DREAMGIRLS

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

DREAMGIRLS

Messaggio da Pizzo »

Ecco un Quasi-Musical veramente piacevole con una Beyoncé Knowles incantevole ed un cast d'eccezione e ben amalgamato.
Strameritata la Nomination a Eddie Murphy qui nell'inedito ruolo di cantante (ed è anche bravo!).
Jamie Foxx molto "in ruolo" nella parte del Produttore "self-made-man".

Stupenda la musica degli anni '60/'70 stile Supremes, incredibilmente ben interpretata da tutti gli attori.
Anzi, mi sono sentito subito un CD di Diana Ross appena entrato in macchina e devo dire che Beyoncè non la fa rimpiangere neanche un po'.
Stupefacente e potentissima anche Jennifer Hudson, novella Aretha Franklyn (nel senso di voce).

BELLO!

Voto: ****

:-9

-EDIT-
Ultima modifica di Pizzo il martedì 6 febbraio 2007, 21:06, modificato 1 volta in totale.
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: DREAMGIRLS

Messaggio da Barbazza »

Pizzo ha scritto: Stupenda la musica degli anni '60/'70 delle Supremes, incredibilmente ben interpretata da tutti gli attori.
Ah, ci sono le canzoni originali delle Supremes ?

Saluti, B.
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Re: DREAMGIRLS

Messaggio da Pizzo »

Barbazza ha scritto:
Pizzo ha scritto: Stupenda la musica degli anni '60/'70 delle Supremes, incredibilmente ben interpretata da tutti gli attori.
Ah, ci sono le canzoni originali delle Supremes ?

Saluti, B.
No! la musica degli anni '60/'70 stile Supremes, per essere precisi.
Non credo che le Supremes abbiano concesso dei diritti, visto che non ne escono proprio integre da questa rappresentazione cinematografica, Diana (qui Beyoncè si chiama Dina) compresa.

Esilerante Eddie Murphy "stile" James Brown...vedere per credere!!!!!!

Alla fine non ho resistito e mi sono preso la Colonna Sonora Deluxe 2CD da CD-WOW.

E...Beyonce mi piace da impazzire!

Immagine

Immagine Immagine

Saluti
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: DREAMGIRLS

Messaggio da Barbazza »

Pizzo ha scritto: No! la musica degli anni '60/'70 stile Supremes, per essere precisi.
Ah, mi pareva ! Mannaggia...:-(
Ho letto che la musica e' ispirata piu' al primo r&b che allo stile motown vero e proprio: confermi ?
Non credo che le Supremes abbiano concesso dei diritti, visto che non ne escono proprio integre da questa rappresentazione cinematografica, Diana (qui Beyoncè si chiama Dina) compresa.
Praticamente una biografia non autorizzata, tratto da un musical di gran successo: un po' sul tipo dell'ottimo "Grace in my heart". Speravo che per la riduzione cinematografica usassero i nomi veri e le canzoni originali, ma evidentemente gli autori delle canzoni hanno sentito l'odore delle royalties...;)
E...Beyonce mi piace da impazzire!
Che sforzo ;)

Saluti, B.
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

Nonostante la mia predisposizione per i film a carattere musicale e, ancora di piu', per il soul americano dei sixties devo purtroppo dire che e' stata una delusione.

Non mi aspettavo certo un capolavoro, ma una biografia convenzionale e rispettosa delle regole del genere: invece mi sono ritrovato una regia pedante, il record mondiale di primi piani per tenersi buone tutte le star del progetto e un'atmosfera "cheap" nascosta dietro una bella lucidata di dollari.
Si narra in maniera romanzata (ma neanche tanto), della storia delle Supremes: dagli inizi difficili al successo, fino allo scioglimento. In mezzo l'accantonamento di Florence Ballard (nel film Effie) a favore di Diana Ross ( Diana/Deena, che fantasia), lo spostamento progressivo verso una musica sempre piu' bianca, le corruzioni dei deejay e tutto il resto. Personaggi e situazioni tipiche, vere e probabili che pero' sullo schermo appaiono stereotipate, come l'interpretazione di Jamie Foxx. Si salva un buon Eddie Murphy, che mette un pizzico di James Brown nel ruolo ispirato a Marvin Gaye e la giovane Jennifer Hudson, cantante volgarotta e senza misura come da copione. La Hudson, tra l'altro, arriva da American Idol ( l'"Amici" americano, per intenderci): be', devo dire che in un paio di momenti lo spettro di Maria de Filippi ha aleggiato pericolosamente sullo schermo ;)
La parte musicale e' un altro punto a sfavore: oltre a una certa mediocrita' generale delle canzoni, il sound Motown e' evocato in due o tre pezzi ( uno e' un plagio dei Jackson Five, ci sono anche loro): non si chiedeva un attenzione filologica maniacale ma qualche sforzo in piu' si poteva fare.

