Fog (1980) di John Carpenter

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Avatar utente
luke71
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2003, 12:11

Messaggio da luke71 »

Quindi fatemi capire le versione UK ha audio e sottotitoli nel commento anche in italiano ed è in digipack? allora piglio quella...sempre a 2 dischi no?
Avatar utente
luke71
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2003, 12:11

Messaggio da luke71 »

THE FOG SP EDITION c'è sia su play che su blah che su cdwow,non si parla di audio ita però e neanche di digipack o meno,attendo info da chi ha preso questa versione UK anche in pvt,se è in amaray tanto vale prendere quella nostrana ma il digipack mi attira non poco,uscì in digipack anche la prima versione italiana della dvdstorm se non ricordo male,quasi subito sostituita dall'amaray.
Avatar utente
niplex
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 377
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2004, 15:08
Località: Milano

Messaggio da niplex »

amico che l'ha presa su play.com e sorpresa sorpresa....niente audio italiano!
Presa a Milano ed 2dvd ita a €10,90.
Meno male.
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Messaggio da napoleone wilson »

Piccolo resoconto sulla versione universal se. (versus dvdstorm)

Prima cosa: credo sia uguale in tutto e per tutto alla kinowelt tedesca. Difatti i loghi che si vedono all'inserimento del disco sono studiocanal e kino. Quello universal non compare mai. Inoltre l'audio tedesco viene listato subito dopo quello originale sia in 5.1 che in mono.

Il menù l'ho apprezzato molto (Niplex mi spiace contraddirti ;) ), suggestivo ma allo stesso tempo poco invasivo sia come musiche che nei tempi di attesa. Compare subito all'inizio uno spettro che attraversa lo schermo in computergraphic veramente ben fatto. E detto da me, che di solito preferisco i menù fissi, è tutto dire.
E' opzionabile all'inizio in quattro lingue. Pure in quello della storm, ma perchè si eran dimenticati di levare l'opzione, in quanto menù e audio erano in realtà solo in ita e v.o.

L'audio inglese ha sia il 5.1 che il mono, a differenza di quanto riportato sul retrocopertina.
L'audio ita è in dualmono 2.0 (192kb) e confrontandolo col pessimo 5.1 della vers. dvdstorm perde qualcosina sugli effetti, ma i dialoghi sono molto meno intubati! Quindi tutto sommato secondo me ci si guadagna!

Il video nelle scene scure è granuloso, ma il livello di dettagli ed il contrasto luce è stupendo, infinitamente meglio della dvdstorm.

I sottotitoli italiani, a differenza della dvdstorm che li ha pedestramente copiati dai dialoghi del doppiaggio (come quasi sempre fanno le case italiane purtroppo) tra l'altro senza manco metterci la punteggiatura, sono la traduzione esatta dall'originale.
Ci sono anche quelli brevi per tradurre solo le scritte o i cartelli. La storm non aveva sottotitolato neanche la citazione iniziale da Edgar A. Poe! (In quanto non doppiati da voce italiana, poichè probabilmente nel master italiano i titoli d'inizio + citazione erano scritti in ita).

Gli extra (oltre ad un doc recente di mezzora) sono brevi ma originali dell'epoca, per cui delle vere chicche. Per non parlare del commento audio, un piacere ascoltarlo per tutti i fan di Carpenter e di un certo modo di fare e concepire il cinema. Gli aneddoti si sprecano! Stupendo. Il trailer in dvdstorm è uguale a quello lungo universal. Le foto sono tantissime e a schermo pieno.

Contro: l'aspect ratio della storm è leggermente più ampio. Ho controllato io stesso.
Nella grafica di copertina, hanno levato "John Carpenter's" sopra il titolo fog. Per i fan di Carpenter è un duro colpo, o almeno per me. Sacrileghi! (La storm invece lo metteva)
Nella versione r1 USA mgm, il commento è in stereo (o forse dualmono), qui in mono (96kb).

In definitiva: sono più che soddisfatto. (ANCHE PER IL PREZZO!!)
Resta da capire se la vers. Uk sia uguale a questa della kinowelt-universal.
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
brokelanders
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2004, 19:39
Località: Roma

Messaggio da brokelanders »

niplex ha scritto:amico che l'ha presa su play.com e sorpresa sorpresa....niente audio italiano!
E' impossibile!!!! Dije da ricontrollà bene, perchè sulla copertina non è riportato l'audio italiano ma una volta inserito il disco e messa la sezione audio........ :plauso :plauso :plauso
http://s6.gladiatus.it/game/c.php?uid=20686


Hey l'hai mai visto Guerre Stellari! ah almeno quattro volte. Dicono che somiglio a Han Solo. Davvero? Quanto di panca? Stavolta dillo prima tu. Sono io che te l'ho chiesto. Allora insieme. Bene. Sei pronto? Pronto! 1...2...3... Non hai detto niente! Oh! neanche tu
Avatar utente
sleepless
Utente
Utente
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 2:05
Località: Alto Adige

