[Registi] Fritz Lang

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

[Registi] Fritz Lang

Messaggio da OmaR »

Ho provato a cercare un po' nel forum, ma al di là di qualche singolo film la confusione regna sovrana, soprattutto per quanto riguarda M...
Pensavo si potesse fare un topic unico come quello su Hitchock dove segnalare le migliori edizioni per ogni film del grande regista, che sia una edizione italiana o straniera.
Lascio agli esperti l'incombenza :-9

Posto la lista dei film realizzati da Lang, presa da IMDB. Vediamo se riusciamo a linkare ogni titolo al dvd "migliore":

1960 Die Tausend Augen des Dr. Mabuse (Il Diabolico Dr. Mabuse)
1959 Das Indische Grabmal (Il Sepolcro indiano)
1959 Journey to the Lost City
1956 Beyond a Reasonable Doubt (L'Alibi era perfetto)
1956 While the City Sleeps (Quando la città dorme)
1955 Moonfleet (Il Covo dei contrabbandieri)
1954 Human Desire (La Bestia umana)
1953 The Big Heat (Il Grande caldo) --> ed. Columbia, uguale in tutto il mondo e unica disponibile: lingua originale, italiano originale, formato corretto (1,33:1), nessun extra
1953 The Blue Gardenia (Gardenia blu)
1952 Clash by Night (La Confessione della signora Doyle)
1952 Rancho Notorious
1950 American Guerrilla in the Philippines (I Guerriglieri delle Filippine)
1950 House by the River (Bassa marea)
1948 Secret Beyond the Door... (Dietro la porta chiusa)
1946 Cloak and Dagger (Maschere e pugnali)
1945 Scarlet Street (La Strada scarlatta)
1945 The Woman in the (La Donna del ritratto)
1944 Ministry of Fear (Il Prigioniero del terrore)
1943 Hangmen Also Die (Anche i boia muoiono)
1941 Man Hunt (Duello mortale)
1941 Western Union (Fred il ribelle)
1940 The Return of Frank James (Il Vendicatore di Jess il bandito)
1938 You and Me
1937 You Only Live Once (Sono innocente)
1936 Fury (Furia) --> ed. Warner, uguale in tutto il mondo e unica disponibile: lingua originale, italiano RIDOPPIATO, formato corretto (1,33:1), commento audio di Bogdanovich non sottotitolato
1934 Liliom
1933 Das Testament des Dr. Mabuse (Il Testamento del dottor Mabuse)
1931 M (M, il mostro di Dusseldorf)
1929 Frau im Mond (Una donna nella luna)
1928 Spione (L'Inafferrabile) --> edizione Eureka, 1 dvd, intertitoli originali in tedesco, sottotitoli ingl agli intertitoli, extra praticamente assenti
1927 Metropolis (id.) --> edizione Eureka, 2 dvd, intertitoli originali in tedesco, sottotitoli ita a extra e intertitoli
1924 Die Nibelungen: Kriemhilds Rache
1924 Die Nibelungen: Siegfried (I Nibelunghi)
1922 Dr. Mabuse, der Spieler - Ein Bild der Zeit (Il Dottor Mabuse)
1921 Der Müde Tod (Destino)
1921 Vier um die Frau
1920 Die Spinnen, 2. Teil - Das Brillantenschiff
1920 Das Wandernde Bild
1919 Harakiri
1919 Die Spinnen, 1. Teil - Der Goldene See1919 Der Herr der Liebe
1919 Halbblut
1919 Die Pest in Florenz
Ultima modifica di OmaR il sabato 6 maggio 2006, 9:46, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

A chi lo dici, aspetto degne edizioni da molto tempo ormai, non ho perso le speranze, le edizioni ermitage mi fanno rabbrividire!

Anch'io attendo notizie di "M", "La Donna del ritratto", "Metropolis", e tanti altri ancora!
Speriamo bene! :-21
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Messaggio da OmaR »

leone510 ha scritto:A chi lo dici, aspetto degne edizioni da molto tempo ormai, non ho perso le speranze, le edizioni ermitage mi fanno rabbrividire!