Peccato, voto 5

Saluti, B.
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Barbazza ha scritto:Nonostante la mia predisposizione per i film a carattere musicale e, ancora di piu', per il soul americano dei sixties devo purtroppo dire che e' stata una delusione.

Peccato, voto 5

Saluti, B.
ummm, già mi ispirava poco, ma dopo aver letto il tuo commento credo proprio che al cinema vedrò qualcos'altro.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Messaggio da Pizzo »

Esagerato!

Con il tuo metro di giudizio, Schindler's List sarebbe una caricatura della Shoah con Spielberg che si autocelebra in stucchevoli primi piani di attori che si credono ancora Gandhi, gerarchi nazisti che sembrano usciti da Sturmtruppen (tanto si fanno gabbare da Oskar) e con la ciliegina sulla torta di quella bambina con la giacchetta rosa rubata ai Barbapapà o alle Winx.

I gusti sono gusti e voglia Iddio che ci siano sempre una molteplicità di opinioni, ma Dreamgirls è un Musical ed in quel contesto è il migliore che si sia visto dai tempi di Moulin Rouge.
Anche Imdb gli rifila la piena sufficienza con un bel 6,8/10.

La voce della Hudson è notevole e non fa rimpiangere cantanti nere ben più blasonate. La stessa Beyoncè mi dicono che sia lì che rosica pensando che anche l'ultima arrivata c'ha la voce più bella della sua ;)

Mediocrità delle canzoni, poi....ma va là, ma va là....come se i testi delle Supremes fossero capolavori della musica contemporanea.
Parliamo dei preludi della Disco Music, mica di Arnold Lane di Syd Barrett e riguardo ai Jackson Five se ammetti che ci sono anche loro allora non è un plagio ma una rappresentazione fedele..mettiamoci d'accordo ;)

P.S.: Per curiosità, cos'è Blood Diamond...un frullato di bambini africani in salsa di carbonio invecchiato, interpretato dal frikkettone che ha fatto Titanic e da uno che sembra il maggiordomo di "Salumi" Zampetti in Yuppies con la sosia di Sharon Ghisberti nel ruolo della giornalista? :lollol
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

Pizzo ha scritto:Esagerato!

