Il labirinto del Fauno (2006) di Guillermo Del Toro

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
hollywoodlady
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7123
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2004, 10:10
Località: Alessandria

Messaggio da hollywoodlady »

Dai ragazzi.. vabè essere impressionabili o no ma questo film non è assolutamente per bambini. Ha fatto paura a me! :-)
************************************************
THE'RE COMING TO GET YOU BARBARA!

************************************************
Immagine Immagine
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

tenendo poi conto anche del fatto che spesso i bambini "accusano il colpo" molto più di quanto non diano a vedere... e magari anche senza accorgersene del tutto.
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

non è un film adatto ai ragazzini a mio parere :-23
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

Machina ha scritto:attenzione che non bisogna solo stare lì a contare le scene in cui il sangue/pomodoro si vede. Un bambino può restare impressionato anche per una scena che non ha alcuna violenza visibile, proprio perché il bambino lavora di fantasia (avete visto il film, no?) e va a completare a suo piacimento ciò che ha visto.
nonostante questa puntualizzazione, rimango ancora della mia idea. Non tutti i bambini sono uguali, quindi queste generalizzazioni non vanno bene. Il bambino lavora di fantasia... ma anche no... il bambino va a completare a suo piacimento ciò che ha visto... ma anche no... il bambino si impressiona... ma anche no

hollywoodlady ha scritto:Dai ragazzi.. vabè essere impressionabili o no ma questo film non è assolutamente per bambini.

vabbè, allora mia sorella è particolare... continuerò a fargli vedere ciò che io reputo giusto che veda. Il consiglio di procedere prima ad una visione preliminare da parte di un adulto è il più giusto, e solo l'adulto in questione poi deciderà se è giusto far vedere o meno un film al bambino (a quel particolare bambino che ha quel particolare carattere e quella particolare sensibilità)

hollywoodlady ha scritto:Ha fatto paura a me! :-)
a me per niente. Quindi non tutti gli adulti sono uguali e reagiscono allo stesso modo davanti ad un film. E lo stesso avviene per i bambini
Ultima modifica di Godfather il lunedì 24 settembre 2007, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hollywoodlady
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7123
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2004, 10:10
Località: Alessandria

Messaggio da hollywoodlady »

Godfather ha scritto: il bambino si impressiona... ma anche no
Massì anche io a 10 anni mi guardavo i film di Romero e non mi impressionavano, però non li farei MAI vedere ad un bambino di quell'età.. poi c'è anche il bimbo che si addormenta a guardare l'Esorcista, ma in generale non consiglierei l'Esorcista per una serata in famiglia.. :-9
************************************************
THE'RE COMING TO GET YOU BARBARA!

************************************************
Immagine Immagine
Avatar utente
kuso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4247
Iscritto il: martedì 8 luglio 2003, 8:57
Località: Sesto S. G. (MI)
Contatta:

Messaggio da kuso »

Godfather ha scritto:... il bambino va a completare a suo piacimento ciò che ha visto... ma anche no... il bambino si impressiona... ma anche no
Si, God....ma qui non si parla di far vedere La Storia Infinita, dove un bimbo può impressionarsi a vedere Morla, l'essere millenario e un altro invece può divertirsi.

Pan's Labyrinth è un film TOTALMENTE diverso!!!
Sia per le scene, sia per i temi trattati, che pur in chiave fiabesca sono decisamente adulti.
Penso esattamente l'opposto di quello che non direi se fosse l'esatto contrario di ciò che voglio.
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

e allora? Al bambino un film va spiegato. Credi che mia sorella di 10 anni avesse capito Truman Show quando lo ha visto la prima volta? Credi che avesse capito Vanilla Sky o gli orrori che ci sono dietro a La vita è bella? E, dopo che glieli ho spiegati, se li è visti altre decine di volte. Credo che Vanilla Sky lo abbia visto almeno una decina di volte, nonostante ci siano dialoghi non proprio da bambino (come la celebre battuta di Cameron Diaz)
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
kuso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4247
Iscritto il: martedì 8 luglio 2003, 8:57
Località: Sesto S. G. (MI)
Contatta:

Messaggio da kuso »

Tu parli di film in cui l'orrore c'è, ma non è esplicito.