Anch'io attendo notizie di "M", "La Donna del ritratto", "Metropolis", e tanti altri ancora!
Speriamo bene! :-21
x quanto riguarda Metropolis vai sul sicuro acquistando su play questa edizione

http://www.play.com/DVD/DVD/4-/531062/M ... oduct.html

con sottotitoli in italiano x extra e cartelli.
x gli altri film resto nell'ignoranza + totale... posseggo solo Furia che è praticamente senza extra (un commento di Bogdanovich che probabilmente è anche interessantissimo, ma non sottotitolato), ma è molto ben restaurato e il film è stupendo (occhio è ridoppiato però)
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

OmaR ha scritto:
leone510 ha scritto:A chi lo dici, aspetto degne edizioni da molto tempo ormai, non ho perso le speranze, le edizioni ermitage mi fanno rabbrividire!

Anch'io attendo notizie di "M", "La Donna del ritratto", "Metropolis", e tanti altri ancora!
Speriamo bene! :-21
x quanto riguarda Metropolis vai sul sicuro acquistando su play questa edizione

http://www.play.com/DVD/DVD/4-/531062/M ... oduct.html

con sottotitoli in italiano x extra e cartelli.
x gli altri film resto nell'ignoranza + totale... posseggo solo Furia che è praticamente senza extra (un commento di Bogdanovich che probabilmente è anche interessantissimo, ma non sottotitolato), ma è molto ben restaurato e il film è stupendo (occhio è ridoppiato però)
Si, lo sò, è stato questo il motivo per cui non l'ho comprato, il ridoppiaggio, peccato perchè è davvero un bellissimo film (magari un giorno)!
Per quanto riguarda Metropolis, lo prenderò sicuramente appena lo trovo in giro, non acquisto on-line!
Complimenti per il topic, speriamo che qualcuno sappia dirci se e quando usciranno nuove edizioni dei film del Maestro! :-21
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

OmaR ha scritto:ho provato a cercare un po' nel forum, ma al di là di qualche singolo film la confusione regna sovrana, soprattutto per quanto riguarda M...
pensavo si potesse fare un topic unico come quello su Hitchock dove segnalare le migliori edizioni per ogni film del grande regista, che sia una edizione italiana o straniera.
Lascio agli esperti l'incombenza :-9
M della CVC e' una edizione migliore di quanto possa sembrare dalla copertina :)
Prima di tutto e' integrale, in piu' la copia e' in condizioni piuttosto buone e anche il riversamento in digitale e' stato fatto con cura.
Io lo consiglio, in fin dei conti.

Copincollo da AFdigitale, piu' autorevole di me.

Qualità Dell'Edizione ••½
È difficile aspettarsi una buona resa audiovisiva con film così datati e in questo caso, anche per l’assenza della traccia multicanale italiana segnalata invece sulla fascetta, le premesse non sono incoraggianti. Per fortuna quest’edizione CVC ha avuto il duplice merito di presentare un capolavoro del cinema mondiale in una veste tecnica più che rispettabile e soprattutto nella versione integrale di 106 minuti (certi dialoghi non sono infatti doppiati in italiano), dopo che da anni circolava in VHS e nel circuito televisivo un’edizione tagliata con dieci minuti in meno. Il video in 1.33:1 non ha subito interventi di restauro, ma per fortuna la pellicola originale è ben conservata e, nonostante graffi, righe verticali e altri difetti siano una costante, il quadro non ne risente in modo particolare, presentando una scarsa rumorosità su entrambi i piani, una scala di grigi rispettosa della bella fotografia originale e un contrasto capace di creare profili sempre ampi e definiti. L’aspetto meno convincente rimane invece l’oscillazione luminosa del quadro, difetto tipico delle vecchie pellicole, presente però solo nella prima mezz’ora del film. Le due tracce audio monofoniche non raggiungono gli stessi livelli qualitativi delle immagini, anche se non toccano mai estremi negativi. La versione italiana presenta un discreto fruscio di fondo e dialoghi non proprio perfetti per pulizia e resa acustica, ma si è sentito di peggio e le voci dei doppiatori riescono a mantenersi abbastanza “giovani” nonostante i molti anni trascorsi; deludenti invece le musiche e la sfera ambientale, molto confusa e limitata dalla già accennata rumorosità del quadro acustico. L’unico extra presente è una breve scheda biografica su Fritz Lang.

