Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati
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- MelvinUdall
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Io non sono un'estimatrice di Million Dollar Baby che è si un buon film ma non ci ho visto il capolavoro unanimanente riconosciuto da pubblico e critica. Anch'io ho notato nel film un senso di già visto, al quale Clint poco aggiunge. Bello e commovente (ma nemmeno più di tanto, tutto è abbastanza telefonato e non si rimane certo sorpresi), ma niente di nuovo, sia nel rapporto padre e figlia, sia nel riscatto trovato nello sport nè tantomeno nel dubbio sul gesto dell'eutanasia e quindi non riesco a capire il perché di tanto clamore. Un bel film sicuramente ma che a mio avviso non va oltre il 7,5.
Niente a che vedere con Gli Spietati ma gli è superiore anche il bellissimo Mistic Ryver.
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No, ragazzi, il bel finale non c'entra con quelle scene notturne dell'ospedale, le avrei totalmente tagliate.ivs ha scritto:Pure a me. In sala avevo un nodo alla gola da far paura.vegeta85 ha scritto:nota stonata? A me è sembrato il finale duro e struggente di un film eccezionale.
Cmq, quoto Straw sul fatto che l'argomento è stato sviluppato con sufficienza. Ma aggiungo che la storia non poteva, ovviamente, accentrarsi sul tema dell'eutanasia (sarebbe diventato un altro film). Proprio per questo occorreva gestire la trama diversamente, perché tutto quello che anticipa e segue le azioni di Frankie Dunn nell'ospedale è assolutamente illogico (non parlo della scelta... parlo di come viene rappresentata filmicamente).
A mio parere, non è tanto la novità tematica da ricercare in questo film, ma quella narrativa, il modo e lo stile di Eastwood nel portare sullo schermo la storia. Purtroppo, non tutto è perfetto, ci sono alcune pecche che ho sottolineato.MelvinUdall ha scritto:Io non sono un'estimatrice di Million Dollar Baby che è si un buon film ma non ci ho visto il capolavoro unanimanente riconosciuto da pubblico e critica. Anch'io ho notato nel film un senso di già visto, al quale Clint poco aggiunge. Bello e commovente (ma nemmeno più di tanto, tutto è abbastanza telefonato e non si rimane certo sorpresi), ma niente di nuovo, sia nel rapporto padre e figlia, sia nel riscatto trovato nello sport nè tantomeno nel dubbio sul gesto dell'eutanasia e quindi non riesco a capire il perché di tanto clamore. Un bel film sicuramente ma che a mio avviso non va oltre il 7,5.
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Penso che la colpa della mia insoddisfazione sia da attribuire anche al fatto che avevo letto talmente bene di questo film che le aspettative sono schizzate alle stelle, inoltre praticamente ogni giornalista sia in tv che sui giornali ha spoilerato di brutto e mi ha inevitabilmente anticipato lo sviluppo della storia. So che non sono fattori rilevanti per giudicare un film, ma sicuramente hanno influito nella mia valutazione. Infatti pur avendo comprato il dvd sto aspettando per rivederlo perché vorrei guardarlo con calma e lontano da qualsiasi ricordo.
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vegeta85 ha scritto:Mel da te non me l'aspettavo!!
Per me "Million Dollar Baby" è un film fantastico, tra i migliori degli ultimi 20 anni.
Sì, Mel, però adesso non farti influenzare da vegeta ( )MelvinUdall ha scritto:So che non sono fattori rilevanti per giudicare un film, ma sicuramente hanno influito nella mia valutazione. Infatti pur avendo comprato il dvd sto aspettando per rivederlo perché vorrei guardarlo con calma e lontano da qualsiasi ricordo.
Il film è molto bello, da 7,5, ma per esempio inferiore a Mystic River. Lo hai detto anche tu. Certo il tuo commento mi sembra un po' più tiepido del mio.
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infatti sono d'accordo con te sommo censore! la classifica che abbiamo fatto dei film di Eastwood la riconfermo, il mio collega Vegeta se ne farà una ragioneInvisible ha scritto: Il film è molto bello, da 7,5, ma per esempio inferiore a Mystic River. Lo hai detto anche tu. Certo il tuo commento mi sembra un po' più tiepido del mio.
p.s. è ovvio che stiamo parlando di un film molto bello, adesso non vorrei che sembrasse che non mi è piaciuto eh!
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Complimenti Straw, una bellissima analisi.Straw Dog ha scritto:Tutta la parte in cui lei è ospedalizzata verte sul tema dell'eutanasia, a mio parere.
Anch'io credo che MDB sia leggermente sopravvalutato: i peana che ha ricevuto Clint avrebbero dovuto essere indirizzati solo l'anno prima a Mystic River, ma a quei tempi i giornali erano impegnati a blaterare di quel mediocre film con Uma Thurman in tuta da ginnastica
E lo dico nonostante io sia personalmente favorevole all'eutanasia, quindi l'adesione alla storia e alle scelte dei personaggi non e' mai venuta meno: ma devo riconoscere che tutta la seconda parte e' come bloccata, non va a fondo sulle motivazioni della scelta ( e la famiglia brutta e cattiva era meglio lasciarla sullo sfondo...).
Per quanto riguarda il segmento potenzialmente molto interessante del Clint devoto, ho il dubbio che il suo sviluppo avrebbe appesantito ( nel senso di allungato) troppo un film che supera gia' le due ore: una scelta quasi obbligata, in questo senso.
Ora pero' non vorrei che chi non l'avesse visto sia sviato da questi appunti ingenerosi: stiamo facendo le pulci a un bel film, sia ben chiaro
Saluti, B.
MelvinUdall ha scritto:infatti sono d'accordo con te sommo censore! la classifica che abbiamo fatto dei film di Eastwood la riconfermo, il mio collega Vegeta se ne farà una ragione
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Da qualche parte devo avere anche la colonna sonora di Joe Jackson ( Ridin' on a Tucker...)vegeta85 ha scritto: [Tucker]
Un film che ha il respiro dei vecchi classici, dal messaggio conciliatore ma non retorico e con un ottimo Jeff Bridges.
Hai ragione, e' uno di quei film che ti fa stare bene: un ottimismo e una vitalita' all-american ma mai becera. Un oggetto quasi alieno, in questi tempi cinici
Saluti, B.
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infatti. Secondo me Gary Ross con il suo tanto criticato "Seabiscuit" (che è inferiore al film di Coppola s'intende) ha compiuto un'operazione analoga.Barbazza ha scritto:Da qualche parte devo avere anche la colonna sonora di Joe Jackson ( Ridin' on a Tucker...)vegeta85 ha scritto: [Tucker]
Un film che ha il respiro dei vecchi classici, dal messaggio conciliatore ma non retorico e con un ottimo Jeff Bridges.
Hai ragione, e' uno di quei film che ti fa stare bene: un ottimismo e una vitalita' all-american ma mai becera. Un oggetto quasi alieno, in questi tempi cinici
Saluti, B.
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Sun keeps risin' in the west
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Personalmente ritengo MDB un grandissimo film, come mystic river...una delle cose che più mi piacciono di Eastwood è l'astensione dai giudizi o quantomeno da quelli ridondanti. Concordo sul fatto che il tema dell'eutanasia sia trattato troppo rapidamente, ma credo anche che sia stata una scelta precisa e mirata. Non c'è volutamente lo spazio per dibattere il tema, l'eutanasia è un accessorio struggente (imho) per chiudere una storia d'amore. Paterna se vogliamo, di certo non d'amore in senso canonico....io sono dell'idea che c'è troppa attenzione verso il tema specifico dell'eutanasia, che non è il tema portante del film. Conta molto di più il rapporto tra loro due e in tal senso va letto il finale. Crudo, disilluso, doloroso.
Questo imho.
(PS il signore degli anelli è stato premiato alla fine della trilogia per tutta la trilogia secondo me.... e l'ha meritato tutto l'oscar...apprezziamo per una volta anche il fatto che l'academy ha inondato di oscar un film che, oggettivamente, ha sengato nuovi parametri, e non è marchiato a fuoco "Hollywood".E' stato un grosso azzardo e un impresa del tutto non convenzionale, e questo conta parecchio.imho eh!)
Di capolavori sopravvalutati al momento mi sovvengono...
Full metal jacket...adoro Kubrick, lo ritengo il più grande cineasta di tutti i tempi ma a mio parere questo è il suo film meno riuscito. Mi è piaciuto. Niente di più.
I 400 colpi, una noia mortale, lo rivedrò perchè sono incredulo a quanto mi ha fatto dormire un film così celebrato, aldilà del linguaggio cinematografico importante e storicamente incisivo che inaugura...il film veramente mi ha orripilato.
Altri al momento non me ne vengono, forse perchè li ho rimossi
Questo imho.
(PS il signore degli anelli è stato premiato alla fine della trilogia per tutta la trilogia secondo me.... e l'ha meritato tutto l'oscar...apprezziamo per una volta anche il fatto che l'academy ha inondato di oscar un film che, oggettivamente, ha sengato nuovi parametri, e non è marchiato a fuoco "Hollywood".E' stato un grosso azzardo e un impresa del tutto non convenzionale, e questo conta parecchio.imho eh!)
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Full metal jacket...adoro Kubrick, lo ritengo il più grande cineasta di tutti i tempi ma a mio parere questo è il suo film meno riuscito. Mi è piaciuto. Niente di più.
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- Toniù
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Quoto anche la punteggiaturaReddy ha scritto:Personalmente ritengo MDB un grandissimo film, come mystic river...una delle cose che più mi piacciono di Eastwood è l'astensione dai giudizi o quantomeno da quelli ridondanti. Concordo sul fatto che il tema dell'eutanasia sia trattato troppo rapidamente, ma credo anche che sia stata una scelta precisa e mirata. Non c'è volutamente lo spazio per dibattere il tema, l'eutanasia è un accessorio struggente (imho) per chiudere una storia d'amore. Paterna se vogliamo, di certo non d'amore in senso canonico....io sono dell'idea che c'è troppa attenzione verso il tema specifico dell'eutanasia, che non è il tema portante del film. Conta molto di più il rapporto tra loro due e in tal senso va letto il finale. Crudo, disilluso, doloroso.
Questo imho.
(PS il signore degli anelli è stato premiato alla fine della trilogia per tutta la trilogia secondo me.... e l'ha meritato tutto l'oscar...apprezziamo per una volta anche il fatto che l'academy ha inondato di oscar un film che, oggettivamente, ha sengato nuovi parametri, e non è marchiato a fuoco "Hollywood".E' stato un grosso azzardo e un impresa del tutto non convenzionale, e questo conta parecchio.imho eh!)
The hard thing to do and the right thing to do are usually the same thing - R.Spritzel
Denghiu !Toniù ha scritto: Quoto anche la punteggiatura
@Marv
No, dai non mi puoi stroncare Nemo ...
curiosità.... (te lo chiedo perchè sei il primo che mi capita che esprime un giudizio negativo su Nemo, quindi mi incuriosiva il raffronto)..come giudichi gli Incredibili?