Con il tuo metro di giudizio, Schindler's List sarebbe una caricatura della Shoah con Spielberg che si autocelebra in stucchevoli primi piani di attori che si credono ancora Gandhi, gerarchi nazisti che sembrano usciti da Sturmtruppen (tanto si fanno gabbare da Oskar) e con la ciliegina sulla torta di quella bambina con la giacchetta rosa rubata ai Barbapapà o alle Winx.
Un film di Spielberg sulla Shoah avrebbe potuto essere pessimo, perche' no ?
Invece e' molto buono, anche se non e' un capolavoro.
A parte che non capisco cosa c'entri ;)
I gusti sono gusti e voglia Iddio che ci siano sempre una molteplicità di opinioni, ma Dreamgirls è un Musical ed in quel contesto è il migliore che si sia visto dai tempi di Moulin Rouge.
Dreamgirls e' un brutto film, musical o no: il confronto con Moulin Rouge e' imbarazzante. Sinceramente a me non e' piaciuto neanche Chicago, ma in confronto a questo ha le coreografie di Gene Kelly e l'audacia registica di Cassavetes.
Anche Imdb gli rifila la piena sufficienza con un bel 6,8/10.
Ah be', se lo dice IMDB...;)
Cmq 6,8 e' pochissimo per i loro standard...
La voce della Hudson è notevole e non fa rimpiangere cantanti nere ben più blasonate. La stessa Beyoncè mi dicono che sia lì che rosica pensando che anche l'ultima arrivata c'ha la voce più bella della sua ;)
La Hudson ha una bella voce, chi ha detto il contrario ? Si e' comportata bene e ha anche il personaggio piu' interessante.
Mediocrità delle canzoni, poi....ma va là, ma va là....come se i testi delle Supremes fossero capolavori della musica contemporanea.
Stiamo parlando di un momento molto importante dell'intera musica pop: il progressivo successo della musica nera fuori dal ghetto delle classifiche R&B. Mentre etichette come Stax e Atlantic riuscivano a mantenere un identita'di genere, la rivoluzione della Motown fu quella di inventare un sound riconoscibile, immediato e commercialmente appetibile per i teenager di tutte le razze.
Ma nonostante la natura di questi pezzi, gli scrittori della casa per molto tempo hanno saputo mantenere una qualita' alta: gente come Holland/Dozier/Holland e Smokey Robinson ( anche un grande cantante) hanno scritto decine di singoli perfetti.
Gli autori di queste canzoni non ci sono riusciti: Ashman in Little Shop of Horror ha invece fatto un lavoro sopraffino.
Parliamo dei preludi della Disco Music, mica di Arnold Lane di Syd Barrett e riguardo ai Jackson Five se ammetti che ci sono anche loro allora non è un plagio ma una rappresentazione fedele..mettiamoci d'accordo ;)
Infatti: quello che cantano i Jackson 5 e' uno dei due o tre pezzi in stile Motown.
Mi ripeto, se vuoi rappresentare il cambiamento del sound devi cercare di essere fedele senza buttare giu' un pout pourri di soul, blues e ballate alla Christina Aguilera. Devi accontentare il grosso pubblico e non fare incazzare chi conosce abbastanza l'argomento: per citare un film recente a carattere musicale, Walk The Line era molto piu' centrato e fedele.
P.S.: Per curiosità, cos'è Blood Diamond...un frullato di bambini africani in salsa di carbonio invecchiato, interpretato dal frikkettone che ha fatto Titanic e da uno che sembra il maggiordomo di "Salumi" Zampetti in Yuppies? :lollol
Non l'ho visto, ma dai trailer sembra anche peggio ;)

Saluti, B.
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Messaggio da Pizzo »

Nella Leggenda del Pescatore ad un certo punto si parla di questo grande Re che cercava il Graal...era malato di "troppa esperienza", da non vedere la semplicità delle cose che gli stavano davanti.

Tu ci parli di caviale e ostriche, ma alla gente piace il pane col salame.
La tua stroncatura la ritengo eccessiva, da qui la mia parodia della tua recensione.
In fondo non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.

Ero al cinema con un grande intenditore di musica e collezionista di CD, una specie di Nocciolo in versione musicale con 3000 vinili e 6000 CD (originali ovviamente). Era entusiasta!

Secondo me bisogna togliersi l'abito da "esperti" quando si va al Cinema e farsi scorrere il film dentro, non analizzarne ogni sua parte in modo ipercritico.
La sceneggiatura di DreamGirls REGGE, è bilanciata; la musica piacevole ed i testi.... beh, anche quelli "belli" in genere li capisce uno su dieci (qui comunque sono sottotitolati).

Quello che proprio non capisco (mio limite ovviamente) è il perchè si debba andare a cercare la genialità in ogni cosa, specialmente in un musical.

Anche The Rocky Horror Picture Show - indiscusso capolavoro del genere - me lo sono goduto per le sue musiche, senza vivisezionarlo troppo.
Ah già, anche a TRHPS quegli "scialacquoni" di Imdb hanno dato 6,8/10 ;)

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Pizzo ha scritto: Ah già, anche a TRHPS quegli "scialacquoni" di Imdb hanno dato 6,8/10 ;)

:-9
ma che vuol dire "HANNO" dato? le medie di IMDB sono il risultato dei voti del pubblico, non di una giuria di critici o cos'altro....

ma c'è ancora qualcuno che prende come attendibili i voti di quel sito?

E poi, magari eh, non si potrebbero rispettare le opnioni altrui senza tacciare subito qualcuno di "pseudo snobismo" o ritirare sempre fuori la storia del "i film bisogna saperseli godere, non analizzare".

Cioè Pizzo, non mi pare che Barbazza ti abbia preso in giro per il tono entusiastico con cui tu hai parlato del film...
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Messaggio da Pizzo »

vegeta85 ha scritto:
Pizzo ha scritto: Ah già, anche a TRHPS quegli "scialacquoni" di Imdb hanno dato 6,8/10 ;)

:-9
ma che vuol dire "HANNO" dato? le medie di IMDB sono il risultato dei voti del pubblico, non di una giuria di critici o cos'altro....

ma c'è ancora qualcuno che prende come attendibili i voti di quel sito?

