Tutta la città ne parla (1935) di John Ford - A&R

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Tutta la città ne parla (1935) di John Ford - A&R

Messaggio da lu.ca. »

Immagine

Jones, un tranquillo impiegato, viene scambiato per il feroce gangster Mannion evaso di prigione, al quale assomiglia come una goccia d’acqua.
Simpaticissima commedia degli equivoci, brillantemente sceneggiata da Jo Swerling e Robert Riskin a partire da un racconto di William Riley Burnett (Piccolo Cesare, Una pallottola per Roy, Giungla d'asfalto).
Edward G. Robinson è superlativo nel doppio ruolo e si diverte a rifare il verso a se stesso come gangster e ad essere nel contempo credibile nei panni del timido travet.
Brava anche Jean Arthur, la spiritosa collega di cui Jones è segretamente innamorato.
Il film uscì regolarmente in Italia nel 1935, ma non si ha traccia del doppiaggio.

Dati tecnici
DVD doppio strato da 6,27 GB
Formato: 1.37:1
Codifica: NTSC
Fotogrammi al secondo: 23,976 a scansione progressiva
Lingue: inglese sottotitolato

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
joseph
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 281
Iscritto il: sabato 11 aprile 2009, 20:57
Località: PALERMO

Re: Tutta la città ne parla (1935) di John Ford - A&R

Messaggio da joseph »

Bellissimo film, trasmesso in tv per il ciclo curato da Vieri Razzini - Il cinema in lingua originale -
a metà anni 90 su Rai 3. Sempre con sottotitoli in italiano. Ho una bella vhs conservata gelosamente
il film poi sparì dalla tv. Sicuramente i sottotitoli di questa uscita sono presi da questo
passaggio tv.
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 396
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Tutta la città ne parla (1935) di John Ford - A&R

Messaggio da Zioruggi »

Eppure io ho un ricordo nitido di questo film in versione doppiata visto in televisione da bambino, quindi direi negli anni '70.
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: Tutta la città ne parla (1935) di John Ford - A&R

Messaggio da lu.ca. »

Il Guidorizzi (unico testo affidabile a mio parere al 99%) lo dà per ridoppiato. Il che significa che questo è uno di quei film, pochi per fortuna, di cui non si riesce a rintracciare né il doppiaggio originale né il ridoppiaggio. Per un film non di un pinco pallino ma di John Ford è piuttosto grave.
A quando un Archivio nazionale dei doppiaggi cinematografici...?
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: Tutta la città ne parla (1935) di John Ford - A&R

Messaggio da j »

lu.ca. ha scritto:Il Guidorizzi (unico testo affidabile a mio parere al 99%) lo dà per ridoppiato. Il che significa che questo è uno di quei film, pochi per fortuna, di cui non si riesce a rintracciare né il doppiaggio originale né il ridoppiaggio. Per un film non di un pinco pallino ma di John Ford è piuttosto grave.
A quando un Archivio nazionale dei doppiaggi cinematografici...?
Penso sia corretto, ho fatto un piccolo controllo sull'archivio di TV Radiocorriere, dove già si parla di "film raro", e risulta un passaggio il 24/2/1975 in prima serata sul Canale Nazionale (ovvero Rai1): persino allora, è impensabile pensare che su quella rete e a quell'orario il film non fosse doppiato.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Tutta la città ne parla (1935) di John Ford - A&R

Messaggio da leone510 »

Difatti Zioruggi dice di ricordare di averlo visto doppiato! :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Tutta la città ne parla (1935) di John Ford - A&R

Messaggio da darkglobe »

j ha scritto:Penso sia corretto, ho fatto un piccolo controllo sull'archivio di TV Radiocorriere, dove già si parla di "film raro", e risulta un passaggio il 24/2/1975 in prima serata sul Canale Nazionale (ovvero Rai1): persino allora, è impensabile pensare che su quella rete e a quell'orario il film non fosse doppiato.
Ma in questi casi la RAI potrebbe avrebbe un nastro in archivio? Non ho mai capito che criterio adottasero per il passato per le proiezioni di pellicole, mentre era molto chiaro che qualunque trasmissione autoprodotta finisse su nastro. :-21
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: Tutta la città ne parla (1935) di John Ford - A&R

Messaggio da j »

darkglobe ha scritto:
j ha scritto:Penso sia corretto, ho fatto un piccolo controllo sull'archivio di TV Radiocorriere, dove già si parla di "film raro", e risulta un passaggio il 24/2/1975 in prima serata sul Canale Nazionale (ovvero Rai1): persino allora, è impensabile pensare che su quella rete e a quell'orario il film non fosse doppiato.
Ma in questi casi la RAI potrebbe avrebbe un nastro in archivio? Non ho mai capito che criterio adottasero per il passato per le proiezioni di pellicole, mentre era molto chiaro che qualunque trasmissione autoprodotta finisse su nastro. :-21
Dubito che ce l'abbia per materiali così vecchi, e se anche fosse sarebbero inibiti dall'usare determinati materiali perché non più in diritto. Qaulcuno di Sony Pictures Italia dovrebbe indagare e verificare con Rai, ma a che pro, per un film del '35 che in Italia non avrebbe alcun valore commerciale? :think
joseph
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 281
Iscritto il: sabato 11 aprile 2009, 20:57
Località: PALERMO

Re: Tutta la città ne parla (1935) di John Ford - A&R

Messaggio da joseph »

Ora che ho letto, anch'io ricordo un passaggio sul primo canale nazionale Rai in
prima serata, era ridoppiato con voci tipo quelle del IL SAPORE DEL DELITTO
per intenderci, che mi pare abbiano trasmesso anche. Forse un ciclo dedicato
all'attore principale. Sarà stato ridoppiato da Rai come molti film trasmessi in quegli anni.
da C. G. Fava.
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 396
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Tutta la città ne parla (1935) di John Ford - A&R

Messaggio da Zioruggi »

Io comunque, nelle more di un futuro e improbabile recupero del doppiaggio, me lo sono comprato così com'è (lo aspettavo da dieci anni), e me lo vedrò coi sottotitoli, sforzandomi di mettere in moto il mio pessimo inglese.
Daltronde ho fatto così per La pattuglia sperduta e per La squadriglia Lafayette...è scomodo, ma si fa.
Rispondi