Non lo metto ufficialmente in questo 3d, per poco, perchè tutto sommato mi è piaciuto abbastanza...però sinceramente mi ha deluso (e probabilmente, sempre per poco, non va considerato un capolavoro di animazione
quindi non dovrebbe trovar spazio in questo 3d.imho). Il dvd secondo me conferisce ulteriore spessore e rende giustizia a un lavoro tecnico che definirei (penso ragionevolmente) eccellente...
però francamente il film in sè mi ha un pò deluso, han cercato una operazione difficile, spostando secondo me il target verso un pubblico molto più maturo (anche se potrebbe sembrare il contrario) ma sono rimasti con un piede nella scarpa e uno nella ciabatta.
guarda, io penso che si tratti di prodotti medi, film commerciali creati per il periodo giusto e che, per come va' il nuovo "trend", devono divertire i bambini con un umorismo che vada bene anche per gli adulti. Tutto preconfezionato, voglio dire, quando ne hai visto uno li hai visti tutti: stesso tipo di battute, stesse risate "da caricatura", stesso tipo di schema con varie "cose" che vengono "umanizzate"(pesci, macchine, giocattoli, ecc.) con tutte le conseguenti gags di circostanza sulle corrispondenze con il mondo degli uomini, stesso modo di inserire la "moralina" di fondo che faccia dire che il film fa anche "pensare". Prendendo ad esempio l'ultimo "Cars"(non l'ho ancora visto), sembra che il ragionamento che abbiano fatto è "Ok, che cos'è che possiamo umanizzare?...Le Macchine!!". Per quanto riguarda Nemo vale il discorso che ho fatto all'inizio per me è un prodotto troppo furbetto per essere considerato un "capolavoro" e non capisco sinceramente come lo si possa definire tale visto che alla fine rimane una favoletta raccontata nella maniera giusta con un sacco di battute e gags che, si fanno ridere, ma non hanno mai quel "di più" che ti colpisce(per un pubblico adulto, eh, non parlo dei bambini, quelli se lo riguardano a ruota e ridono come matti). Anche dire "capolavoro dell'animazione" secondo me è azzardato, sarà che la CGI mi sembra molto meno artistica rispetto al disegno manuale e che la parola "capolavoro" la accosto sempre a qualcosa di "artistico" e non di "tecnico". Poi, di certo non gli do un 4, però non mi sogno nemmeno di considerarlo un capolavoro.Reddy ha scritto:Denghiu !Toniù ha scritto: Quoto anche la punteggiatura
@Marv
No, dai non mi puoi stroncare Nemo ...
curiosità.... (te lo chiedo perchè sei il primo che mi capita che esprime un giudizio negativo su Nemo, quindi mi incuriosiva il raffronto)..come giudichi gli Incredibili?
Non lo metto ufficialmente in questo 3d, per poco, perchè tutto sommato mi è piaciuto abbastanza...però sinceramente mi ha deluso (e probabilmente, sempre per poco, non va considerato un capolavoro di animazione
quindi non dovrebbe trovar spazio in questo 3d.imho). Il dvd secondo me conferisce ulteriore spessore e rende giustizia a un lavoro tecnico che definirei (penso ragionevolmente) eccellente...
però francamente il film in sè mi ha un pò deluso, han cercato una operazione difficile, spostando secondo me il target verso un pubblico molto più maturo (anche se potrebbe sembrare il contrario) ma sono rimasti con un piede nella scarpa e uno nella ciabatta.
"Cenerentola" è un capolavoro, "La Bella e la Bestia" anche. Quest'ultimo soprattutto a mio parere è il più bel film d'animazione di sempre, pieno si di buoni sentimenti, ma che ci guadagna in "onestà" essendo basato su un classico senza tempo anzichè su una metafora della società umana fatta di soldatini o automobiline o altro, non avrà la gag perenne e la battuta regolare, ma è un film a tutto tondo, poetico, commovente, magico. Secondo me l'ultimo vero film Disney da lì in poi è stato sempre più un abbandonare la via vecchia per una nuova, commerciale, cool e astuta via.
