[Registi] George Méliès

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
KID A
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1767
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2004, 19:03
Località: Roma
Contatta:

[Registi] George Méliès

Messaggio da KID A »

So dell'esistenza di un dvd che raccoglie alcuni -se non tutti- i memorabili cortometraggi di Méliès, considerato il creatore dello spettacolo cinematografico d'arte.
Qualcuno di voi lo possiede? Sapreste indicarmi dove cercarlo dato che è molto difficile trovarlo?
:-21
Avatar utente
angebru
Utente
Utente
Messaggi: 953
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2004, 18:04

[Registi] George Méliès

Messaggio da angebru »

ho trovato solo questo:
http://dvdbestbuys.com/altdvdgr/landmar ... yfilm2.htm

io personalmente ho un avi di trip on the moon.
qualcosa di semplicemente bellissimo
Avatar utente
Spinoza
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 461
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2002, 13:51
Località: Italy

Messaggio da Spinoza »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by angebru</i>
<br />ho trovato solo questo:
http://dvdbestbuys.com/altdvdgr/landmar ... yfilm2.htm

io personalmente ho un avi di trip on the moon.
qualcosa di semplicemente bellissimo
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Le voyage dans la lune! Io ho anche Le bourreau turc, L'homme orchestre e Ecplise de soleil en pleine lune... stupendi!!!!!
Avatar utente
Yorick
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7025
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2003, 20:22
Località: Heartland

Messaggio da Yorick »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Spinoza</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by angebru</i>
<br />ho trovato solo questo:
http://dvdbestbuys.com/altdvdgr/landmar ... yfilm2.htm
io personalmente ho un avi di trip on the moon.
qualcosa di semplicemente bellissimo
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Le voyage dans la lune! Io ho anche Le bourreau turc, L'homme orchestre e Ecplise de soleil en pleine lune... stupendi!!!!!<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Io ho visto solo le voyage e l'homme orchestre: magnifici![:11][:11]
Fatemi sapere se esce un dvd!!!
[:21]
Avatar utente
KID A
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1767
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2004, 19:03
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da KID A »

Il dvd l'ho visto ed esiste..solo che non so'dove posso (possiamo) trovarlo senza sapere il titolo preciso [:4]!
Ora provo a contattare con un giro di telefonate il ragazzo a cui l'ho visto e appena ho novità vi faccio sapere![:D]
[:21]
Michele
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 17:07

Messaggio da Michele »

Come sempre sono sempre alla ricerca affannosa di opere classiche disponibili in DVD e le mie ricerche si sono spostate sui titoli di Georges Méliès.
Forse non tutti sanno che nel DVD "Il giro del mondo in 80 giorni" - Edizione Speciale (2 DVD) per la Warner è compreso Le voyage dans la lune (1902) di Georges Méliès.
Colgo l'occasione di esortare i siti di vendita online di permettere all'utente una piu' agevole ricerca dei titoli "nascosti" tra gli extra di un edizione.
Saluti, Michele
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Appena uscirà questo cofanetto avremo "risolto" con Méliès ;)

Immagine

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
KID A
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1767
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2004, 19:03
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da KID A »

nocciolo ha scritto:Appena uscirà questo cofanetto avremo "risolto" con Méliès ;)

Immagine

Saluti Immagine
E quando esce Nox?!! :tongue
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Doveva uscire una settimana fa in Francia, ma è stato rinviato sine die :-4 :-4 :-4

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

Michele ha scritto:Come sempre sono sempre alla ricerca affannosa di opere classiche disponibili in DVD e le mie ricerche si sono spostate sui titoli di Georges Méliès.
Forse non tutti sanno che nel DVD "Il giro del mondo in 80 giorni" - Edizione Speciale (2 DVD) per la Warner è compreso Le voyage dans la lune (1902) di Georges Méliès.
scusa, ho controllato la mia copia del "Giro del mondo" (avevo comprato il dvd ma non lo avevo mai visto) ma non sono riuscito a trovarlo, mi dai delle indicazioni? :-1
.:dAb:.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 19:14

Messaggio da .:dAb:. »

Se siete particolarmente interessati alla "preistoria" del cinema (Lumière e Méliès compresi, nonché Edison e molto, molto altro) e avete un po' di "dollari" da investire, mi sento di consigliare vivamente il cofanetto della Kino Video "The Movies begin - A treasury of early cinema 1894-1913": cinque dvd imprescindibili (IMHO) per ogni appassionato.
In breve:
- The Great Train Robbery and other primary works (contiene fra gli altri l'oggetto del thread "Le voyage dans la Lune")
- The magic of Méliès
- Experimentation and discovery
- The European pioneers
- Comedy, spectacle and new horizons.