Saluti, B.
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

Poi, dimenticavo, c'e' la Columbia Classic di The Big Heat in vendita in Europa che dovrebbe essere ottima.
A parte le lingue ( presente anche l'italiano) e' una copia della corrispondente R1, quindi potete trovare accurate rece sul solito dvd-basen.

E' in wish-list da un po' di tempo, aspetto solo che cali un po' di prezzo. Se non volete aspettare, 10 Pounds su Play ed e' vostro :)

Saluti, B.
beatOne
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 22:00

Messaggio da beatOne »

Barbazza ha scritto:Poi, dimenticavo, c'e' la Columbia Classic di The Big Heat in vendita in Europa che dovrebbe essere ottima.
A parte le lingue ( presente anche l'italiano) e' una copia della corrispondente R1, quindi potete trovare accurate rece sul solito dvd-basen.

E' in wish-list da un po' di tempo, aspetto solo che cali un po' di prezzo. Se non volete aspettare, 10 Pounds su Play ed e' vostro :)

Saluti, B.
Big Heat mi arriverà presto e vi saprò dire. Però l'edizione di M della CVC è davvero molto buona. Difficilmente si potrà fare meglio di così, ribadisco che il quadro video è molto pulito, un vero piacere per gli occhi e anche per le orecchie. Per gli amanti del doppiaggio si tratta del primissimo adattamento italiano. Trattandosi di versione integrale le parti non doppiate (mai doppiate) sono sottotitolate. Per chi non è permeabile al fascino del doppiaggio e soprattutto per chi non ama quell'effetto da teatro di posa dei primi doppiaggi (anni 30 e 50), c'è sempre la traccia originale che è perfettamente intellegibile.
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Messaggio da OmaR »

di M sapevo di edizioni straniere a doppio disco però... queste hanno sottotitoli in ita? o almeno sono presenti sugli extra?
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

OmaR ha scritto: x quanto riguarda Metropolis vai sul sicuro acquistando su play questa edizione

http://www.play.com/DVD/DVD/4-/531062/M ... oduct.html
confermo (arrivata oggi):
Photo Album di Metropolis di Fritz Lang (ed. Eureka 2 dvd)
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

Barbazza ha scritto:M della CVC e' una edizione migliore di quanto possa sembrare dalla copertina :)
Prima di tutto e' integrale, in piu' la copia e' in condizioni piuttosto buone e anche il riversamento in digitale e' stato fatto con cura.
Scusa l'ignoranza: qual è questa edizione CVC? Non la Ermitage, presumo...
Hai un link diretto a qualche store? Grazie.
:-9
Avatar utente
calvero
Utente
Utente
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 17:31
Località: Roma

Messaggio da calvero »

Fred ha scritto:
Barbazza ha scritto:M della CVC e' una edizione migliore di quanto possa sembrare dalla copertina :)
Prima di tutto e' integrale, in piu' la copia e' in condizioni piuttosto buone e anche il riversamento in digitale e' stato fatto con cura.
Scusa l'ignoranza: qual è questa edizione CVC? Non la Ermitage, presumo...
Hai un link diretto a qualche store? Grazie.
:-9
Immagine

:-21

The story of life is quicker than the wink of an eye
The story of love is hello and goodbye
Until we meet again

(Jimi Hendrix)
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Temo sia fuori catalogo.