Al di là che concordo col tuo discorso sulla "commercialità" del filone d'animazione odierno ecc., io penso che, dopo i "classici" del passato citati, Alla ricerca di Nemo, insieme a Monster's & Co., meriti l'appellativo di capolavoro a tutto tondo (dal punto di vista artistico e tecnico). Io do 10 ad entrambi, perché secondo me si distinguono nettamente dagli altri film dello stesso genere (ad esempio, Shrek, che non digerisco per niente) di cui è ormai infarcito il nostro panorama cinematografico.Marv ha scritto:guarda, io penso che si tratti di prodotti medi, film commerciali creati per il periodo giusto e che, per come va' il nuovo "trend", devono divertire i bambini con un umorismo che vada bene anche per gli adulti. Tutto preconfezionato, voglio dire, quando ne hai visto uno li hai visti tutti: stesso tipo di battute, stesse risate "da caricatura", stesso tipo di schema con varie "cose" che vengono "umanizzate"(pesci, macchine, giocattoli, ecc.) con tutte le conseguenti gags di circostanza sulle corrispondenze con il mondo degli uomini, stesso modo di inserire la "moralina" di fondo che faccia dire che il film fa anche "pensare".
"Cenerentola" è un capolavoro, "La Bella e la Bestia" anche. Quest'ultimo soprattutto a mio parere è il più bel film d'animazione di sempre
Parlo da non appassionato del cinema d'animazione...
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qui credo proprio si sconfini sui gusti personali...anzi, di più, sulle singole personalità. Evidentemente tu sei più propenso a farti "prendere" da Nemo o Monsters...io non ci riesco...Invisible ha scritto:Al di là che concordo sul tuo discorso sulla "commercialità" del filone d'animazione odierno ecc., io penso che, dopo i "classici" del passato citati, Alla ricerca di Nemo, insieme a Monster's & Co., meriti l'appellativo di capolavoro a tutto tondo (dal punto di vista artistico e tecnico). Io do 10 ad entrambi, perché secondo me si distinguono nettamente dagli altri film dello stesso genere (ad esempio, Shrek, che non digerisco per niente) di cui è ormai infarcito il nostro panorama cinematografico.Marv ha scritto:guarda, io penso che si tratti di prodotti medi, film commerciali creati per il periodo giusto e che, per come va' il nuovo "trend", devono divertire i bambini con un umorismo che vada bene anche per gli adulti. Tutto preconfezionato, voglio dire, quando ne hai visto uno li hai visti tutti: stesso tipo di battute, stesse risate "da caricatura", stesso tipo di schema con varie "cose" che vengono "umanizzate"(pesci, macchine, giocattoli, ecc.) con tutte le conseguenti gags di circostanza sulle corrispondenze con il mondo degli uomini, stesso modo di inserire la "moralina" di fondo che faccia dire che il film fa anche "pensare".
"Cenerentola" è un capolavoro, "La Bella e la Bestia" anche. Quest'ultimo soprattutto a mio parere è il più bel film d'animazione di sempre
Parlo da non appassionato del cinema d'animazione...
Per dire, preferisco un Wallace & Gromit e il coniglio mannaro che magari perde un po' di immediatezza nell'umorismo e che magari non racconta niente di "educativo", però vedo molto più semplice e raffinato, e anche visivamente più appagante.
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Dimentichi il Re LeoneMarv ha scritto:Secondo me l'ultimo vero film Disney da lì in poi è stato sempre più un abbandonare la via vecchia per una nuova, commerciale, cool e astuta via.
comunque anche io sono per l'animazione tradizionale...
Nemo mi è piaciuto di più ad una seconda visione (purtroppo, e so di essere l'unico, trovo insopportabile il personaggio di Dory... se nella prima parte strappa qualche sorriso, a lungo andare lo ritengo eccessivo nella sua ripetitività)...
Gli Incredibili per me è inferiore...
Monsters è un ottimo prodotto...
comunque sono capolavori indiscussi per quanto riguarda l'aspetto tecnico, ma mancano della magia che personalmente cerco nell'animazione... la stessa magia che mi ha trasmesso ieri sera La Città Incantata di Hayao Miyazaki
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Hai citato un titolo che mi interessava vedere. Cmq, credo anch'io che molto incidano i gusti personali. In questo topic si buttano giù dal piedistallo quei film che sono riconosciuti unanimemente o quasi dei capolavori, e Nemo ha ottenuto questo tipo di riconoscimento...Marv ha scritto:Per dire, preferisco un Wallace & Gromit e il coniglio mannaro che magari perde un po' di immediatezza nell'umorismo e che magari non racconta niente di "educativo", però vedo molto più semplice e raffinato, e anche visivamente più appagante.
