Ho ricevuto la risposta da Zavvi, ed ecco che cosa hanno detto:
Hello X,
Thank you for getting in touch to request a refund of 19.27 €.
This will be refunded back to your debit card and usually takes 3-5 working days.
We apologise for any inconvenience this might have caused.
If you have any problems with this refund or should you have any further questions, then please do not hesitate to get in touch and a member of our team will be happy to help.
Kind regards,
Y
Zavvi Customer Service Team
Beh, che dire? Mi sembra che siano stati dei veri signori offrendosi di rimborsare le spese doganali da me sostenute. In realtà io avevo solo segnalato che, contrariamente a quanto indicato nel loro sito nell'apposita sezione dedicata a Brexit, i due boxset inviati erano stati oggetto di "spese di sdoganamento" (fornendo loro le immagini dei documenti postali), e non avevo avanzato richieste di rimborso. Questo rende loro ancora più onore.

Nel frattempo mi sono giunti altri cinque BR del mio ordine, tutti spediti singolarmente e di valore compreso tra i dieci e i diciassette euro, regolarmente dichiarato all'esterno della confezione, e su nessuno di essi ho dovuto pagare alcuna spesa aggiuntiva. Devo però ancora ricevere altri sette titoli, di cui tre di valore superiore a 22 euro. Alle prossime puntate dell'avventura post-Brexit, dunque...