quelli che lasciano il segno. Se vi interessa, potete trovare una mia recensione più dettagliata al link http://filmedvd.dvd.it/noir/vertigine/
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Ragazzi, postate i vostri commenti al film nel topic citato, grazie. ;)
Dopo, potrete rieditare i vostri post di questo topic eliminando le parti OT.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Nick
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 0:48

Messaggio da Nick »

Sono nuovo iscritto da poco, ma se posso inserire una mia opinione tecnica sul DVD "Vertigine" posso dire che il video è buono ma l'audio italiano purtroppo è stato un po' penalizzato dall'utilizzo di filtri antirumore in maniera troppo invasiva facendo perdere un po' di dinamica al suono. Nella VHS si sente molto meglio. Per il resto e visto il prezzo è un buon DVD.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Ma è vero che ci sono spezzoni video che sembrano presi da diverse fonti e mal assemblati? cioè, che la pellicola proposta in DVD, in alcuni punti (probabilmente le parti tagliate ri-aggiunte), ha una diversa resa?
O, invece, ho capito male, e questi inserti aggiuntivi si trovano negli extra?
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Rispondi