Beh... stiamo parlando di classici dell'animazione ed io stesso se ripenso a quando vidi la prima volta Cenerentola da piccolo... ancora mi pare di figurare quell'atmosfera di "magia".Toniù ha scritto: comunque sono capolavori indiscussi per quanto riguarda l'aspetto tecnico, ma mancano della magia che personalmente cerco nell'animazione... la stessa magia che mi ha trasmesso ieri sera La Città Incantata di Hayao Miyazaki
Ma appunto con gli occhi di bambino certi film (non solo quelli Disney) hanno un'aura magica, e rivedendoli oggi sebbene mi emozioni ancora, li leggo con occhi diversi. Sono convinto che se tu avessi visto Nemo o Monsters durante la tua infanzia, ne avresti tratto una diversa impressione, e magari, passando gli anni, avresti ricordato con grande emozione questi bellissimi "classici contemporanei" dell'animazione.
Ovvio che tutto parte da lì. E' il solito discorso: la pura e semplice animazione (artigianale o, viceversa, sfolgorante di effetti speciali al computer) non fa un grande film.vegeta85 ha scritto:per me è indifferente animazione al computer o disegni, sono entrambe forme d'arte...la cosa più importante è la storia...
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Per me Monster's & Co. è davvero un film eccezionale che nulla ha di meno di tanti film non di animazione, con una storia originale e non scontata che è tutto il contrario delle classiche favolette con morale che di solito si ritrovano nei film di animazione. E naturalmente fa anche riflettere ma senza voler catechizzare, lo si fa senza rendersene conto.
Nemo invece è una storia molto semplice e con un plot classicissimo tipo i vecchi film Disney (pensiamo ad un Bambi ad esempio) ma è tecnicamente eccellente e molto divertente. Trovo che sia più rivolto ad un pubblico esclusivamente piccolo anche se diverte anche gli adulti. Per me è inferiore a Monsters anche se l'ho adorato.
Gli Icredibili invece si piazzano assolutamente insieme a Monsters, ottimo film action a tutti gli effetti che si rivolge ad una fascia di pubblico ampissima, se ci pensate qui non si divertono solo i bombi ma chiunque sia appassionato di supereroi, 007 e altri classici del cinema d'azione avrà pane per i suoi denti, il tutto realizzato con una tecnica assolutamente meravigliosa. La Pixar per me è avanti anni luce da altri prodotti esclusivamente commerciali alla Shrek o Shark Tale, quelli si esili esili che hanno poco altro oltre alle gag (nel primo caso) o soddisfacenti forse solo per un pubblico fino ai 10 anni (nel secondo)
Nemo invece è una storia molto semplice e con un plot classicissimo tipo i vecchi film Disney (pensiamo ad un Bambi ad esempio) ma è tecnicamente eccellente e molto divertente. Trovo che sia più rivolto ad un pubblico esclusivamente piccolo anche se diverte anche gli adulti. Per me è inferiore a Monsters anche se l'ho adorato.
Gli Icredibili invece si piazzano assolutamente insieme a Monsters, ottimo film action a tutti gli effetti che si rivolge ad una fascia di pubblico ampissima, se ci pensate qui non si divertono solo i bombi ma chiunque sia appassionato di supereroi, 007 e altri classici del cinema d'azione avrà pane per i suoi denti, il tutto realizzato con una tecnica assolutamente meravigliosa. La Pixar per me è avanti anni luce da altri prodotti esclusivamente commerciali alla Shrek o Shark Tale, quelli si esili esili che hanno poco altro oltre alle gag (nel primo caso) o soddisfacenti forse solo per un pubblico fino ai 10 anni (nel secondo)
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