Se interessano notizie più approfondite sono a disposizione ;-) (con un po' di pazienza)

:-9
Dario
Michele
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 17:07

Messaggio da Michele »

scusa, ho controllato la mia copia del "Giro del mondo" (avevo comprato il dvd ma non lo avevo mai visto) ma non sono riuscito a trovarlo, mi dai delle indicazioni? :-1
Immagine

Ce l'ho in lista su dvd-store.it tenendo fede alla descrizione del prodotto (in offerta tra l'altro a 12,90). Inoltre su IMDb danno la stessa informazione per il prodotto disponibile su Amazon.
Verso i primi del mese di dicembre ti forniro dettagli (conto di chiudere l'ordine il 1° dicembre)
Ciao, Michele
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

Michele ha scritto:Ce l'ho in lista su dvd-store.it tenendo fede alla descrizione del prodotto (in offerta tra l'altro a 12,90). Inoltre su IMDb danno la stessa informazione per il prodotto disponibile su Amazon.
Verso i primi del mese di dicembre ti forniro dettagli (conto di chiudere l'ordine il 1° dicembre)
Ciao, Michele
in realtà sulla confezione è indicata la presenza dell'inserto, ma ho esaminato i due dischi e non c'è traccia, a meno che non dia un easter egg :-9
Michele
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 17:07

Messaggio da Michele »

Avatar utente
stelor_1983
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 17 settembre 2005, 13:41
Contatta:

Messaggio da stelor_1983 »

Ragazzi, un dubbio m'assale. Oltre a complimentarmi con la Warner per lo splendido trattamento riservato alla edizione in DVD dell'altrettanto splendido "Giro del mondo in 80 di giorni" di Micheal Todd, pongo un angosciato interrogativo. Sul retro della confezione, tra i contenuti speciali dell'edizione, è menzionato con precisione il corto "Viaggio nella luna" di Melies. Vi risulta che ci sia? io non lo trovo, nè sul disco 1 nè sul disco 2. Forse è soltanto una mia svista. Se così non fosse, sarebbe una bella perdita (vista l'importanza storica del corto in questione). Un grazie a quanto collaboreranno nella ricerca. Saluti.

:-9
Avatar utente
stelor_1983
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 17 settembre 2005, 13:41
Contatta:

Messaggio da stelor_1983 »

quindi posso mettermi l'anima in pace?
non c'è Melies sui DVD del "Giro del mondo"?
attendo una parola definitiva...
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

stelor_1983 ha scritto:quindi posso mettermi l'anima in pace?
non c'è Melies sui DVD del "Giro del mondo"?
attendo una parola definitiva...
Da qui sembra invece sia presente e pure da qua. :think

Per chi fosse interessato ai film degli albori del cinema segnalo Landmarks of Early Films

Immagine Immagine

Si tratta di un dvd (singolo) USA ma area 0 in snapper della Image Entertainment che contiene pressochè tutti i capolavori del cinema in fasce (1886-1913) dai Lumiere a The Great Train Robbery a Melies.

:-9
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

di sicuro non è presente come contenuto extra a meno che non sia un easter egg (che però io non ho trovato :-4 )
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

The Region 2 version of this disc misses out on:

* DTS 5.1 soundtrack
* Complete presentation of the silent film Trip to the Moon
* French Dolby Digital 5.1
* English Closed Captions
* French Subtitles
* Spanish Subtitles

The Region 1 version of this disc misses out on:

* Italian Dolby Digital 1.0
* Italian subtitles

We have here a very clear R1 winner. The missing DTS soundtrack is bad enough, but why leave out the full version of Trip to the Moon?


Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
stelor_1983
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 17 settembre 2005, 13:41
Contatta:

Messaggio da stelor_1983 »

Quindi, se non ho capito male, il corto in questione è presente nel DVD area1 e manca nella versione area2! perchè????? :-4 :-4 :-4
Invece il DVD singolo con gli albori del cinema dove posso trovarlo?
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

stelor_1983 ha scritto:Invece il DVD singolo con gli albori del cinema dove posso trovarlo?
Io lo comprai, ormai quache anno fa, su amazon.com, dove ho visto che c'è ancora ma viene descritto come area 1.
Ora non so se sia un errore o lo abbiano ristampato area 1 (ma io sarei più per la prima ipotesi): comunque la copia che possiedo non ha restrizioni di area.

:-9
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Antico cortometraggio "Dalla terra alla luna" in b/n

Messaggio da rmontaruli »

C'e' un noto cortometraggio in bianco e nero, che credo risalga ai tempi dei Fratelli Lumiere o giu' di li', ispirato al romanzo di Verne "Dalla Terra alla Luna".

Quello in cui c'e' una scena con la luna, con volto umano (occhi, naso e bocca) che si becca nell'occhio il razzo sparato dalla terra.

Immagino abbiate capito di che si tratta.

Ebbene, questo cortometraggio e' presente nel prologo del DVD "Il giro del mondo in 80 giorni" (quello anni '50)

Il punto e' che il cortometraggio che c'e' in questo DVD e' paurosamente mal ridotto, con evidenti segni di graffi sulla pellicola, fotogrammi sfuocati e cose del genere.
Pero' io ricordo di averlo visto in TV senza tutti questi segni del tempo, in versione restaurata, credo.

Orbene: esiste una versione restaurata di questo cortometraggio?
e se esiste perche' in quel DVD hanno inserito quella brutta?
o forse il restauro e' successivo al DVD?
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

è quello ripreso anche in un famoso video dei Queen?
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

è il famoso "Viaggio nella Luna" di Mélies (1902)...citato e riproposto innumerevoli volte in tutta la storia del cinema (e non solo...ricordate il video di "Tonight Tonight" degli Smashing Pumpkins?)
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Ne esisteva una edizione in VHS di ottima qualità che vidi qualche anno fa ma in dvd non so... :(
Rispondi