E poi, magari eh, non si potrebbero rispettare le opnioni altrui senza tacciare subito qualcuno di "pseudo snobismo" o ritirare sempre fuori la storia del "i film bisogna saperseli godere, non analizzare".

Cioè Pizzo, non mi pare che Barbazza ti abbia preso in giro per il tono entusiastico con cui tu hai parlato del film...
Mica lo prendo in giro l'amico Barbazza. Ci conosciamo addirittura ;)

E poi, magari eh, non si potrebbero rispettare le opinioni altrui senza tacciare subito qualcuno di "pseudo-presa in girismo" o ritirare sempre fuori la storia del "non mi pare che Tizio o Caio ti abbia preso in giro per il tono entusiastico con cui tu hai parlato di qualcosa..."?
Tutto è relativo a questo Mondo, e di solito nel sacrosanto tentativo di far rispettare il parere di qualcuno si finisce per non rispettare quello di qualcun'altro ;)

P.S.: So cos'è Imdb e chi attribuisce i voti ;)
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Pizzo ha scritto: Tutto è relativo a questo Mondo, e di solito nel sacrosanto tentativo di far rispettare il parere di qualcuno si finisce per non rispettare quello di qualcun'altro ;)
non mi sono accorto di aver criticato il tuo parere sul film, ti pare che l'abbia fatto?

Comunque se Barbazza ti conosce, ed è addiruittura d'accordo con te a farsi sfottere allegramente per me non c'è problema, d'altronde tutto è relativo.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Messaggio da Pizzo »

vegeta85 ha scritto: Comunque se Barbazza ti conosce, ed è addiruittura d'accordo con te a farsi sfottere allegramente per me non c'è problema, d'altronde tutto è relativo.
Stai dicendo tutto te mi pare ;)

Io Barbazza lo invito fin d'ora a bersi un buon caffè.

Ora basta, se no chiamo i Moderatori. Ma, azz... siamo noi i Moderatori! :-28 :-28

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

dai Pizzo, devi capire che vegeta si sta sentendo minacciato nel suo ruolo di "criticone del forum cui non piace nulla" da quando è arrivato Barbazza! :-27 Il Barbazzone riesce persino nell'incredibile compito di disprezzare di più di vegeta, che almeno al cinema lo vede qualche film che gli piace, B. se non sono film di almeno 20 anni, più della sufficienza risicata non da'! :-28

Gente, si scherza, eh! :party
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Messaggio da Pizzo »

Marv ha scritto:dai Pizzo, devi capire che vegeta si sta sentendo minacciato nel suo ruolo di "criticone del forum cui non piace nulla" da quando è arrivato Barbazza! :-27 Il Barbazzone riesce persino nell'incredibile compito di disprezzare di più di vegeta, che almeno al cinema lo vede qualche film che gli piace, B. se non sono film di almeno 20 anni, più della sufficienza risicata non da'! :-28

Gente, si scherza, eh! :party
Certo che si scherza....e poi B&V sono veri appassionati e conoscitori di Cinema sicuramente più di me.
Io mi sto ritagliando il ruolo del "Funari" della situazione, giornalaio più che giornalista :-29, però fa piacere che vengano fuori degli approfondimenti (come quello fatto da Barbazza) sul ruolo della Motown in quegli anni.

Sul film però, spero che mi arrivi al più presto il CD Deluxe della colonna sonora (da wow) così me lo metto sull'Ipod ;)

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

ehi, mi piace B&V! :-)
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Messaggio da Pizzo »

Piuttosto, ecco le "originali":

Immagine

E la Motown:

http://classic.motown.com/artist.aspx?o ... =lb&aid=43#

Immagine

:-9

Uhhh...e io c'ho Standing In The Shadows Of Motown a far la muffa e non me lo guardo!!!
Parliamo di gente come i Funk Brothers, Ben Harper, Bootsy Collins, Montell Jordan, Meshell Ndegeocello, Joan Osborne, and Gerald Levert....
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

