Salvatore Giuliano (Criterion collection)

Film in DVD distribuiti nei mercati esteri (Europa, USA, Asia, ecc...)

Moderatori: nocciolo, darkglobe, Billy, Pizzo

Rispondi
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Salvatore Giuliano (Criterion collection)

Messaggio da ivs »

Immagine

A partire dagli anni '90 c'è stata su piccolo e grande schermo una vera e propria invasione di film sulla mafia. Pochi però hanno colpito nel segno lasciando segni tangibili del loro passaggio. Colpa forse degli autori che – spinti da quelle che sono le esigenze del pubblico (l'identificazione del colpevole quieta le coscienze e tranquillizza gli animi) – hanno preferito focalizzare la loro attenzione su precisi obiettivi materiali: i boss, i "bravi ragazzi", le singole bande armate. Dimenticando però che la Mafia, intesa come fenomeno tout court, è qualcosa che va ben oltre. Volendo infatti tracciarne un confine approssimativo ma non banale (e il rischio è sempre dietro l’angolo quando si trattano temi cosi’ delicati) potremmo dire che Mafia è paura, omertà, obbedienza, rispetto, terrore, spirito di appartenenza. Una piovra che avvinghia i suoi tentacoli su due punti strategici di vitale importanza: il Popolo e le Istituzioni. E proprio questa collusione mafia-istituzioni e mafia-popolazione va a costituire il centro nevralgico della pellicola. Il titolo "Salvatore Giuliano" potrebbe infatti trarre in inganno: il famoso bandito è soltanto sullo sfondo; un pretesto o meglio dire una chiave di lettura per poter affrontare un argomento così difficile e complesso. E la bravura di Rosi sta proprio in questo: imbastire una cronistoria che partendo dal secondo dopoguerra ci accompagna per quasi un ventennio nell'entroterra siciliano narrandone contraddizioni e problemi. Siamo oltre il neorealismo: sarebbe infatti più corretto parlare di realismo critico che non si limita a descrivere ma pone anche interrogativi allo spettatore, coinvolgendolo e invitandolo a riflettere su una pagina nera del nostro passato ma anche del nostro presente. La ricerca della verità che si fa quindi drammaturgia delineando con rigorosa attenzione un quadro preoccupante, brutale, a volte impietoso; tutti elementi che - e qui sta la grandezza dell'opera - conferiscono al racconto un tono da poema epico, avventuroso ed emozionante allo stesso tempo: c’è il banditore col tamburo (vero e proprio ponte tra la popolazione e le forze di polizia); la forza emotiva di una tragedia euripidea quale emerge dalla rivolta delle donne siciliane; le tracce di un feudalesimo ancora profondamente radicato e ignorato dai centri di potere; la minuziosa descrizione di un attaccamento alle tradizioni che resiste allo scorrere del tempo; un profondo sentimento di solidarietà universale prima ancora che familiare. Tutte pennellate di crudo realismo che si ricompongono armonicamente nella tela del regista andando a definire quello che è ormai considerato un classico del cinema politico e non solo. Un punto di riferimento che ha senza dubbio tracciato le coordinate di un genere, quello del film-inchiesta, che di li' a poco avrebbe riscosso notevole successo in tutto il mondo.

Voto:9

COVER FRONTE-RETRO

ImmagineImmagine

MENU' DISCO 1:

ImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagine

MENU' DISCO 2:

ImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagine

QUALITA' VIDEO:

ImmagineImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagine

Video di ottimo livello. La pellicola è stata restaurata recentemente è il risultato va dal più che buono allo sbalorditivo. Altissima la definizione,ottimo il b/n anche nelle scene notturne e la tridimensionalità della scena. Ogni tanto compare qualche puntino bianco che il restauro non è riuscito a eliminare ma senza dubbio si tratta di uno dei migliori restauri mai visti per un classico del passato.

AUDIO:

Più problematica invece la sezione audio. La traccia è stata ripulita ma purtroppo è ancora troppo chiusa sulle medie frequenze. Alcuni dialoghi sono infatti di difficile comprensione e tutti i rumori d'ambienza sono persi. Ci si può accontentare ma un remix multicanale avrebbe senza dubbio giovato.

EXTRA:

Ottimo il comparto extra. Oltre ad un corposo documentario sulla carriera di Rosi (55 min. in Ita) troviamo infatti una splendida intervista in cui si alternano i ricordi e le considerazioni di Rosi (regista) e Kezich (diarista del film). Questo extra dura 20 minuti e in esso vengono ripercorsi diversi aneddoti sulla lavorazione del film:dalla scelta delle location (le stesse dove si svolsero i fatti reali) a quella degli attori non professionisti (eccetto Randone e Wolf) finendo poi a parlare dei guai avuti con la famiglia Giuliano e le autorià palermitane.
Interessante anche la descrizione della scena della strage di Portella della Ginestra e alcune precisazioni sullo stile di Rosi,debitore senza dubbio del rigoroso stile viscontiano (fu infatti suo aiuto regista in "La terra trema" e "Bellissima").
Per finire un interessante estratto di 3 min. dell'Istituto luce (dal quale traspare la meticolosità della ricostruzione operata dal regista nel ricostruire la realtà) e il trailer cinematografico originale.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Bella rece artistica e tecnica, ivs :clap
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Invisible ha scritto:Bella rece artistica e tecnica, ivs :clap
Grazie! :-9
Rispondi