[Promozioni] Blu-ray Disc e DVD in offerta

Moderatori: nocciolo, darkglobe

Rispondi
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Promozioni] Blu-ray Disc e DVD in offerta

Messaggio da Mizoguchi »

zasor56 ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 21:55 Beh, finchè si è nell'ordine delle piccole cifre così... il problema sono gli ordini di più articoli per i quali il pagamento di spese deganali è praticamente certo.
Non è vero: se io dichiaro una cifra sotto al limite, come fanni diversi siti (illegalmente), l'ordine può pure contenere un valore pari a 1000 euro... non incorrerebbe nella dogana.
A giugno, chiederò in anticipo alla Arrow se sono disposti a dichiarare il falso, perché da loro dovrò spenderci un bel po'. Speriamo bene.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Promozioni] Blu-ray Disc e DVD in offerta

Messaggio da darkglobe »

Mizoguchi ha scritto: giovedì 29 aprile 2021, 14:21 A giugno, chiederò in anticipo alla Arrow
Occhio che se la dogana apre il pacco (capita a campione) sono dolori per te e per la Arrow, ammesso che quest'ultima sia disposta a fare quel che dici. Comunque forse è meglio che la discussione, se messa in questi termini, finisca qui. :-21
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Promozioni] Blu-ray Disc e DVD in offerta

Messaggio da Riki333 »

Mizoguchi ha scritto: giovedì 29 aprile 2021, 14:21 A giugno, chiederò in anticipo alla Arrow
Caro Dan, non credo proprio che la arrow lo farà. Il loro sito rimuove l’IVA inglese, in modo tale che il cliente paghi l’IVA del paese di destinazione del pacco, quando gli arriva.
Sei stato molto fortunato con la Eureka, loro in fondo sono un’azienda medio-piccola in confronto alle altre.
Lo ripeto con molta tristezza, a causa di questa sciagurata brexit, i collezionisti che comprano frequentemente dal Regno Unito, saranno costretti a pagare l’IVA italiana o quando fanno l’ordine (come fa Amazon) o quando l’ordine arriva a destinazione (come fa la Arrow o la Indicator). Scegliendo quest’ultima opzione bisognerà aggiungere anche i costi di sdoganamento 7,50€ a pacchetto.
Inoltre da luglio 2021 la no tax area verrà ridotta da 22€ a 10€. Quindi tutti gli acquisti uguali o superiori a 10€ dovranno pagare l’IVA del paese di destinazione.
Altro che non è cambiato poi molto per i collezionisti, è diventato tutto più costoso del 5/10%, se non di più.
L’unica speranza potrebbe essere ZAVVI, ma fino a quando riuscirà a rimborsare la dogana a chi gliene fa richiesta?
Io sono molto pessimista.
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Promozioni] Blu-ray Disc e DVD in offerta

Messaggio da Mizoguchi »

Riki333 ha scritto: venerdì 30 aprile 2021, 19:21 da luglio 2021 la no tax area verrà ridotta da 22€ a 10€. Quindi tutti gli acquisti uguali o superiori a 10€ dovranno pagare l’IVA del paese di destinazione.
No, dai... questa non la sapevo. Ma non avevano trovato un accordo per risolvere la cosa mesi fa?? Sono tornati indietro... Sotto i 10 sarebbe la fine.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Promozioni] Blu-ray Disc e DVD in offerta

Messaggio da Noodles85 »

Mizoguchi ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 12:39
Riki333 ha scritto: venerdì 30 aprile 2021, 19:21 da luglio 2021 la no tax area verrà ridotta da 22€ a 10€. Quindi tutti gli acquisti uguali o superiori a 10€ dovranno pagare l’IVA del paese di destinazione.
No, dai... questa non la sapevo. Ma non avevano trovato un accordo per risolvere la cosa mesi fa?? Sono tornati indietro... Sotto i 10 sarebbe la fine.
Tutto dipende se verrà applicata l'iva inglese, perché se verrà applicata solo l'iva italiana, non ci dovrebbe essere un grosso aumento dei prezzi, se non sbaglio l'iva inglese è al 20%, la nostra al 22%, quindi un rincaro del 2%. Il problema è e rimane il rischio sdoganamento. Giusto?
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Promozioni] Blu-ray Disc e DVD in offerta

Messaggio da Riki333 »

Esatto. Il 2% di iva in più, il costo dello sdoganamento e, vorrei aggiungere, un aumento dei costi di spedizione.
Il tutto porta ad aumenti medi tra il 5 e il 10 per cento.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Promozioni] Blu-ray Disc e DVD in offerta

Messaggio da Noodles85 »

Riki333 ha scritto: lunedì 10 maggio 2021, 18:37 Esatto. Il 2% di iva in più, il costo dello sdoganamento e, vorrei aggiungere, un aumento dei costi di spedizione.
Il tutto porta ad aumenti medi tra il 5 e il 10 per cento.
Però scusa l'ignoranza, acquistando da siti tipo amazon che applica direttamente l'iva italiana, perché dovrei pagare lo sdoganamento? Cioè lo sdoganamento non serve proprio ad applicare l'iva ai prodotti esteri? Se su questi l'iva è già stata pagata, li dovrebbero fare passare senza problemi e costi aggiuntivi. Sbaglio?
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Promozioni] Blu-ray Disc e DVD in offerta

Messaggio da Riki333 »

Non sbagli, forse mi sono spiegato male io.
Se paghi l’IVA italiana all’inizio, pagherai il 2% in più ma senza lo sdoganamento. Se paghi l’IVA italiana alla consegna, il costo dello sdoganamento è assicurato.
In Uk, al momento, l’unico store di dvd/blu ray che fa pagare l’IVA del paese di destinazione al momento dell’acquisto, mi risulta essere solo Amazon Uk.
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: [Promozioni] Blu-ray Disc e DVD in offerta

Messaggio da bubuwest »

Riki333 ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 15:20 Secondo me la scorpora l’IVA perché se vai alla fine dell’ordine, quando confermi puoi vedere il costo dell’oggetto diminuito. Che poi calcoli l’IVA arrotondando, ci può stare.

Comunque Zavvi ha dichiarato che per i consumatori europei non cambierà nulla. Parte della loro merce verrà spedita dai loro magazzini in Europa e quella spedita dal Regno Unito verrà spedita, senza ulteriori aggravi per il consumatore.
Su questo punto, relativamente a zavvi.it e alla loro rassicurazione sull'assenza di "ulteriori aggravi per il consumatore" permettetemi di riservare qualche dubbio e anzi vorrei mettervi in guarda perchè proprio oggi ho ricevuto un loro pacchetto (contenente cofanetto Indicator Columbia Noir vol. 1) tramite il postino che mi ha fatto pagare ben 17 e rotti euro di spese extra (12 e rotti IVA al 22% + 5 diritti postali). Era tanto che non ordinavo da loro (anzi, le volte precedenti avevo ordinato da zavvi.com) e mi ero fatto allettare, oltre che dal prezzo dell'articolo e della spedizione standard a 2,99, soprattutto dall'aver letto che la loro merce sarebbe partita da magazzino sito in Unione Europea, ma ho dovuto purtroppo ricredermi. Le prossime volte andrò di Amazon UK che per l'appunto scorpora l'IVA in fase di elaborazione ordine quindi non si hanno sorprese successivamente.
When the legend becomes fact, print the legend.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Promozioni] Blu-ray Disc e DVD in offerta

Messaggio da zasor56 »

bubuwest ha scritto: lunedì 19 luglio 2021, 17:48
Riki333 ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 15:20 Secondo me la scorpora l’IVA perché se vai alla fine dell’ordine, quando confermi puoi vedere il costo dell’oggetto diminuito. Che poi calcoli l’IVA arrotondando, ci può stare.