Addirittura un botta e risposta su un film del genere non me lo sarei mai aspettato.
Pizzo ha scritto:Nella Leggenda del Pescatore ad un certo punto si parla di questo grande Re che cercava il Graal...era malato di "troppa esperienza", da non vedere la semplicità delle cose che gli stavano davanti.
Uh madonna signùr...non so, io 'sta cosa che le persone si offendono se critichi un film che a loro e' piaciuto faccio sempre fatica a capirla.
Hai fatto un commento positivo, io ne ho fatto uno negativo dicendo quello che secondo me non andava: finita li'.
Restiamo sul film, senza sbertucciare gli spettatori di bocca buona del sabato sera o i criticoni sedicenti esperti.
Oddio, ormai ho un eta' che mi permette di soprassedere a questi attacchi che una volta avrei lavato col sangue :-), ma mi pare che buttarla sul personale abbia poco senso.
Tu ci parli di caviale e ostriche, ma alla gente piace il pane col salame.
Io ? Nel mio commento al film ho fatto paragoni tra cinema alto e cinema basso ?
Ma proprio per niente: al limite potrei dire che e' meglio pane e salame, ma la gente mangia il cheeseburger.
La tua stroncatura la ritengo eccessiva, da qui la mia parodia della tua recensione.
In fondo non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.
Non sempre, a volte capita di adorare film pur rendendosi conto che non siano tutti 'sti capolavori.
Ero al cinema con un grande intenditore di musica e collezionista di CD, una specie di Nocciolo in versione musicale con 3000 vinili e 6000 CD (originali ovviamente). Era entusiasta!
Ma buon per lui ! Conosceva un po' i personaggi e la storia o segue percorsi musicali diversi ?
Secondo me bisogna togliersi l'abito da "esperti" quando si va al Cinema e farsi scorrere il film dentro, non analizzarne ogni sua parte in modo ipercritico.
Bravissimo. Ci si toglie l'abito e piangiamo, ridiamo e ci commuoviamo per solenni puttanate da cui ci facciamo coinvolgere senza vergogna.
Poi si esce, ci si ripensa e a mente fredda cerchiamo di dare un giudizio obiettivo ( per quanto e' possibile).
La sceneggiatura di DreamGirls REGGE, è bilanciata; la musica piacevole ed i testi.... beh, anche quelli "belli" in genere li capisce uno su dieci (qui comunque sono sottotitolati).
I testi non li ho nemmeno considerati, come e' giusto. Avevano ben poca importanza ai tempi e nel film seguono quella linea, narrazione e dialogo cantato inclusi. Ma e' giusto cosi'.
C'e' anche un collegamento nel film a questa situazione: quando Eddie Murphy propone a Foxx canzoni piu' riflessive e con testi piu' impegnati non gli viene permesso di incidere alcunche'. Questo e' un riferimento ai problemi di Marvin Gaye con la Motown dell'epoca e le sue lotte per cambiare un immagine che non gli apparteneva. Nella realta' Gaye ci ha poi dato dischi come Let's Get It On e What's Goin' On e la sua morte violenta ( ucciso dal padre con un colpo di pistola), a differenza del film, avvenne diversi anni dopo. Per la cronaca, nella commistione tipica di Dreamgirls, la morte di Murphy echeggia quella di Sam Cooke: giusto omaggio ad un altro grande del soul, nonche' modello artistico per Gaye.
Quello che proprio non capisco (mio limite ovviamente) è il perchè si debba andare a cercare la genialità in ogni cosa, specialmente in un musical.
Io quello che non capisco e' come si possano travisare delle parole chiare come queste, scritte nel primo post:
Non mi aspettavo certo un capolavoro, ma una biografia convenzionale e rispettosa delle regole del genere

Sono parole di uno che cerca la genialita' in Dreamgirls ? Speravo fosse un buon film e di godermi delle belle canzoni al cinema: non e' stato cosi, pazienza.
E tra l'altro a me piacciono i musical, anche loro potrebbero essere geniali: in South Park e Moulin Rouge, qualche sprazzo di grandezza e di genialita' c'era.
Ah già, anche a TRHPS quegli "scialacquoni" di Imdb hanno dato 6,8/10 ;)

:-9
Quando lo chiuderanno, quel sito, sara' sempre troppo tardi :-)
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

Marv ha scritto:dai Pizzo, devi capire che vegeta si sta sentendo minacciato nel suo ruolo di "criticone del forum cui non piace nulla" da quando è arrivato Barbazza! :-27
Ma tu sei lo stesso Marv che stronca il grandissimo Mel Gibson e non riesce a divertirsi neanche con Una Notte Al Museo ? Lo stesso che da' del POPOLO BUE ai suoi concittadini che si divertono con Stiller e Owen Wilson ?

