Scala al Paradiso (1946) di Michael Powell & Emeric Pressbur

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

Scala al Paradiso (1946) di Michael Powell & Emeric Pressbur

Messaggio da Dan8700 »

Scala Al Paradiso.

Sinister #1!
Immagine
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da Smarty »

Ottima recensione Dan e grande Sinister ancora una volta, come dici tu il video è molto simile nelle sequenze a colori e decisamente meglio in quelle in b/n, per cui altro dvd da prendere ad occhi chiusi :plauso ...per caso hai preso o hai intenzione di prendere anche Alba Tragica? Nel caso facci sapere :grazie
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da Dan8700 »

Sì, sì, Alba Tragica lo prendo sicuramente; fine settimana, probabilmente. :-21
Avatar utente
Noir
Utente
Utente
Messaggi: 520
Iscritto il: sabato 13 marzo 2004, 10:10
Località: Italy

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da Noir »

Dan8700 ha scritto:Scala Al Paradiso.

Sinister #1!
Grazie mille e complimenti per il blog.
"Long live the New Flesh"
Avatar utente
Fringe
Utente
Utente
Messaggi: 915
Iscritto il: martedì 12 novembre 2002, 16:12
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da Fringe »

Dan8700 ha scritto:Scala Al Paradiso.

Sinister #1!
ti linko dal mio blog :)
"Stanza piena di persone sparite".
P. Sellers - Invito a cena con delitto -
Ognuno ha il suo cult e ognuno ha il suo blog
http://www.ilcinemasecondome.net
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da Dan8700 »

Grazie, Fringe!
Avatar utente
Fringe
Utente
Utente
Messaggi: 915
Iscritto il: martedì 12 novembre 2002, 16:12
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da Fringe »

Dan8700 ha scritto:Grazie, Fringe!

Scusate !!!
Era, nelle intenzioni, un messaggio privato.
Perdontate L'OT
"Stanza piena di persone sparite".
P. Sellers - Invito a cena con delitto -
Ognuno ha il suo cult e ognuno ha il suo blog
http://www.ilcinemasecondome.net
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Scala al Paradiso (1946) di Michael Powell & Emeric Pressburger

Messaggio da leone510 »

Visto anche "Scala al paradiso"

Durata errata sulla locandina (riporta i 104 min. di IMDB), la durata (cmq integrale) è di 100 min. precisi!

Video: ottimo per tutta la durata, nessun difetto, una vera goduria!
Audio: abbastanza pulito, a parte un lieve fruscio e qualche stacchetto sul parlato va più che bene, considerando anche il fatto che il doppiaggio è quello originale d'epoca!
Extra: una galleria di locandine del film e uno speciale su Cardiff di 8 min. e 50 sec. breve ma simpatico!
Anche qui è presente il foglietto apribile con locandina del film, e ancora una volta una graziosa serigrafia sul disco (come da tradizione)!

David Niven è doppiato da Paolo Ferrari, ma imdb non riporta la data di uscita italiana, e quindi i casi sono due:
1)il film è arrivato più tardi qui da noi!
2)Paolo Ferrari ha doppiato Niven in questo film del '46 a soli 17 anni, perchè Paolo Ferrari è del '29!

Voi direte perchè non l'ipotesi del ridoppiaggio? Non credo proprio, il suono è datato, c'è anche De Angelis e altri doppiatori famosi d'epoca!



Cmq acquisto straconsigliato! :-21
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da edmond dantes »

lo ha doppiato nel 1948 data di uscita del film in Italia, almeno spero di non sbagliare. Ciaooo
Ultima modifica di rick_13 il lunedì 16 agosto 2010, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quotatura eliminata
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da leone510 »

Allora lo ha doppiato a 19 anni, e bravo Paoletto!

Audio originale d'epoca allora, non ci sono dubbi! :dance
Avatar utente
Blade80
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2010, 13:54

Scala al Paradiso (1946) di Michael Powell & Emeric Pressburger

Messaggio da Blade80 »

Erano anni che aspettavo Stairway to heaven
finalmente! grazie alla Sinister
:clap
...we are spirits in the material world...
Avatar utente
cyrus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 13:11

dvd "Scala al paradiso"

Messaggio da cyrus »

Salve, rispondo all'utente leone 510, volevo segnalarti che il doppiaggio italiano non è quello dell'epoca ma un ridoppiaggio anni '70, la voce di David Niven è come dici tu di Paolo Ferrari, ne ero certo ed ho avuto conferma anche dalla Sinister. Saluti...Buon Ferragosto.... :pop
Avatar utente
cyrus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 13:11

dvd "Scala al paradiso".

