[Registi] Kim Ki-duk

Film in DVD, novità, recensioni, indiscrezioni e tutto ciò che riguarda il nostro mercato (ITA, region2)

Moderatori: nocciolo, sandman, ivs, giuphish, darkglobe

Rispondi
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

[Registi] Kim Ki-duk

Messaggio da Dick Laurent »

Kim Ki-duk (1960)

Immagine

Filmografia e DVD
- Crocodile (Ag-o, 1996)
- Wild Animals (Yasaeng dongmul bohoguyeog, 1997)
- The Birdcage Inn (Paran daemun, 1998)
- Real Fiction (Shilje sanghwang, 2000)
- L'isola (Seom, 2000) DVD Raro Video / DVD CJ Entertainment (KOR, vers. integrale)
- Address Unknown (Suchwiin bulmyeong, 2001) DVD Raro Video / DVD EnterOne (KOR)
- Bad Guy (Nabbeun namja, 2001) DVD Raro Video / DVD Tartan Video (UK)
- The Coast Guard (Hae anseon, 2002) DVD Tartan Video (USA) / DVD Wild Side Video (FRA)
- Primavera, estate, autunno, inverno...e ancora primavera (Bom yeoreum gaeul gyeoul geurigo bom, 2003) DVD Dolmen / DVD Tartan Video (UK)
- Ferro3 - La casa vuota (Bin-jip, 2004) DVD Dolmen
- La Samaritana (Samaria, 2004) DVD Dolmen
- L'arco (Hwal, 2005) DVD Dolmen
- Time (Shi gan, 2006) DVD Feltrinelli/Mikado
- Soffio (Soom, 2007)

Cofanetti
Cofanetto Kim Ki-duk (L'isola, Address Unknown, Bad Guy) DVD RaroVideo
Collezione Kim Ki-duk (Primavera, Estate, autunno inverno …e ancora Primavera, Ferro 3 – La casa vuota, La samaritana, L'arco) DVD Dolmen

Altri links
[Cinema] Soffio
[Sondaggi] Kim Ki-duk: diamo i voti ai suoi film
Ultima modifica di Dick Laurent il sabato 3 novembre 2007, 15:09, modificato 1 volta in totale.
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

aperto un topic per questo interessante e prolifico regista coreano (coetaneo di un altro "geniaccio", Shinya Tsukamoto, entrambi classe 1960). Ho inserito anche i film inediti in Italia, purtroppo di alcuni non esiste nemmeno un dvd straniero (a quanto pare). Ho inserito anche i dvd esteri se: 1) non ne esistevano in Italia 2) Se vi sono edizioni particolari (extra corposi, edizioni integrali, vedi L'isola coreano).
Posso aprire topic per Ferro3, La samaritana (se ne parla, ma non c'é nessuna recensione e gli screen fatti da nox non si vedono più) e Primavera estate... (che in Italia non è integrale, che disdetta, e io dove me lo vedo? :-26 ), ditemi se vi sta bene.
Non ho trovato nulla sul cofano della raro, ma sono certo che qualcosa in giro ci sia!

Per il resto...che dire? Non ho linkato il topic del primo dvd de L'isola perché alla fine sul dvd non dice nulla...se ho fatto male correggete pure!

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Non ho visto nulla di questo autore anche se ho un suo film in dvd. Cosa conisgli principalmente e che genere tratta?
Altri autori Coreani non mi sono piaciuti granché.

:-21
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Bravo Dick. :thumbs
I link a topic già esistenti, anche se trattano l'argomento in maniera incompleta, io li metterei, sia perchè quei topic possono con calma essere meglio sistemati che per evitare di aprire dei doppioni.
Sul cofanetto Rarovideo c'è sicuramente qualcosa, io stesso ho postato delle foto: dobbiamo cercare meglio.
Per il nome io userei la forma Kim Ki-duk: che dite?

:-9

P.S.: i link del tuo topic su Cronenberg li hai poi sistemati? :-3
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Countermanda ha scritto:Altri autori Coreani non mi sono piaciuti granché.
se ti riferisci a Park-Chan Wook (il regista della trilogia della vendetta), beh, sono due autori estremamente diversi. Il cinema di Ki-duk, soprattutto negli ultimi film (diciamo da Primavera, estate, autunno, inverno), è pieno di poesia, silenzi. Direi che è il silenzio il principale elemento dei suoi film: spesso parti della trama o sentimenti, o l'evoluzione di un personaggio sono lasciate più alle immagini che alle parole (spesso poche per tutta la durata del film). E' un autore non facile, ma che sa incantare con un tocco quasi magico, mxando poesia, immagini bellissime, sentimenti sommessi. L'isola, Bad Guy e Address Unknown sono tre ottimi film, non violenti ma vagamente perversi dolorosi, sofferti, certamente non per tutti i gusti. Gli altri (non conosco i primi e The Coast Guard, inediti da noi) invece te li consiglio praticamente tutti (anch quelli che non ho visto :lollol), ma per il momento il mio preferito è Ferro3, lievissimo, un film muto con qualche dialogo dove però i rumori hanno una dimensione tutta loro ed un'importanza non trascurabile. Magico.