Comunque....possiamo stare qui a discutere anche un mesetto scarso...

Guardalo e giudica! :36
Penso esattamente l'opposto di quello che non direi se fosse l'esatto contrario di ciò che voglio.
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

ma guarda che penso che tu abbia equivocato. Non ho parlato solo di film in cui l'orrore c'è, ma non si vede. Io ho parlato ANCHE di film che ho visto in tenerà età, come Robocop o Terminator. E se mi dici che questi non sono violenti...
E ovviamente ho visto anche Il labirinto, altrimenti non mi sarei mai permesso di dire a montanaruli che secondo me poteva anche valutare di far vedere il film ai suoi bambini se fossero stati un po' più grandi e non impressionabili o particolarmente sensibili. Anche io a bambini di 6-7 anni non lo farei vedere questo film, ma a bambini di 10 anni lo farei vedere alla grande (sempre se non sono bambini impressionabili o particolarmente sensibili)
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
kuso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4247
Iscritto il: martedì 8 luglio 2003, 8:57
Località: Sesto S. G. (MI)
Contatta:

Messaggio da kuso »

ah, scusa.
Pensavo che ancora non l'avessi visto.
Penso esattamente l'opposto di quello che non direi se fosse l'esatto contrario di ciò che voglio.
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

nonostante questa puntualizzazione, rimango ancora della mia idea. Non tutti i bambini sono uguali, quindi queste generalizzazioni non vanno bene. Il bambino lavora di fantasia... ma anche no... il bambino va a completare a suo piacimento ciò che ha visto... ma anche no... il bambino si impressiona... ma anche no
Rispetto naturalmente il tuo pensiero. Il problema allora sta nel capire quanto si conosce il bambino, e non sono del tutto sicuro che un genitore (parlo in generale) possa conoscere completamente il modo di reagire (la psiche) del figlio. Proprio perché è soggettivo. Per quanto riguarda il generalizzare, beh, è necessario: lo è in questa occasione (non posso conoscere i bambini in questione) e lo è nella società. Per questo ritengo di fondamentale importanza i divieti (in alcuni casi persino le censure), non sono quindi d'accordo con bigd, purchè ovvio, motivati, chiari, regolati e non distorti da interessi.
:-21
[align=center]Immagine[/align]
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Machina ha scritto: Rispetto naturalmente il tuo pensiero. Il problema allora sta nel capire quanto si conosce il bambino, e non sono del tutto sicuro che un genitore (parlo in generale) possa conoscere completamente il modo di reagire (la psiche) del figlio.
sono assolutamente d'accordo.
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

Rispetto naturalmente il tuo pensiero. Il problema allora sta nel capire quanto si conosce il bambino, e non sono del tutto sicuro che un genitore (parlo in generale) possa conoscere completamente il modo di reagire (la psiche) del figlio.
infatti era sottointeso che il genitore o altro parente deve conoscere bene il figlio per poterlo indirizzare. Ma questo va al di là, credo, del permesso di visione di un film ;)

Proprio perché è soggettivo. Per quanto riguarda il generalizzare, beh, è necessario:
assolutamente no. Non si può generalizzare, non si può negare tutto a priori "perché è solo un bambino". Intendo nelle 4 mura domestiche. Nelle sale cinematografiche ovviamente non si possono fare distinzioni

lo è in questa occasione (non posso conoscere i bambini in questione)
proprio per questo ho chiesto a montanaruli che età avessero e come fossero i suoi figli. Forse voi state fraintendendo il mio discorso: io non ho detto "montanaruli, fregatene di questi bigottoni (ovviamente sto scherzando, non voglio dire che siete bigotti) e fa vedere il film a tuoi figli", ma ho detto "montanaruli, se i tuoi figli sono abbastanza grandi (e per me 10 anni è, ad esempio, un'età adatta anche per vedere questo film) e non fossero impressionabili, fa vedere questo film ai tuoi figli, altrimenti non farglielo vedere". Credo ci sia una sostanziale differenza!