Messaggio da cyrus »

Correggo, il messaggio era per Blade ....
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da leone510 »

In effetti mi sembrava strano che Ferrari a quell'età già doppiava, bah, molto strano...! :think

Stamane ho preso alla feltri "Un angelo per Satana" e "20.000 leghe sotto la terra" a 14,90 cadauno! :-21
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da March Hare »

leone510 ha scritto:David Niven è doppiato da Paolo Ferrari, ma imdb non riporta la data di uscita italiana, e quindi i casi sono due:
1)il film è arrivato più tardi qui da noi!
2)Paolo Ferrari ha doppiato Niven in questo film del '46 a soli 17 anni, perchè Paolo Ferrari è del '29!

Voi direte perchè non l'ipotesi del ridoppiaggio? Non credo proprio, il suono è datato, c'è anche De Angelis e altri doppiatori famosi d'epoca!
Ho chiesto a Nunval che ha confermato la mia ipotesi: "Scala al paradiso" ha un doppiaggio anni '50 della ODI, società presso la quale a quei tempi lavorava Ferrari (v. "Cantando sotto la pioggia"). L'unica cosa che non mi torna è Gualtiero De Angelis: non posso confermare o meno la sua presenza perché il film non l'ho mai visto -me ne vergogno, ma è così-; però De Angelis faceva parte della CDC, sarebbe strano trovarlo in un doppiaggio ODI...
Immagine
Avatar utente
cyrus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 13:11

DOPPIAGGIO DVD "SCALA AL PARADISO"

Messaggio da cyrus »

IN RISPOSTA ALL'UTENTE "March Hare". Il doppiaggio italiano originale era a cura della ODI, ma vi assicuro che il doppiaggio del dvd Sinister è anni '70, ho avuto conferma anche dal curatore della collana della Sinister.
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: DOPPIAGGIO DVD "SCALA AL PARADISO"

Messaggio da March Hare »

Però Leone diceva che si avverte come un doppiaggio datato, mentre le versioni italiane anni '70 hanno tutte un sound molto moderno, soprattutto quando accoppiate a dei film più vecchi di oltre 20 anni.
Ti ringrazio moltissimo per l'informazione, ma continuo a nutrire comunque qualche dubbio: le case editrici di DVD e BD sono spesso e volentieri (se non praticamente sempre) molto meno informate degli appassionati. E Nunval è un Appassionato ed Esperto con la A e la E maiuscole che oltretutto lavora nel campo del doppiaggio come consulente storico.
Ultima modifica di Billy il domenica 10 ottobre 2010, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote rimosso
Immagine
Avatar utente
cyrus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 13:11

DOPPIAGGIO DVD "SCALA AL PARADISO"

Messaggio da cyrus »

In risposta a March Hare: sono d'accordo con te in merito ai doppiaggi anni'70, sono sempre meglio dei successivi fatti negli anni '80 ecc. In merito al dubbio che hai riguardo ai distributori posso essere d'accordo, ma anche io sono un cinefilo ed esperto di doppiaggi. Ti faccio un esempio, la voce che doppia l'attrice Kim Hunter è indubbiamente una voce "moderna", basta soltanto quella per dissipare ogni dubbio. Riguardo poi a Gualtiero De Angelis che come dice il tuo amico è presente nel doppiaggio, non è insolito dal momento che doppiava ancora negli anni '70. Aggiungo anche che ho veduto in un cineclub una copia in 35 mm (vers.Ital.) nei primi anni '80 e le voci erano ben diverse da quelle del doppiaggio del dvd Sinister. Cordiali saluti.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da leone510 »

Paolo Ferrari

Ecco cosa ho trovato su Wikipedia: (udite udite):

"Molto attivo nel doppiaggio cinematografico dalla fine degli anni quaranta, ha doppiato la voce di David Niven in Scala al Paradiso (1948), Franco Citti in Accattone di Pier Paolo Pasolini e quella di Jean-Louis Trintignant nel Il sorpasso di Dino Risi , nei primi anni 70 lavora al ridoppiaggio di alcuni film di Humphrey Bogart doppiati in precedenza da Bruno Persa : Il mistero del falco, Il grande sonno, Agguato ai Tropici."

Allora il film in Italia non è arrivato nel '46 ma nel '48, Ferrari aveva 19 anni!