giuphish ha scritto:Per il nome io userei la forma Kim Ki-duk: che dite?
per il titolo del topic ho usato quello, per il nome all'interno invece ho preferito la forma "ki-duk kim" che riporta il Morandini. Se vuoi uniformo, non c'é problema, solo che ancora non ho capito quale sia il nome e quale il cognome (idem per Takashi Miike o Wong Kar-wai)! :lollol :lollol
giuphish ha scritto:P.S.: i link del tuo topic su Cronenberg li hai poi sistemati?
ooops, non ricordo...vado a controllare! Nel caso ci fossero topic relativi al film e non al dvd che faccio? Dove linko, sotto come ho fatto qui?

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Sì il riferimento era proprio quello, grazie.
Guarderò Primavera, estate ... (titolo da Lina Wertmuller) e procurerò altri suoi titoli.

;)
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

di questo autore ho visto solo Ferro 3 e mi è piaciuto parecchio :-3
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Dick Laurent ha scritto:per il titolo del topic ho usato quello, per il nome all'interno invece ho preferito la forma "ki-duk kim" che riporta il Morandini. Se vuoi uniformo, non c'é problema, solo che ancora non ho capito quale sia il nome e quale il cognome (idem per Takashi Miike o Wong Kar-wai)! :lollol :lollol
Il nome è Kim ed il cognome Ki-duk, ma in oriente vengono usati in ordine contrario, rispetto agli usi occidentali, ad es. ai fini di una elencazione alfabetica ed anche nelle citazioni si usa il nome piuttosto che il cognome: almeno così mi pare di aver letto da qualche parte.
Pertanto Kim Ki-duk corrisponderebbe a David Cronenberg, ma in un elenco alfabetico mentre il secondo andrebbe espresso nella forma Cronenberg David, il primo resterebbe Kim Ki-duk.
Ad esempio nel Mereghetti il regista coreano lo trovi come Kim e non come Ki-duk nell'indice dei registi e lo stesso Merego quando ne parla nelle recensioni lo cita come Kim e non come Ki-duk (e come Wong e non come Kar-wai).
Nel caso ci fossero topic relativi al film e non al dvd che faccio? Dove linko, sotto come ho fatto qui?
Io preferisco linkare il topic cinematografico direttamente al titolo del film, come ad es. nel topic su Jarmusch o cme per A snake of June nel tuo su Tsukamoto.

:-9

P.S.: https://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?t=25208
Ultima modifica di giuphish il sabato 3 novembre 2007, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

giuphish ha scritto:Ad esempio nel Mereghetti il regista coreano lo trovi come Kim e non come Ki-duk nell'indice dei registi e lo stesso Merego quando ne parla nelle recensioni lo cita come Kim e non come Ki-duk (e come Wong e non come Kar-wai).
ocappa, anche io ipotizzavo una cosa simile. A proposito di Mereghetti...che voti da al buon Kim? :-3

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Seguirò molto questo topic. Tutti i film che ho visto di Kim Ki-duk mi sono piaciuti, buon ultimo Un tipo cattivo (Bad Guy), qualche sera fa su Fuori Orario... :)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
pkdick
Utente
Utente
Messaggi: 915
Iscritto il: domenica 26 settembre 2004, 1:06
Località: Mercogliano (AV)
Contatta:

Messaggio da pkdick »

