The Moonstone (2016) di Lisa Mulcahy - BBC

Film in DVD distribuiti nei mercati esteri (Europa, USA, Asia, ecc...)

Moderatori: nocciolo, darkglobe, Billy, Pizzo

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

The Moonstone (2016) di Lisa Mulcahy - BBC

Messaggio da zasor56 »

"The Moonstone" ("La pietra di luna") è un favoloso diamante giallo rubato in India da un inglese e fatto arrivare in Inghilterra per vie traverse. Rachel Verinder lo riceve in dono per il suo compleanno, senza sapere che si tratta di un gioiello preziosissimo per gli indiani, disposti a tutto per riaverlo. Il giorno del compleanno in Casa Verinder a festeggiare il suo compleanno arriva anche un suo cugino di ritorno dall'Europa che si professa innamorato di lei, senza sapere che c'è già un altro giovane pretendente. Quando durante la notte il gioiello viene rubato misteriosamente, le cose cambieranno per tutti, e la ricerca del colpevole sembrerà un rebus impossibile da risolvere, finché...

Tratto dal famoso romanzo di Wilkie Collins (autore popolarissimo in Gran Bretagna verso la metà dell'ottocento con romanzi pubblicati a puntate che vendevano spesso più di quelli di Dickens, ma poco conosciuto da noi), "La pietra di luna" è un ottimo adattamento della BBC di questo popolare titolo che appartiene al genere poliziesco ma che in realtà è un riuscito mélange di avventura, mistero, amore non ricambiato, dramma e altro ancora, con persino qualche riuscito tocco di humour nella figura di Ms Clack, qui impersonata dalla bravissima Sarah Hadland. Trasmesso dalla BBC nel 2016 con grande successo, questo recente adattamento trova nella buona prova recitativa di tutti i protagonisti e nelle atmosfere ottocentesche i suoi principali punti di forza. Davvero splendida poi la fotografia, che negli interni si avvale spesso della sola luce naturale come fonte di illuminazione creando così degli ambienti assai simili a quelli che dovevano esserci all'epoca. Alcune inquadrature, poi, sono dei veri e propri quadri pittorici che sembrano essere ispirati a Vermeer e altri artisti d'epoca successiva sia come illuminazione che come composizione.

Le cinque puntate di 45 minuti ciascuna sono contenute in due dvd di buona qualità in quanto a immagine e suono, ma è davvero un peccato che non sia stata pubblicata la corrispettiva edizione in blu-ray, che avrebbe valorizzato molto meglio la splendida fotografia. Confesso che provo sempre un gran dispiacere quando devo accontentarmi di semplici dvd per film o sceneggiati girati in questi anni e trasmessi in alta definizione.
Se vi piace il genere, non lasciatevi sfuggire questa piccola perla, ricordando però che l'audio è solo in inglese con rispettivi sottotitoli.

The Moonstone (poliziesco, GB, 2016) - di Lisa Mulcahy
Etichetta: BBC, ed. UK - dvd 1: 6,82 gb; dvd 2: 4,53 gb.
Aspect ratio: 16:9
Audio: Stereo
Durata: 210 minuti circa
Anno di pubblicazione: 2016
Lingua: inglese
Sottotitoli: inglese

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi