"Young Hannibal"

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Ocean ha scritto:Bellissima la trovata della maschera samurai...
'nsomma, mi sa un po' di forzatura... giusto per sfruttare il rimando, come coincidenza è assai poco verosimile.
Avatar utente
fabman
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1616
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 13:54
Contatta:

Messaggio da fabman »

Sì, la penso anch'io così. Troppo forzata la trovata della maschera. Comunque anch'io considero "Manhunter" un filmetto. Oramai, tutti sanno che è un film di Michael Mann e per questo ora è un capolavoro... Volevo vedere quante persone trovino sia un ottimo film senza leggere il nome di Mann durante i titoli di testa :-47
Immagine
Avatar utente
hollywoodlady
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7123
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2004, 10:10
Località: Alessandria

Messaggio da hollywoodlady »

Io cambierei il titolo del topic in Hannibal Rising..
************************************************
THE'RE COMING TO GET YOU BARBARA!

************************************************
Immagine Immagine
Avatar utente
Ocean
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2380
Iscritto il: martedì 27 maggio 2003, 22:45
Località: Somewhere in Time

Messaggio da Ocean »

Marv ha scritto:
Ocean ha scritto:Bellissima la trovata della maschera samurai...
'nsomma, mi sa un po' di forzatura... giusto per sfruttare il rimando, come coincidenza è assai poco verosimile.
Tu dici?
Io la trovo ottima come cosa...Si era intuito che Hannibal avesse avuto una formazione giovanile spaventosamente poliedrica e multiculturale: il suo soggiorno giapponese non mi sorprende e la prima cosa che pensai tanti anni fa (vedendo "Il Silenzio degli Innocenti") era che la museruola assomigliasse davvero tanto alle maschere delle corazze samurai.
Un azeccato colpo di genio, per come la vedo io.
"The Lord is mi sheperd; I shall not want"
Avatar utente
Ocean
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2380
Iscritto il: martedì 27 maggio 2003, 22:45
Località: Somewhere in Time

Messaggio da Ocean »

fabman ha scritto:Sì, la penso anch'io così. Troppo forzata la trovata della maschera. Comunque anch'io considero "Manhunter" un filmetto. Oramai, tutti sanno che è un film di Michael Mann e per questo ora è un capolavoro... Volevo vedere quante persone trovino sia un ottimo film senza leggere il nome di Mann durante i titoli di testa :-47
Vegeta pensa che Manhunter sia un capolavoro.
Bisognerebbe chiedergli se è per la firma di Mann...
"The Lord is mi sheperd; I shall not want"
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

connettere il cervello prima di scrivere, please.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Saruman Multicolore
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1471
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 9:20

Messaggio da Saruman Multicolore »

Parlando seriamente e un pò OT, in generale che valutazione viene data a Manhunter? L'ho visto diverso tempo fa, e lo ricordo come un film discreto ma decisamente figlio del suo tempo (con tutti i conseguenti pregi e difetti).
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Saruman Multicolore ha scritto:Parlando seriamente e un pò OT, in generale che valutazione viene data a Manhunter?
in "generale"?

E' sottovalutato. Tant'è che in patria molti gli preferiscono "Red Dragon".

In realtà è davvero un capolavoro. Un film Manniano al 100%, che ha contribuito parecchio all'evoluzione del genere poliziesco.

Cox è meno bravo di Hopkins (forse) e viene chiamato Lektor...e allora? Non è Hannibal il protagonista del film, ma Francis Dollarhyde. In "Red Dragon" il ruolo di Lecter viene allargato inutilmente solo per sfruttare il successo dei film di Ridley Scott e Jonathan Demme, e Hopkins si aggira per tutto il film con un'aria annoiata e poco convinta, ringiovanito da un ridicolo make up e da una canotta "contenitiva" che non vorrebbe far notare la panza...

comunque...voti?

Manhunter: 9
Il Silenzio Degli Innocenti: 10
Hannibal: 5,5
Red Dragon: 5
Ultima modifica di vegeta85 il martedì 12 dicembre 2006, 15:38, modificato 1 volta in totale.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Chobin
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9292
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2002, 12:24
Località: Roma

Messaggio da Chobin »

Saruman Multicolore ha scritto: che valutazione viene data a Manhunter? L'ho visto diverso tempo fa, e lo ricordo come un film discreto ma decisamente figlio del suo tempo (con tutti i conseguenti pregi e difetti).
Mi associo!
Dovrei rivederlo. :-4
Dicono che sia comunque superiore a Red dragon (che non ho visto).
Appena mi capita mi aggiorno: mi manca anche Hannibal, a dire il vero... :oops:
Sono sicuro di aver fatto solo grandi stronzate.
Sono un artigiano. Un artigiano romantico, di quelli scomparsi.
Ho fatto il cinema come fare le seggiole...