Se sei lui, sei un bel criticone pure tu, eh ;)
Il Barbazzone riesce persino nell'incredibile compito di disprezzare di più di vegeta, che almeno al cinema lo vede qualche film che gli piace, B. se non sono film di almeno 20 anni, più della sufficienza risicata non da'! :-28


In realta' nella sezione classici del passato passo per un fervente modernista: il tutto a dimostrazione della mia onesta' intellettuale :-)
Cmq, tra i 7 film che ho visto al cinema quest'anno Dreamgirls lo reputo il peggiore: se la puo' giocare con a Casa Nostra della Comencini. Quindi non e' che stronco tutto: solo che in giro si trova di meglio.

Saluti, B.
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Messaggio da Pizzo »

Dai Barbazza, allora togliamo il mio 8 ed il tuo 5 (il voto alto e quello basso) e facciamo la media degli altri. :-16

Intanto la discussione si fa sempre più approfondita! :thumbs
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
bennyrosso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5222
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2003, 10:33
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bennyrosso »

Io IMDB lo tengo sempre in considerazione come voti, ci vota gente come noi e soprattutto diversa da noi, a cui piace il cinema.

Non lo prendo alla lettera ma in linea di massima qualcosa quel voto vuol dire.
Immagine
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Barbazza ha scritto:
Marv ha scritto:dai Pizzo, devi capire che vegeta si sta sentendo minacciato nel suo ruolo di "criticone del forum cui non piace nulla" da quando è arrivato Barbazza! :-27
Ma tu sei lo stesso Marv che stronca il grandissimo Mel Gibson
Apocalypto l'hai visto?
e non riesce a divertirsi neanche con Una Notte Al Museo ?
mi sa che non hai letto bene, allora...
E cmq a me QUALCOSINA, OGNI TANTO.... piace :-)
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

per la cronaca il film non è piaciuto a Smokey Robinson

http://www.rockol.it/news-84795/Smokey- ... ls-è-falso

che l'ha trovato "falso e pieno di inesattezze"
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Messaggio da Pizzo »

Ho molto riflettuto sulle considerazioni di Barbazza, e dopo essermi ripassato i miei CD "Motown", non posso che concordare con le sue valutazioni.
La musica "stil-Supremes", con le Supremes non c'entra un tubo ed anche le musiche di contorno non sono proprio fedeli all'Era che si voleva rappresentare.

Concordo anche con Smokey "Vegeta" Robinson che afferma che DreamGirls è falso e pieno di inesattezze.

Detto ciò, confermo il mio ****, ma sono disposto a trattare fino ad un ***1/2. Perchè, se ho appena ammesso quanto sopra?

Ma perchè non c'è scritto da nessuna parte che DreamGirls è la biografia delle Supremes e della Motown.
Anzi, ne è piuttosto una parodia (avete presente Star Trek con J.Belushi?) se vogliamo.
Mi sono ascoltato un intervista al Regista e mi pare abbia detto che il film è liberamente ispirato ad una certa era, però esso deve vivere di vita propria.

Se lo estrapoliamo dal difficile confronto con la realtà, allora è un buon musical, con della musica orecchiabile.
Listen di Beyoncè è nelle hit parade di tutto il mondo.

Abbiamo anche una recitazione da Oscar (per il miglior attore non protagonista) di Eddie Murphy, che potrebbe proprio vincerla sta statuetta, ed una esordiente Jennifer Hudson che c'ha la voce più Soul (nero) che ho sentito ultimamente.

Va detto che io sono un amante dei Musical e quindi, pur di averne, passerei sopra a delle imperfezioni.
Però, onestamente, DreamGirls (2006) è quanto di meglio abbia passato il convento dai tempi di Chicago e MoulinRouge. E tanto mi basta.

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Pizzo ha scritto: Però, onestamente, DreamGirls (2006) è quanto di meglio abbia passato il convento dai tempi di Chicago e MoulinRouge. E tanto mi basta.

:-9
non è che ne escano molti di musical però!

Comunque, se non l'hai visto, merita d'essere recuperato "The Producers"...troppo lunghetto, ma a tratti davvero divertente.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Rispondi