Le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi

Messaggio da CCbaxter »

Scartati i regali natalizi è il momento di cominciare anche a visionarli... e ciò che scopriamo non è sempre all'altezza delle attese.

In assenza di un'edizione italiana del capolavoro di Francesco Rosi, ho ceduto alle sirene delle buone recensioni e alla curiosità per regalarmi l'edizione Montparnasse, uscita qualche mese fa in Francia.
Bella confezione digipack; un piccolo opuscolo che riporta una sintesi del discorso pronunciato da Rosi all'Università di Padova, al momento dell'assegnazione della laurea honoris causa; quattro brevi supplementi (fra i 15 e i 21 min.) che comprendono una conversazione con Rosi e La Capria, un'analisi delle sequenze, estratti del Diario napoletano di Rosi e perfino una breve storia di Napoli (15 min.??? :roll: ).
Salto la visione e passo al film.
La buona notizia è che il lungometraggio si può guardare senza sottotitoli francesi (tre versioni dunque: VI, VF e VI con STF).
Quella meno buona è che, nonostante gli sforzi dell'editore, "Le mani sulla città" non mi sembra in condizioni molto migliori del suo ultimo passaggio TV.
Qualche effetto moiré, instabilità nelle carrellate, ma soprattutto neri e bianchi in cui troppo spesso annegano i dettagli... E la dicitura sul retro della confezione, master digitale restaurato, assume il suo pieno significato: l'editore non ha avuto accesso ad una copia d'origine restaurata, ma ha cercato di gommare i difetti di una copia non eccezionale, dopo il riversaggio su supporto elettronico. Con un risultato dignitoso, ma che mi fa un po' rimpiangere i 23/24 euro spesi. A questo prezzo, tanto valeva aspettare un'edizione Criterion.
Sul fronte audio, il risultato mi sembra più che accettabile. Dialoghi chiari e netti, senza fruscii. Anche se fa sempre uno strano effetto ascoltare Giuffré, dopo il trapianto di faccia con Rod Steiger.

Spiacente, ma il capolavoro di Rosi e il vostro umile CCBaxter meritavano di meglio.
Siete avvisati.

:-9
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Mi hai salvato da un acquisto sicuro. Thanks!;)

Comunque per il futuro è in programma un edizione Criterion. :-9
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

ivs ha scritto:Mi hai salvato da un acquisto sicuro. Thanks!;)

Comunque per il futuro è in programma un edizione Criterion. :-9
Così imparo ad essere impaziente. E a non leggere con cura le info su Internet :-4
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

A Ottobre esce un'edizione Criterion doppio disco con tanto di video restaurato tratto da master HD ("This new high-definition digital transfer was created on a Spirit Datacine in 2K resolution from the 35mm original fine-grain print..") ed extra stupendi.

http://www.criterionco.com/asp/release.asp?id=355

Immagine

In quest'edizione sarà innazitutto presente un altro film "invisibile" di Rosi ovvero "Diario napoletano" (86 min.).

Questo documentario,girato nel '92 per Raitre in occasione della ridiscussione del piano regolatore di Napoli,riprende il filo del discorso iniziato trent'anni prima con "Le mani sulla città": oggetto dell'analisi è infatti la collusione tra mafia e politica considerata dal regista come la madre di ogni conflitto di interessi.

Poi ci sarà l'intervista registrata nel '91 Rosi, il cosceneggiatore Raffaele La Capria e il noto critico francese Michel Ciment (16 min.)

E infine nuove interviste con Francesco Rosi,il critico Tullio Kezich e il regista Jean-Pierre Gorin

http://www.criterionco.com/asp/release.asp?id=355

Posso solo dire: Grazie Criterion..... :-27
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

ivs ha scritto:A Ottobre esce un'edizione Criterion doppio disco con tanto di video restaurato tratto da master HD ("This new high-definition digital transfer was created on a Spirit Datacine in 2K resolution from the 35mm original fine-grain print..") ed extra stupendi.

http://www.criterionco.com/asp/release.asp?id=355

Immagine

In quest'edizione sarà innazitutto presente un altro film "invisibile" di Rosi ovvero "Diario napoletano" (86 min.).