Lo dicevo io, era troppo vecchio per essere un ridoppiaggio anni '70! :-21
Avatar utente
cyrus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 13:11

DOPPIAGGIO DVD "SCALA AL PARADISO". In risposta a March Hare e Leone 510.

Messaggio da cyrus »

La notizia su Wilkipedia ed anche sul sito di Antonio Genna in merito a Paolo Ferrari che doppia David Niven in "Scala al paradiso" non può riferirsi al doppiaggio del 1948 a cura della ODI. Come ho già detto nei primi anni '80 ho visto in un cineclub una copia 35mm del film ed aveva il doppiaggio originale del '48. Il Dvd Sinister ha un buon doppiaggio ma è il ridoppiaggio primi anni' 70. I dialoghi sono troppo moderni per un doppiaggio d'epoca...Fatevene una ragione...
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: DOPPIAGGIO DVD "SCALA AL PARADISO"

Messaggio da March Hare »

cyrus ha scritto:"Scala al Paradiso" [...] I dialoghi sono troppo moderni per un doppiaggio d'epoca...Fatevene una ragione...
Ecco, proprio a proposito dei dialoghi, leone ha riportato sul topic "Tutti i ridoppiaggi ..." una recensione lasciata su film.tv.it che parla di un adattamento liberissimo del copione originale, in pieno stile anni '40/'50: https://www.dvdessential.it/post713770.html#p713770 Purtroppo finché non avrò il DVD tra le mani (e avverrà ahimè a dicembre) potrò dare solo opinioni a naso, ma per ora resto convinto, da quel che leggo, che si tratti dell'italiano originale. Ma nulla contro di te, cyrus, non sia mai detto; anzi, se mi accorgerò di essermi sbagliato una volta che avrò il DVD e avrò un elemento in più per esprimere la mia, sarò ben lieto di riconoscerlo, ringraziarti e chiederti scusa per non averti dato retta.
Immagine
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: DOPPIAGGIO DVD "SCALA AL PARADISO". In risposta a March Hare e Leone 510.

Messaggio da March Hare »

cyrus ha scritto:La notizia su Wilkipedia ed anche sul sito di Antonio Genna in merito a Paolo Ferrari che doppia David Niven in "Scala al paradiso" non può riferirsi al doppiaggio del 1948 a cura della ODI. Come ho già detto nei primi anni '80 ho visto in un cineclub una copia 35mm del film ed aveva il doppiaggio originale del '48. Il Dvd Sinister ha un buon doppiaggio ma è il ridoppiaggio primi anni' 70. I dialoghi sono troppo moderni per un doppiaggio d'epoca...Fatevene una ragione...
Ho approfondito la questione del doppiaggio di questo film in questo messaggio: ho messo in evidenza proprio la questione dei dialologhi, in particolare di alcune espressioni assolutamente desuete negli anni '70 ;) Continuo a fidarmi di chi mi ha detto che è il doppiaggio originale, per me ce n'è più di una prova.
Immagine
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Scala al Paradiso (1946) di Michael Powell & Emeric Pressburger

Messaggio da leone510 »

A questo punto aggiungerei pure che ci sono 2 scene in originale con sott., se fosse stato un ridoppiaggio anni '70 avrebbero ridoppiato tutto no? :-21
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: Scala al Paradiso (1946) di Michael Powell & Emeric Pressburger

Messaggio da March Hare »

leone510 ha scritto:A questo punto aggiungerei pure che ci sono 2 scene in originale con sott., se fosse stato un ridoppiaggio anni '70 avrebbero ridoppiato tutto no? :-21
In purissima teoria potrebbero essere scene non incluse nella presunta copia italiana degli anni '70 e per questo non doppiate (v. le scene sottotitolate de "La donna che visse due volte", ridoppiato nell'84), ma si tratta di una misera manciata di secondi e di due frasi talmente insignificanti che non aveva senso tagliarle. Ha invece molto più senso pensare che il doppiaggio originale di quelle due battute sia andato perduto (così come si sono perse alcune mezze sillabe, ascoltando con la cuffia si nota molto facilmente e i doppiaggi anni '70 solitamente non hanno di questi problemi).
Immagine
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Scala al Paradiso (1946) di Michael Powell & Emeric Pressburger

Messaggio da leone510 »

Hai ragione, capitò anche per "Gilda", ridoppiaggio anni '70 e una scena in originale sottotitolata!

Sono stracontento che il dvd abbia il doppiaggio d'epoca! :-31
Rispondi