Messaggio da sleepless »

La Momentum UK e la Kinowelt sono identiche, perciò anche audio, sottotitoli, menu,… tutto in italiano (non riportato sulla copertina).
Ed è un digipack:

Immagine

Immagine

:-21
A film is like a battleground. It’s love, hate, action, violence, death. In one word: emotion.” Samuel Fuller
Avatar utente
luke71
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2003, 12:11

Messaggio da luke71 »

sleepless ha scritto:La Momentum UK e la Kinowelt sono identiche, perciò anche audio, sottotitoli, menu,… tutto in italiano (non riportato sulla copertina).
Ed è un digipack:

Immagine

Immagine

:-21
Perfetto grazie credo che prenderò questa Uk perchè in digipack,o la prendo usata da stiger (siamo in trattativa) o da blah (il sito uk dove costa meno)..molto bella devo dire,ciao.
Avatar utente
sleepless
Utente
Utente
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 2:05
Località: Alto Adige

Messaggio da sleepless »

A film is like a battleground. It’s love, hate, action, violence, death. In one word: emotion.” Samuel Fuller
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Gli extra (oltre ad un doc recente di mezzora) sono brevi ma originali dell'epoca, per cui delle vere chicche. Per non parlare del commento audio, un piacere ascoltarlo per tutti i fan di Carpenter e di un certo modo di fare e concepire il cinema. Gli aneddoti si sprecano! Stupendo. Il trailer in dvdstorm è uguale a quello lungo universal. Le foto sono tantissime e a schermo pieno.
Gli extra (trailer compreso) sono riversamenti da vhs o gli hanno dato una bella pulita? (ad es il trailer nella versione dvd storm non era stato pulito)
:-21
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Messaggio da napoleone wilson »

Machina ha scritto: Gli extra (trailer compreso) sono riversamenti da vhs o gli hanno dato una bella pulita? (ad es il trailer nella versione dvd storm non era stato pulito)
:-21
I doc son abbastanza puliti.
I 3 trailer ed i 3 spot tv molto sporchi. Ma non credo siano riversamenti da vhs (al limite da betamax o umatic), ma semplicemente sono pellicole usurate e soprche.
Cmq il trailer lungo è in letterbox, a differenza della storm dove era in panscan. :-21

X Sleepless, Ivs o altri che hanno la momentum(che razza di nome è? sembra un medicinale...) Uk:
com'è il libretto che si vede dalle foto? Fatto bene?
Riciao.
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

I doc son abbastanza puliti.
I 3 trailer ed i 3 spot tv molto sporchi. Ma non credo siano riversamenti da vhs (al limite da betamax o umatic), ma semplicemente sono pellicole usurate e soprche.
Cmq il trailer lungo è in letterbox, a differenza della storm dove era in panscan.
Ti ringrazio
Peccato che raramente si vedano lavori completi :nooo
:-21
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Messaggio da napoleone wilson »

Machina ha scritto:
I doc son abbastanza puliti.
I 3 trailer ed i 3 spot tv molto sporchi. Ma non credo siano riversamenti da vhs (al limite da betamax o umatic), ma semplicemente sono pellicole usurate e soprche.
Cmq il trailer lungo è in letterbox, a differenza della storm dove era in panscan.
Ti ringrazio
Peccato che raramente si vedano lavori completi :nooo
:-21
Di nulla.
Cmq per conto mio i trailer sporchi ti fanno apprezzare poi di più la pulizia del film vero e proprio. Prova a guardarla sotto quest'ottica, anche se forse un po'strana. ;)
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Pensa che io la vedo al contrario :lollol
La pulizia del video risalta la sporcizia dei contenuti extra :lollol
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Messaggio da napoleone wilson »

:lollol
Effettivamente... il tuo concetto non fà una grinza.

Cmq, ribadisco che a me personalmente la sporcizia non da poi così fastidio.
Serve a ricordarmi che il film nasce fatto di celluloide e non di 0 e 1. George Lucas permettendo.
Mi danno molto più fastidio i ridoppiaggi od i formati video scorretti.
Per fortuna nei dvd capita di rado. Nei vhs c'era da spararsi. :-28
Anzi da rimanerci fulminati. :-17
:-21
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
dyrach
Utente
Utente
Messaggi: 719
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2004, 20:48
Località: Innsmouth

Messaggio da dyrach »