non so se può essere una informazione utile ma ho una edizione hong kong di birdcage inn, preso giusto per chiudere un ordine su yesasia, l'editore è winson e fa assolutamente pena.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Invisible ha scritto:Seguirò molto questo topic. Tutti i film che ho visto di Kim Ki-duk mi sono piaciuti, buon ultimo Un tipo cattivo (Bad Guy), qualche sera fa su Fuori Orario... :)
:-4 lo dovevo registrare ma me ne sono dimenticato uffy che vitaccia :-26
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Dick Laurent ha scritto:
Countermanda ha scritto:Altri autori Coreani non mi sono piaciuti granché.
Il cinema di Ki-duk, soprattutto negli ultimi film (diciamo da Primavera, estate, autunno, inverno), è pieno di poesia, silenzi. Direi che è il silenzio il principale elemento dei suoi film: spesso parti della trama o sentimenti, o l'evoluzione di un personaggio sono lasciate più alle immagini che alle parole (spesso poche per tutta la durata del film). E' un autore non facile, ma che sa incantare con un tocco quasi magico, mxando poesia, immagini bellissime, sentimenti sommessi. L'isola, Bad Guy e Address Unknown sono tre ottimi film, non violenti ma vagamente perversi dolorosi, sofferti, certamente non per tutti i gusti. Gli altri (non conosco i primi e The Coast Guard, inediti da noi) invece te li consiglio praticamente tutti (anch quelli che non ho visto :lollol), ma per il momento il mio preferito è Ferro3, lievissimo, un film muto con qualche dialogo dove però i rumori hanno una dimensione tutta loro ed un'importanza non trascurabile. Magico.
Quoto abbastanza: a mio parere il meglio si trova da Primavera... in poi, quando il suo cinema di torturati silenzi spicca finalmente il volo verso la poesia ed anche gli episodi minori come L'arco o Time non mancano di originalità e comunque spunto di riflessione.
I suoi capolavori sono imho Ferro 3 ed appunto Primavera..., quelli precedenti non lo ho apprezzati tantissimo proprio perchè quegli aspetti di perversione e violenza (che per me c'è, la presenza del sangue è una costante nei suoi film) li ancorano ad una dimensione molto più fisica di quanto avverrà poi.

Questi quelli che ho visto io, in ordine di preferenza:

Ferro 3: *****
Primavera, estate... : ****½
La samaritana: ****
L'arco: ***½
Time ***½
Indirizzo sconosciuto **½
L'isola ***
Bad Guy **½

:-9
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Countermanda ha scritto:
Invisible ha scritto:Seguirò molto questo topic. Tutti i film che ho visto di Kim Ki-duk mi sono piaciuti, buon ultimo Un tipo cattivo (Bad Guy), qualche sera fa su Fuori Orario... :)
:-4 lo dovevo registrare ma me ne sono dimenticato uffy che vitaccia :-26
Mah, io mi meraviglierei non poco se ti piacesse :-3
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Dici? non essere troppo sicuro di cosa mi può piacere ;)
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Dick Laurent ha scritto:ocappa, anche io ipotizzavo una cosa simile. A proposito di Mereghetti...che voti da al buon Kim? :-3
- Crocodile (1996) ***
- The Birdcage Inn (1998) **
- L'isola (20000 **½
- Address Unknown (2001) **½
- Bad Guy (2001) ***
- Primavera, estate, autunno, inverno...e ancora primavera (2003) **½
- Ferro3 - La casa vuota (2004) ***½
- La Samaritana (2004) ***½
- L'arco (2005) **½

Intanto recuperati, oltre a quello sul cofanetto RaroVideo https://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?t=25208
anche questi su Cinema:
Ferro 3: https://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?t=12047
La Samaritana: https://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?t=16277
e questo su DVD:
L'isola: https://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?t=19688

Su Primavera.. pare non esserci nulla, quindi puoi aprire un topic tu se ti va.

:-9
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

giuphish ha scritto:- Crocodile (1996) ***
- The Birdcage Inn (1998) **
- L'isola (20000 **½
- Address Unknown (2001) **½
- Bad Guy (2001) ***
- Primavera, estate, autunno, inverno...e ancora primavera (2003) **½
- Ferro3 - La casa vuota (2004) ***½
- La Samaritana (2004) ***½
- L'arco (2005) **½
wow, il Merego ha recuperato anche alcuni dei primi! Mi trovo d'accordo con i voti di quelli che ho visto. Con Primavera... è stato un po' bassino, sia colpa dell'edizione italiana? Comunque lo devo ancora vedere, quindi non mi esprimo.

Grazie mille :-3
giuphish ha scritto:quelli precedenti non lo ho apprezzati tantissimo proprio perchè quegli aspetti di perversione e violenza (che per me c'è, la presenza del sangue è una costante nei suoi film) li ancorano ad una dimensione molto più fisica di quanto avverrà poi.
sì sono d'accordo con quello che dici, anche se in genere li ho apprezzati tutti. Tra i primi soprattutto Bad Guy...ma sono fuori io o c'é, in un punto (sulla spiaggia, dopo la metà del film), una canzone in italiano??


Per i link, provvederò domani a mettere a posto!