Per questo ritengo di fondamentale importanza i divieti (in alcuni casi persino le censure), non sono quindi d'accordo con bigd, purchè ovvio, motivati, chiari, regolati e non distorti da interessi.
:-21
infatti ho anche detto che per me i divieti sono sacrosanti, ma ovviamente tali divieti non possono tener conto delle peculiarità dei singoli bambini. E nelle sale cinematografiche la generalizzazione è per forza di cose l'unica strada percorribile. Ma poiché il cinema è una cosa, e la casa mia è un'altra, ritengo che un genitore debba fregarsene dei divieti e valutare in prima persona se il film è adatto alla visione da parte di SUO figlio (e quindi viene meno la generalizzazione), magari dopo avere dato una visione preliminare
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

Godfather ha scritto:Ma poiché il cinema è una cosa, e la casa mia è un'altra, ritengo che un genitore debba fregarsene dei divieti e valutare in prima persona se il film è adatto alla visione da parte di SUO figlio (e quindi viene meno la generalizzazione), magari dopo avere dato una visione preliminare
Questa, con un genitore di buon senso, potrebbe anche essere un opzione percorribile :-)

Si devono cmq sempre pesare le due opzioni: NON far vedere un film ad un bambino piu' o meno piccolo non comporta nessun rischio ( glielo faccio vedere tra un anno, due, dieci), al contrario del turbamento che potrebbe provocare l'esposizione a immagini non adatte. Non dimentichiamo che oltretutto il film in questione ha come protagonista una bambina, quindi c'e' anche la possibilita' di un coinvolgimento maggiore.
In soldoni, 6/7 anni mi sembrano pochi ;)

Saluti, B.
Avatar utente
Reddy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1349
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 16:04

Messaggio da Reddy »

Ma infatti le scene "pericolose" non credo siano quelle più truculente o enfatiche (splatterose)...

@God
Rispettabilissime le tue idee...io però come violenza non ci vedo robocop o terminator come manifesti ideali in questo tipo di dibattito....
Credo, correggetemi se sbaglio, che il tipo di violenza che può disturbare nel labirinto è concettuale prima che visiva. Il sadismo di Lopez, nella scena della bottigliata e soprattutto in quella finale, non è impressionante tanto per il risultato materico che abbiamo alla fine, non ci sono pezzi di cervella che volano per lo schermo o intestini arrotolati fra le mani del carnefice....ma i gesti sono di spiccata violenza, isolati, sottolineati, rifiniti....
come in ogni fiaba che si rispetti ci sono tappe determinanti per il proseguo della vicenda, credo che lo percepiamo tutti senza essere Propp...
in tal senso un bambino ha tutti i diritti di rimanere impressionato, colpito o stomacato e di non comprendere in fondo il perchè....oppure al contrario di prenderla in modo ludico e divertirsi senza capire il perchè noi ci facciamo tante menate.
Il che equivale a non comprendere l'orrore di certe cose.....chiaro che un genitore che ha la sensibilità di capire cosa possa impressionare il proprio bambino può anche mostrarlo (non è certo il film più pericoloso in circolazione), magari spiegandogli e condividerne le emozioni passo a passo.....
però il "non visto" è sempre dietro l'angolo, pure per noi adulti....quindi potendo io eviterei.
questo imho eh :-9


PS:i massimi esempi di "violenza" da evitare ai bimbi secondo me sono film come funny games e i video di quegli stronzi che vanno in autostrada a 250 e si filmano per poi mettersi su internet compiaciuti.....niente splatter, niente sangue....ma stilettate radioattive al cervello....
Avatar utente
Chobin
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9292
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2002, 12:24
Località: Roma

Messaggio da Chobin »

...pensa se, mentre noi stiamo qui a rovellarci se il film è adatto o non adatto ai bambini, i figli di mont hanno già preso il dvd di nascosto e se lo sono visto... :think :-27
Ultima modifica di Chobin il martedì 25 settembre 2007, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Sono sicuro di aver fatto solo grandi stronzate.
Sono un artigiano. Un artigiano romantico, di quelli scomparsi.
Ho fatto il cinema come fare le seggiole...

