[Registi] Pier Paolo Pasolini

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
iibosshog
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 6 agosto 2002, 11:04

[Registi] Pier Paolo Pasolini

Messaggio da iibosshog »

Faccio una summa di ciò che so sui dvd di PPP disponibili.
Ho il cofanetto francese anni 60, assieme al Vangelo e Salò sempre in edizione francese. Non ho la Trilogia della Vita francese ma secondo me la qualità é analoga alla cofana italiana, a parte che nell'edizione francese sono presenti un'intervista a Ninetto (come anche nella cofana francese anni 60) e delle scene tagliate (UAU!).
Ma il dvd che mi ha fatto fare :shock é Salò: oltra alle interviste a giovani registi francesi trasgressivi (uffaa..), un'intervista sul set e un dietro le quinte a Cinecittà mai viste (!) ripreso durante gli ultimi ciak (le scene di tortura: le ultime cose mai girate da P.), tutto ad opera di G.Brachman (tra l'altro autore di un dietro le quinte di Medea mai apparso in nessun dvd, solo in TV).
Il peggio arriva dagli USA. La Water Bearer, che pubblica film a tematica omosessuale, ha prodotto un paio di cofane e dvd singoli..brrr: anche se i materiali vengono dal Fondo Pasolini non hanno restaurato neanche 1 cm di pellicola, telecinemati col cù (l'immagine traballa), sonoro pessimo e sub inglesi stampati sulla pellicola.
Io lo so perché ho preso Porcile! (il titolo in questo caso vale anche per il dvd). L'unico contenuto interessante presente in tutti i dvd é uno special americano del 1970 con voiceover, dove PPP sfoggia tutto il suo proverbiale narcisismo, con interviste a Moravia, Zavattini, Ninetto, ecc. che parlano di lui.
A dir la verità di Pocile esiste anche una misteriosa edizione jappo che però già in patria costa sui 40 Euro.
Di + non so..
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

Ma Benvenuto!
Grazie per le dritte! ;)

Ho poco tempo, intanto ti ringrazio per le utilissime informazioni.
Avrei voluto prendere l'edizione francese della trilogia, ma non avrei saputo come recuperare il film di Giordana "Pasolini, un delitto italiano" edito dalla Cecchi Gori e credo che l'unico modo per averlo sia quello di acquistare il cofano della Eagle

Intanto su Rete 4 è andato in onda Ro.Go.Pa.G con quattro episodi di Rossellini, Godard, Pasolini e Gregoretti. Quello di Pasolini si intitolava La ricotta.
Avatar utente
Marjane
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: sabato 14 giugno 2003, 12:32
Contatta:

Messaggio da Marjane »

Grazie per le precisazioni e benvenuto!

Adesso abbiamo a chi rivolgerci per qualunque informazione su Pasolini in dvd!

PS: complimenti per il nick :) :-21
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

Ho preso il cofanetto della Eagle con Il decameron, ecc... non ho resistito! Doveva essere mio!
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Io sono estremamente tentato da quello francese... http://www.amazon.fr/exec/obidos/ASIN/B ... 63-9245004

Il cofanetto Eagle fa già parte della mia collezione da tempo. Non si può dire che la qualità video/audio sia il massimo, anzi...
Idem per gli extra, assolutamente nulli. Resta il valore qualitativo (anche se non ritengo la "trilogia della vita" all'altezza del resto della produzione pasoliniana) e il buon film di Giordana "Pasolini, un delitto italiano".
Sempre in attesa di una (speriamo) degna edizione de "Il vangelo secondo Matteo".
Comunque ottimo acquisto Paco. Quello che hai preso è un pezzo da avere in ogni collezione che si rispetti.
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

Grazie! Ovviamente si nota che il film di Giordana è edito dalla Cecchi Gori, non riesco a cambiare capitolo e non mi visualizza il tempo!!!

Però sono contento che la Eagle e la Cecchi Gori si siano messi daccordo per inserire nel cofanetto il film di Giordana mentre la MGM non è riuscita a metter nel cofanetto de La pantera rosa il terzo episodio!

Anch'io sono tentato da quello francese! Poi mi manca il cofanetto di Medea con anche il documentario fatto da Pasolini. Sul sito Raro Video viene scontato intorno ai 25 euro! Ci penso! In giro non si trova.
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

Ho visto La ricotta di Pasolini, il suo terzo film è già un capolavoro. Straordinario Welles nei panni del regista.
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

Una bellissima notizia: la Cinema Forever ha restaurato Il vangelo secondo Matteo e dovrebbe uscire in contemporanea al film di Gibson.

Poi ho scoperto una cosa strana, il 7 Aprile esce il cofano di Medea + il documentario edito da Medusa: http://64.239.33.222/index.mv?RVD40006+ ... D+RVD40006 , ma non era della RaroVideo? http://www.rarovideo.com/schede/murasana.htm
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Anche recentemente è passata in Tv la versione restaurata de "Il vangelo secondo Matteo"... restauro strepitoso...
vi comuncio anche che è uscita by Medusa l'edizione restaurata di Mamma Roma.
Avatar utente
tasper72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2003, 1:41
Località: Torino - Italy

Messaggio da tasper72 »

Oggi ho comprato UCCELLACCI E UCCELLINI di Pasolini in edizione greca .
Beh che dire il titolo batte alla grande l edizione della Medusa che tra laltro costa una fortuna.
Con soli 9.90 ho beccato il film restaurato in Francia e uscito la nel box Pasolini gli anni 60. In piu due xtra fantastici , le scene tagliate di Totò al circo di 7 minuti e un film documentario in francese del 1966 della durata di 65 minuti intitolato "Pasolini l'enrage" con interviste e backstage (in francese).
Il disco è a doppio strato in Pal, lingua italiano, sott. greco, gli extra sono sottotitolati solo in greco.
IL MIO MONDO DI CINEMA E MUSICA
http://www.geocities.com/tasper70/dvd.html
iibosshog
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 6 agosto 2002, 11:04

Messaggio da iibosshog »

Allora mi ripresento diversi mesi dopo per riaggiornarvi sulla situazione di Pasolini in dvd.
Ebbene é uscita l'edizione francese di Medea e, a quanto ho letto sulle varie recensioni, ti fa venir voglia di vendere l'edizione già qualitativamente impressionante della Rarovideo e comprare questa(chi l'avrebbe mai detto!!), almeno per quanto riguarda gli extra contenuti in un secondo dvd.Ve li"copyandpasto":

DVD 2
BONUS / DOCUMENTAIRES INEDITS
LE MYTHE DE MEDEE ET JASON (5 mn)
Ou l'historique de l'une des légendes les plus fascinantes de la mythologie grecque.

MEDEE PASSION, SOUVENIRS D'UN TOURNAGE (29 mn)
Documentaire inédit comprenant des images d'archives en Super 8, des photos de plateau jamais vues et des interviews de nombreux collaborateurs du film : les acteurs Laurent TERZIEFF et Giuseppe GENTILE, le chef-opérateur Ennio GUERNIERI, le chef-décorateur Dante FERRETTI, le responsable des costumes Piero TOSI, le photographe de plateau Mario Tursi.

MEDEE, LE CHOC DES CULTURES (12 mn)
Entretien avec Christophe MILESCHI, traducteur et auteur de la
préface du livre MEDEE de PP PASOLINI.

"VISIONS DE LA MEDEE" (27 mn)
Une vingtaine de "visions" (lecture de texte) de PASOLINI disséminées dans le film, éclaircissant le mythe de Médée et Jason, complétant certains passages du film, apportant des informations sur le travail de Pasolini.

SCENES COUPEES (35 mn)
Une dizaine de scènes totalement inédites, supprimées par PASOLINI lors du montage : sacrifices en Colchide, rites religieux, visions de l'enfance de Jason, rêves de Médée, et fuite sur le char doré…
Per non parlare poi del fatto che selezionando un'opzione,durante il film, un po' come nel dvd di Matrix,compaioni dei pop-up dai cui trarre info interessanti sul mito e sul film.Cosa volere di più?!

Ocio anche l'edizione a-sé di Pasolini:un delitto italiano e ai famigerati bootleg greci delle edizioni BFI della Trilogia della Vita.Su questi ultimi, soprattutto sul film di Giordana, sappiatemi dire se la qualità é migliore rispetto al cofano targato CDE.
Avatar utente
tasper72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2003, 1:41
Località: Torino - Italy

Messaggio da tasper72 »

Delle edizioni greche si è tanto parlato nel topic Fellini in saldo.
Non sono dei bottleg.
Semplicemente utillizzano dei master ed edizioni dvd già esistenti a basso prezzo ceduti dalle case originali.
Prova a prendere Uccellacci e uccellini (e se hai quella francese fai un confronto): ti sorprenderà.
Le edizioni della Trilogia della Vita erano già scadenti quelle di Bfi quindi meglio preferire le Cde.
IL MIO MONDO DI CINEMA E MUSICA
http://www.geocities.com/tasper70/dvd.html
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Imatan »

Paco ha scritto:Ho visto La ricotta di Pasolini, il suo terzo film è già un capolavoro. Straordinario Welles nei panni del regista.
Piccola curiosità OT: Welles ha sempre disconosciuto il film.

:-21
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

Imatan ha scritto:Piccola curiosità OT: Welles ha sempre disconosciuto il film.

:-21
Forse per quello che gli fa dire Pasolini. :lollol
Una persona irreprensibile è quella che si tiene lontana dal tumulto degli eventi. E' necessario avere un carattere forte per riuscirci. (Hagakure - 2.11)
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Uscità nel giugno 2005 in UK il "PASOLINI box set" (Accatone, RogoPag, Hawks and Sparrows).

Edizione Tartan R2
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Mi è arrivata oggi la versione tedesca edita da Kinowelt de Il vangelo secondo Matteo di Pasolini, disponibile su amazon.de ad un prezzo veramente ottimo, ovvero 12,99 euro: http://www.amazon.de/exec/obidos/ASIN/B ... 42-7672869

Gli ho dato un'occhiata veloce e non posso che confermare quanto di buono ha già scritto dvdbeaver, che nel raffronto con le altre edizioni disponibili al mondo la giudica la migliore per la qualità video: http://www.dvdbeaver.com/film/DVDCompar ... atthew.htm

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche confermo che il video è 1.85:1 anamorfico ed è presente la traccia italiana (oltre a quella tedesca). I sub tedeschi si possono tranquillamente eliminare.

:-21
Avatar utente
Retrovertigo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2004, 12:04
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Retrovertigo »

Accattone a Venezia

In occasione del trentesimo anniversario della morte di Per Paolo Pasolini, la prossima Mostra del Cinema di Venezia presenterà in anteprima la versione restaurata di ACCATTONE, film diretto dal regista nel 1961. Si tratta della prima di 5 opere che saranno restaurate nell’ambito di un progetto promosso dalla Biennale in collaborazione con Medusa e Lottomatica. Ad ACCATTONE seguiranno UCCELLACCI E UCCELLINI, EDIPO RE, RO.GO.PA.G e COMIZI D’AMORE.

Molto probabile che queste nuove versioni restaurate escano subito dopo per il mercato home video

(fonte coming soon...)
Immagine
Immagine
PER SCAMBI IN DVD www.listadvd.tk
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

Ottima news, grazie. ;)
Una persona irreprensibile è quella che si tiene lontana dal tumulto degli eventi. E' necessario avere un carattere forte per riuscirci. (Hagakure - 2.11)
iibosshog
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 6 agosto 2002, 11:04

Messaggio da iibosshog »

..ecco io però non capisco perché in queste iniziative continuino a saltare a pié pari Porcile, che é il film veramente sottovalutato di Pasolini.Recentemente ne hanno proiettato una copia a Bologna che di recente, si sa, é divenuta la sede del Fondo Pasolini,seguita da immagini riprese sul set.Non so se sia stata restaurata per l'occasione, sicuramente é ora di riportare a nuovo splendore questo bellissimo film e farlo conoscere a chi ancora non l'ha visto..
Avatar utente
sudoppi
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1432
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2004, 12:10

Messaggio da sudoppi »

ripesco il topic....
ammetto la mia ignoranza in materia ma vorrei cercare di rimediare....

cosa mi consigliate per cominciare????

io ho travoto il cofanetto nero della eagle a 39€ usato, che dite lo prendo??
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Prendilo!! ;) :-21
iibosshog
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 6 agosto 2002, 11:04

Messaggio da iibosshog »

NO NON FARLO!Comincia dalle edizioni francesi.Inoltre il prezzo del cofanetto é esagerato rispetto alla qualità dei dvd!
Avatar utente
sudoppi
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1432
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2004, 12:10

Messaggio da sudoppi »

iibosshog ha scritto:NO NON FARLO!Comincia dalle edizioni francesi.Inoltre il prezzo del cofanetto é esagerato rispetto alla qualità dei dvd!
wow....
cavoli...più basso di 39 credo siam difficile trovarlo....

cmq tu da dove mi consigli di cominciare??
mi dai anche qualche link per l'acquisto?
iibosshog
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 6 agosto 2002, 11:04

Messaggio da iibosshog »

Io il cofanetto "Pasolini:Les Années 60" l'ho ordinato in negozio,però per risparmiare un po' é meglio se cerchi su Kelkoo.fr(per confrontare i prezzi) oppure su alapage.com.Nel cofanetto Anni 60 trovi tutti i film e i corti di PPP di quella decade, esclusi i documentari.La qualità é da decente a ottima.Purtroppo Che Cosa Sono Le Nuvole non sembra aver subito nessun restauro."Les mots clefs" da cercare sono "Evangile"/"St mathieu" x il Vangelo e Salò, é ovvio,per Salò.Beccati anche l'edizione francese di Medea che é strepitosa sotto ogni punto di vista.Purtroppo sta Carlotta Films non ne vuole sapere di abbassare i prezzi dei dvd, quindi aspettati ad es. di trovare la Medea sui 30 euro dappertutto e comunque tutti i prezzi sono altini.Per concludere ho anche acquistato il cofanetto Pasolini Scenariste, contenente due chicche:Ostia, il primo film di Sergio Citti, che é a tutti gli effetti al 60% un film di PPP(mai apparso in Home Video)e Una Vita Violenta di due registi italiani,tratto dal noto romanzo pasolininano, con Franco Citti come protagonista.Entrambi hanno goduto di un ottimo restauro.Lascia perdere La Trilogia della Vita(é una mia opinione).Spero di essere stato esauriente.
Avatar utente
sudoppi
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1432
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2004, 12:10

Messaggio da sudoppi »

ok grazie mille....
mi metto in cerca!!
:-)
Rispondi