Comunque Zavvi ha dichiarato che per i consumatori europei non cambierà nulla. Parte della loro merce verrà spedita dai loro magazzini in Europa e quella spedita dal Regno Unito verrà spedita, senza ulteriori aggravi per il consumatore.
Su questo punto, relativamente a zavvi.it e alla loro rassicurazione sull'assenza di "ulteriori aggravi per il consumatore" permettetemi di riservare qualche dubbio e anzi vorrei mettervi in guarda perchè proprio oggi ho ricevuto un loro pacchetto (contenente cofanetto Indicator Columbia Noir vol. 1) tramite il postino che mi ha fatto pagare ben 17 e rotti euro di spese extra (12 e rotti IVA al 22% + 5 diritti postali). Era tanto che non ordinavo da loro (anzi, le volte precedenti avevo ordinato da zavvi.com) e mi ero fatto allettare, oltre che dal prezzo dell'articolo e della spedizione standard a 2,99, soprattutto dall'aver letto che la loro merce sarebbe partita da magazzino sito in Unione Europea, ma ho dovuto purtroppo ricredermi. Le prossime volte andrò di Amazon UK che per l'appunto scorpora l'IVA in fase di elaborazione ordine quindi non si hanno sorprese successivamente.
Anche a me è capitato di ricevere da Zavvi ordini gravati di spese di importazione, quando superiori a (mi pare) 22 euro. Il mio consiglio è di fotografare la ricevuta dei costi doganali sostenuti e di inviargliela facendo riferimento a quanto indicato sul loro sito, chiedendo contestualmente il rimborso.
I want more life... father!
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: [Promozioni] Blu-ray Disc e DVD in offerta

Messaggio da bubuwest »

Dal 1 luglio sulle spedizioni da paesi extra EU non c'è più la soglia dei 22 euro, quindi l'IVA italiana va sicuramente pagata per qualsiasi importo.

EDIT: Ho letto solo adesso l'interessante discussione antecedente il mio messaggio poco sopra, perchè l'avevo inizialmente postato in altro thread, ma poi presumo il buon darkglobe l'abbia spostato qui dentro.

Due cose volevo aggiungere:
1- siamo sicuri che adesso la nuova soglia sotto la quale non si paga l'IVA è 10€? A me risulta che dal 1 luglio sia stata abolita qualunque tipo di soglia e che quindi l'IVA si paghi per qualsiasi importo...tant'è che ai primi di luglio ho ricevuto un pacchetto da Amazon USA ordinato a fine giugno (quando ancora la loro piattaforma non era stata aggiornata per calcolare l'IVA su importi inferiori a 22$) e ho dovuto pagare al corriere DHL l'IVA italiana (anche se il totale dell'ordine comprensivo di spedizione ammontava a 11,54$ che è di poco inferiore a 10€) più 16,47€ di spese fisse di sdoganamento (un furto)...esborsi poi fortunatamente rimborsati da Amazon

2- Correggendo in parte quanto scritto da Riki333, i costi di sdoganamento non è mica detto siano sempre 7,50€...forse nel caso di acquisti da Zavvi sarà più o meno quello perchè le spedizioni sono poi immesse nel circuito di Poste Italiane (però anchè lì dipende, nel pacco che ho ricevuto ieri erano "solo" 5€ di diritti postali...) ma attenzione perchè nel caso di acquisti da altri siti che magari affidano la merce a corrieri (e questo può accadere anche se in fase d'ordine si opta per lo standard international shipping più economico come capitato a me) potrebbero esserci brutte sorprese. Amazon US in linea teorica è fra questi ultimi, ma sono fiducioso che ora, avendo integrato nella piattaforma il calcolo dell'IVA con la nostra aliquota, fili tutto liscio. Al limite si chiederà il rimborso delle spese di sdoganamento!
Io adesso ho un altro ordine con un blu-ray Criterion in partenza a breve, vediamo che succede...
When the legend becomes fact, print the legend.
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Promozioni] Blu-ray Disc e DVD in offerta

Messaggio da Riki333 »

bubuwest ha scritto: martedì 20 luglio 2021, 14:18 Dal 1 luglio sulle spedizioni da paesi extra EU non c'è più la soglia dei 22 euro, quindi l'IVA italiana va sicuramente pagata per qualsiasi importo.

Due cose volevo aggiungere:
1- siamo sicuri che adesso la nuova soglia sotto la quale non si paga l'IVA è 10€? A me risulta che dal 1 luglio sia stata abolita qualunque tipo di soglia e che quindi l'IVA si paghi per qualsiasi importo...tant'è che ai primi di luglio ho ricevuto un pacchetto da Amazon USA ordinato a fine giugno (quando ancora la loro piattaforma non era stata aggiornata per calcolare l'IVA su importi inferiori a 22$) e ho dovuto pagare al corriere DHL l'IVA italiana (anche se il totale dell'ordine comprensivo di spedizione ammontava a 11,54$ che è di poco inferiore a 10€) più 16,47€ di spese fisse di sdoganamento (un furto)...esborsi poi fortunatamente rimborsati da Amazon
Ti confesso che la notizia del limite dei 10€ l’avevo vista su un gruppo di FB specializzato, postata da un utente molto affidabile. Non ho mai verificato veramente, anche perché se compro fuori dall’UE è quasi impossibile che spenda meno di 10€. :)

Sul secondo punto, hai perfettamente ragione, mi sono confuso, i costi possono variare, in relazione al corriere a cui vengono affidate le spedizioni.

Tutti gli Store Amazon calcolano l’IVA del paese di destinazione della merce in fase di check out.
Sembra che Zavvi abbia trovato il modo di evitare le dogane europee iscrivendosi ad un registro di aziende che possono vendere in Europa, ma non posso confermare nulla, perché è da parecchi mesi che non lo utilizzo.
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: [Promozioni] Blu-ray Disc e DVD in offerta

Messaggio da bubuwest »

Infatti gli ultimi ordini Amazon.com che ho fatto sono filati lisci, IVA calcolata in fase di check-out e nessuna sorpresa al momento della consegna, che fosse corriere o poste nazionali.

Zavvi non so neanch'io, a breve farò un altro ordine e vedremo se mi toccherà di nuovo come l'ultima volta pagare IVA + diritti postali al momento della consegna...

PS. Invece a metà luglio ho fatto degli ordini su Amazon UK per alcuni blu-ray Arrow in promozione a 7,99£ (che al momento dell'ordine, alcuni era disponibili pronta consegna altri invece "temporaneamente non disponibili" ma ordinabili), ora a più di un mese dall'ordine devo ancora vedere nulla, i titoli che all'epoca non erano disponibili sono tornati "in stock" già da diverse settimane (a prezzo maggiorato ovviamente) ma gli ordini non vogliono saperne di partire, risultano ancora tutti nello stato "non ancora spedito"...è normale secondo voi??
When the legend becomes fact, print the legend.
Drop
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 14:36

Re: [Promozioni] Blu-ray Disc e DVD in offerta

Messaggio da Drop »

Scusate, è novembre ed è il mese dei saldi Criterion :)
Ho letto un pò questo topic (e quest'altro viewtopic.php?t=48223&start=25 ) però preferirei non aver capito male, perciò vi chiedo: ci saranno da pagare dazi doganali una volta giunto in Italia il prodotto/i ? Perchè stando a quanto viene scritto sotto al prezzo, "no import fees deposit", sembra che non ci sia altro da pagare oltre le spese di spedizione. Sarebbe forse troppo bello... ma allora a cosa si riferiscono questi "no import fees"? Si tratta di un'altra tassa?

Il cofanetto Bergman lo vendono sempre a 150$ più 24.48 spedizione. Acquistando anche altro, le spese si cumulano? i dazi anche? mi sembra di aver capito che effettivamente le cose funzionano in questo modo.
Grazie per la pazienza.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Promozioni] Blu-ray Disc e DVD in offerta

Messaggio da zasor56 »

Drop ha scritto: domenica 13 novembre 2022, 22:48 Scusate, è novembre ed è il mese dei saldi Criterion :)
Ho letto un pò questo topic (e quest'altro viewtopic.php?t=48223&start=25 ) però preferirei non aver capito male, perciò vi chiedo: ci saranno da pagare dazi doganali una volta giunto in Italia il prodotto/i ? Perchè stando a quanto viene scritto sotto al prezzo, "no import fees deposit", sembra che non ci sia altro da pagare oltre le spese di spedizione. Sarebbe forse troppo bello... ma allora a cosa si riferiscono questi "no import fees"? Si tratta di un'altra tassa?

Il cofanetto Bergman lo vendono sempre a 150$ più 24.48 spedizione. Acquistando anche altro, le spese si cumulano? i dazi anche? mi sembra di aver capito che effettivamente le cose funzionano in questo modo.
Grazie per la pazienza.
Immagino tu ti riferisca ad acquisti di titoli Criterion fatti su Amazon America. A leggere quello che scrivono sul loro sito, apparentemente non ci sarebbero costi doganali addizionali. Ricordo però che in passato, cliccando su "Details", si specificava che i dazi doganali non potevano essere del tutto esclusi, nel caso in cui il Paese di destinazione avesse ritenuto opportuno farli pagare. Ora queste informazioni non sono più presenti, almeno cliccando su "Details" relativi a qualche BD Criterion. Diciamo che è una bella scommessa...
I want more life... father!
Drop
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 14:36

Re: [Promozioni] Blu-ray Disc e DVD in offerta

Messaggio da Drop »

zasor56 ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 20:36
Drop ha scritto: domenica 13 novembre 2022, 22:48 Scusate, è novembre ed è il mese dei saldi Criterion :)
Ho letto un pò questo topic (e quest'altro viewtopic.php?t=48223&start=25 ) però preferirei non aver capito male, perciò vi chiedo: ci saranno da pagare dazi doganali una volta giunto in Italia il prodotto/i ? Perchè stando a quanto viene scritto sotto al prezzo, "no import fees deposit", sembra che non ci sia altro da pagare oltre le spese di spedizione. Sarebbe forse troppo bello... ma allora a cosa si riferiscono questi "no import fees"? Si tratta di un'altra tassa?

Il cofanetto Bergman lo vendono sempre a 150$ più 24.48 spedizione. Acquistando anche altro, le spese si cumulano? i dazi anche? mi sembra di aver capito che effettivamente le cose funzionano in questo modo.
Grazie per la pazienza.
Immagino tu ti riferisca ad acquisti di titoli Criterion fatti su Amazon America. A leggere quello che scrivono sul loro sito, apparentemente non ci sarebbero costi doganali addizionali. Ricordo però che in passato, cliccando su "Details", si specificava che i dazi doganali non potevano essere del tutto esclusi, nel caso in cui il Paese di destinazione avesse ritenuto opportuno farli pagare. Ora queste informazioni non sono più presenti, almeno cliccando su "Details" relativi a qualche BD Criterion. Diciamo che è una bella scommessa...
Grazie per la risposta.
Sì, avevo dimenticato di specificare che mi riferivo ad Amazon USA. Loro danno come assenti i dazi però, effettivamente, mi sa che è difficile che non verranno attribuiti al momento dell'importazione.
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Promozioni] Blu-ray Disc e DVD in offerta

Messaggio da Mizoguchi »

Segnalo che oggi ha inizio la più vasta "sale" della Powerhouse.
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Promozioni] Blu-ray Disc e DVD in offerta

Messaggio da Mizoguchi »

Ah, ce n'è un'altra: su Moviezyng.com, sale Warner Archive su almeno tutti i titoli prezzati 21,99. Per avere lo sconto, bisogna acquistarne almeno quattro ed applicare il coupon archive14. Compresa spedizione, si riesce ad averli a meno di 17€ l'uno (cosa impossibile altrove). Tra questa e l'Indicator, sono andati via 240 tondi (pur vero che erano anni che non ordinavo da 'ste label). Se si aggiunge la Arrow a breve, facciamo 300 e non se ne parla più. :-27 :-27
Rispondi