Mario Bava

Ho deciso di essere educato in un mondo di maleducati.
Antonio Margheriti
Avatar utente
MANCHO
Utente
Utente
Messaggi: 552
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:44
Località: SALERNO

Messaggio da MANCHO »

Quoto Reddy,

alla fine tutto dipende da conoscere i propri figli e giudicare se quella tal cosa è adatta al loro livello di crescita e presa di coscienza della realtà.

Però forse 6 o 7 anni è un pò troppo presto a prescindere!

Verso i 10-12 anni non è solo un film che si può far vedere, ma un film assolutamente da far vedere!
Si discute sempre di come mostrare le brutture del mondo ai bambini senza violentarne l'anima come fa la tv con i suoi volgari e morbosi servizi "giornalistici", Del Toro, con il suo Capolavoro (per ora) ci ha ragalato una visione stordente, una favola moderna in cui i mostri sono gli uomini, i violenti, i fascisti.

"quelli che camminano con il passo dell'oca e dovrebbero leggerli i libri invece di bruciarli" per dirla come il prof.Jones.

E' un film meraviglioso e geniale, utile perchè affonda le mani, sporcandosele, nella materia stessa delle antiche favole, le riplasma alla luce di una sensibilità moderna e ne trae una visione genuinamente personale e sanammente faziosa.

Può non piacere, ma è un film destinato a diventare un classico.

Fatelo vedere ai bambini quando sono in grado di capirlo a grandi linee, ma soprattutto guardatelo insieme a loro!
Immagine
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Messaggio da rmontaruli »

Chobin ha scritto:...pensa se, mentre noi stiamo qui a rovellarci se il film è adatto o non adatto ai bambini, i figli di mont hanno già preso il dvd di nascosto e se lo sono visto... :think :-27
Non c'e' pericolo.
Di due cose sono sicuro dei miei figli:
1) I DVD di papà non si toccano
2) I DVD di papà non si toccano! :-47

Fermo restando che per una questione prettamente logistica, ad oggi non sono ancora in grado di inserire autonomamente un DVD nel lettore e guardarsi un film.
MANCHO ha scritto: Fatelo vedere ai bambini quando sono in grado di capirlo a grandi linee, ma soprattutto guardatelo insieme a loro!
Io guardo sempre qualunque film assieme ai miei bimbi, almeno fino alla quinta/sesta visione. (ammetto che dopo 10 volte che l'ho visto, harry potter ha stufato anche me. :) )
E se proprio non ci sono io, c'e' sempre un adulto con loro, la mamma, la nonna, lo zio...

In ogni caso, questo Fauno lo guardero' prima con mia moglie (perche' il DVD l'ho preso prima di tutto per me), quindi valuteremo quando verra' il momento per farlo vedere ai bimbi, che tanto ne ho gia' messi alcuni di titoli ad invecchiare sullo scaffale piu' alto.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Chobin
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9292
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2002, 12:24
Località: Roma

Messaggio da Chobin »

rmontaruli ha scritto:
Chobin ha scritto:...pensa se, mentre noi stiamo qui a rovellarci se il film è adatto o non adatto ai bambini, i figli di mont hanno già preso il dvd di nascosto e se lo sono visto... :think :-27
Non c'e' pericolo.
Di due cose sono sicuro dei miei figli:
1) I DVD di papà non si toccano
2) I DVD di papà non si toccano! :-47
:-27
Sono sicuro di aver fatto solo grandi stronzate.
Sono un artigiano. Un artigiano romantico, di quelli scomparsi.
Ho fatto il cinema come fare le seggiole...

Mario Bava

Ho deciso di essere educato in un mondo di maleducati.
Antonio Margheriti
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

Al di là delle discussioni se il film è adatto ai bambini oppure no, ma cos'è la storia "delle boccette" che ha tirato fuori Marv che non son riuscito a capire?

Grazie

Ciao :-21
Immagine
Rispondi