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
Aladar
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2185
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2005, 11:15
Contatta:

Messaggio da Aladar »

Fred ha scritto:
Barbazza ha scritto:M della CVC e' una edizione migliore di quanto possa sembrare dalla copertina :)
Prima di tutto e' integrale, in piu' la copia e' in condizioni piuttosto buone e anche il riversamento in digitale e' stato fatto con cura.
Scusa l'ignoranza: qual è questa edizione CVC? Non la Ermitage, presumo...
Hai un link diretto a qualche store? Grazie.
Ecco un link http://www.dvd2k.it/scheda.asp?id=2406


Io comunque lo trovai a poco da MW, dove le edizioni CVC e quelle Ermitage :-7 erano mischiate!!

:-21
Ultima modifica di Aladar il giovedì 4 maggio 2006, 16:16, modificato 1 volta in totale.
.
Avatar utente
calvero
Utente
Utente
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 17:31
Località: Roma

Messaggio da calvero »


The story of life is quicker than the wink of an eye
The story of love is hello and goodbye
Until we meet again

(Jimi Hendrix)
Avatar utente
calvero
Utente
Utente
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 17:31
Località: Roma

Messaggio da calvero »

Aladar ha scritto:Attenzione che il dvd è DNC e non CVC.
ehm... era proprio CVC

:-21

The story of life is quicker than the wink of an eye
The story of love is hello and goodbye
Until we meet again

(Jimi Hendrix)
Avatar utente
Aladar
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2185
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2005, 11:15
Contatta:

Messaggio da Aladar »

calvero ha scritto:Il 21/6 nuova edizione:

http://www.dvd-store.it/Cerca.asp?txtTi ... otto=12835
Oddio, questa :fischio è della DNC!!!

Comunque dvdplanet dà ancora disponibile la CVC anche se a prezzo elevato
http://mirror2.dvdplanet.it/detail.jsp?code=2465

:-21
Ultima modifica di Aladar il giovedì 4 maggio 2006, 16:18, modificato 2 volte in totale.
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Come sarà questa nuova edizione? Si hanno notizie? La cover sembra tosta.
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

calvero ha scritto:Il 21/6 nuova edizione:

http://www.dvd-store.it/Cerca.asp?txtTi ... otto=12835

:-21
Grazie a tutti!
Aspetto questa riedizione, oltretutto a me la copertina pare fantastica, è un manifesto originale!
:-9
Avatar utente
Aladar
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2185
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2005, 11:15
Contatta:

Messaggio da Aladar »

Fred ha scritto:
calvero ha scritto:Il 21/6 nuova edizione:

http://www.dvd-store.it/Cerca.asp?txtTi ... otto=12835

:-21
Grazie a tutti!
Aspetto questa riedizione, oltretutto a me la copertina pare fantastica, è un manifesto originale!
:-9
Basta :-4 dopo due cantonate di fila mi ritiro :-4

:-21
.
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Messaggio da OmaR »

ma pare che sia sempre senza extra... qualcuno ha info sulle edizioni straniere? so che esiste una criterion, che però è R1 e non mette sottotitoli, ed un'altra a 2 dischi europea di cui non ho però alcuna informazione...
beatOne
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 22:00

Messaggio da beatOne »

OmaR ha scritto:ma pare che sia sempre senza extra... qualcuno ha info sulle edizioni straniere? so che esiste una criterion, che però è R1 e non mette sottotitoli, ed un'altra a 2 dischi europea di cui non ho però alcuna informazione...
Temo sia identica alla precedente, o dovrei dire "meno male" visto che ho già l'edizione CVC. Certo che lo prenderei solo per la copertina che riprende il manifesto italiano originale, semplicemente spettacolare.
Peccato che se ne siano accorti con un po' di ritardo che piuttosto di avventurarsi in grafiche improbabili era meglio utilizzare gli splendidi manifesti cinematografici d'epoca. Tutti disegnati a mano da veri e propri artisti. Quest'arte è andata perduta a causa del computer. Non sono un nostalgico a tutti i costi, d'altronde quei tempi non li ho vissuti (non sono così vecchio), ma bisogna ammettere che l'arte del pennello e del disegno a mano libera era appannaggio di pochi, mentre col PC sono tutti grafici.
Non che siano tutti i belli i manifesti degli anni pre-cg (computer graphic) ma sempre meglio delle copertine della Ermitage!
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Messaggio da OmaR »

