Un bacio e una pistola (1955) di Robert Aldrich

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
V.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 11:15

Un bacio e una pistola (1955) di Robert Aldrich

Messaggio da V. »

Immagine

Qualcuno ha comprato questo dvd?
Avatar utente
calvero
Utente
Utente
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 17:31
Località: Roma

Re: un bacio e una pistola -aldrich

Messaggio da calvero »

Io ce l'ho. Il film, secondo me, è un capolavoro.
La qualità audio/video del dvd è buona per un film di quell'età
Di extra purtroppo c'è solo il trailer.

:-21

The story of life is quicker than the wink of an eye
The story of love is hello and goodbye
Until we meet again

(Jimi Hendrix)
V.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 11:15

Messaggio da V. »

l'ho visto e lo conosco. quindi siamo in sintonia.
la resa è superiore a un ottimo vhs?
ho visto l'edizione, pare "originale", non di seconda scelta.
che mi dici?
Avatar utente
calvero
Utente
Utente
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 17:31
Località: Roma

Messaggio da calvero »

V. ha scritto:l'ho visto e lo conosco. quindi siamo in sintonia.
la resa è superiore a un ottimo vhs?
Dal mio punto di vista (visto con un normale TV-color 28") direi di sì
V. ha scritto: ho visto l'edizione, pare "originale", non di seconda scelta.
che mi dici?
Non capisco che intendi :conf
Se ti riferisci alla qualità dell'edizione, credo che si potesse fare di meglio. Sinceramente per un film del genere avrei gradito qualche extra in più.

:-21

The story of life is quicker than the wink of an eye
The story of love is hello and goodbye
Until we meet again

(Jimi Hendrix)
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Tra l'altro nel DVD c'è la versione integrale ed originale del famoso finale, precedentemente tagliata e rigirata per l'uscita nei cinema con diverse angolature.

Fu presa dalla copia personale di Aldrich che donò dopo la sua morte, e restaurata nel 1997. Nell'edizione in DVD di MGM c'è appunto il master restaurato con il finale inedito :thumbs

:-21
Avatar utente
calvero
Utente
Utente
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 17:31
Località: Roma

Messaggio da calvero »

click ha scritto:precedentemente tagliata e rigirata per l'uscita nei cinema con diverse angolature.
Ecco, appunto. Perchè non mettere negli extra il vecchio finale uscito al cinema? mah...

:-21

The story of life is quicker than the wink of an eye
The story of love is hello and goodbye
Until we meet again

(Jimi Hendrix)
V.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 11:15

Messaggio da V. »

ecco intendevo dire che l'edizione che ho visto è mgm
viene direttamente dal produttore.
a dieci euro è un affare.
Avatar utente
calvero
Utente
Utente
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 17:31
Località: Roma

Messaggio da calvero »

V. ha scritto:ecco intendevo dire che l'edizione che ho visto è mgm
viene direttamente dal produttore.
a dieci euro è un affare.
Beh, dvdplanet lo fa 7,99 così come dvd.it, ma quest'ultimo è meglio che lo eviti.

:-21

The story of life is quicker than the wink of an eye
The story of love is hello and goodbye
Until we meet again

(Jimi Hendrix)
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da crash »

Mi ricordo di aver aperto un topic sul film.... ma non lo trovo più.... ?????

Comunque il film è davvero bello, particolare... e il dvd buono sul versante audio/video
Immagine Immagine
Non c'è un motivo speciale per scendere qui. Sono libero, ecco l'importante.... (Henry Miller - Tropico del cancro)
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Messaggio da napoleone wilson »

calvero ha scritto:
click ha scritto:precedentemente tagliata e rigirata per l'uscita nei cinema con diverse angolature.
Ecco, appunto. Perchè non mettere negli extra il vecchio finale uscito al cinema? mah...
:-21
La cosa strana è che nella presentazione di retrocopertina viene annunciata anche la presenza del finale modificato/tagliato.
Però francamente non c'è proprio. A meno che non sia un ester-egg?
Peccato comunque.

Ci tengo a dire comunque che per me la qualità video è ottima, ed il
film immenso...
:-9
Hai da fumare?
Immagine
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Un bacio e una pistola (1955) di Robert Aldrich

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Un Bacio e una Pistola (Kiss me deadly, noir, USA, 1955, b/n) - di Robert Aldrich
Edizione: MGM, 2004, dvd doppio strato (6,57 gb)
Audio: italiano (ridoppiato), inglese, tedesco, francese, spagnolo
Sottotitoli: italiano,
inglese, tedesco, francese, spagnolo, greco, olandese
Durata: 1.41'.48''
Schermo: 1.33:1 (windowboxed)
Standard: Pal
Extra: trailer originale

Il detective Mike Hammer sta guidando sull’autostrada quando incontra una donna scalza che lo costringe a fermarsi e a darle un passaggio: sarà l’inizio di una girandola di avvenimenti vorticosi con al centro la ricerca di una valigetta nera contenente qualcosa di preziosissimo a cui sono in molti a dare la caccia, ricerca che causerà una serie di delitti sino al finale davvero esplosivo.

“Un bacio e una pistola” è considerato uno dei grandi classici del noir di tutti i tempi, e viene sempre presentato nei vari libri di cinema che si occupano di questo genere come uno dei titoli più importanti e “assolutamente da vedere”. L’abile regia di Robert Aldrich dona al film un bel ritmo, e la davvero splendida fotografia a tratti espressionista e a tratti assai innovativa (soprattutto nel taglio delle inquadrature) contribuisce all’atmosfera “dark” del film. Anche certe battute e scene, così come vengono presentate, anticipano di parecchio diversi aspetti del genere giallo e/o poliziesco degli anni ’60.

Detto questo, devo aggiungere che a me questo film è piaciuto poco nella sostanza. Da una parte, alcuni degli aspetti innovativi di cui sopra (situazioni anni ’60) sono quelli che a me interessano meno; dall’altra, la storia è raccontata in modo così caotico che sino alla fine ho fatto fatica a capire chi era chi e cosa stesse facendo, senza peraltro riuscirci il più delle volte. Personaggi e citazioni, nomi e fatti sono intrecciati in un tal modo da essere risultati a me spesso incomprensibili (piò o meno come per un altro grande classico del genere, “Il mistero del falco”).

Nel cast mancano i grandi nomi, il che non avrebbe alcuna importanza se qui gli attori lasciassero il segno: purtroppo nessuno dei protagonisti riesce ad entrare in empatia con lo spettatore – almeno dal mio punto di vista – e anche i due personaggi femminili presenti lasciano il tempo che trovano, in particolare la “dark lady” di turno, una Gaby Rodgers talmente scialba, insipida e anonima che quando alla fine scopre le carte si rimane più indifferenti che se a parlare fosse una donna delle pulizie entrata nella scena per caso (un film noir senza una vera dark lady di presenza, sensuale e perfida che film noir è?).

Molti estimatori di questo film dicono che sia necessario guardarlo più volte per capirlo e apprezzarlo come si deve. Non lo metto in dubbio: diciamo che al momento l’ultima cosa che vorrei fare sarebbe proprio quella di riguardare a breve questo “Un bacio e una pistola”.

Il dvd della MGM, come altri titoli pubblicati agli inizi del 2000, offre una buona qualità d’immagine, ma purtroppo in formato “windowboxed” (bande nere su tutti e quattro i lati dello schermo). Il doppiaggio italiano, ahimè, è recente, e francamente mi è piaciuto ancor meno del film, con voci che mal si prestano al film, e con il solito effetto di straniamento tra immagini e parlato. Molto meglio la versione originale inglese.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi