ODISSEA

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

ODISSEA

Messaggio da rmontaruli »

Hanno riproposto in TV la serie ODISSEA, che racconta le vicende di Ulisse dalla caduta di tr*ia al suo ritorno ad Itaca.
Serie televisiva d'annata ma molto bella.

Mi e' venuta voglia di prendere i DVD, edizioni elleu.

Qualcuno li possiede, mi sa dire qualcosa in proposito?
Avatar utente
Pillo
Utente
Utente
Messaggi: 723
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 11:01
Località: Perugia

Odissea

Messaggio da Pillo »

rmontaruli ha scritto:Hanno riproposto in TV la serie ODISSEA, che racconta le vicende di Ulisse dalla caduta di tr*ia al suo ritorno ad Itaca.
Serie televisiva d'annata ma molto bella.

Mi e' venuta voglia di prendere i DVD, edizioni elleu.

Qualcuno li possiede, mi sa dire qualcosa in proposito?
Non lo posseggo, ma l'ho visto ed ancora una volta mi sono un po' in***zzato perchè, chi ha la mia età se lo può ricordare, quando andò in televisione per la prima volta, ogni puntata era introdotta da G. Ungaretti che leggeva i brani salienti dell'Odissea a cui si sarebbe riferita la puntata in questione.
Questo era un evento importante: la viva voce di Ungaretti era emozionantissima, di un carisma indescrivibile.
Comprai le VHS di elleu e niente, speravo che nel DVD avrebbero sfruttato una cosa così importante e particolare, ma come al solito...

Il video non è male , l'audio è quello originale.
"fatti non fummo a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"

"non ti curar di lor, ma guarda i passeri!"
caesars
Utente
Utente
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 8:58

Messaggio da caesars »

Hai ragione.
Ungaretti che recitava i versi era mitico (anche se all'epoca mi faceva solo ridere e poi annoiare).
Peccato non averlo inserito come extra nei dvd.
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Re: Odissea

Messaggio da CCbaxter »

Pillo ha scritto:
rmontaruli ha scritto:Hanno riproposto in TV la serie ODISSEA, che racconta le vicende di Ulisse dalla caduta di tr*ia al suo ritorno ad Itaca.
Serie televisiva d'annata ma molto bella.

Mi e' venuta voglia di prendere i DVD, edizioni elleu.

Qualcuno li possiede, mi sa dire qualcosa in proposito?
Non lo posseggo, ma l'ho visto ed ancora una volta mi sono un po' in***zzato perchè, chi ha la mia età se lo può ricordare, quando andò in televisione per la prima volta, ogni puntata era introdotta da G. Ungaretti che leggeva i brani salienti dell'Odissea a cui si sarebbe riferita la puntata in questione.
Questo era un evento importante: la viva voce di Ungaretti era emozionantissima, di un carisma indescrivibile.
Comprai le VHS di elleu e niente, speravo che nel DVD avrebbero sfruttato una cosa così importante e particolare, ma come al solito...

Il video non è male , l'audio è quello originale.
Purtroppo, come per molte altre trasmissioni storiche, le registrazioni delle introduzioni di Ungaretti sono andate irrimediabilmente perdute. In passato la RAI (e non solo la RAI, la mitica BBC ha dichiarato l'anno scorso di avere lo stesso problema e ha chiesto aiuto ad eventuali collezionisti privati per recuperare qualcosa) riutilizzava i nastri registrati: è così che sono andate perdute molte delle cose prodotte negli anni '60. Non esiste per esempio traccia della popolarissima trasmissione per ragazzi "Chissà chi lo sa"...

Per quanto riguarda i DVD la qualità è più che corretta (quella della replica che hai appena visto in TV): è stata infatti effettuata una remasterizzazione digitale.

Spero di essere stato d'aiuto.
Avatar utente
Pillo
Utente
Utente
Messaggi: 723
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 11:01
Località: Perugia

Re: Odissea

Messaggio da Pillo »

CCbaxter ha scritto:
Pillo ha scritto:
rmontaruli ha scritto:Hanno riproposto in TV la serie ODISSEA, che racconta le vicende di Ulisse dalla caduta di tr*ia al suo ritorno ad Itaca.
Serie televisiva d'annata ma molto bella.

Mi e' venuta voglia di prendere i DVD, edizioni elleu.

Qualcuno li possiede, mi sa dire qualcosa in proposito?
Non lo posseggo, ma l'ho visto ed ancora una volta mi sono un po' in***zzato perchè, chi ha la mia età se lo può ricordare, quando andò in televisione per la prima volta, ogni puntata era introdotta da G. Ungaretti che leggeva i brani salienti dell'Odissea a cui si sarebbe riferita la puntata in questione.
Questo era un evento importante: la viva voce di Ungaretti era emozionantissima, di un carisma indescrivibile.
Comprai le VHS di elleu e niente, speravo che nel DVD avrebbero sfruttato una cosa così importante e particolare, ma come al solito...

Il video non è male , l'audio è quello originale.
Purtroppo, come per molte altre trasmissioni storiche, le registrazioni delle introduzioni di Ungaretti sono andate irrimediabilmente perdute. In passato la RAI (e non solo la RAI, la mitica BBC ha dichiarato l'anno scorso di avere lo stesso problema e ha chiesto aiuto ad eventuali collezionisti privati per recuperare qualcosa) riutilizzava i nastri registrati: è così che sono andate perdute molte delle cose prodotte negli anni '60. Non esiste per esempio traccia della popolarissima trasmissione per ragazzi "Chissà chi lo sa"...

Per quanto riguarda i DVD la qualità è più che corretta (quella della replica che hai appena visto in TV): è stata infatti effettuata una remasterizzazione digitale.

Spero di essere stato d'aiuto.
Sei stato sicuramente d'aiuto, ma con notizie devastanti!!!
"fatti non fummo a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"

"non ti curar di lor, ma guarda i passeri!"
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Re: Odissea

Messaggio da CCbaxter »

[/quote]

Sei stato sicuramente d'aiuto, ma con notizie devastanti!!![/quote]

Non parlarmene... E poi ci sono le cose che non possono replicare per misteriose questioni di diritti (alcuni gialli di Francis Durbridge, Signore e signora con Delia Scala e Buzzanca...).
Comunque mi consolo con l'esistente (ed è tanto: Il segno del comando, Sandokan, Il Conte di Montecristo, Lungo il fiume e sull'acqua, Dov'è Anna, La Freccia Nera, Maigret, Nero Wolfe)...
Ma a questo punto, oltre ad essere decisamente OT, mi trasformo anche in vecchietto nostalgico.

Ciao!
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Odissea

Messaggio da rmontaruli »

CCbaxter ha scritto:
Sei stato sicuramente d'aiuto, ma con notizie devastanti!!![/quote]
[/quote]
Veramente orribile questa cosa.
Un patrimonio storico e culturale perduto per sempre
Non parlarmene... E poi ci sono le cose che non possono replicare per misteriose questioni di diritti (alcuni gialli di Francis Durbridge, Signore e signora con Delia Scala e Buzzanca...).
Anche questa cosa dei diritti e' decisamente vergognosa.
Nel momento in cui un'opera esce dall'ambito dello sfruttamento commerciale ed entra a far parte del patrimonio storico e culturale, questa cosa dei diritti deve decadere.
Dovrebbero fare una legge che sancisca che dopo tot anni (pochi, non l'eternita' che c'e' ora) un'opera che non sia piu' disponibile commercialmente sia resa libera.
E' tanto semplice...
Comunque mi consolo con l'esistente (ed è tanto: Il segno del comando, Sandokan, Il Conte di Montecristo, Lungo il fiume e sull'acqua, Dov'è Anna, La Freccia Nera, Maigret, Nero Wolfe)...
Ma a questo punto, oltre ad essere decisamente OT, mi trasformo anche in vecchietto nostalgico.
Ciao!
Mica sei OT: siamo nel forum dei classici del passato. Se non se ne puo' parlare qui, dove?
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Re: Odissea