Mario Bava

Ho deciso di essere educato in un mondo di maleducati.
Antonio Margheriti
Saruman Multicolore
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1471
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 9:20

Messaggio da Saruman Multicolore »

vegeta85 ha scritto:In "Red Dragon" il ruolo di Lecter viene allargato inutilmente solo per sfruttare il successo dei film di Ridley Scott e Jonathan Demme
Beh... ha le parti che bene o male ha nel libro.
Comunque per me:
Manhunter: devo rivederlo
Il Silenzio degli innocenti: 8,5
Hannibal: 7,5
Red Dragon: 7

E' una serie che si attesta su una buona media qualitativa, a mio giudizio, forte soprattutto del fattore cambio di regia e stile per ogni episodio. Sono ansioso di leggere il nuovo romanzo di Harris, visto che le poche righe sull'infanzia di Lecter erano tra le immagini più evocative di Hannibal...
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Ocean ha scritto:
Marv ha scritto:
Ocean ha scritto:Bellissima la trovata della maschera samurai...
'nsomma, mi sa un po' di forzatura... giusto per sfruttare il rimando, come coincidenza è assai poco verosimile.
Tu dici?
Io la trovo ottima come cosa...Si era intuito che Hannibal avesse avuto una formazione giovanile spaventosamente poliedrica e multiculturale: il suo soggiorno giapponese non mi sorprende e la prima cosa che pensai tanti anni fa (vedendo "Il Silenzio degli Innocenti") era che la museruola assomigliasse davvero tanto alle maschere delle corazze samurai.
Un azeccato colpo di genio, per come la vedo io.
io trovo forzato il fatto che, in un film ambientato all'epoca dell'adolescenza del personaggio, questi si imbatta in una maschera che è guardacaso identica a quella che poi gli faranno indossare anni dopo, nel film di maggior successo della serie.
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Marv ha scritto:
Ocean ha scritto:
Marv ha scritto: 'nsomma, mi sa un po' di forzatura... giusto per sfruttare il rimando, come coincidenza è assai poco verosimile.
Tu dici?
Io la trovo ottima come cosa...Si era intuito che Hannibal avesse avuto una formazione giovanile spaventosamente poliedrica e multiculturale: il suo soggiorno giapponese non mi sorprende e la prima cosa che pensai tanti anni fa (vedendo "Il Silenzio degli Innocenti") era che la museruola assomigliasse davvero tanto alle maschere delle corazze samurai.
Un azeccato colpo di genio, per come la vedo io.
io trovo forzato il fatto che, in un film ambientato all'epoca dell'adolescenza del personaggio, questi si imbatta in una maschera che è guardacaso identica a quella che poi gli faranno indossare anni dopo, nel film di maggior successo della serie.
Sono con Marv.

perdonatemi il francesismo...è una stronzata e basta
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Saruman Multicolore
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1471
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 9:20

Messaggio da Saruman Multicolore »

Elementi come la maschera, il legame morboso tra efferatezza e cultura e trovate come questa del parallelismo con il samurai sono gli elementi che piacciono ai fan del personaggio (mi inserisco tra questi). Mettersi a spulciare sulla plausibilità o meno delle storie mi sembra un pò sciocco, visto che si tratta di una serie COMMERCIALE, tratta da romanzi COMMERCIALI che hanno avuto la fortuna di avere nel '90 una trasposizione che sfiora il capolavoro. Sarebbe come discutere sulla bontà degli episodi di altre serie orrorifiche. Sono film senza pretese, tutto qui. Apprezzateli per quello che sono.
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Saruman Multicolore ha scritto:si tratta di una serie COMMERCIALE, tratta da romanzi COMMERCIALI che hanno avuto la fortuna di avere nel '90 una trasposizione che sfiora il capolavoro. .
io non ho letto i romanzi di Harris, ma è ovvio che dopo i capolavori di Mann e Demme le aspettative fossero alte, e che la delusione è stata grande con l'uscita del noioso e splatter "Hannibal" e del pseudo televisivo "Red Dragon".
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
-MichaelMyers-
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2758
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 20:22
Località: Pesaro

Messaggio da -MichaelMyers- »

Secondo me Red Dragon è un bellissimo film cn un GRANDE cast, Manhunter ke continuo a nn considerare un capitolo della saga di Lecter, è un film discreto e nulla +.
Immagine
"Avevo capito che negli occhi di quel ragazzo
non c'era altro che il male"
Saruman Multicolore
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1471
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 9:20

Messaggio da Saruman Multicolore »

vegeta85 ha scritto: dopo i capolavori di Mann
Comunque da quel che ricordo Manhunter non è affatto una trasposizione del romanzo Drago rosso. E' vagamente ispirato, nulla di più.
Il silenzio degli innocenti di Demme è un raro caso di film notevolmente superiore al romanzo, pur essendo praticamente identico negli avvenimenti.
Hannibal è molto simile, se si eccettua il finale, in cui
Hannibal fugge tagliandosi una mano, mentre nel romanzo lui e Clarice fuggivano insieme all'estero
Red Dragon è identico al testo, niente di più, niente di meno.
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Saruman Multicolore ha scritto:
vegeta85 ha scritto: dopo i capolavori di Mann
Comunque da quel che ricordo Manhunter non è affatto una trasposizione del romanzo Drago rosso. E' vagamente ispirato, nulla di più.
infatti è sbagliato dire che Red Dragon è un remake di Manhunter che punta ad ampliare la figura di Hannibal, in quanto l' "ampliamento" è soltanto frutto della molto maggiore aderenza al romanzo, elemento piuttosto limitato nel film di Mann. Red Dragon è frutto della volontà di dare una trasposizione degna di questo nome all'unico romanzo restante all'epoca su Hannibal e, di conseguenza, guadagnarci bene sopra.
Avatar utente
fabman
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1616
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 13:54
Contatta:

Messaggio da fabman »

@ Saruman: Certo, saranno anche film senza pretese. Nessuno dice questo, ma 'sto "Hannibal Rising" lo vedo come un film molto inutile e di certo non lo conterò come parte della serie che secondo me è formata da Il silenzio degli innocenti, Hannibal, Red Dragon e basta.
Immagine
Avatar utente
-MichaelMyers-
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2758
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 20:22
Località: Pesaro

Messaggio da -MichaelMyers- »

fabman ha scritto:@ non lo conterò come parte della serie che secondo me è formata da Il silenzio degli innocenti, Hannibal, Red Dragon e basta.
Straquoto
Immagine
"Avevo capito che negli occhi di quel ragazzo
non c'era altro che il male"
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

ma alla fine è confermato che Hopkins farà la voce fuori campo? Sarebbe meglio, no?
Avatar utente
-MichaelMyers-
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2758
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 20:22
Località: Pesaro

Messaggio da -MichaelMyers- »

No, purtroppo han confermato ke Hopkins NON farà la voce fuori campo :-4
Immagine
"Avevo capito che negli occhi di quel ragazzo
non c'era altro che il male"
Saruman Multicolore
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1471
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 9:20

Messaggio da Saruman Multicolore »

E' il primo film della serie che è anche sceneggiato da Thomas Harris, in compenso. Sono abbastanza soddisfatto, quando l'autore del libro firma anche la sceneggiatura è (quasi) sempre una cosa positiva.
Avatar utente
-MichaelMyers-
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2758
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 20:22
Località: Pesaro

Messaggio da -MichaelMyers- »

Conconrdo e l'unica speranza ke nutro x questo dubbio progetto, speriamo bene.......
Immagine
"Avevo capito che negli occhi di quel ragazzo
non c'era altro che il male"
Avatar utente
Ocean
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2380
Iscritto il: martedì 27 maggio 2003, 22:45
Località: Somewhere in Time

Messaggio da Ocean »

vegeta85 ha scritto:connettere il cervello prima di scrivere, please.
Mettersi in "spocchia mode off" quando si plana sul forum.
"The Lord is mi sheperd; I shall not want"
Avatar utente
Ocean
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2380
Iscritto il: martedì 27 maggio 2003, 22:45
Località: Somewhere in Time

Messaggio da Ocean »

Saruman Multicolore ha scritto:Elementi come la maschera, il legame morboso tra efferatezza e cultura e trovate come questa del parallelismo con il samurai sono gli elementi che piacciono ai fan del personaggio (mi inserisco tra questi). Mettersi a spulciare sulla plausibilità o meno delle storie mi sembra un pò sciocco, visto che si tratta di una serie COMMERCIALE, tratta da romanzi COMMERCIALI che hanno avuto la fortuna di avere nel '90 una trasposizione che sfiora il capolavoro. Sarebbe come discutere sulla bontà degli episodi di altre serie orrorifiche. Sono film senza pretese, tutto qui. Apprezzateli per quello che sono.
Evviva!
"The Lord is mi sheperd; I shall not want"
Bloccato