Questo documentario,girato nel '92 per Raitre in occasione della ridiscussione del piano regolatore di Napoli,riprende il filo del discorso iniziato trent'anni prima con "Le mani sulla città": oggetto dell'analisi è infatti la collusione tra mafia e politica considerata dal regista come la madre di ogni conflitto di interessi.

Poi ci sarà l'intervista registrata nel '91 Rosi, il cosceneggiatore Raffaele La Capria e il noto critico francese Michel Ciment (16 min.)

E infine nuove interviste con Francesco Rosi,il critico Tullio Kezich e il regista Jean-Pierre Gorin

http://www.criterionco.com/asp/release.asp?id=355

Posso solo dire: Grazie Criterion..... :-27

MAGNIFICO!
La mia edizione Montparnasse può andare su Ebay.

:-9
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Messaggio da j »

Cover STU-PEN-DA!
Avatar utente
Lupo Silenzioso
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1015
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2004, 11:35
Località: Livorno

Messaggio da Lupo Silenzioso »

sara' mia!! non so perche' ma la registrazione che avevo programmato per stamattina non e' andata, e me lo sono perso!!! :-4 :-4 meno male che c'e' il mulo...
"Gil Grissom, Las Vegas Crime Lab".
"Walter Beerly, Masters of the Universe"
ep 6 stagione 5 CSI
Avatar utente
Lupo Silenzioso
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1015
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2004, 11:35
Località: Livorno

Messaggio da Lupo Silenzioso »

qualcuno ha poi comprato questa edizione criterion? mi ero dimenticato della sua uscita....
"Gil Grissom, Las Vegas Crime Lab".
"Walter Beerly, Masters of the Universe"
ep 6 stagione 5 CSI
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Io, ovviamente stra-consigliata:

http://www.dvdbeaver.com/film/DVDReview ... e_city.htm

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
Goran
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 11:51
Località: Roma

Re: Le mani sulla città (1963) - F. Rosi

Messaggio da Goran »

Domani questo film esce in dvd con il Corriere della Sera.
Qualcuno ha idea di quale edizione sia? La Montparnasse? La Criterion ( :lollol )? Un'altra?

Grazie!
:-21
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi

Messaggio da tAldo »

è presente u'introduzione video di circa 6min di Paolo Mereghetti inoltre allegato booklet
il formato penso sia tagliato leggermente ...ho problemi a postare immagini appena posso lo faccio :-21
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi

Messaggio da darkglobe »

tAldo ha scritto:è presente u'introduzione video di circa 6min di Paolo Mereghetti inoltre allegato booklet
il formato penso sia tagliato leggermente ...ho problemi a postare immagini appena posso lo faccio :-21
Non ho capito se l'edizione è la Montparnasse (che pareva essere abbastanza penosa) o si tratta di qualcosa di nuovo.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi

Messaggio da tAldo »

posso postare imm ma altro non so dire (se confronti la 3^ imm con la linkata da nocc pare tagliata sotto
Immagine
Immagine
Immagine
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi

Messaggio da tAldo »

ho provato un po a pastrocchiare a sinistra è quella dell'edicola a dx dvdbeaver non sono proprio gli stessi frame!!!
Immagine
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi

Messaggio da darkglobe »

tAldo ha scritto:ho provato un po a pastrocchiare a sinistra è quella dell'edicola a dx dvdbeaver non sono proprio gli stessi frame!!!
Grazie mille :plauso
Sì, pare leggermente tagliata ma, non vorrei sbagliarmi, addirittura un pelo più nitida della Criterion (magari è solo questione di contrasto).
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi

Messaggio da darkglobe »

Veramente l'Italia è un paese assurdo... mentre all'estero è già uscita l'edizione BD della Masters of Cinema (ovviamente con audio in italiano), qui da noi il 19 novembre esce finalmente una edizione ufficiale in DVD della Mustang. Mah ! :-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi

Messaggio da Saimo »

L'edizione Masters of Cinema (DVD + BD) è in offerta a 12 euro su Amazon.it
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Rispondi