lista in prima pagina
Ultima modifica di OmaR il sabato 6 maggio 2006, 9:31, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Credo che molti non siano stati ancora editati da noi, comunque tra i titoli ultimi usciti ci dovrebbero essere Gardenia blu e Dietro la porta chiusa (non ho tempo di cercare il topic dove vi sono notizie più dettagliate).
Io aspetto con ansia un'edizione de La donna del ritratto :pray
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

OmaR ha scritto:posto la lista dei film realizzati da Lang, presa da IMDB. Vediamo se riusciamo a linkare ogni titolo al dvd "migliore":

1959 Das Indische Grabmal (Il Sepolcro indiano)
1959 Journey to the Lost City
Di questo che in pratica è un solo film - ho l'edizione Regione 1, il cofanetto di due DVD col titolo Fritz Lang's Indian Epic : http://www.amazon.com/gp/product/B0000C ... ance&n=130. Niente audio italiano. Ma la resa video è molto bella, e il film... davvero un'esperienza particolare! Una specie di trionfo del kitsch, ma con alcune scene memorabili
OmaR ha scritto:1953 The Big Heat (Il Grande caldo)
1953 The Blue Gardenia (Gardenia blu)
1948 Secret Beyond the Door... (Dietro la porta chiusa)
Di questi si è già parlato, nel forum. Regione 2 e audio ITA per tutti e tre. Qualità notevole per Il grande caldo e Dietro la porta chiusa.
OmaR ha scritto:1936 Fury (Furia)1934 Liliom
Di Furia abbiamo già ampiamente commentato il PESSIMO risoppiaggio. Per il resto è una splendida edizione. Liliom lo trovate sul secondo disco di "Carousel", e ovviamente anche nel mega-cofanetto "Rodgers & Hammerstein Musical Collection". Prima o poi riuscirò a completarne la recensione... Ma vi anticipo che l'audio è in Francese (con sottotitoli fra cui l'ITA). Il film è molto raro e merita senz'altro, da solo, l'acquisto del DVD.
OmaR ha scritto:1929 Frau im Mond (Una donna nella luna)
Io possiedo l'edizione in Regione 1 della Kino: http://www.amazon.com/gp/product/B00064 ... ance&n=130. Rimasterizzazione splendida di un film estremamente raro, fino a pochi anni fa considerato quasi perduto, nella sua interezza. Essendo un muto, l'assenza dei sottotitoli ITA è un difetto direi trascurabile. Film di eccezionale fascino, specie per la prima parte, con sequenze che anticipano in modo sconvolgente l'impresa dell'Apollo 11 nel 1969. Vi consiglio, se lo trovate, il romanzo omonimo di Giulio Leoni (è un Giallo Mondadori) che è incentrato sulla produzione di questo film leggendario.
OmaR ha scritto:1922 Dr. Mabuse, der Spieler - Ein Bild der Zeit (Il Dottor Mabuse)
Per questo c'è l'Ermitage... Chi si sacrifica? ;)

:-9
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Fred ha scritto:
OmaR ha scritto:1922 Dr. Mabuse, der Spieler - Ein Bild der Zeit (Il Dottor Mabuse)
Per questo c'è l'Ermitage... Chi si sacrifica? ;)
Io no, mi tengo l'edizione della Eureka ;) :-) ;)

http://www.dvdbeaver.com/film/DVDReview ... ambler.htm

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Rispondi