Machina ha scritto:(ad es il trailer nella versione dvd storm non era stato pulito)
Il trailer nella versione Kinowelt, per quanto non perfetto, è mooooooooolto migliore di quello della Dvd Storm (che era talmente rovinato da essere pressochè inguardabile!).
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Messaggio da napoleone wilson »

dyrach ha scritto:
Machina ha scritto:(ad es il trailer nella versione dvd storm non era stato pulito)
Il trailer nella versione Kinowelt, per quanto non perfetto, è mooooooooolto migliore di quello della Dvd Storm (che era talmente rovinato da essere pressochè inguardabile!).
Confermo. Inoltre, quello dvdstorm, oltre che mooooolto più sporco è pure in paaaaaanscan(schermo pieno). ;)
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Machina ha scritto:Pensa che io la vedo al contrario :lollol
La pulizia del video risalta la sporcizia dei contenuti extra :lollol
:lollol :lollol :plauso :plauso
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Pensa che io m'incacchio perché non vogliono perdere un po' di tempo in più per restaurare anche i filmati inseriti nel making off... :lollol
Cmq, è vero che molte case editrici inseriscono i trailer originali per un confronto e per far risaltare il lavoro di restauro. Infatti, ci sono certi trailer che fanno talmente schifo che mi sorge il dubbio che li abbiano cercati apposta chissà dove... :lollol ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
sleepless
Utente
Utente
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 2:05
Località: Alto Adige

Messaggio da sleepless »

napoleone wilson ha scritto: X Sleepless, Ivs o altri che hanno la momentum(che razza di nome è? sembra un medicinale...) Uk:
com'è il libretto che si vede dalle foto? Fatto bene?
Riciao.
Beh, si tratta di un booklet di 12 pagine, con alcuni immagini e qualche notizia in più sul film e la filmografia di Carpenter
:-21
A film is like a battleground. It’s love, hate, action, violence, death. In one word: emotion.” Samuel Fuller
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

the fog e.s. 2 dischi

Messaggio da leone510 »

ragazzi sicuri che c'è l'audio ita nella versione U.K., cd wow non la porta!se poi mi dite che c'è,allora mi fido ciecamente!grazie ;)
Avatar utente
sleepless
Utente
Utente
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 2:05
Località: Alto Adige

Messaggio da sleepless »

Allora: l'audio italiano c'è al 100%.
Qui nel forum lo hanno presi in molti e finora solo conferme.
Ma purtroppo ti devo dare un'altra notizia meno bella: non è più sicuro che ti arrivi il digipak. Infatti a due ragazzi che l’hanno ordinato, ieri è arrivato, ma uno ha ancora ricevuto il digi (da cd-wow) mentre l’altro un semplice amaray (da play).
Perciò per chi vuole ancora tentare, non esiste alcuna garanzia che gli arrivi l’edizione nella versione come io l`ho postata sopra.
A film is like a battleground. It’s love, hate, action, violence, death. In one word: emotion.” Samuel Fuller
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

the fog e.s. 2 dischi

Messaggio da leone510 »

ti ringrazio per la tua velocissima risposta,ciao :-21
Avatar utente
nanoFatato
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 29 maggio 2005, 12:20

Messaggio da nanoFatato »

ahimè mi è arrivata da PLAY la versione in amaray!!!!!! :!(

...vabbè dai, il film è una chicca ed'è questo l'importante! :dance
una volta sulla spiaggia ho trovato un sasso che mi assomigliava
Avatar utente
severance
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: martedì 7 settembre 2004, 19:06

Messaggio da severance »

presa oggi all fnac di torino the fog edizione speciale 2 dvd
pagata... (non ricordo se 12 o 14€).
c'erano molte copie, affrettatevi! :win
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Messaggio da napoleone wilson »

sleepless ha scritto:
napoleone wilson ha scritto: X Sleepless, Ivs o altri che hanno la momentum(che razza di nome è? sembra un medicinale...) Uk:
com'è il libretto che si vede dalle foto? Fatto bene?
Riciao.
Beh, si tratta di un booklet di 12 pagine, con alcuni immagini e qualche notizia in più sul film e la filmografia di Carpenter
:-21
Ok grazie Sleepless, sta cosa dei libretti è un peccato che non sia diffusa
più di tanto.(Ho la vers. ita)
A volte vale più un libretto ben fatto che degli extra inutili messi lì tanto
per far numero.
Uno degli aspetti buoni delle serie dvd in edicola.
Hai da fumare?
Immagine
roller
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2002, 9:29

Messaggio da roller »

Appena ricevuta la versione digipack da cd-wow (per fortuna). Da notare che il retro del dvd ha parecchi errori sul contenuto: sembrerebbe presente solo l'inglese e addirittura il formato video indicato è 1.85:1!!! Anche sapendo che i dischi interni sono gli stessi ovunque (io avevo comprato mesi fa la vers. tedesca) ho avuto qualche secondo di paura che avessero fatto una edizione "speciale"...
Ciao Ciao.
Rispondi