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Messaggio da Noodles85 »

Ho scoperto questo regista solo alcuni mesi fa quando ho visto La Samaritana, prima lo conoscevo solo di fama ma non avevo visto ancora niente di suo. Il film mi era piaciuto molto così qualche giorno fa non mi sono lasciato scappare Ferro 3 su FouriOrario che per me è stato semplicemente magnifico... Sull'onda dell'entusiamo sono andato subito a comprare Primavera, estate, autunno... e oggi l'ho visto, che dire un capolavoro.

Questo è davvero un grande regista! Volevo dire solo questo :-9
Avatar utente
darkhawk78
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1006
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2006, 22:59
Località: A galaxy far, far away...

Messaggio da darkhawk78 »

Quoto. Ottimo regista.
La Guida Galattica per gli Autostoppisti è un libro davvero notevole. E' stato aggiornato più e più volte nel corso degli anni, ed è stato rivisto da vari curatori. Innumerevoli viaggiatori e ricercatori hanno dato il loro contributo all'opera.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Messaggio da Noodles85 »

Visto che dal 9 settembre andranno in offerta a 9,90 avrei intenzione di prendere questi titoli:

- Ferro3 - La casa vuota
- La Samaritana
- L'arco
- Time
- Soffio

Come sono dal punto di vista tecnico questi dvd? Ho letto cose positive su La Samaritana, Time e Soffio, mentre Ferro 3 pare sia anch'esso buono ma si poteva fare di più, confermate? E per quanto riguarda L'arco che mi dite?

Grazie in anticipo :-9
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

I dischi editi da Dolmen sono tutti molto buoni, compreso Ferro 3, di cui non ho letto sempre molto bene. Qualità tecnica più che accettabile (anzi, spesso più che ottima, soprattutto negli ultimi lavori), extra spesso interessanti, anche se mai abbondanti. L'arco è un'edizion molto ben fatta, bella qualità audio/video, gli extra non li ho guardati però, la copia l'avevo solo in prestito. Il film è molto bello, anche se un po' inferiore ai due precedenti capolavori.

cmq a 9,90 te li consiglio, se non proprio tutti almeno Ferro 3 (almeno che non abbia formati sbagliati o roba simile ammetto di non saperne molto) e La Samaritana. Di Time magari puoi prendere l'edizione Feltrinelli quando va in offerta, gli altri invece sono caldamente consigliati!

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

Fiorina ha anticipato che a ottobre i cofanetti Dolmen andranno in offerta, potresti trovarlo a 30/32 euro. Non so se Primavera, Estate non l'hai/non ti interessa ma fatti i tuoi conti...:-)
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Messaggio da Noodles85 »

Il cofanetto a 30 euri non era male, ma Primevera, estate... ce l'ha già, quindi prenderò sicuramente le edizioni singole. Unico dubbio è su Time per il quale come dice Dick potrei aspettare che cali di prezzo l'edizione Feltrinelli. Però non lo so, la voglia di vederlo potrebbe prevalere sulla forza di attendere. :-)

:-9
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Messaggio da Noodles85 »

Noodles85 ha scritto:Visto che dal 9 settembre andranno in offerta a 9,90 avrei intenzione di prendere questi titoli:

- Ferro3 - La casa vuota
- La Samaritana
- L'arco
- Time
- Soffio
Li ho presi tutti alla fine, anche Time. Mi sono arrivati l'altro giorno e così sono riuscito finalmente a vedere L'arco, Time e Soffio che ancora non avevo visto. Non hanno deluso le attese, tutti e tre bellessimi anche se non dei capolavori come Ferro3 o Primavere estate... o La Samaritana.

Questa la mia personale classifica dei suoi film, forse troverete i voti un pò alti, ma c'è da dire questo regista mi ha letteralmente conquistato:

Ferro3 - La casa vuota 10
Primavera, estate, autunno, invero... e ancora primavera 10
La Samaritana 9
Soffio 8,5
L'arco 8
Time 8

Ora non appena posso, provo a recuperare anche gli altri suoi film usciti in dvd. Intanto non so se avete visto il trailer del suo prossimo film Bi-Mong (titolo internazionale Dream o Sad Dream) con Joe Odagiri e Na-yeong Lee, che in questi giorni uscirà in anteprima al San Sebastian Film Festival e ad ottobre in Korea...

Eccolo qua:
http://www.youtube.com/watch?v=Lw35Vkdr46w[/youtube]

:-9
Avatar utente
Clint Eastwood
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 6:20

Messaggio da Clint Eastwood »

speriamo che entro l'anno la Mikado lo distribuisca anche da noi!
Rispondi