Messaggio da CCbaxter »

rmontaruli ha scritto:
CCbaxter ha scritto:
Sei stato sicuramente d'aiuto, ma con notizie devastanti!!!
[/quote]
Veramente orribile questa cosa.
Un patrimonio storico e culturale perduto per sempre
Non parlarmene... E poi ci sono le cose che non possono replicare per misteriose questioni di diritti (alcuni gialli di Francis Durbridge, Signore e signora con Delia Scala e Buzzanca...).
Anche questa cosa dei diritti e' decisamente vergognosa.
Nel momento in cui un'opera esce dall'ambito dello sfruttamento commerciale ed entra a far parte del patrimonio storico e culturale, questa cosa dei diritti deve decadere.
Dovrebbero fare una legge che sancisca che dopo tot anni (pochi, non l'eternita' che c'e' ora) un'opera che non sia piu' disponibile commercialmente sia resa libera.
E' tanto semplice...


Non saprei... Accanto alle poche star che vivono di diritti miliardari ci sono tanti "lavoratori dell'intelletto" che vivono o vorrebbero vivere dei diritti della loro creatività o delle loro esibizioni (ancora acquistate e consumate dagli spettatori), soprattutto quando il loro quarto d'ora di notorietà è trascorso...
In ogni caso non so questo discorso si applica alle produzioni RAI: nel paio di messaggi inviati a REWIND o RAISAT in cui chiedevo la diffuzione di alcuni programmi mi parlavano di diritti, ma senza specificare di quale tipo (autori, attori o altro).
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Odissea

Messaggio da rmontaruli »

CCbaxter ha scritto: Non saprei... Accanto alle poche star che vivono di diritti miliardari ci sono tanti "lavoratori dell'intelletto" che vivono o vorrebbero vivere dei diritti della loro creatività o delle loro esibizioni (ancora acquistate e consumate dagli spettatori), soprattutto quando il loro quarto d'ora di notorietà è trascorso...
In ogni caso non so questo discorso si applica alle produzioni RAI: nel paio di messaggi inviati a REWIND o RAISAT in cui chiedevo la diffuzione di alcuni programmi mi parlavano di diritti, ma senza specificare di quale tipo (autori, attori o altro).
Mi sta bene che vi siano questi lavoratori di intelletto che contribuiscono a creare opere.
Ma queste opere devono poter essere accessibili.
Se tu possiedi i diritti per un film e poi questo film non lo metti sul mercato, che senso ha? In questo caso i diritti non tutelano affatto l'opera, la seppelliscono!
Avatar utente
Alì la Pointe
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 154
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2004, 13:45
Località: Venezia

Re: ODISSEA

Messaggio da Alì la Pointe »

rmontaruli ha scritto:Hanno riproposto in TV la serie ODISSEA, che racconta le vicende di Ulisse dalla caduta di tr*ia al suo ritorno ad Itaca.
Serie televisiva d'annata ma molto bella.

Mi e' venuta voglia di prendere i DVD, edizioni elleu.

Qualcuno li possiede, mi sa dire qualcosa in proposito?
È stato il primo dvd che ho preso! :)

La qualità artistica è indiscutibile.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici il video è buono, considerati i limiti della pellicola originale, purtroppo l'audio è decisamente scadente e sarebbe stato il caso di dargli una ripulita.
Sono uscite due edizioni: io ho la prima edizione che è in due volumi da un dvd ciascuno, mentre la seconda contiene i due dischi in una sola confezione con una nuova grafica per il titolo e la copertina.
Non ho idea se si trovi ancora in commercio la prima versione, in ogni caso ti consiglio la seconda che è identica alla prima, ma con più extra tra i quali un documentario televisivo.
Ciao!
Rispondi